Atletica

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Locked
DocJ
Senior
Senior

Re: Atletica

Post by DocJ »

tzara wrote: Evento raro ma non rarissimo. E' già la terza volta quest'anno.

Il giavellotto (vera e propria simulazione di lancio di armi) è una delle specialità rischiose, e più di una volta si è tentato di spostarlo a margine degli eventi di atletica track&field, ma rispetto al lancio del martello ha un seguito molto maggiore (specialmente nei paesi del nord Europa) che fanno si che spesso in alcuni meeting sia addirittura l'evento centrale della manifestazione.

Nei commenti ai filmati postati da rod, qualcuno faceva notare come ieri fosse Venerdi 13...
Ma le gare sono proseguite regolarmente? A me Pitkamaki sembrava più dispiaciuto per il lancio nullo che per l'incidente...
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

Image

Del suo caso cosa pensate (tralasciando l'aspetto umano sul quale - credo - non ci sia dibattito ma solo devozione)?

Elio Locatelli, direttore sviluppo della federazione internazionale sostiene: "Si comporta all'inverso degli altri: i suoi 400 metri si sviluppano alla rovescia. Dove gli altri perdono elasticità e forza, lui ne acquista. E' un rischio normativo per tutti".... "Troppo palese la differenza di rendimento fra i primi e i secondi duecento metri (24"06/22"72) se confrontato con quello dei "normodotati" che gli hanno gareggiato accanto. E' probabile che i "cheetah" incidano sul metabolismo dell'atleta. Sono lamine troppo elastiche per correre come gli altri, con la stessa intensità, con una medesima distribuzione dello sforzo".
Argomentazione tecnica: "Non si tratta di molle, ma di una flessibilità che mantiene quasi inalterata la sua forza elastica anche dopo 250/300 metri di corsa, cosa impensabile per un atleta "normodotato", che nell'ultima curva di un quattrocento cambia l'assetto, si abbassa col bacino, perde consistenza nei piedi arrivando quasi a toccare la pista con i talloni".... "Pensi che quando nel 2004 Jeremy Wariner vinse i Giochi di Atene con 44"12, corse la curva dei 300 metri in 10"68 e gli ultimi 100 metri in 11"80. Pistorius venerdì ha corso agli stessi rilevamenti in 10"80 e 11"90. E tenga conto che con lo stesso numero di passi, il concorrente che è giunto terzo dietro di lui, Galletti, ha corso gli ultimi duecento metri un secondo sopra". L'unico dato nella norma riscontrato ieri durante il Golden Gala è stata la falcata: "Non si avvantaggia: l'ampiezza della sua falcata è di 2,33 metri, ossia in perfetto rapporto con la sua conformazione fisica".

Il probabile verdetto sara un niet: "Consegneremo domani l'incartamento e aspettiamo che la Iaaf decida di approfondire lo studio per arrivare ad una valutazione completa e conclusiva".

Ripeto: dispiace dal lato umano ma sinceramente si fa fatica a non condividere la probabile bocciatura....
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

Ho già detto la mia.
Sul piano tecnico, il punto di vista della Federazione è indiscutibile.
Credo, però, che in certe occasioni il piano tecnico possa essere messo in secondo piano.
L'importanza simbolica di una sua partecipazione alle Olimpiadi supera qualsiasi considerazione tecnica.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

margheritoni10 wrote: Image

Del suo caso cosa pensate (tralasciando l'aspetto umano sul quale - credo - non ci sia dibattito ma solo devozione)?
Ripeto: dispiace dal lato umano ma sinceramente si fa fatica a non condividere la probabile bocciatura....
Del tutto d'accordo con la federazione: Certo, dispiace per lui, ma sinceramente non vedo un singolo motivo per cui dovrebbe concorrere con  gli altri atleti, cosiddetti "normodotati".
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

il problema è nato perchè è troppo "forte" per correre con atleti nelle sue stesse condizioni e queste lamine gli danno alcuni vantaggi nel correre con gli atleti normodotati.
permettetemi una domanda banale: perchè non dotare tutti gli atleti nelle sue stesse condizioni di queste lamine?
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

D'accordo con spree e marghe riguardo a Pistorius.

Sull'incidente del giavellotto: Howe è stato un vero incosciente a levare l'attrezzo dal fianco del francese, non so se se ne sia poi reso conto... Meno male che non è successo nulla di irreparabile.
Image
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Sancho Panza wrote: Sull'incidente del giavellotto: Howe è stato un vero incosciente a levare l'attrezzo dal fianco del francese, non so se se ne sia poi reso conto... Meno male che non è successo nulla di irreparabile.
Anche io appena l'ho visto mi sono detto (senza saperlo) "chissà se c'è qualche idiota che gliel'ha tolto senza precauzioni"...
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

Non voglio diventare l'avvocato di Pistorius e, come già detto, condivido le ragioni tecniche che spingono ad una sua esclusione dalle gare dei normodotati.
Ma non credete che in questo caso un'eccezione alla regola possa diventare un atto simbolico di enorme valore?
D'altra parte, a quanto ho capito, per quanto avvantaggiato, sarebbe già un'impresa fare il tempo minimo per le olimpiadi.
Non credo che lo vedremo mai sul podio...
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

DocJ wrote: Non voglio diventare l'avvocato di Pistorius e, come già detto, condivido le ragioni tecniche che spingono ad una sua esclusione dalle gare dei normodotati.
Ma non credete che in questo caso un'eccezione alla regola possa diventare un atto simbolico di enorme valore?
D'altra parte, a quanto ho capito, per quanto avvantaggiato, sarebbe già un'impresa fare il tempo minimo per le olimpiadi.
Non credo che lo vedremo mai sul podio...
Si. Di valore negativo.
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

Spree wrote: Si. Di valore negativo.
Perchè?
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Perché rischia di diventare un precedente. In futuro si potrebbero presentare altri altleti diversamente abili con protesi talmente sofisticate da avere addirittura dei vantaggi rispetto ai normodotati. E a quel punto cosa fai? Quindi, con il massimo dei dispiaceri, Pistorius non può essere ammesso alle Olimpiadi.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Vic Vega
Senior
Senior

Post by Vic Vega »

koufax75 wrote: Perché rischia di diventare un precedente. In futuro si potrebbero presentare altri altleti diversamente abili con protesi talmente sofisticate da avere addirittura dei vantaggi rispetto ai normodotati.
Nella sua rubrica su repubblica.it Vittorio Zucconi si chiedeva se noi comuni appassionati accetteremmo un pugile dotato di una protesi metallica con lo stesso cuor leggero che applichiamo al "caso Pistorius".
ImageImage
kobe 84
Pro
Pro

Post by kobe 84 »

cmq se nn sbaglio la federazione nn interverrà anche perchè pistorius nn ha il tempo minimo per accedere alle olimpiadi
è sesto in graduatoria nel suo paese e vengono portati i primi 3/4

ad ogni modo con tutto il rispetto nn vedo il motivo di farlo gareggiare in competizioni come olimpiadi e mondiali,sarei più propenso a renderlo partecipe nei grand prix come a roma
Image
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

koufax75 wrote: Perché rischia di diventare un precedente. In futuro si potrebbero presentare altri altleti diversamente abili con protesi talmente sofisticate da avere addirittura dei vantaggi rispetto ai normodotati. E a quel punto cosa fai? Quindi, con il massimo dei dispiaceri, Pistorius non può essere ammesso alle Olimpiadi.
Per me non è tanto, non è solo questo. Il messaggio è: Le persone senza gambe sono come le persone normali. Cristo, no. Le persone senza gambe (o con qualunque altro handicap) non sono come le persone normali, purtroppo.
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

Spree wrote: Per me non è tanto, non è solo questo. Il messaggio è: Le persone senza gambe sono come le persone normali. Cristo, no. Le persone senza gambe (o con qualunque altro handicap) non sono come le persone normali, purtroppo.
Perchè tu sei una persona "normale"?
L'atletica è piena di gente che ingurgita schifezze per alterare il proprio organismo.
Pistorius è uno che ha saputo reagire ad una disgrazia e "ricostruire" una propria integrità fisica.
E' un caso unico.
La sua partecipazione alle Olimpiadi dimostrerebbe che un handicappato può essere, anche sul piano fisico, più di una persona normale...
Locked