Re: L'uomo è per natura un animale politico (ma deve automoderarsi)

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
MagicKobe
Senior
Senior

Post by MagicKobe »

Posto che la metà dei dipendenti di alitalia mi sembrano abbastanza lavativi,visto che per non abbassarsi lo stipendio(parlo dei piloti e assistenti di volo non die precari),almeno da quello che dicono,preferiscono il fallimmento tanto per 2 anni c'è lo stato ch gli garantisce l'80% dello stipendio.Vabhe detto questo anch io avrei preferito una soluzione con più incasso per lo stato,ma da quanto sembra è già difficile così.Qualcosina in più si potrebbe ricavare dal cargo etc,da quanto dice Fantozzi qualcuno ha fatto offerte.
Riguardo alla precedente trattativa,berlusconi non la voleva idem i sindacati,e secondo me anche giustamente.In quel piano oltre al piano d'aquisto non c'era nessun piano di rilancio,anzi si portava la società al fallimento in tempi brevi visto che si spostavano tutte le rotte internazionali verso parigi.
Sul prestito ponte fatto dal governo poi,è stato berlusconi a chiedere di mettere sul piatto 300milioni per tirare avanti fino ad ottobre.
Certo che per un sardo come da cui da Alitalia ha avuto solo merda negli ultimi 20anni,e anche prima,pagargli i debiti è abbastanza ridicolo,oltre al danno la beffa.
ImageImage
Image
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

MagicKobe wrote: Posto che la metà dei dipendenti di alitalia mi sembrano abbastanza lavativi,visto che per non abbassarsi lo stipendio(parlo dei piloti e assistenti di volo non die precari),almeno da quello che dicono,preferiscono il fallimmento tanto per 2 anni c'è lo stato ch gli garantisce l'80% dello stipendio.Vabhe detto questo anch io avrei preferito una soluzione con più incasso per lo stato,ma da quanto sembra è già difficile così.Qualcosina in più si potrebbe ricavare dal cargo etc,da quanto dice Fantozzi qualcuno ha fatto offerte.
Riguardo alla precedente trattativa,berlusconi non la voleva idem i sindacati,e secondo me anche giustamente.In quel piano oltre al piano d'aquisto non c'era nessun piano di rilancio,anzi si portava la società al fallimento in tempi brevi visto che si spostavano tutte le rotte internazionali verso parigi.
Sul prestito ponte fatto dal governo poi,è stato berlusconi a chiedere di mettere sul piatto 300milioni per tirare avanti fino ad ottobre.
Certo che per un sardo come da cui da Alitalia ha avuto solo merda negli ultimi 20anni,e anche prima,pagargli i debiti è abbastanza ridicolo,oltre al danno la beffa.

Io la penso piu o meno come te, anzi io allargherei molto di piu il problema, NON meta` ma molti di piu sanno di essere STRAPAGATI e di NON VALERE, in un'azienda non statale alcuni con posizioni anche decisionali laverebbero i cessi quindi io fossi in uno di loro (se ho ragione numericamente molto piu della meta), chi me lo fa fare di rinunciare a 2 anni di uno stipendio normale (visto che sono ben pagati) senza dover lavorare e con la possibilita di "arrotondare" con consuleze o prestazioni occasionali (detto solo come esempio), per mettermi in gioco e andare a farmi il mazzo sotto altri padroni "che VOGLIONO i risultati e NON si accontentano dei VOTI".

:parassitifinoall'ossoancheperchsono40annichelofannoelohannoneldna:

Poi dell'indotto secondo me (i dipendenti Alitalia) se ne sbattono  sinceramente gli zebedei.
[align=center]Image[/align]
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

Letto un po' di vostri commenti, senza quotarli tutti mi viene da dire:
Poi dell'indotto secondo me (i dipendenti Alitalia) se ne sbattono  sinceramente gli zebedei.
ti diro' visto da uno che rischia il posto, io degli altri mi preoccupo il minimo, cosa vergognosa forse, ma reale.

@WR: Ti ricordi le trattative AF sindacati? Io mi ricordo una dichiarazione di un sindacalista che ha detto, testuali parole "Le trattative finiscono quando lo diciamo noi".
Spinetta e' stato il manager che ha rischiato lo sciopero ai mondiali in Francia, figurati se ha interesse a trattare con dei sindacati abituati ad un governo molle.
Il problema e' che qui tutti (sindacati e dipendenti) sono convinti che una soluzione si trovi. Che ci sara' il governo, qualunque esso sia, che pompera' soldi in un modo o nell'altro.

Farla fallire era la soluzione.
Hope is a lying bitch
OnTheBizz
Rookie
Rookie

Post by OnTheBizz »

White Rabbit wrote: Posto che il prestito ponte l'ha fatto un governo Prodi in prorogatio, che poteva limitarsi alla semplice ordinaria amministrazione, perchè qualcuno ha fatto fallire la trattativa e senza un acquirente alitalia sarebbe fallita. Il prestito ponte stabilito dal governo dimissionario era di 50 milioni, ma, per correttezza istituzionale, venne contattato Letta (quello di Berlusconi). Il centro-destra chiese un prestito ponte di 300 milioni. Il governo Prodi è stato l'esecutore materiale (perchè la formalità voleva che così fosse) di una decisione presa da altri. Se i sindacati avessero dato l'ok, Berlusconi ci sarebbe rimasto di merda. Ma se Berlusconi non avesse montato la trovata circense dell'italianità (sinonimo di degenerazione) i sindacati non avrebbero trovato la grancassa mediatica e una coalizione d'interessi abbastanza forte da sovrastare il governo e non avrebbero interferito in questa maniera (anche perchè, almeno un sindacato su tre, un favore al governo l'avrebbe fatto).
I 300 milioni erano molto più del minimo indispensabile. E Bersani lo sapeva. Basta andarsi a rileggere gli articoli di quei tempi.  Mai una presa di distanza. Ergo, bene la coerenza e tutto, ma la mossa ha avuto il suo peso politico, non nascondiamoci dietro supposizioni.
Ah certo, adesso i sindacati hanno cavalcao l'onda berlusconiana. Ma la sinistra non ha rotto i maroni per mesi dicendo che parlava a caso, che la cordata non esisteva, che era tutto un annuncio elettorale? Ma negli ultimi 10 anni i sindacati senza Berlusconi come hanno fatto a dare più di un colpo all'azienda verso la sua terminazione? Sarà che magari silvietto nostro non poteva avere tutto sto peso in questo contesto? Mi sa, eh.
Image
Image
Nomino TheBluesBrothers Primo Ministro del mio regno, Nova Civitas.
F.O.R.Z.A. #7 Com uma F.O.R.Z.A. que ninguem pode parar (cit.)
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

MagicKobe wrote: Posto che la metà dei dipendenti di alitalia mi sembrano abbastanza lavativi,visto che per non abbassarsi lo stipendio(parlo dei piloti e assistenti di volo non die precari),almeno da quello che dicono,preferiscono il fallimmento tanto per 2 anni c'è lo stato ch gli garantisce l'80% dello stipendio.Vabhe detto questo anch io avrei preferito una soluzione con più incasso per lo stato,ma da quanto sembra è già difficile così.Qualcosina in più si potrebbe ricavare dal cargo etc,da quanto dice Fantozzi qualcuno ha fatto offerte.
Beh, nsomma. Non facciamo del campanilismo, che non è il caso
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Io mi fossilizzerei poco su progetti di salvataggio passati, in fin dei conti io mi ricordo che una ventina di anni fa già si parlava di salvataggi e fusioni, allora con la KLM.
Tutti i presidenti del consiglio, i ministri economici, i ministri dell'industria, quelli dei trasporti o delle infrastrutture, quelli del lavoro e tutti i responsabili sindacali delle sigle principali, sia generali che delle federazioni trasporti, sono reponsabili e tutti dovrebbero essere chiamati alle loro responsabilità politiche, si può discutere su chi sia più responsabile, ma non si può discutere che lo siano tutti, principalmente i sindacati.
Se io devo prendere un autobus a Roma (o Milano o altre città, è lo stesso), e sento che non è possibile perchè c'è uno sciopero, rimango male, ma in fin dei conti si tratta di gente che lavora otto ore al giorno e guadagna poco più di mille euro, in fin dei conti è comprensibile una protesta.
Per decenni invece i piloti o gli assistenti di volo hanno bloccato l'Italia nei mesi estivi con pretese assurde, sempre esaudite, creando danni gravissimi al turismo, fino a che nei primi anni '90 non sono iniziate le precettazioni. Gente di cui avete scritto quanto lavora e quanto guadagna, gente che ora dichiara "Meglio il fallimento che una riduzione dello stipendio, in fin dei conti devono garantirci per due anni l'80% dello stipendio!"
Poi onestamente in Umbria ho vissuto due privatizzazioni gestite da Prodi come presidente dell'IRI, la Buitoni e le acciaierie di Terni, onestamente mi sono bastate, preferirei che non ci fossero mai più privatizzazioni gestite da lui.
Sull'Alitalia resta da capire una cosa: se effettivamente i sindacati siano consapevoli che devono accettare il piano, sempre meglio di un fallimento, ed il governo sia disposto a qualche concessione, e stiano solo facendo scena per drammatizzare le cose e far vedere che non c'erano altre soluzioni, oppure se veramente il braccio di ferro sia in effetti totale. Spero l'ipotesi giusta sia la prima, anche perchè la seconda preluderebbe al fallimento dell'Alitalia ed a quattro lunghi anni di rapporti caldissimi fra governo e sindacati ed a continui scioperi.
White Rabbit

Post by White Rabbit »

Jakala wrote: Letto un po' di vostri commenti, senza quotarli tutti mi viene da dire: ti diro' visto da uno che rischia il posto, io degli altri mi preoccupo il minimo, cosa vergognosa forse, ma reale.

@WR: Ti ricordi le trattative AF sindacati? Io mi ricordo una dichiarazione di un sindacalista che ha detto, testuali parole "Le trattative finiscono quando lo diciamo noi".
Spinetta e' stato il manager che ha rischiato lo sciopero ai mondiali in Francia, figurati se ha interesse a trattare con dei sindacati abituati ad un governo molle.
Il problema e' che qui tutti (sindacati e dipendenti) sono convinti che una soluzione si trovi. Che ci sara' il governo, qualunque esso sia, che pompera' soldi in un modo o nell'altro.

Farla fallire era la soluzione.
Su questo posso essere d'accordo. Il problema è che, lavativi o meno, si parla comunque di esseri umani che hanno svariate famiglie a carico.
OnTheBizz wrote: I 300 milioni erano molto più del minimo indispensabile. E Bersani lo sapeva. Basta andarsi a rileggere gli articoli di quei tempi.  Mai una presa di distanza. Ergo, bene la coerenza e tutto, ma la mossa ha avuto il suo peso politico, non nascondiamoci dietro supposizioni.
Ah certo, adesso i sindacati hanno cavalcao l'onda berlusconiana. Ma la sinistra non ha rotto i maroni per mesi dicendo che parlava a caso, che la cordata non esisteva, che era tutto un annuncio elettorale? Ma negli ultimi 10 anni i sindacati senza Berlusconi come hanno fatto a dare più di un colpo all'azienda verso la sua terminazione? Sarà che magari silvietto nostro non poteva avere tutto sto peso in questo contesto? Mi sa, eh.
Fermo fermo. Nessuna supposizione. L'indicazione venne fatta dal centro-destra ed è documentata, non è una supposizione. Che la cordata italiana non esistesse è palese: l'Alitalia era un cadavere travestito da azienda, era ovvio che nessuno o quasi si volesse presentare a comprarla. Poi una volta vinte le elezioni però ci vuole poco a racimolare una dozzina di imprenditori, cui dici "fammi un favore, evitami una figura di merda colossale e fammi sbugiardare l'opposizione, in futuro potrai arraffare su regalie nostre". Non c'è stato bisogno di aspettare il futuro, gli hanno dato alitalia senza debito, facendolo gravare sui contribuenti, per di più mettendo dei paletti che impediscono sostanzialmente di presentare altre offerte (hanno tracciato un identikit tale che mancano solo nomi e cognomi). Grazie, così se riesco a mettere i soldi da parte un'offerta la posso fare anche io. Mi dai un'azienda che fa schifo, a condizioni molto più vantaggiose rispetto all'acquisto airfrance (togli i debiti, quindi ti rimane solo la parte buona, poca ma c'è, diminuisci il numero delle tratte garantite, aumenti gli esuberi), grazie che così vien fuori un acquirente. Ma questo è svendere, non quello che si stava facendo con Airfrance. Per di più fai il paraculo con i sindacati piazzando il personale in esubero presso la pubblica amministrazione (pazienza se non sanno fare un cazzo di affine, non per nulla è solo il governo che doveva rendere efficiente la pubblica amministrazione). Scusami eh, ma a te sembra così difficile tirare su una cordata con amici (Ligresti who?) e altri paraculati cui dici toglietemi dai pasticci stavolta, in futuro magnerete fino a saziarvi? Per di più facendogli fare un acquisto in cui è stato del tutto rimosso qualsiasi spazio di rischio, visto che il debito lo pagano gli altri. E stai ben tranquillo che quelli che oggi comprano alitalia magneranno in futuro molto, non la stanno comprando per fare i benefattori o perchè sia un grande affare (anche se comunque, senza debito ed alle attuali condizioni è diventato un buon affare). Sui sindacati e gli ultimi dieci anni è inutile che sposti il tiro, perchè con me sfondi una porta spalancata. Ciò non toglie che se sta cagata della cordata italiana l'avesse fatta il centro-sinistra ci sarebbe la gente in giro con i fucili. Invece siamo tutti contenti o al limite preoccupati dai rumeni.
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

doc G wrote: ............
Sull'Alitalia resta da capire una cosa: se effettivamente i sindacati siano consapevoli che devono accettare il piano, sempre meglio di un fallimento, ed il governo sia disposto a qualche concessione, e stiano solo facendo scena per drammatizzare le cose e far vedere che non c'erano altre soluzioni, oppure se veramente il braccio di ferro sia in effetti totale. Spero l'ipotesi giusta sia la prima, anche perchè la seconda preluderebbe al fallimento dell'Alitalia ed a quattro lunghi anni di rapporti caldissimi fra governo e sindacati ed a continui scioperi.
Il resto del post mi trova piu o meno d'accordo in tutto, questa parte invece non la capisco.
Io trovo che i sindacati credo anche giustamente, a questo punto ESIGANO che le promesse fatte in campagna elettorale (e` grazie anche a queste che la maggioranza ora al governo puo "governare agevolmente") vengano rispettate,  quindi non trovo giusto ora dire "beh dai in campagna elettorale hai promesso che salvavi l'azienda, ma adesso dai andiamo a prenderci un caffe, approposito quanti ne vuoi licenziare? ah va bene", no perche visto che il premier e` alla guida di un paese ottimista (cit.), e visto che non e per nulla nuovo al "le sparo grosse tanto ci penso dopo le elezioni ad aggiustare la mira" non dovrebbe avere difficolta a sistemare una cosa per cui ha "dovuto scegliere gli imprenditori e scartare quasi la meta delle offerte per entrare in cordata" ( salvo dopo essere smentito dal suo ministro dell'economia con "non c'e nessuna cordata (cit.)").
Stavolta spero che vada proprio tutto a puttane, e ci siano come dici tu 4 anni di lotte sindacali ma NON per i motivi piu futli, solo per far rispettare le "promesse" fatte, magari questo servirebbe anche da lezione ai governi futuri (destra o sinistra non e` importante) a non prendere sottogamba certe situazioni e sopratutto a far capire che c'e chi veramente non ne puo piu.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Porsche 928 wrote: Il resto del post mi trova piu o meno d'accordo in tutto, questa parte invece non la capisco.
Io trovo che i sindacati credo anche giustamente, a questo punto ESIGANO che le promesse fatte in campagna elettorale (e` grazie anche a queste che la maggioranza ora al governo puo "governare agevolmente") vengano rispettate,  quindi non trovo giusto ora dire "beh dai in campagna elettorale hai promesso che salvavi l'azienda, ma adesso dai andiamo a prenderci un caffe, approposito quanti ne vuoi licenziare? ah va bene", no perche visto che il premier e` alla guida di un paese ottimista (cit.), e visto che non e per nulla nuovo al "le sparo grosse tanto ci penso dopo le elezioni ad aggiustare la mira" non dovrebbe avere difficolta a sistemare una cosa per cui ha "dovuto scegliere gli imprenditori e scartare quasi la meta delle offerte per entrare in cordata" ( salvo dopo essere smentito dal suo ministro dell'economia con "non c'e nessuna cordata (cit.)").
Stavolta spero che vada proprio tutto a puttane, e ci siano come dici tu 4 anni di lotte sindacali ma NON per i motivi piu futli, solo per far rispettare le "promesse" fatte, magari questo servirebbe anche da lezione ai governi futuri (destra o sinistra non e` importante) a non prendere sottogamba certe situazioni e sopratutto a far capire che c'e chi veramente non ne puo piu.
Quattro anni di lotte sindacali essenzialmente sarebbero una iattura per l'Italia e gli italiani.
Ciò non vuol dire che mi auguro che i sindacati si appecorinino di fronte a Berlusconi, mi auguro che si trovi un accordo.
In ogni caso, al di la di ogni interpretazione politica, se Berlusconi in campagna elettorale le ha evidentemente sparate grosse, anche dire "Che si fallisca pure, tanto due anni devono pagarceli!" non mi pare spararle piccole. Le responsabilità mi sembrano divise abbastanza equamente. Cosa ben diversa da un qualsiasi apprezzamento alla politica di Berlusconi sull'Alitalia, per cui ti garantisco che non nutro il benchè minimo apprezzamento.
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

doc G wrote: Quattro anni di lotte sindacali essenzialmente sarebbero una iattura per l'Italia e gli italiani.
Ciò non vuol dire che mi auguro che i sindacati si appecorinino di fronte a Berlusconi, mi auguro che si trovi un accordo.
In ogni caso, al di la di ogni interpretazione politica, se Berlusconi in campagna elettorale le ha evidentemente sparate grosse, anche dire "Che si fallisca pure, tanto due anni devono pagarceli!" non mi pare spararle piccole. Le responsabilità mi sembrano divise abbastanza equamente. Cosa ben diversa da un qualsiasi apprezzamento alla politica di Berlusconi sull'Alitalia, per cui ti garantisco che non nutro il benchè minimo apprezzamento.
Ok grazie ma non era assolutamente un attacco a te ( :notworthy:), quanto ai CAZZARI (la stragrande maggioranza con qualche lieve eccezione) della politica italiana indipendentemente di destra o sinistra, sindacalisti e non.

P.S. Assolutamente non ci penso nemmeno per un secondo a difendere i sindacati e sopratutto i sindacalisti.
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

C'è un politico al governo che è stato dipendente alitalia. Speroni, della lega, ne era dipendente. Lo ricordo perchè ci furono anche delle polemiche sui suoi rimborsi spese, cui non avrebbe forse avuto pieno diritto in quanto agevolato dai trattamenti di favore riservati ai dipendenti. Può darsi ce ne siano anche all'opposizione di politici che son passati dall'alitalia. Mi chiedo perchè non intervengono nel dibattito per portare testimonianze dirette. Comunque io, da malfidente, non ho mai creduto per un solo momento che esistesse la cordata. E come me, certo, molti altri. Il problema è: perchè i sindacati hanno scelto di crederci? Su quali basi? Detto questo, l'alitalia è uno dei pozzi senza fondo della nazione italia. Insieme alle ferrovie dello stato, la rai e le poste. Salvare queste aziende o comunque pilotare soluzioni accettabili (per chi?), servirà solo a garantire alla classe politica (tutta) fonti di guadagno. A questo punto un parlamento serio dovrebbe prendere atto che questa compagnia è fallita. Chiuderla e, semmai, aprirne un'altra. Che parta da basi diverse, anche alleandosi ad altre compagnie, se da sola l'italia non è in grado di mantenerne una. D'altra parte l'italia si tirò fuori dal progetto europeo del nuovo aereo, di cui ora, ovviamente, mi sfugge il nome. Agli altri paesi non piacque questo tirarsi fuori dell'italia, ma evidentemente le cose già in quel momento buttavano male..
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
MagicKobe
Senior
Senior

Post by MagicKobe »

Spree wrote: Beh, nsomma. Non facciamo del campanilismo, che non è il caso
non è campalinismo,è questione di uguaglianza.
White Rabbit wrote: Su questo posso essere d'accordo. Il problema è che, lavativi o meno, si parla comunque di esseri umani che hanno svariate famiglie a carico.

Fermo fermo. Nessuna supposizione. L'indicazione venne fatta dal centro-destra ed è documentata, non è una supposizione. Che la cordata italiana non esistesse è palese: l'Alitalia era un cadavere travestito da azienda, era ovvio che nessuno o quasi si volesse presentare a comprarla. Poi una volta vinte le elezioni però ci vuole poco a racimolare una dozzina di imprenditori, cui dici "fammi un favore, evitami una figura di merda colossale e fammi sbugiardare l'opposizione, in futuro potrai arraffare su regalie nostre". Non c'è stato bisogno di aspettare il futuro, gli hanno dato alitalia senza debito, facendolo gravare sui contribuenti, per di più mettendo dei paletti che impediscono sostanzialmente di presentare altre offerte (hanno tracciato un identikit tale che mancano solo nomi e cognomi). Grazie, così se riesco a mettere i soldi da parte un'offerta la posso fare anche io. Mi dai un'azienda che fa schifo, a condizioni molto più vantaggiose rispetto all'acquisto airfrance (togli i debiti, quindi ti rimane solo la parte buona, poca ma c'è, diminuisci il numero delle tratte garantite, aumenti gli esuberi), grazie che così vien fuori un acquirente. Ma questo è svendere, non quello che si stava facendo con Airfrance. Per di più fai il paraculo con i sindacati piazzando il personale in esubero presso la pubblica amministrazione (pazienza se non sanno fare un cazzo di affine, non per nulla è solo il governo che doveva rendere efficiente la pubblica amministrazione). Scusami eh, ma a te sembra così difficile tirare su una cordata con amici (Ligresti who?) e altri paraculati cui dici toglietemi dai pasticci stavolta, in futuro magnerete fino a saziarvi? Per di più facendogli fare un acquisto in cui è stato del tutto rimosso qualsiasi spazio di rischio, visto che il debito lo pagano gli altri. E stai ben tranquillo che quelli che oggi comprano alitalia magneranno in futuro molto, non la stanno comprando per fare i benefattori o perchè sia un grande affare (anche se comunque, senza debito ed alle attuali condizioni è diventato un buon affare). Sui sindacati e gli ultimi dieci anni è inutile che sposti il tiro, perchè con me sfondi una porta spalancata. Ciò non toglie che se sta cagata della cordata italiana l'avesse fatta il centro-sinistra ci sarebbe la gente in giro con i fucili. Invece siamo tutti contenti o al limite preoccupati dai rumeni.
Rabbit più o meno ci siamo,ma forse è giunta l'ora di chiudere un pò le tasche o no?
Lavativi che hanno famiglia ok,ma quando si mettevano in sciopero a ferragosto allazienda non ci pensavano?si va in ferie scioperando e quando torno mi prendo anche l'aumento.
Facciamola fallire,mandiamoli a casa e mobilità solo per chi prendeva uno stipendio inferiore ai 1500€ al mese.
ImageImage
Image
White Rabbit

Post by White Rabbit »

MagicKobe wrote: Rabbit più o meno ci siamo,ma forse è giunta l'ora di chiudere un pò le tasche o no?
Lavativi che hanno famiglia ok,ma quando si mettevano in sciopero a ferragosto allazienda non ci pensavano?si va in ferie scioperando e quando torno mi prendo anche l'aumento.
Facciamola fallire,mandiamoli a casa e mobilità solo per chi prendeva uno stipendio inferiore ai 1500€ al mese.
A me non è che me ne freghi molto, da un punto di vista umanitario, ma far fallire un panificio con tre dipendenti e far fallire Alitalia, rendendo disoccupati TUTTI i suoi dipendenti può essere una cosa giusta da un punto di vista etico, ma da un punto di vista economico ha un impatto leggermente diverso...
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

White Rabbit wrote: A me non è che me ne freghi molto, da un punto di vista umanitario, ma far fallire un panificio con tre dipendenti e far fallire Alitalia, rendendo disoccupati TUTTI i suoi dipendenti può essere una cosa giusta da un punto di vista etico, ma da un punto di vista economico ha un impatto leggermente diverso...
Dici?
La Fiat per risanarsi ha mandato all'aria non so quante aziende dell'indotto, con un rapporto di un dipendente Fiat per 3 indotto. Mai sentiti piani speciali per loro.
Hope is a lying bitch
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

White Rabbit wrote: A me non è che me ne freghi molto, da un punto di vista umanitario, ma far fallire un panificio con tre dipendenti e far fallire Alitalia, rendendo disoccupati TUTTI i suoi dipendenti può essere una cosa giusta da un punto di vista etico, ma da un punto di vista economico ha un impatto leggermente diverso...
D'accordo pero non puoi paragonarmi un'azienda statale con una privata, se Alitalia fosse stata privata molto probabilmente NON sarebbe in queste condizioni perche o fallita da anni o venduta e resa produttiva da anni (tralasciando poi il numero di dipendenti, perche secondo me le regole valgono per tutti a prescindere, senno non siamo piu in un regime di concorrenza).
In teoria se uno ha lavorato anni per Alitalia, potrebbe cercar lavoro per gli altri vettori che prenderanno quella tratta e quegli aerei venduti dalla compagnia (ex) di bandiera.
Uno dei problemi che nessun dipendente di Alitalia dice, e` che  aver nel curriculum Alitalia come posto di lavoro e` diventato oramai un deterrente, sia per ritmi presunti di lavoro(ci hanno fatto una bella figura ad andare tutti in malattia qualche tempo fa perche lo sciopero era precettato, o sbaglio?), sia anche solo per nomea aziendale .
Io in primis dovessi assumere un dipendete tra uno che ha lavorato anni in Alitalia ed uno che non l'ha fatto ma ha avuto altre esperienze, sicuramente il primo avrebbe da parte mia ben piu di un pregiudizio (anche se sono fermamente convinto che in Alitalia ci siano brave persone e bravi lavoratori, ma sono anche convinto che quelli difficilmente starebbero sulla piazza per poco).
Locked