Eastern Semifinals: Celtics (2) vs Magic (3)

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply

Chi vincerà la serie?

[img]http://assets.espn.go.com/i/teamlogos/n ... ns/bos.gif[/img]
45
43%
[img]http://assets.espn.go.com/i/teamlogos/n ... ns/orl.gif[/img]
60
57%

Total votes: 105

magorosso
Rookie
Rookie

Re: Eastern Semifinals: Celtics (2) vs Magic (3)

Post by magorosso »

il problema dei magic e' che non sfruttano i mismatch. lewis vs davis o il pnR alto turco/ howard che costringe perkins a levarsi dall'area e pp o davis ad aiutare, o il doppio lungo in post che sfianca i lungi verdi e permette di controllare i tabelloni. :cheer:

non sfruttando i mismatch si accontentano del tiro da fuori.

nelle serate storte, andare di triple, ti espone a partite punto a punto.

in queste situazioni emergono i limiti tecnici (difesa perimetrale) ed emotivi (....) della squadra.

poi, che i magic siano cmq favoriti rispetto a dei celtics con 2 lunghi fuori, stremati dalla serie con chicago.... ci mancherebbe.

se il coach non riesce a creare una squadra con la cazzimma adatta vincere... non e' il coach adatto.

:cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:

.....movimenti tecnicamente sopraffini di DH....  roba da festeggiare se prende ilferro interno....
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

SafeBet wrote: Si ma sono andati a due jumper dai sei metri (uno tra l'altro con step back) di Big Baby Davis dall'essere 3-1 nella serie. A me pare che comunque qualche soluzione per ovviare alla serata storta ce l'abbiano. Altrimenti non te la giochi con Boston fino all'ultimo tiro, in quella che peraltro è stata balisticamente una serata quasi irripetibile per i Celtics (53% dal campo!).
Se tirano 6/27 (non ho detto 15/27), se entra una delle due triple tentate da Turkoglu nel finale, probabilmente vincono la partita.
Per me è limitante parlare di squadra che dipende dalle sue scelte offensive, per quanto creda anch'io che 27 tentativi da tre siano eccessivi.

A me pare che a questi Magic manchi l'equilibrio, certo, ma l'equilibrio mentale.
La qualità del loro attacco a metà campo può essere la migliore dell'intera NBA per quanto mi riguarda. Talvolta lo mettono in pratica, talvolta meno. In gara 4 secondo me hanno attacato a tratti benissimo e la maggior parte dei tiri, anche quelli da tre, erano ben costruiti. Poi può capitare la serata storta, ma se te la giochi fino all'ultimo tiro con i campioni in carica complessivamente non hai demeritato.
Il problema per me è che questa squadra è terribilmente instabile. Non le manca un leader tecnico, le manca un leader emotivo. Perché per vincere un titolo NBA un go-to-guy non è strettamente necessario, ma uno che ti guida nei momenti difficili sì. E qui non mi pare di vederlo.

Poi che abbiano l'allenatore giusto per essere una contender, perdonerete, ma io continuo a non esserne convinto.
Se ti riguardo le finali del 2006, Dallas costruiva in gara 3, 4, 5 e 6 ottimi tiri che il ferro sputava fuori.
Miami costruiva poco ma segnava di più, grazie a Wade, a Shaq, al tiro da fuori dosato alla penetrazioni agli 1 vs 1 all'istant offense di certi giocatori ecc...

Dallas ha giocato meglio offensivamente, Miami ha riportato a casa la serie.
Segno che puoi costruire tutto ciò che vuoi ma se non la metti diventi schiavo delle %.

I Magic sono indubbiamente schiavi delle % contro dei Celtics che stanno andando oltre ogni limite fisico.

Il fatto che siano andati a non vincere gara 4 per un jumper di Davis è un deterrente al fatto che non hanno colto l'occasione di vincere una gara cruciale con i verdi che han fatto 2 punti dal pino, e hanno un Allen un po alle pompe che non la mette più!!!

Al di là se i Magic passano o no la serie, puntando a sfiancare Boston che prima o poi mostrerà la corda (ma dimostra animo e cuore), non li vedo superiori...
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Ciombe wrote: Se ti riguardo le finali del 2006, Dallas costruiva in gara 3, 4, 5 e 6 ottimi tiri che il ferro sputava fuori.
Miami costruiva poco ma segnava di più, grazie a Wade, a Shaq, al tiro da fuori dosato alla penetrazioni agli 1 vs 1 all'istant offense di certi giocatori ecc...
Scusa Ciombe, però se esiste una serie nella storia dei PO NBA in cui la differenza tra le due squadre è stata proprio mentale e non tecnica è quella finale del 2006. Dallas non perse per i tiri da fuori, non perse perché non aveva un attacco equilibrato. Dallas perse perché non c'era un uomo (né in campo, né in panchina) che fosse in grado di andare dagli altri a dire: siamo i più forti, e non c'è verso di perdere sta serie. Puoi tirare fuori anche mille argomenti tecnici validi e io rimarrò della mia opinione: quei Mavs persero perché crollarono psicologicamente.

Quanto ai Magic: ho già segnalato in precedenza come secondo me qualunque squadra di basket nel mondo è schiava delle proprie percentuali. Detto questo, in gara1 non hanno tirato così bene dal campo (43%), eppure hanno vinto (idem in gara 2 o gara 5 con i Sixers). Per me spiegare una partita di basket sulle percentuali e la distanza da cui si tira è limitante. C'è di più, specie in una serie lunga di PO NBA. E quel di più è un fattore emotivo prima che tecnico. Quel quid che mancava a quei Mavs, come credo manchi a questi Magic.
datruth34 wrote: secondo me non ha molto senso fare discorsi su ciò che è ripetibile o no... ogni partita è una storia a se. Se è x questo si potrebbe dire che i c's hanno sbagliato una marea di liberi, e BB ha fatto 2 volte 0/2 (cosa irripetibile se vogliamo, visto che tira i liberi col 74%). Oppure che PP che tra la fine del 3 ° e nell'ultimo quarto avrà giocato sì e no 6 minuti (condizionati tra l'altro dai falli)...
Oppure Ray che sta tirando 3/22 da 3 nella serie e 0/5 in gara 4.
E la panchina dei C's che scrive solo 2 punti, quando in gara 2 ne aveva fatti più di 40...
potrei andare avanti all'infinito, tante sono le variabili influiscono su ogni singola gara...
Beh, certo, sono mille le variabili. Ho semplicemente detto che balisticamente per i Celtics sarà difficile ripetere una serata del genere (ovvero tirare il 53% dal campo).
D'altronde se prima di gara 4 avevano tirato solo una volta sopra il 50% dal campo in questi playoffs, la mia previsione sembra abbastanza legittima.
Fazz
NBA Team: Orlando Magic

Post by Fazz »

Confermo tutti gli interventi di SafeBet e rilancio: squadra terribilmente incompiuta dal punto di vista caratteriale, incapace di chiudere una partita praticamente già vinta sbagliando le ultime 7 conclusioni dal campo... non può essere un problema tecnico e neanche tattico (anche se potremmo parlare del pochissimo spazio avuto da Lee e Gortat, ma va beh), tutto psicologico.

P.S.: complimenti a Rivers per la scelta di far fallo sul +3. Un modo estremamente intelligente di differenziarsi dai colleghi, sembra scontato, ma in NBA non si vede praticamente mai.

Cerchiamo almeno di allungare la serie alla settima, non si sa mai, certo che dopo aver perso (in che modo tra l'altro...) gara 4 e gara 5, spesso le decisive, è durissima.
deleterio
Rookie
Rookie
MLB Team: Philadelphia Phillies
NBA Team: Philadelphia 76ers

Post by deleterio »

mamma mia santissima...ma come cazzarola hanno fatto i magic a perdere sta partita? avanti di 11 a 3 minuti dalla fine...hanno smesso di difendere, hanno smesso di segnare, e nel ballottaggio dei tiri liberi degli ultimi secondi (botston 100% ai liberi nella partita) hanno fatto delle rimesse da schifo e in lunetta c'è finito pure howard....io a 3 minuti dalla fine stavo x spegnere convinto della vittoria dei magic...mah....mi sorgono grossi dubbi sulle abilità del loro coach....
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Ma io dico.. nel finale, quando i magic non trovavano tiri... andare un paio di volte dal mostro in mezzo all'area??  Mi spiace ma la guida tecnica sta mostrando pecche non indifferenti.
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

MagnusPinus wrote: Ma io dico.. nel finale, quando i magic non trovavano tiri... andare un paio di volte dal mostro in mezzo all'area??  Mi spiace ma la guida tecnica sta mostrando pecche non indifferenti.
si ok... ma oggi ho visto fare robe ad howard che non vedi neanche nel campionato propaganda. una vergogna tecnica come pochissimi
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

mr.kerouac wrote: si ok... ma oggi ho visto fare robe ad howard che non vedi neanche nel campionato propaganda. una vergogna tecnica come pochissimi
Eheh.. sono robe che si sanno :fischia: però bisogna cercare di coinvolgerlo in qualche maniera, mentre è in movimento. Invece quando la palla scotta, per i Magic è tutto un giochicchiare perimetrale, col solo turko che ogni tanto tenta di entrare dentro con scarsi risultati.
magorosso
Rookie
Rookie

Post by magorosso »

l' unico modo sarebbe un pnr... che pero' chiama l'aiuto.... a quel punto si passa la palla all' uomo dell' aiutante di solito...

cmq ....  +11 a 3 dalla fine.... e han perso. mha. ora andranno fuori, in 6 o 7 , non so....  poi i cavs pasteggeranno.... bleah.
Scorpyon
Pro
Pro
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)

Post by Scorpyon »

magorosso wrote: l' unico modo sarebbe un pnr... che pero' chiama l'aiuto.... a quel punto si passa la palla all' uomo dell' aiutante di solito...

cmq ....  +11 a 3 dalla fine.... e han perso. mha. ora andranno fuori, in 6 o 7 , non so....   poi i cavs pasteggeranno.... bleah.
Perchè se passano i Magic credi che i Cavs non potranno "festeggiare"?
Se devo scegliere tra Celtics e Magic su chi può dare un minimo fastidio a James e soci, punto sulla prima.
Image
datruth34
Rookie
Rookie
MLB Team: Red Sox
NFL Team: Patriots
NBA Team: Celtics
NHL Team: Bruins

Post by datruth34 »

magorosso wrote: l' unico modo sarebbe un pnr... che pero' chiama l'aiuto.... a quel punto si passa la palla all' uomo dell' aiutante di solito...

cmq ....  +11 a 3 dalla fine.... e han perso. mha. ora andranno fuori, in 6 o 7 , non so....   poi i cavs pasteggeranno.... bleah.
adesso non esageriamo, erano a +14 a 8.49 dalla sirena...
poi +10 a 5.39...
a 3 minuti dalla fine erano solo a +4...
resta il fatto che io l'ho data x persa tantissime volte, anche perché i C's erano molli, spenti, impalpabili... concedevano rimbalzi in attacco a tutti, triple con metri di spazio (non sempre sfruttate), palle perse assurde.
Sembrava spento anche Rondo, Allen orribile... ci tenevano a galla il Cap, Scal, House e Big Baby... e quando tutto sembrava perso, 5/6 fiammate di Steph e torniamo sotto la doppia cifra di scarto...
Big Baby non sbaglia più, Allen mette la tripla del sorpasso... i Magic si sciolgono.
Sì, ci abbiamo messo un po' del nostro, ma senza il loro aiuto non ne uscivamo vivi, IMHO
Rocky
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Rocky »

Ma Van Gundy è scemo o cosa?
Nell'ultima rimessa, sapendo che i Celtics facevano fallo sistematico per non prendere la tripla, perchè cazzo ha chiamato uno schema che prevedeva che Howard ricevesse la palla (per poi fare il consegnato a Turkoglu)? Cioè, come tirarsi la zappa sui piedi. Sai che loro ti mandano in lunetta e tu cosa fai? Metti la palla in mano del tuo peggior tiratore di liberi (oltretutto togliendolo anche dalla possibilità di rimbalzo).

Non sarebbe cambiato niente perchè avrebbero perso comunque, ma sono rimasto basito quando ho visto quella chiamata.
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

Ray Allen osceno per tutta la gara, ma ha messo dei canestri grossi come macigni.

Big Baby si conferma da prospetto, a giocatore solido ed in perenne crescita...
il duello tra lui e Lewis, che per i Magic doveva essere un mismacht a favore, è sostanzialmente pendente verso i Celtici!!!

I Magic in pratica nella serie avrebbero dovuto sfruttare la superiorità in front line, invece DH12 si sta annullando con Perkins e Lewis con Davis!!!

Occhio a sottovalutare Boston, non sono campioni in carica per caso!!!
Non hanno panchina, non hanno KG, sono stanchi, ma hanno cuore, maturità, mentalità vincente, non sono appagati.

Secondo se passano possono giocarsela con i Cavs, che in fin dei conti sul proprio cammino non hanno trovato nessuno!!!
Rubber

Post by Rubber »

Per quanto abbiano elementi che non mi vanno del tutto a genio, questi C's sono solo da applaudire. Sono il miglior esempio di cosa vuol dire avere carattere, cuore e voglia di vincere. Rispetto.
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Mi vengono in mente solo due parole: suicidio e psichiatra.
A margine ci sarebbe anche il discorso sul rinnovo contrattuale di Turkoglu. Magari anche no, cosa dite?

Van Gundy mi fa venire l'ansia quando lo ascolto sul divano di casa mia. Non so cosa possa trasmettere ai suoi. Oh tecnicamente un mostro, va bene, ma essere allenatore da contender per me è altra roba. In più:
Rocky wrote: Nell'ultima rimessa, sapendo che i Celtics facevano fallo sistematico per non prendere la tripla, perchè cazzo ha chiamato uno schema che prevedeva che Howard ricevesse la palla (per poi fare il consegnato a Turkoglu)? Cioè, come tirarsi la zappa sui piedi. Sai che loro ti mandano in lunetta e tu cosa fai? Metti la palla in mano del tuo peggior tiratore di liberi (oltretutto togliendolo anche dalla possibilità di rimbalzo).
Aggiungo: secondo me non deve stare nemmeno in campo. Perché con lui in campo non potrai mai fare la rimessa che vuoi (non lo marcano, quindi i ricevitori designati saranno quasi sicuramente raddoppiati). O fa la rimessa e poi vola a rimbalzo, oppure metti in campo qualcun altro, sacrifichi il rimbalzo ma almeno puoi provare a prenderti il tiro per pareggiare direttamente dalla ricezione.

Rivers non sarà un principe a scrivere schemi, ma li vedete gli sguardi dei verdi quando sono in rimonta? Tutta farina del loro sacco? No, non credo. E' un atteggiamento troppo generalizzato. Questi hanno vinto una gara5 dei PO rimontandone 14 in un quarto quarto in cui Marbury, Stephon e Davis, Glen hanno segnato venti punti in due. Marbury e Davis. Che palle c'hanno!

Frattanto DH fa sapere che il playcalling gli è piaciuto il giusto negli ultimi minuti della gara. Occhio che i sorrisi scompaiono in fretta.
Nessuna aspettativa per gara6. Per i Magic forse sarebbe meglio rincorrere, così almeno non vedono i fantasmi dietro il tabellone.
Ciombe wrote: Occhio a sottovalutare Boston, non sono campioni in carica per caso!!!
Non hanno panchina, non hanno KG, sono stanchi, ma hanno cuore, maturità, mentalità vincente, non sono appagati.

Secondo se passano possono giocarsela con i Cavs, che in fin dei conti sul proprio cammino non hanno trovato nessuno!!!
Concordo su tutta la linea. I Cavs vengono da due serie barzelletta. Tecnicamente non ci sarebbe storia, ma non dovrebbe essercene nemmeno in questa con i Magic. Certo Cleveland è molto più solida da un punto di vista mentale, ma potrebbe essere una serie più interessante di quello che si crede.
Post Reply