Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

La gente vuole solo il goal
Post Reply
MagnusPinus
Pro
Pro

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by MagnusPinus »

rene144 wrote:Perché Chiellini:
- Ha una difesa a 3 (collaudata) mascherata.
- Più pericoloso sui piazzati in avanti, più protezione sui piazzati dietro.
- Fornisce maggiore copertura contro Muller ed Ozil.

Perché Balzaretti:
- Meno acciacchi.
- In forma strepitosa.
- Piede più educato.
- Più forte nella fase offensiva.

A me sembra chiaro che Prandelli stia impostando una partita difensiva ed in quest'ottica è preferibile Chiellini sicuramente. Io non avrei impostato la partita in maniera difensiva, ma volendolo fare è probabilmente la scelta corretta. Per me è una decisione diversa ad esempio da quando schierava Thiago Motta, che era l'uomo sbagliato anche con la stessa idea di calcio che aveva in mente Prandelli. Qui la scelta non è tanto sul singolo giocatore, ma è proprio una scelta tattica, quindi non c'entrano molto Balzaretti e Chiellini ma le loro caratteristiche. A me non piace, ma la accetto, un po' come Montolivo invece di Nocerino. La scelta di Cassano titolare invece fatico proprio ad accettarla perché non si tratta solo di discorsi tattici e rischia di metterci in difficoltà fisicamente da subito, oltre al fatto di avere appunto 3 acciaccati in campo dall'inizio.

franci: non sono d'accordo. Totti non giocava bene ma non era fermo come Cassano attualmente, inoltre il resto della squadra aveva un fiato pauroso all'epoca, mentre in questa fase giochiamo con palleggiatori, quindi devono correre un po' tutti proprio perché non abbiamo i Perrotta ed i Gattuso che fanno per 4 (ma anche Camoranesi e Zambrotta, e Pirlo stesso ha 6 anni in più).

Su Chiello Balza condivido.. su Totti... BAh.. in quell'Europeo era infortunato.. Giocò non male, malissimo, era sostanzialmente un fantasma in campo, proprio perché rotto.. Cassano pure non é al top, però mi pare l'unico degli attaccanti in grado di provare a tenere un minimo la palla e creare. Certo se lo raddoppiano soffre.. Però con la Germania mi aspetto una partita prudente, con ripartenze.. alla fine la loro difesa ha dimostrato che non é imperforabile, anche per via della grande pressione offensiva che esercitano. Dobbiam difendere perfettamente e infilarli..
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Infatti abbiamo una squadra perfetta per giocare a difendersi e ripartire veloce in contropiede per infilarli.....
[align=left][/align]ImageImageImage
Pove
Pro
Pro
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings

Post by Pove »

Che poi è l'unica possibilità che abbiamo per sperare nel miracolo...se giochiamo a viso aperto come contro l'Inghilterra la Germania ci apre in due...e proprio perchè giocheremo così sarebbe stato molto più utile Di Natale rispetto a Cassano.
Image

Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

ora però leggo che il dubbio sarebbe abate/chiellini
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Teo wrote:Infatti abbiamo una squadra perfetta per giocare a difendersi e ripartire veloce in contropiede per infilarli.....

Eh Teo.. teoricamente abbiam pure gli uomini per farla sta partita.. a centrocampo oserei quasi dire che siam meglio della Germania, alla fine siam cmq l'Italia dei 3 registi o no??

Però i tedeschi saran molto più freschi, per i giorni di riposo e anche il turnover. Escludo che potremo pressarli, stile Portogallo ieri, che aveva gambe da vendere.. Saremo molto molto cotti. Secondo me ci sta una partita ad aspettarli un minimo per cercare di farli scoprire.. ma é anche possibile che la nostra cifra tecnica in mezzo ci faccia fare la partita. Non escludo nulla. Vediamo, dipende tanto dalla mentalità in campo. Per me una chance di vincerla meritando la abbiamo solo in caso di problemi di testa dei tedeschi, che altrimenti son troppo più forti.. proprio fisicamente ed atleticamente ci sovrastano.
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

lele_warriors wrote:ora però leggo che il dubbio sarebbe abate/chiellini

Ecco, così ci sta.. tanto Balza gioca entrambe le fasce.. Sarà un dubbio tra due acciaccati quindi :forza: Bella storia.. :piango:
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

CHe sarebbe la mossa più logica. Lasci a riposo un acciacato. Tieni dentro uno degli uomini più in forma. Se proprio vuoi continuo a fare la tua partita difensiva, ma tieni maggiormente in apprensione il loro lato più debole, in più lo metti nel lato di Podolski (se gioca) che è molto più punta rispetto a Muller.
[align=left][/align]ImageImageImage
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

Teo wrote:
CHe sarebbe la mossa più logica. Lasci a riposo un acciacato. Tieni dentro uno degli uomini più in forma. Se proprio vuoi continuo a fare la tua partita difensiva, ma tieni maggiormente in apprensione il loro lato più debole, in più lo metti nel lato di Podolski (se gioca) che è molto più punta rispetto a Muller.
Però in questo caso farei davvero fatica a capire l'esclusione di Diamanti avendo la fascia destra in questo modo praticamente bloccata dietro. Alino con l'inghilterra ha dato gli spunti migliori lì rientrando spesso sul sinistro.
MarkoJaric
Senior
Senior

Post by MarkoJaric »

NckRm wrote:Premessa: Io Chiellini non lo metterei mai con Balzaretti in questo stato di forma. E per me Pirlo non ha giocato da fenomeno totale nell'ultima partita.

Capisco che poi, ai commenti dei soliti 2-3 utenti la genti si incazzi e continui a rispondere (ma perchè poi?) e ok, può dare fastidio.
Ma ci sono utenti che non fanno altro che riportare ogni singola dichiarazione di buffon da quando si infila le dita nel naso il sabato mattina a ogni intervista con emittente locale e non ci sono problemi di sorta, loro tifano nazionale io tifo Juve non posso parlare.
Vedo utenti che alla frase "Pirlo sta giocando il miglior calcio della carriera" invece di argomentare rispondono "eeeh, cazzo ne sai tu? Nel 2005 spaccava il culo ai passeri. Lo dici solo perchè ora è della Juve" ma loro tifano nazionale, io tifo Juve.
E poi, la parte più bella. Se sbaglia Chiellini come con la Croazia la colpa è della gente che pensa più alla Juve che alla nazionale.

Adesso posso far notare una cosa?

Sul topic del calcio scommesse non posso dir la mia perchè sono Juventino e non imparziale.
Sul topic di Zeman non posso dir la mia perchè sono Juventino e quindi hater.
Sul topic dell'inter non posso dir la mia perchè Juventino e quindi troll.
Sul topic della nazionale devo star zitto perchè sono Juventino e quindi non imparziale.
Di Pirlo non posso parlare perchè lo vedo giocare solo da quando è andato alla Juve
Su Buffon non posso parlare perchè da Juventino non riesco a capire l'etica che sta dietro alle sue azioni
Ovviamente questo post entrerà nella categoria "sono Juventino e mi sento accerchiato dal mondo", l'ho già messo in conto.

Adesso, poichè l'oggettività è palesemente tutta vostra, ditemi: dove posso commentare o leggere un commento senza che mi si sfracellino i coglioni con queste storie?
Nick, ammesso e concesso che tu abbia ragione, cosa che non escludo minimamente, però volevo solo dirti che ti senti leggermente accerchiato eheheh
non personalmente ma come individuo-juventino.. ciò perchè citando un tuo esempio "Pirlo sta giocando il miglior calcio della carriera" invece di argomentare rispondono "eeeh, cazzo ne sai tu? Nel 2005 spaccava il culo ai passeri. Lo dici solo perchè ora è della Juve"
si riesce subito a vedere che anche i tuoi compagni di tifo fanno altrimenti "eh cazzo Chiellini è meglio del Balzaretti come terzino perchè NOI lo juventino lo vediamo tutte le domeniche quindi cazzo ne sapete voi putridi detrattori?!".. ecco.. orsù.. cosa diamine cambia?
Se si fan sti ragionamenti (e si fanno) dovrebbe arrivare un palermitano a dire "eh ma il Balza lo vedo tutte le domeniche ed è meglio di Maicon!" e via, si riparte con l'interista che interverrebbe, a ragione, vista la tematica.
Il discorso, almeno quello che facevo io prima e anzi che faccio tutt'ora è: se una roba la fa uno juventino è gelato alla crema. quando magari sei anni fa era uno dei tanti campioni del mondo. E credo che ciò sia innegabile.
Per carità il "patriottismo" è lecito. Ma su l'eccessività di esso si verteva.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

NckRm wrote:
Teo wrote:
Però in questo caso farei davvero fatica a capire l'esclusione di Diamanti avendo la fascia destra in questo modo praticamente bloccata dietro. Alino con l'inghilterra ha dato gli spunti migliori lì rientrando spesso sul sinistro.
Premesso che andrei su Diamanti pure io, per quanto fatto vedere contro l'Inghilterra, sarebbe la sinistra, dove giocherebbe Chiellini, ad essere più bloccata, non la destra, dove giocherebbe comunque Balzaretti.
Con tutto il bene che si possa volere a Ignazio pare effettivamente lo schieramento più logico.
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

MarkoJaric wrote:
Nick, ammesso e concesso che tu abbia ragione, cosa che non escludo minimamente, però volevo solo dirti che ti senti leggermente accerchiato eheheh
non personalmente ma come individuo-juventino.. ciò perchè citando un tuo esempio "Pirlo sta giocando il miglior calcio della carriera" invece di argomentare rispondono "eeeh, cazzo ne sai tu? Nel 2005 spaccava il culo ai passeri. Lo dici solo perchè ora è della Juve"
si riesce subito a vedere che anche i tuoi compagni di tifo fanno altrimenti "eh cazzo Chiellini è meglio del Balzaretti come terzino perchè NOI lo juventino lo vediamo tutte le domeniche quindi cazzo ne sapete voi putridi detrattori?!".. ecco.. orsù.. cosa diamine cambia?
Se si fan sti ragionamenti (e si fanno) dovrebbe arrivare un palermitano a dire "eh ma il Balza lo vedo tutte le domeniche ed è meglio di Maicon!" e via, si riparte con l'interista che interverrebbe, a ragione, vista la tematica.
Il discorso, almeno quello che facevo io prima e anzi che faccio tutt'ora è: se una roba la fa uno juventino è gelato alla crema. quando magari sei anni fa era uno dei tanti campioni del mondo. E credo che ciò sia innegabile.

Però leggi quello che vuoi leggere.. Io da juventino ho solo detto che Chiellini é meglio terzino che centrale a 4, posto che il suo ruolo ideale e centrale di sinistra a 3... E per questo ho scritto che lo vedo tutte le domeniche. Per far capire che da terzino si esprime pure meglio che da centrale. Non a caso più di uno juventino ha detto che se deve giocare infortunato meglio Balzaretti...
The Answer Palermitano
Pro
Pro
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers

Post by The Answer Palermitano »

MagnusPinus wrote:
MarkoJaric wrote:

Però leggi quello che vuoi leggere.. Io da juventino ho solo detto che Chiellini é meglio terzino che centrale a 4, posto che il suo ruolo ideale e centrale di sinistra a 3... E per questo ho scritto che lo vedo tutte le domeniche. Per far capire che da terzino si esprime pure meglio che da centrale. Non a caso più di uno juventino ha detto che se deve giocare infortunato meglio Balzaretti...

okkey ma siccome Balzaretti è meglio in qualsiasi mondo di Chiellini come terzino a 4 perché è il SUO ruolo, perché è tecnicamente superiore di Chiellini ed in fase offensiva più utile di Chiellini, non per questo se allora improvvisamente Chiellini diventa IN Più come centrale di una difesa a 4 (visto che Prandelli sta palesemente preferendo Bonucci e Barzagli) allora dobbiamo far fuori l'unico terzino forte che abbiamo considerato ancor di più che avendo Abate acciaccato probabilmente la spinta sulla sua fascia sarà pari al nulla.
Image Image Image
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

NckRm wrote: Adesso, poichè l'oggettività è palesemente tutta vostra, ditemi: dove posso commentare o leggere un commento senza che mi si sfracellino i coglioni con queste storie?
che domande...
colpevoli! (cit.)
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

shilton wrote: E' fastidioso che gli juventini incensino i propri giocatori ( ma non mi sembra che lo si faccia ogni secondo), è altrettanto fastidioso quando ad una opinione venga rinfacciata la patente di "juventinità.
colpevoli! (cit.)
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

The Answer Palermitano wrote:

okkey ma siccome Balzaretti è meglio in qualsiasi mondo di Chiellini come terzino a 4 perché è il SUO ruolo, perché è tecnicamente superiore di Chiellini ed in fase offensiva più utile di Chiellini, non per questo se allora improvvisamente Chiellini diventa IN Più come centrale di una difesa a 4 (visto che Prandelli sta palesemente preferendo Bonucci e Barzagli) allora dobbiamo far fuori l'unico terzino forte che abbiamo considerato ancor di più che avendo Abate acciaccato probabilmente la spinta sulla sua fascia sarà pari al nulla.
Difatti io non dico che deve giocare Chiellini per forza, e soprattutto non a discapito di Balzaretti. Discutevo solo il fatto che qualcuno ha cominciato a dire che Chiellini da terzino non può giocare.. quando invece da juventino conoscendolo so benissimo che come terzino mancino può fare benone, aggiungendo tanto in difesa e pure spingendo(seppur con evidenti limiti tecnici).. E ripeto, meglio lì che da centrale a 4, dove negli anni ha dimostrato limiti di concentrazione troppo grossi, e pure limiti tecnici se vuoi giocare con la difesa che imposta. A 3 invece é perfetto.

Detto questo, a parità di acciaccati dico anche io meglio Balza a destra Chiello a sinistra, sacrificato Abate, anche per una questione tattica. Ci sta avere una difesa diciamo 3+1, con un rinforzo ulteriore a sinistra, posto che se é rotto, come io credo, meglio non giochi.
Post Reply