cecaro wrote:
Io purtroppo non ho visto i Niners del 84 e i Bears del 85 perchè ho iniziato a seguire il football l' anno dopo. Quindi devo dire che l' impressione di squadra imbattibile che mi hanno fatto i Patriots di quest' anno ricordo di averla provata per i Niners del 89 e basta. Tutte le altre squadre nominate nell' articolo ne avevano almeno un' altra allo stesso livello che poteva batterli. I Cowboys del 92 ed i Niners del 94 vinsero i championships con una chiamata dubbia che poteva girare la partita a favore dell' avversario. Anzi forse i Cowboys del 93 anche se non sono nominati nell' articolo e vinsero gli incontri di playoffs in modo meno netto sono stati più dominanti. Ebbero qualche problema solo nelle prime 2/3 settimane perchè Emmitt Smith era in holdout poi veramente dominarono. Persero quel famoso Thanksgiving con i Dolphins sotto la neve per una ca**ata di Leon Lett ma erano degli schiacciasassi.
Ho appena rivisto l'intera stagione dei Bears 1985. La regular season fu eccellente, ma non esaltante (bisogna sempre considerare il bilancio finale di 15-1): nei playoff, però, quella squadra si trasformò e prese gli avversari letteralmente a calci nel sedere. Va detto però che né i Rams, né i Patriots erano avversari particolarmente pericolosi.
Sui Cowboys del 1992. Penso di avere rivisto quella partita almeno 100 volte. Ci furono un paio di chiamate dubbio pro Cowboys:
- Il primo TD del secondo tempo fu propiziato da una dubbia chiamata di holding: terzo down all'interno delle dieci yards. I 49ers bloccano i Cowboys, che quindi dovrebbero accontentarsi di un FG. Gli arbitri sanzionano un holding contro San Francisco: Emmitt Smith era stato trattenuto, ma i Cowboys avevano giocato un play action, quindi il RB poteva essere (almeno parzialmente) trattenuto. Quindi, invece di un 4th down, Dallas giocò un nuovo 1st and Goal.
- L'ultimo TD di Dallas forse non c'era. Era un terzo down: il ricevitore Kelvin Martin non aveva fatto passare la palla oltre il piano verticale della goal line; era una questione di millimetri. Sono sicuro al 100% che se il TD non fosse stato convalidato, Jimmy Johnson avrebbe giocato il 4th down alla mano. E se Dallas non avesse segnato, dubito che i 49ers avrebbero avuto la forza di segnare: sotto per 24-20, con pochi minuti ancora sul cronometro e 1st down a mezzo millimetro dalla propria endzone. Dallas era più forte: nel secondo tempo, i Cowboys dettarono i ritmi del gioco, mentre San Francisco fu sempre costretta ad inseguire.
- I Cowboys del 1993 erano fortissimi: non dominarono contro Green Bay nel Divisional, ma diedero ai 49ers una lezione di gioco impressionante. Va detto però che il Super Bowl fu molto sofferto. E forse per questo i Cowboys del 1993 sono stati trascurati. Ma non dimentichiamoci che quei Bills erano una squadra eccellente (e se avessero avuto un po' più di fortuna, forse potevano essere inseriti in quella classifica).
Ultima nota sulla sfida 49ers vs Cowboys del 1994: erano due squadre fortissime. Se Dallas avesse giocato il Super Bowl contro i Chargers, avrebbe vinto agevolmente. Sulla finale di conference: ci fu quella chiamata anzi non chiamata contro Sanders; l'interferenza c'era tutta, però:
- San Francisco conduceva 38-28.
- Dallas avrebbe avuto un possesso vicino alla endzone; ma avrebbe segnato? Tutto da dimostrare.
- E anche se avessero segnato il TD del 38-35, avrebbero avuto il tempo per un nuovo possesso? Tutto da dimostrare.