Porsche 928 wrote:
Ma sei serio?? Mi dai link del 2008 di cui alcuni non vanno(guarda caso quello del PDL) e altri di partiti morti o inutili(come %), in PIU di 3 anni non sono stati portati a compimento nella loro interezza diciamo cosi.
Porshe, con tutto il rispetto, ci vogliono 10 secondi a fare una ricerca sul web per trovare i programmi, molti li trovi direttamente sui siti dei partiti, per altri basta google. Quello del Pdl sta qui, sempre del 2008.
http://www.italiafutura.it/allegatidef/ ... 111804.pdf
In quel link ce ne erano parecchi, mi sembrava uno stumento comodo per offrire una breve panoramica.
Il discorso del portare a termine i programmi non ha senso, mica hanno vinto le elezioni tutti quanti. Se il Pdl e la Lega hanno deluso le aspettative, tecnicamente non dovrebbero riottenere la fiducia dei loro elettori, plain and simple. Del resto, non mi pare siano in vetta ai sondaggi.
Poi vabè, ritorno a farti notare come già adesso sia evidente che il programma del M5S non potrà essere "portato a compimento nella sua interezza", viste le mezze panzane che ci sono scritte.
Porsche 928 wrote:
Io parlavo dei programmi per le prossime elezioni, hanno talmente tante idee in testa che non riescono nemmeno a dare una bozza credibile e anche ammesso che le elezioni siano nel 2013 darai un'idea di massima di dove vuole andare il tuo partito??? O bisogna votare da "tifoso" a prescindere per la mia squadra, il problema e` che non hanno ancora la minima idea di cosa, come, quando, perche si debba fare questo o quello.(MIA PERSONALISSIMA IDEA) Aspettano... aspettano... e intanto il popolo si incazza con loro... si incazza... perche e` indubbio che finche i partiti maggiori appoggeranno questo governo(che diciamo non sta piacendo al popolo "sovrano") e` uno spot elettorale continuo per chi gli va contro(a ragione o torto eh) piu aspettano e piu(PER ME) perdono voti, ma aspettano... aspettano...
Anche qui, i programmi li presenteranno a tempo debito, visto che i normali partiti prevedono un sistema di concertazione fatto di congressi e riunioni a vari livelli. Non sto dicendo che questo sforzo porti sempre risultati all'altezza, ma stai tranquillo che durante la campagna elettorale del 2013 avrai tutto il tempo di consultare i programmi dei vari partiti. Da li in poi potrai confrontare le proposte e decidere chi votare.
Il discorso del tempo che passa mi sembra piuttosto fuorviante, l'importante è la solidità dell'impianto e la credibilità di chi te lo propone, non la tempistica con cui viene distribuito ( e ti ripeto, quello del M5S è carta straccia se inserito nell'attuale congiuntura temporale, almeno per quel che riguarda il paragrafo dedicato all'economia).
Porsche 928 wrote:
Io sinceramente devo capire sta parte "Un trentenne incapace, pure se ha la laurea e si dice onesto, non è necessariamente quello che salverà questo paese. " sul serio sono serissimo non ti sto prendendo in giro, 1) perche si parte dal presupposto che sia incapace, perche allora io posso partire dal presupposto che un "volto nuovo" di un partito sia corrotto o in malafede di defaul quindi non ne veniamo a capo, e 2) non sappiamo nemmeno chi siano i 30enni e` quello che voglio dire, prima di attaccare con le magari giuste argomentazioni negative, vediamo prima CHI vorrebbe portare in parlmanento, forse(ma forse no ovvio) c'e gente capace.
Porshe, ma io cosa ho scritto in precedenza?
"Trovo sia sbagliato pensare che il candidato espresso dal partito sia "buono" a prescindere.
La preparazione di un candidato deve essere valutata caso per caso, al di là della provenienza".
Il potenziale candidato del M5S e quello di un altro partito ( ok, non vale per tutti questo discorso) per me pari sono, fino a che non ho la possibilità di sentirli parlare, di fare proposte, di presentarsi all'agone politico.
Mi spaventa però il pensiero che la patente di grillino dia automaticamente una parvenza di presentabilità, sconnessa dalle esigenze reali della politica, solo perchè appartenre al M5S significa essere vergine rispetto ai partiti. Questo discorso mi pare fuorviante e, appunto, pericoloso, perchè legato alla visione manichea del Casta vs gente normale, senza entrare nel merito delle esigenze del paese a livello amministrativo.
Ora, dal momento che il blog di Grillo, le interviste ai volti del M5S e i temi del programma presentato mi sembrano portatori di istanze confuse, poco approfondite e spesso condite di populismo "un tanto al chilo", qualche pregiudiziale sui potenziali candidati del movimento ce l'avrei. Felice di essere smentito, ma sarebbe meglio se le istanze riformatrici propugnate venissero già applicate alla discussione interna.