Amen Fratello.doc G wrote: Quando non capisci un cazzo di quello che sta accadendo, anzichè studiare e faticare per informarsi, occorre impiegarci tempo, un tempo nel quale non guadagni, occorre intelligenza, occorre dare stima e fiducia a persone che ne sanno di più, ammettendo che ne sanno di più, è più facile inventarsi i Protocolli di Sion.
E far finta di capire quello che sta succedendo inventandosi complotti e nemici, così che quelli che non capiscono un cazzo come te ti considerino un guru perchè parli a voce più alta e le spari più grosse.
Manca solo il cimitero di Praga.
Il topic della politica... entrateci moderatamente.
- Spree
- Senior

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.
- dipper 2.0
- Rookie

- NBA Team: portland trail blazers
- doc G
- Pro

Ti abbiamo congelato i coglioni?
- dipper 2.0
- Rookie

- NBA Team: portland trail blazers
no, è quello che faceva come lavoro il buon messora una voltadoc G wrote:

-
Sberl
- Pro

- MLB Team: St. Louis Cardinals
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: St. Louis Blues
Un chiarimento...ma la tassa da 34 euro sui conti correnti, è nuova o c'era già?
Most improved forumist 2009

-
Dietto
- Pro

- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: New York Knickerbockers
Nuova. La crisi di consumi... Carichiamo sotto Natale così la gente spende di meno!Sberl wrote:Un chiarimento...ma la tassa da 34 euro sui conti correnti, è nuova o c'era già?
[thumbnail]https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/ ... 2010_n.jpg[/thumbnail]
- Spree
- Senior

Come nuova? Non e' l'imposta di bollo sui conti correnti, estesa ad altre fattiscpecie fin'ora esenti (per esempio i libretti postali)? O sono altri 34 euro, aggiuntivi (cioe' raddoppiano l'imposta sui conti correnti)?Dietto wrote:Nuova. La crisi di consumi... Carichiamo sotto Natale così la gente spende di meno!Sberl wrote:Un chiarimento...ma la tassa da 34 euro sui conti correnti, è nuova o c'era già?
-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
dovrebbero aver aggiustato il tutto (o fatto capire meglio cosa intendevano)Dietto wrote:Nuova. La crisi di consumi... Carichiamo sotto Natale così la gente spende di meno!Sberl wrote:Un chiarimento...ma la tassa da 34 euro sui conti correnti, è nuova o c'era già?
Sembrava fosse in arrivo un «nuovo bollo da 34,20 euro sui conti correnti (in realtà tecnicamente applicato sull'estratto conto cartaceo obbligatorio) . In realtà, quell'imposta, per le persone fisiche c'è già ed è in vigore da anni. «La novità - spiega in serata sottosegretario al Tesoro, Vieri Ceriani- è che viene eliminato questo bollo sui conti correnti e sui libretti fino a 5 mila euro». Il sottosegretario spiega il perchè di questa misura: «Se facciamo la lotta al contante e chiediamo alle banche di non far pagare ai piccoli correntisti certe spese, allora dobbiamo togliere anche questo bollo. È uno sgravio a favore delle persone che verrà compensato dall'aumento del bollo fino a 100 euro per i conti correnti delle imprese e delle persone giuridiche».
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
-
Sberl
- Pro

- MLB Team: St. Louis Cardinals
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: St. Louis Blues
Quindi i giornali han riportato una cavolata?
Most improved forumist 2009

-
Dietto
- Pro

Da ciò che mi risulta è vero che c'è già, ma è tipo 1.80€Paperone wrote:dovrebbero aver aggiustato il tutto (o fatto capire meglio cosa intendevano)Dietto wrote: Nuova. La crisi di consumi... Carichiamo sotto Natale così la gente spende di meno!Sembrava fosse in arrivo un «nuovo bollo da 34,20 euro sui conti correnti (in realtà tecnicamente applicato sull'estratto conto cartaceo obbligatorio) . In realtà, quell'imposta, per le persone fisiche c'è già ed è in vigore da anni. «La novità - spiega in serata sottosegretario al Tesoro, Vieri Ceriani- è che viene eliminato questo bollo sui conti correnti e sui libretti fino a 5 mila euro». Il sottosegretario spiega il perchè di questa misura: «Se facciamo la lotta al contante e chiediamo alle banche di non far pagare ai piccoli correntisti certe spese, allora dobbiamo togliere anche questo bollo. È uno sgravio a favore delle persone che verrà compensato dall'aumento del bollo fino a 100 euro per i conti correnti delle imprese e delle persone giuridiche».
EDIT: controllato, effettivamente sono già 34,20 ma all'anno, sembrava invece, da come avevano detto, 34,20 a trimestre, o al mese, a seconda di quanto spesso ti mandavano il conto corrente. Poi boh
Last edited by Dietto on 13/12/2011, 21:50, edited 1 time in total.
- Spree
- Senior

No no, questo posso assicurartelo. C'e' gia', 2,85 euro mensili, cioe' 34,20 euro all'anno, su tutti i conti correnti.Dietto wrote:Da ciò che mi risulta è vero che c'è già, ma è tipo 1.80€
Infatti i giornali hanno cominciato a cancellare la notizia: veramente allucinante come abbiano potuto prendere un abbaglio del genere, ma non sio erano accorti i giornalisti che sul loro conto corrente gia' li pagano i 34,20 euro annui? Mah.
- doc G
- Pro

Si, ma la battuta era troppo invitante....dipper 2.0 wrote:no, è quello che faceva come lavoro il buon messora una voltadoc G wrote:
Purtroppo a seconda dei giornali abbiamo saputo che:Spree wrote:No no, questo posso assicurartelo. C'e' gia', 2,85 euro mensili, cioe' 34,20 euro all'anno, su tutti i conti correnti.Dietto wrote:Da ciò che mi risulta è vero che c'è già, ma è tipo 1.80€
Infatti i giornali hanno cominciato a cancellare la notizia: veramente allucinante come abbiano potuto prendere un abbaglio del genere, ma non sio erano accorti i giornalisti che sul loro conto corrente gia' li pagano i 34,20 euro annui? Mah.
1) Non c'è la patrimoniale (questo anche da Camusso, Di Pietro ed altri), quando i 2/3 della manovra vengono da misure patrimoniali
2) Sono colpiti solo i più poveri (sono colpiti tutti, anche le classi meno abbienti, ma fra sconti sulla nuova IMU, indicizzazione delle pensioni sotto a 1400 euro chi ha un reddito modesto non viene quasi toccato, al contrario di chi ha un patrimonio cospicuo)
3) Ci sono tanti regali alle banche però
4) La crisi è colpa delle banche (nonostante le due cose siano piuttosto in contraddizione)
5) Obbligare i poveri pensionati ad aprire un conto corrente è ingiusto (quando l'80% della popolazione maggiorenne ha un cc, gli altri possono usare quello di parenti), però
6) Bisogna proibire l'uso del contante per combattere l'evasione (quindi il pensionato che non ha il cc come farebbe poi?)
La cosa più bella, che hanno scritto in molti:
Per fare questa manovra non serviva il rettore della Bocconi, bastava un politico qualunque.
Senza rendersi conto che poi bisognerebbe rispondere alla domanda: "Ma allora?"
Purtroppo la stragrande maggioranza dei giornali quando scrivono di economia sono pietosi. Anche giornalisti di lungo corso, che in teoria dovrebbero essere ferratissimi, tipo Mentana e, addirittura, De Bortoli (che diresse il sole 24h) ogni tanto ne sparano.
Sentito da Mentana sul tg di LA7: piazza affari ha ripreso quota grazie alla detassazione degli spread (e prima di sapere quanto sia una cazzata occorrerebbe capire cosa vuol dire).
Qualche pagina fa ho riportato la pubblicità del programma di Lener che diceva "Le rendite del patrimonio che non sono mai state tassate verranno finalmente colpite?", Lener dovrebbe sapere che le plusvalenze immobiliari hanno una tassazione separata del 34%, quelle mobiliari del 20%, cedole ed affitti vanno nel computo IRPEF a meno che non godano di regimi particolari tipo la cedolare secca.
Senza entrare nel merito, si può anche dire che il patrimonio sia tassato poco, che la manovra faccia schifo, che le tasse ai meno abbienti andavano anzi ridotte, però tutto ciò va detto scrivendo la verità e motivando il dissenso per bene, dirlo così è una spaventosa cazzata.
-
SafeBet
- Pro

ma vedi il problema è proprio questo.doc G wrote: Sentito da Mentana sul tg di LA7: piazza affari ha ripreso quota grazie alla detassazione degli spread (e prima di sapere quanto sia una cazzata occorrerebbe capire cosa vuol dire).
io, che mi reputo una persona mediamente istruita, non ho la più pallida idea di cosa questo potrebbe voler dire. che abbia senso o meno, non ci investirò mai nemmeno un minuto del mio tempo per saperlo.
mi immagino quelli che sono meno che mediamente istruiti.
- doc G
- Pro

Non è che sei tu che sei più o meno istruito, non che io sia un genio in materia ma un minimo ci provo e ti garantisco che non vuol dire assolutamente nulla.SafeBet wrote:ma vedi il problema è proprio questo.doc G wrote: Sentito da Mentana sul tg di LA7: piazza affari ha ripreso quota grazie alla detassazione degli spread (e prima di sapere quanto sia una cazzata occorrerebbe capire cosa vuol dire).
io, che mi reputo una persona mediamente istruita, non ho la più pallida idea di cosa questo potrebbe voler dire. che abbia senso o meno, non ci investirò mai nemmeno un minuto del mio tempo per saperlo.
mi immagino quelli che sono meno che mediamente istruiti.
Prima di tutto lo spread sta solo ad indicare una differenza fra due valori. Quello di cui si parla tanto oggi è quello fra il rendimento dei btp e dei bund, ma in tal caso ognuno ha il suo rendimento, che viene tassato alla stessa maniera. Potrebbe essere lo spread sull'euribor pagato da chi ha un finanziamento, ma gli interessi si portano in detrazione da sempre. In sostanza è impossibile capire a cosa si riferisce, ma si può tranquillamente azzardare che al 99,9% dice una cosa assurda.
E poi, in ogni caso, se sul sole 24h leggi un articolo sulla finanza che fatichi a capire può anche essere per via di una tua scarsa infarinatura (anche se pure li dovrebbero essere più chiari possibile e non dare nulla per scontato) ma su un telegiornale che va in onda nell'ora di punta se il giornalista non si spiega è lui che non è capace, non tu che non sei istruito, a meno che non usi termini di uso comune che tu dovresti conoscere.
Lo stesso Mentana quando parla di spread fra BTP e Bund chiarisce spesso che si tratta della differenza di rendimento.
-
Dietto
- Pro

Comunque non mi pare che ci siano dubbi sui punti 5 e 4