joesox wrote:
Ho postato prima di aver letto la corretta risposta di Renè. Renè che un tempo mi pare si lamentasse di Crisp al posto di Ellsbury in CF, o ricordo forse male io ed era il contrario?
Io volevo Ellsbury. E lo voglio ancora adesso fra i due, perchè è un giocatore globalmente superiore. All'epoca sembrava anche un difensore migliore, invece è lievemente peggiore di Crisp come CF. Detto questo, ha un braccio di poco sotto media, mentre quello di Crisp è da incubo, quindi globalmente come difensori in CF si equivalgono in pratica. Solo che Ellsbury sta ancora migliorando ed è notevolmente più forte in attacco e sulle basi. Credo comunque che sia molto vicino al suo picco... al massimo potrà camminare un pochino di più (sarebbe molto utile).
koper wrote:
anche RZR di THT riporta Ellsbury in bassa classifica
credo che questo sia dovuto al fatto che sia UZR e RZR danno molta importanza al range
FPCT sempre di THT che misura esclusivamente la capacità di eseguire una giocata senza errore lo mette al 5.posto assoluto dei CF in MLB
Il range è la cosa più importante. Detto questo, RZR non misura il range, ma la copertura della propria zona. Ad ogni fielder è assegnata una zona (definita come la zona in cui tutti i giocatori di quel ruolo eseguono almeno il 51% di eliminazioni sulle palle battute in quella direzione). Il RZR è semplicemente: (out sulle palle in quella zona / palle in quella zona). Quindi non riguarda il range, ma definisce l'abilità e la competenza nel coprire la zona definita di responsabilità di quel ruolo. Per il range si guardano gli OOZ (out of zone), ossia le giocate supplementari fatte fuori zona.
Gutierrez è stato assurdo in tutto, ma lasciamolo perdere.
Quello che vedremmo combinando RZR ed OOZ...
1) Difensore con poca velocità/range, ma con buoni "jumps" ed ottime letture: alto RZR, basso OOZ.
2) Difensore veloce con cattivo posizionamento: basso RZR, alto OOZ.
Oltre a quelli forti o deboli in entrambe le cose ovviamente...
Per esempio, si vede che Fukudome e Rasmus quest'anno siano stati molto forti nella loro zona, ma relativamente deboli fuori. Evidentemente nonostante la buona velocità, non hanno grande range, ma sono una certezza e fanno tutte le giocate "che devono fare". Al contrario Matt Kemp ha grandi mezzi ma chiaramente si posiziona male in partenza. Questo è un discorso che si può fare in parte anche per Vernon Wells (ex grande difensore, adesso in netto e chiarissimo declino da qualche anno) e per Ellsbury stesso. Attenzione: io dico "si posiziona male", ma può anche voler dire che semplicemente il giocatore ci metta un decimo in più a riconoscere la traiettoria della palla, e che dunque abbia letture peggiori prima di partire (equivalente a partire al tempo, ma da una posizione peggiore). Per esempio, per Ellsbury credo che possa essere un problema di jumps, mentre per Wells credo che sia un problema di posizionamento... solo che prima che aveva più velocità riusciva a compensare le cattive abitudini, mentre adesso che la velocità è crollata, non ce la fa più.
I miei rankings difensivi (quelli che pubblico sul blog e di cui mi occuperò in off-season) combinano proprio questi aspetti attraverso formule matematiche che bilanciano il tutto. Perchè a volte uno può pure accettare di avere un RZR inferiore per un OOZ più alto... l'importante è che si compensino in maniera sufficiente. Sono piuttosto sicuro che Ellsbury non sarà tanto disastroso quanto per l'UZR, ma penso che sia fra gli ultimi 5-6 anche col mio sistema, almeno per quest'anno.