Il Ciclismo

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Locked
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Re: Il Ciclismo

Post by francilive »

Lilpol wrote: ma mi chiedo, questo sport ha ancora senso? Vengono trovati positivi al doping decine e decine di ciclisti ogni competizione, se si verificasse una cosa del genere nel calcio urlerebbero tutti allo scandalo e all'imediata sospensione del campionato.
si ha ancora senso, perchè è soltanto vittima di una distruzione mediatica che nei confronti degli altri sport (eccezion fatta per la juventus) non viene mai fatta. operacion puerto chissà come mai ha riguardato soltanto il ciclismo, quando di mezzo c'erano atleti di almeno 10 altri sport.
sono luoghi comuni stupidi ed infondati, come i numeri che hai citato nel tuo post.
il fatto che vengano trovati atleti positivi al doping è la seria testimonianza di uno sport che sta realmente lottando contro il doping, non che sta facendo finta, ignorando le cose che succedono.
pertanto se vuoi farti rincoglionire dai luoghi comuni che i media propinano agli ignoranti in materia, ok, se vuoi capire cosa realmente è il ciclismo, fai tabula rasa ed informati su ciò che è davvero.
ImageImage
defense is only way
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

francilive wrote: si ha ancora senso, perchè è soltanto vittima di una distruzione mediatica che nei confronti degli altri sport (eccezion fatta per la juventus) non viene mai fatta. operacion puerto chissà come mai ha riguardato soltanto il ciclismo, quando di mezzo c'erano atleti di almeno 10 altri sport.
sono luoghi comuni stupidi ed infondati, come i numeri che hai citato nel tuo post.
il fatto che vengano trovati atleti positivi al doping è la seria testimonianza di uno sport che sta realmente lottando contro il doping, non che sta facendo finta, ignorando le cose che succedono.
pertanto se vuoi farti rincoglionire dai luoghi comuni che i media propinano agli ignoranti in materia, ok, se vuoi capire cosa realmente è il ciclismo, fai tabula rasa ed informati su ciò che è davvero.

Quanti punti di penalizzazione per il "caso Agricola"? :gazza:
Image°°Image°°Image
IL Poz
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors

Post by IL Poz »

Dio che malinconia che mi è venuta vedendo il film su Marco... come è possibile che un campione finisca così la sua vita? E' assurdo, ho i lacrimoni agli occhi e il magone per una storia trita e ritrita, ma come Marco Pantani non mi ha mai emozionato nessuno..

Veramente un film splendido, la figura di Marco non viene ne esaltata ne denigrata, il racconto esprime la verità del carattere di Marco, fragile e testardo. Complimenti all'attore veramente somigliante e alla regia.

Quanti rimpianti mamma mia, la pressione lo ha ammazzato, quell'editoriale maledetto di Cannavò il giorno dopo Madonna di Campiglio dove gli ha dato del "traditore"... molti avranno la coscienza sporca ma si sa, noi in Italia dobbiamo infangare chi emerge dal mediocre, non siamo capace di valorizzare i campioni, li affoghiamo nella merda

RIP Marco..
Lilpol
Pro
Pro

Post by Lilpol »

IL Poz wrote: Dio che malinconia che mi è venuta vedendo il film su Marco... come è possibile che un campione finisca così la sua vita? E' assurdo, ho i lacrimoni agli occhi e il magone per una storia trita e ritrita, ma come Marco Pantani non mi ha mai emozionato nessuno..

Veramente un film splendido, la figura di Marco non viene ne esaltata ne denigrata, il racconto esprime la verità del carattere di Marco, fragile e testardo. Complimenti all'attore veramente somigliante e alla regia.

Quanti rimpianti mamma mia, la pressione lo ha ammazzato, quell'editoriale maledetto di Cannavò il giorno dopo Madonna di Campiglio dove gli ha dato del "traditore"... molti avranno la coscienza sporca ma si sa, noi in Italia dobbiamo infangare chi emerge dal mediocre, non siamo capace di valorizzare i campioni, li affoghiamo nella merda

RIP Marco..
E' vero che gli Italiani, giornalisti in primis, tendono a criminalizzare/colpevolizzare troppo, ma è altrettanto vero che se vinci un paio di gare subito cambiano tutti opinione, Marco purtroppo non aveva un carattere semplice (l'aiuto nei momenti bui non gli è mancato) e ha preso questa questione troppo sul personale invece di pensare a rilanciarsi, complice un carattere fragile appunto,ma anche perchè era stufo di dover ripartire da zero, prima per gli infortuni, poi per il caso doping. Il rimpianto rimane sicuramente se pensiamo a quante emozioni avrebbe potuto regalare e regalarsi.
Image°°Image°°Image
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

Se dico che il film è stata una "cagata" non si offende nessuno? Superficiale, impreciso, molto televisivo. Non mi aspettavo un capolavoro ma sono rimasto comunque deluso.
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
Lilpol
Pro
Pro

Post by Lilpol »

Qua leggo due commenti contrastanti, dove stà la verità? :penso:non ho capito se mi sono perso un bel film o se sono stato fortunato a non guardarlo.
Image°°Image°°Image
Cily
Rookie
Rookie

Post by Cily »

Io mi sono rifiutato di vederlo...semplicemente perchè mi ha fatto schifo il trattamento che ha ricevuto dai media dopo madonna di campiglio, che non sarà stato sicuramente tutta la causa di quello che è successo ma imho ha dato un grande contributo. E ora che marco non c'è più, ci marciano sopra con fiction, speciali e quant'altro...troppo facile glorificarlo o fare ammenda adesso.
Image
diavolino
Senior
Senior

Post by diavolino »

Lilpol wrote: Qua leggo due commenti contrastanti, dove stà la verità? :penso:non ho capito se mi sono perso un bel film o se sono stato fortunato a non guardarlo.
In genere la verità sta nel mezzo. Nel caso in questione, pur non avendo visto la fiction, penso che stia dalle parti di Sarzana
".....più che altro orientato verso la gnocca!" J. Calà
Image Image
all3n
Pro
Pro

Post by all3n »

margheritoni10 wrote: Se dico che il film è stata una "cagata" non si offende nessuno? Superficiale, impreciso, molto televisivo. Non mi aspettavo un capolavoro ma sono rimasto comunque deluso.
Devo dissentire dal Poz e mettermi dalla parte del marghe. Anche a me onestamente il film è sembrato molto superficiale, poi, onestamente non mi è piaciuta la scelta di concentrare tutta la trama sul Pantani lasciando le briciole per il Pantani ciclista, il grande ciclista che ho ammirato...
Hanno cercato di renderlo troppo lirico e alla fine, almeno per me, è stato una grande delusione....
Gian Marco
Senior
Senior

Post by Gian Marco »

francilive wrote: si ha ancora senso, perchè è soltanto vittima di una distruzione mediatica che nei confronti degli altri sport (eccezion fatta per la juventus) non viene mai fatta. operacion puerto chissà come mai ha riguardato soltanto il ciclismo, quando di mezzo c'erano atleti di almeno 10 altri sport.
IL Poz wrote:
assolutamente vero. Il ciclismo sta facendo l'impossibile per uscire dalla crisi. La piaga di questo sport sono i direttori sportivi...
Dio che malinconia che mi è venuta vedendo il film su Marco... come è possibile che un campione finisca così la sua vita? E' assurdo, ho i lacrimoni agli occhi e il magone per una storia trita e ritrita, ma come Marco Pantani non mi ha mai emozionato nessuno..

RIP Marco..
Anche a me è piaciuto molto. Si sapeva che fosse un film incentrato sull'aspettao personale che su quello professionale. Non è per nulla facile realizzare un film su Pantani, vuoi per l'enorme popolarità che ha avuto, vuoi per la tracigità della sua morte, vuoi per l'estrema vicinanza temporale. Il fatto che sia stato apprezzato anche dalla famiglia è molto significativo...
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
IL Poz
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors

Post by IL Poz »

diavolino wrote: In genere la verità sta nel mezzo. Nel caso in questione, pur non avendo visto la fiction, penso che stia dalle parti di Sarzana
Ma se non hai visto nemmeno la fiction come cazzo fai a giudicare? Solo per "utente"?

Vabbè sono impressioni, a me ha commosso e la stragrande maggioranza della gente che l'ha visto e l'ha giudicato (giornalisti sportivi o cinematrografici) l'hanno recensito bene, certo che quello che dice il Marghe ora è diventato dogma..
diavolino
Senior
Senior

Post by diavolino »

IL Poz wrote: Ma se non hai visto nemmeno la fiction come cazzo fai a giudicare? Solo per "utente"?

Vabbè sono impressioni, a me ha commosso e la stragrande maggioranza della gente che l'ha visto e l'ha giudicato (giornalisti sportivi o cinematrografici) l'hanno recensito bene, certo che quello che dice il Marghe ora è diventato dogma..
Non è questione solo di "utente".
La questione è che nel 90% dei casi le fiction che ci propina la Tv, a mio giudizio, sono proprio superficiali, imprecise e stereotipate; per cui se Margheritoni l'ha vista in questo modo, ho il fondato sospetto che si sia trattato dell'ennesimo prodotto "televisivo" di basso livello.
Margheritoni comunque è il forumista dell'anno e pertanto, a rigore di regolamento, tutto ciò che dice è dogma :01: :01: :01:
".....più che altro orientato verso la gnocca!" J. Calà
Image Image
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

Non sono il solo ad esser deluso dal film:

http://www.cicloweb.it/forum/viewthread ... 971&page=5

Un post estratto da questo forum:
Lasciatemi dire quello che penso del film: una buona occasione non sfruttata! Se si voleva fare un film su Pantani si potevano scegliere due vie: una è quella di raccontare le sue gesta in bicicletta, e l'altra è quella di raccontare la sua vita fuori dalla bicicletta. Qui non è stata fatta bene nessuna delle due. Il ciclismo è lasciato volutamente in secondo piano, e devo dire che forse è stato meglio così, perchè le poche scene che ci sono state almeno erano realistiche e fatte abbastanza bene, e bellissimi sono stati gli spezzoni dei filmati tv con De Zan e cassani. Quello che invece è stato fatto male è la parte principale del film, ovvero la sua vita! A cominciare da Cristina, che se ne va improvvisamente senza che il telespettatore capisca bene perchè! Praticamente dopo il primo momento difficile di Marco, così pare dal film, Cristina piange e se ne va... Bah! Poi il rapporto di Marco con la cocaina: praticamente semrerebbe che il giorno dopo MdC quello è andato a prenderla, quando invece probabilmente è stata frutto di un percorso, che nel film non emerge. E poi non c'è nessuna introspezione nel personaggio: Pantani pare un poveraccio pazzo che nessuno cerca di capire. Forse andava curata più la narrazione dal punto di vista di Marco stesso: vista dall'esterno, in questo modo non si capisce nulla di lui e di ciò che pensava, e come viveva lui quei momenti. Cosa che doveva essere il fulcro della narrazione.

Comunque non mi pare il caso di tirar su una polemica per un parere discordante... Love & Peace.
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
Gian Marco
Senior
Senior

Post by Gian Marco »

margheritoni10 wrote: Non sono il solo ad esser deluso dal film:

http://www.cicloweb.it/forum/viewthread ... 971&page=5

Un post estratto da questo forum:
Lasciatemi dire quello che penso del film: una buona occasione non sfruttata! Se si voleva fare un film su Pantani si potevano scegliere due vie: una è quella di raccontare le sue gesta in bicicletta, e l'altra è quella di raccontare la sua vita fuori dalla bicicletta. Qui non è stata fatta bene nessuna delle due. Il ciclismo è lasciato volutamente in secondo piano, e devo dire che forse è stato meglio così, perchè le poche scene che ci sono state almeno erano realistiche e fatte abbastanza bene, e bellissimi sono stati gli spezzoni dei filmati tv con De Zan e cassani. Quello che invece è stato fatto male è la parte principale del film, ovvero la sua vita! A cominciare da Cristina, che se ne va improvvisamente senza che il telespettatore capisca bene perchè! Praticamente dopo il primo momento difficile di Marco, così pare dal film, Cristina piange e se ne va... Bah! Poi il rapporto di Marco con la cocaina: praticamente semrerebbe che il giorno dopo MdC quello è andato a prenderla, quando invece probabilmente è stata frutto di un percorso, che nel film non emerge. E poi non c'è nessuna introspezione nel personaggio: Pantani pare un poveraccio pazzo che nessuno cerca di capire. Forse andava curata più la narrazione dal punto di vista di Marco stesso: vista dall'esterno, in questo modo non si capisce nulla di lui e di ciò che pensava, e come viveva lui quei momenti. Cosa che doveva essere il fulcro della narrazione.

Comunque non mi pare il caso di tirar su una polemica per un parere discordante... Love & Peace.
Assolutamente non il caso di tirare su inutile polemiche. Però ora a freddo, dopo l'emozione dei primi momenti, comincio anche io a rivalutarlo questo film. Forse come dicevano sul forum di cicloweb in effetti è stato un po' superficiale e insoddisfacente in molte parti. Comunque, ripeto, era un film molto molto difficile; credo vada ammirato il coraggio del regista e della produzione.
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
Alvise
Pro
Pro

Post by Alvise »

a me non è piacuto. sono riuscito a vederlo a spezzoni, cambiando spesso canale per attacchi di ma no ma come ma dai. pantani è stato nel bene e nel male un personaggio che mi ha emozionato tantissimo, immensamente, forse l'ultimo, anche perchè dopo di lui emozionarmi non è stato più tanto facile. e la sua vita complessa difficile e ricca di impicazioni meritava ben più di quello che ho visto in televisione.

Il pregio se ce ne è uno delle fiction tleevisive è quello della possibilità di avere tempi dilatati, di non essere imprigionati nelle due ore canoniche cinematografiche, d poter approfondire in più puntate. non è stato fatto. Ebbene per raccontare la vita di un uomo, non bastano due ore, figurarsi una figura tragica e difficile come quella di pantani. arrivato in cima al mondo e caduto così rovinosamente. non è una questione di regia (mediocre) o di attori, ma il fatto che l'unica cosa che percepivo era una storia tagliata malamente per rientrare nei tempi. alcune scene in effetti erano emozionanti, ma il complesso l'ho trovato deludentissimo. ci voleva ben altro.  
Locked