orevacam wrote:
Gioca in un ruolo non suo, trova il modo di districarsi anche quando è pressato, avrà perso 2 palloni in tutta la gara, ha servito un assist fenomenale, solo che ha servito Cassano, detto "la lumaca"...
Quello non lo ricordo. Ricordo però la palla meravigliosa che ha dato a Balotelli, liberandolo in area di rigore (l'occasione in cui ha calciato in semirovesciata dal limite, centrale). Ha finto l'1-2 con Cassano, con Terry che si è staccato per andare a chiudere, e di prima ha servito Balotelli con un pallonetto. Giocata deliziosa.
Ha giocato bene. Io però vorrei pure un Nocerino o Marchisio lì (con l'altro mezzala) se non altro per dare più cattiveria anche sotto porta. Montolivo si è mosso molto per dare un appoggio, ha pressato, ma è uno che segna poco ed in questa squadra purtroppo serve un centrocampista prolifico. Perché lo dico? Perché fondamentalmente la squadra crea occasioni, ci sono piedi buoni e tutti i centrocampisti sanno ispirare.
- Pirlo ha creato due occasioni pulitissime (Balotelli solo davanti alla porta, poi lancio perfetto per torre di Cassano e Balotelli chiuso all'ultimo).
- Cassano non conclude per costituzione, ma è un assist man. Ha fatto zero con l'Inghilterra, ma in generale qualcosa la crea, ma la crea per altri e non per sé.
- Marchisio più che inserirsi sta correndo come un matto e comunque anche lui si è improvvisato due volte assist man (di testa per De Rossi al limite dell'area piccola, ed il lancio fantastico per Nocerino all'ultimo minuto).
- Montolivo con quella palla per Balotelli.
- Anche Diamanti quando entra è più un trequartista che altro. Almeno però tira quando ha la palla sul sinistro.
Alla fine rimane solo uno fra De Rossi e Nocerino con caratteristiche da inserimento in questa squadra. Poi siamo zeppi di uomini da ultimo passaggio, ma a meno che Balotelli non si re-inventi goleador implacabile, rimane il fatto indiscutibile che abbiamo segnato un solo gol su azione. 36 tiri contro l'Inghilterra, alcuni pulitissimi, e zero gol. E' un po' allarmante in fin dei conti. Si rilancerebbe Di Natale con prepotenza da questo punto di vista, ma non sembra nelle idee di Prandelli.
Comunque ormai siamo ai dettagli. Io ero critico di Prandelli nella prima giornata, ma alla fine ha trovato la quadratura del cerchio. Personalmente preferirei altro rispetto a Cassano nella prossima, ma se giocasse ancora il barese non mi lamenterei troppo, perché in sostanza l'impianto di squadra mi piace. L'ultimo granello di sabbia è stato togliere Thiago Motta. Nella mia squadra io metterei Nocerino e qualcuno al posto di Cassano, come detto, ma mi va bene anche così. Solo che davanti qualcuno deve decidere di diventare goleador per 2 partite magari.
doc G wrote:però ho una domanda di cui chiedo conferma, magari a Renè: ho sentito alla radio che Montolivo sarebbe l'azzurro che ha corso ri più ed il centrocampista che ha vinto più contrasti: è vero?
Te li metto tutti, in metri:
Hart 5929
Johnson 13259
A. Cole 13916
Terry 12073
Lescott 11614
Gerrard 14685
A. Young 14607
Walcott 7089
Henderson 3717
Rooney 14498
Carroll 7417
Milner 8560
Parker 11373
Welbeck 7290
Buffon 6305
Balzaretti 15158
Barzagli 13819
Bonucci 12092
Maggio 4265
Marchisio 15223
Montolivo 15339
Pirlo 15215
Diamanti 5655
Nocerino 5747
Balotelli 12900
Abate 10168
De Rossi 9653
Cassano 7475
Ok, questi dati io li reputo relativamente affidabili, perché "oggettivi" (mentre dribbling o contrasti sono soggettivi). Sarebbe bello vedere il breakdown... io sono convinto che giocatori come Montolivo o Pirlo si muovano tantissimo quando la squadra ha il pallone, per dare un appoggio, ma a che intensità corrono? Che velocità? Fanno più movimento con o senza palla? Ma almeno loro si muovono. Cassano non da' né intensità né quantità come si vede.
Poi passiamo ai dati soggettivi, ai quali io non do' molto peso, sia chiaro. Ma visto che ci siamo, li metto:
Secondo UEFA.com i contrasti vinti dagli azzurri:
Maggio 1
Montolivo 7
Pirlo 3
Balzaretti 5
Barzagli 2
Bonucci 3
Abate 1
De Rossi 3
Whoscored.com ne mostra "solo" 5 per Montolivo, seguito a quota 3 da Pirlo ed altri. Stando a Whoscored, l'inglese con più tocchi è stato Hart con 85, poi Glen Johnson con 64. Nell'Italia Pirlo 155, Balzaretti 119, Montolivo 117, De Rossi e Bonucci 92. Interessante: Buffon solo 32, Maggio (entrato al 90') 40, Cassano 48, Diamanti (entrato per Cassano) 50, Balotelli 47. La vivacità di Diamanti trova riscontro anche qui. Maggio l'ho messo come metro di paragone con Cassano e Balotelli, perché ha giocato 30 minuti contro 78 e 120.
Divertitevi a guardare le
stats qui. Interessante: Montolivo è il secondo azzurro con più falli dopo Balotelli nell'ultima partita.
A livello di squadra, l'Italia è quella che mediamente calcia di più in porta: 22 volte a partita. Abbiamo più gialli di tutti.