Re: Eurobasket Spagna 2007

la pallacanestro europea ed italiana
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Gerry Donato wrote:

Giovani. Mah, la conta degli assenti e dei giovani non lanciati in questa nazionale 2007 mi sembra un senno di poi eccessivo: siamo davvero convinti che con più minuti per Hackett, Crosariol, Vitali, Datome saremmo andati a Pechino?
Sicuramente avrebbe fatto di piu' dei vari Di Bella e (a tratti) dei vari Marconato, Soragna e Basile.
Gerry Donato wrote: Francamente non vedo questa scarsa propensione di Recalcati verso i giovani in nazionale (Pecile, Radulovic, Gigli, Belinelli, Garri, Gallinari, Crosariol... quale giovane di spessore non ha fatto parte della nazionale in questi anni?) e non ricordo veterani così fuori posto (si può discutere sull'ultimo Basile o sul Dante Calabria di due anni fa).
Pecile e Radulovic sono state delle apparizione, soprattutto il primo, che, detto tra noi, sarebbe stato molto meglio di Di Bella in questa spedizione. Gigli, Belinelli e Gallinari non fanno testo, perchè sono obbligatori, Garri è il più scarso di tutti, e infatti è stato quello che Recalcati ha cercato di lanciare maggiormente, su Crosariol che lancio è stato fatto? Convocarlo per lasciarlo a dormire in panchina?
Gerry Donato wrote: E' ora pronto il passo definitivo, dai 2 giovani + 10 veterani di Atene 2004, ai 10 giovani + 2 veterani in funzione 2009, passando per i 6 giovani + 6 veterani di questi Europei. Certo, il passaggio nel limbo tra le due fasi e la gestione dei due gruppi generazionali non poteva andargli peggio e che non sia stato adatto al 6+6 è evidente, ma sarà così anche con il 10+2? E con altri coach, con un sistema più rigido e con altri compagni avremmo davvero visto un Bargnani così migliore in Spagna?
Sono supposizioni, ma con 3 fallimenti totali alle spalle quanti allenatori sarebbero ancora al loro posto?
Gerry Donato wrote: Punto di vista tecnico: posso anche starci, ma pur senza incanalamento tecnico abbiamo avuto uno sfavillante Belinelli nella parte finale del campionato ed abbiamo cavalcato al meglio le sue qualità tecniche, prima che una caviglia forcaiola ce lo privasse sul più bello. Su Bargnani si è fallito emotivamente più ancora che tecnicamente, ma certo Andrea ha fatto tutte le scelte possibili per non farsi metabolizzare dai compagni. E non mi è facile individuare il confine tra fiducia mal risposta del coach e limiti di scelte del giocatore.

Tutto ciò detto, io non dico che Recalcati non abbia sbagliato; cerco solo di chiedermi il perchè, e secondo me c'è qualcosa di diverso e più complesso del semplice "bollito" o del "non si sposa coi giovani".
Belinelli in pratica si è gestito da solo, ha giocato improvvisando, ma non è quello il gioco che permette a tutti di essere decisivi per la Nazionale, soprattutto nei giovani, che hanno bisogno di insegnamenti precisi.

In definitiva, e ti ripropongo il quesito di prima, 3 fallimenti totali non bastano per far cambiare rotta? Anche per il puro spirito di ricostruzione, visto il tempo che abbiamo a disposizione.
[align=left][/align]ImageImageImage
Airness #23
Rookie
Rookie

Post by Airness #23 »

http://www.youtube.com/watch?v=mmomyjUaPDM

posto questo link per onor di cronaca e anche perchè Belinelli e anche un pochino Andrea una menzione positiva sela meritano in fondo......ma a vedere queste cose, a me più che altro è montata parecchia tristezza e rammarico, il pezzo poi musicale nn aiuta certo......peccato......adesso per loro arriverà l'Nba e speriamo che crescano............ :piango:
Image
bball
Rookie
Rookie

Post by bball »

margheritoni10 wrote: Andrea è un giocatore, per qualità e tipo di gioco, particolare e per questo la squadra avrebbe avuto bisogno di tempo per metabolizzarlo e viceversa. Purtroppo, durante la preparazione è stato molto fermo, non c’è stato modo di farlo e durante il torneo ne ha risentito. Belinelli, invece, ha dato delle risposte ed è molto maturato, applicandosi anche in difesa. Già so che quando lo andrò a trovare a San Francisco mi dirà ‘Io ci sono’”.

http://www.basketnet.it/news/?id=82830
CAVOLO STAVO PER SCRIVERLO IO. detto questo, smaltita la sbornia post eliminazione (perchè certi commenti meglio non farli a caldo!) volevo sottolineare un paio di cose.

La cosa che mi brucia di piu' è che abbiamo perso contro una squadra di molto inferiore a noi. Avessimo perso di 20 con la Spagna avrei detto "Amen" ma non contro una Germania che a parte Dirk non ha (in teoria) alternative.
Nonostante questo e pur giocando male tutta la partita all'inizio del 4/4 mandavamo in bonus la germania.
Era scontato che da li  in avanti dovevamo penetrare sempre e cmq. che succede? solo tiri da 8 metri fino a quando - per disperazione - belinelli ha cominciato a procurarsi liberi su liberi con azioni in penetrazione.
Là ho pensato" ahimè è proprio finita"
Ce lo meritiamo, perchè non siamo riusciti ad esprimere la nostra pallacanetro in attacco ne la nostra "vecchia" intensittà difensiva.

Ricordo sempre che negli anni scorsi anche chi entrava come 10-12simo (es. Mian) prima pensava a difendere e tagliare fuori e poi a sparare un tiro da tre.)

Il nostro contropiede? che fine ha fatto? morto con i ns. rimbalzi..

Purtoppo molti dei nostri senatori non avevano ne le gambe, ne le "motivazioni" per provare a raddrizzare questo europeo che per forza maggiore mai e poi mai avremmo potuto affidare ai B&B tanto osannati quanto incostanti in tutte e due le metà campo.

come ho detto sempre..."ne carne ne pesce"

Certo, in questo Europeo tutti hanno le proprie colpe e nessuno credo si possa salvare dalle critiche.
Vorrei pero' elogiorare un giocatore che nell'ombra delle critiche preeuropeo ha saputo lavorare, limare i suoi difetti o cmq cercare di nasconderli con una grinta ed una continuità non comune per lui. Angelo Gigli ha davvero giocato un Sig. Europeo ( escludo il passaggio dietro la testa :gazza:) e mi sono quasi commosso per come teneva testa ad un MVP NBA.

Vorrei ricordarvi prima di sputtanare un coach come Recalcati al quale dobbiamo un paio di medaglie e piazzamenti meravigliosi in europei olimpiadi etc...che anche uno come Meneghin ha affermato che è difficile allenare una squadra che in allenamento esegue in un modo e in partita fa tutto l'opposto.
Scena ripetutasi anche dopo time out in partita.

Bargnani ha toppato si, ma gli do tante attenuanti (vedi sopra) la sua prima esperienza internazionale con la nazionale non doveva essere certo sotto l'etichetta di "salvatore della patria". Sono sicuro che lui, da ragazzo intelligente come è, e smaltita l'amarezza , ne trarra beneficio per diventare un giocatore migliore.
Abbiamo bisogno di lui! Non voglio neanche pensare ad una nazionale senza il Mago.

Belinelli ha fatto il suo, come siamo stati abituati negli ultimi 2 anni. certo che se entrano i suoi tiri tutti impazziscono (naturale), ma quando non entrano lui "deve" trovare alternative perchè senno' resta un mezzo giocatore dannoso alla nazionale. Col talento che ha puo' essere davvero un grande. Sicuramente ha cuore come anche Bargnagni e potranno migliorare insieme.
Peccato che ci sia stato solo un P&R giocato in punta tra loro due finito per altro con un tiro da 3 infilato del mago. Mi sarebbbe piaciuto vederne un 3 - 4 (massimo!!) a partita.

Concludo dicendo cmq grazie a tutta la squadra ma  in particolare grazie a tutti quelli che per forza di cose abbandoneranno la Nazionale (come è giusto che sia) per voltare pagina.
JORDAN?? semplicemente ..il meglio di tutti i tempi
Goppas
Senior
Senior

Post by Goppas »

Ciombe wrote: era per dire che anche con un altro allenatore, nonostante si fosse detto e ridetto che era la nazionale più forte di tutti i tempi e da medaglia, si sarebbe fatto poco di più...
Sul fatto che sia la nazionale più forte di tutti i tempi, ho i miei dubbi; cioè, lo dite solo perchè ci sono due Star Nba? O perchè Belinelli era ritenuto il miglior giocatore delle giovanili degli ultimi anni? Ma vogliamo paragonarla a questa?
4 Davide Bonora  
5 Gianluca Basile G 1.92
6 Giacomo Galanda F 2.10
7 Gregor Fucka F 2.15
8 Denis Marconato C 2.11
9 Alessandro De Pol F 2.04
10 Carlton Myers G 1.92
11 Andrea Meneghin G 2.00
12 Alessandro Abbio G 1.93
13 Michele Mian G 1.93
14 Roberto Chiacig C 2.10
15 Dilglay Marcelo Damio C 2.04

Solo a livello di intensità e voglia c'è un abisso...poi c'è Myers, e mancava Pozzecco tanto per dirne una!
Oppure una squadra come quella del 91 che poteva vantare talenti come Gentile Pittis Riva Brunamonti e giocatori solidi come Rusconi e e Costa? Non scomodo nemmeno i campioni dell'83 perchè la partita non inizia nemmeno..
Thug Lord
Rookie
Rookie

Post by Thug Lord »

Goppas wrote: Sul fatto che sia la nazionale più forte di tutti i tempi, ho i miei dubbi; cioè, lo dite solo perchè ci sono due Star Nba? O perchè Belinelli era ritenuto il miglior giocatore delle giovanili degli ultimi anni? Ma vogliamo paragonarla a questa?
4 Davide Bonora  
5 Gianluca Basile G 1.92
6 Giacomo Galanda F 2.10
7 Gregor Fucka F 2.15
8 Denis Marconato C 2.11
10 Carlton Myers G 1.92
13 Michele Mian G 1.93

Solo a livello di intensità e voglia c'è un abisso...poi c'è Myers, e mancava Pozzecco tanto per dirne una!
Oppure una squadra come quella del 91 che poteva vantare talenti come Gentile Pittis Riva Brunamonti e giocatori solidi come Rusconi e e Costa? Non scomodo nemmeno i campioni dell'83 perchè la partita non inizia nemmeno..
Il punto è che appena si sente "NBA"allora si pensa che siano fortissimi, più di altri. In realtà è più l'NBA che si allarga, che il talento in aumento. Poi B&B possono anche avere più talento ma tra i nomi della lista c'era una predisposizione totale a farsi il culo. Tornando indietro di 5-10 anni per provare il salto oltre oceano non bastava essere un giocatore geniale(tipo pozzecco)per stagioni intere in qualsiasi competizione, bisognava sbattersi e sbattersi. Adesso gli scout vedono uno a 17 anni che ha un fisico o un gioco atipico, con zero costanza, zero cattiveria, se lo portano di là e se lo costruiscono loro(e di bidoni ne prendono).
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
Goppas
Senior
Senior

Post by Goppas »

già, quindi almeno noi italiani evitamio di enunciare blasfemie americane, perchè qualcuno si potrebbe offendere. Penso a mio padre, che si sente offeso sentendo certe cose o come potrebbe esserlo Bonamico che è stato protagonista nelle Nazionale più forte di sempre...
ma scusate, Belinell è più forte di Myers e di Antonello Riva, ma anche solo di talento di Meneghin?
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Teo wrote: Su Crosariol che lancio è stato fatto? Convocarlo per lasciarlo a dormire in panchina?
Beh, era tra i papabili alla convocazione anche prima degli infortuni, ed ultima partita a parte ha anche avuto minuti di qualità. Francamente incomprensibile il suo mancato utilizzo contro la Germania in effetti dopo quello che aveva fatto contro la Turchia.
Teo wrote: Belinelli in pratica si è gestito da solo, ha giocato improvvisando, ma non è quello il gioco che permette a tutti di essere decisivi per la Nazionale, soprattutto nei giovani, che hanno bisogno di insegnamenti precisi.
Su questo come detto ci posso anche parzialmente stare. Recalcati no di certo, anche perchè è lo stesso gioco "improvvisato" che gli ha fatto vincere tantissimo, e ti risponderebbe così:

Ognuno può scegliere come giocare: rigido, preordinato, lettura, ma al di là di quello che sceglie, si debbono avere 2 cose:
a.      Rispetto degli Spazi
b.      Tempi di esecuzione
di questo non si può discutere. Questo perché noi allenatori cerchiamo di dare alle nostre squadre un bagaglio tecnico/tattico. La fantasia è piuttosto limitata. La moda del gioco di tutti allo stesso modo porta a prevedere e prevenire. La differenza la fa la capacità del giocatore di acquisire lo spazio giusto nel tempo giusto. Nella pallacanestro di oggi è importantissimo l’impatto delle capacità e qualità dei giocatori, appunto perché la difesa conosce tutto

Clinic-Recalcati-Nazionale
Teo wrote: In definitiva, e ti ripropongo il quesito di prima, 3 fallimenti totali non bastano per far cambiare rotta? Anche per il puro spirito di ricostruzione, visto il tempo che abbiamo a disposizione.
Possono bastare (ma i Mondiali in Giappone sono stati così fallimentari?), ribadisco che non mi scandalizzerebbe un cambio alla guida della Nazionale, soprattutto perchè la sconfitta contro la Germania brucia tantissimo ed almeno la fase ad eliminazione diretta doveva essere il minimo sindacale da raggiungere. Ma non mi straccerei le vesti se Recalcati rimanesse per l'ultimo tentativo: un argento alle Olimpiadi ed un bronzo all'Europeo con tante emozioni non bastano per dargli un'ultima possibilità?
Last edited by Gerry Donato on 14/09/2007, 14:09, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

come sempre Gerry riesce a dare una riposta equilibrata e ben formulata che non può fare altro che riscuotere applausi e consensi.

Vorrei portare un ulteriore sviluppo alla questione.
Abbiamo perso in volata contro la Slovenia, abbiamo perso smettendo di giocare negli ultimi 3 minuti con Francia, Lituania e Germania. Abbiamo vinto con fatica ed in volata contro la Turchia, con 2 stelle, 2/3 gregari e 5/6 giovani promettenti.

Quale è il minimo comune denominatore?
La presenza in campo nel momento decisivo, negli ultimi 5 minuti di Belinelli e Bargnani. Sempre. Gli altri sono stati ruotati, anche Bulleri, Gigli o Mordente.
Non voglio passare come un detrattore di B&B, ma resta un dato oggettivo, che abbiamo smesso di giocare non per uno schema disegnato in più o meno, o per un cambio sbagliato. Abbiamo perso per inesperienza, abbiamo ceduto perchè due ragazzi di 21 anni non devono, benchè supportati da quel talento, essere due salvatori della patria, come tutti qui volete farli passare.
Belinelli e Bargnani a questo livello ci stanno eccome, ma non con la continuità prodotta dalla maturazione di un giocatore di 25/26/27/28 anni.
Siamo stati abbagliati da titoloni o da aspettative.
L'unico che ha sempre cercato di predicare calma, l'unico che non ha voluto fare voli pindarici come noi tifosi abbiamo intrapreso è stato proprio il CT, chiamato al duro compito di inserire due giocatori di quella caratura in un telaio orami in disfacimento fisicamente ed emotivamente (presunta mancanza di stimoli o benzina mentale da parte dei veterani). Gli infrotuni poi hanno rincarato la dose, dovendo a pochi giorni dall'Europeo ristabiliri alcuni equlibri complessi.

Ad avvalorare la mia tesi, Nazionali di fascia medio/alta non si sono mai affidati a 2 giovani 20enni le chiavi della propria squadra.
Non lo ha fatto neppure la Spagna con quella nidiata di fenomeni composta da Gasol, Navarro, Calderon ecc...
Noi, anzi, i media e tifosi, li abbiamo voluti già decisivi... addirittura conformando il nostro gioco alle loro caratteristiche... come se la soluzione fosse quella di avere due schemi rigidi in più.
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

Dai ragazzi non venitemi a parlare di un cambio generaziole difficile, abbiamo faticato contro la Polonia che è una squadretta, abbiamo perso contro la Germania che ha un giocatore forte in tutto il roster abbiamo perso ancora con la Francia dove ha giocato solo Parker.
Siamo usciti malamente da mondiali e europei sarebbe un bel gesto da parte di Recalcati andarsene. 
Image°°Image°°Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Goppas wrote: Sul fatto che sia la nazionale più forte di tutti i tempi, ho i miei dubbi; cioè, lo dite solo perchè ci sono due Star Nba? O perchè Belinelli era ritenuto il miglior giocatore delle giovanili degli ultimi anni? Ma vogliamo paragonarla a questa?
4 Davide Bonora 
5 Gianluca Basile G 1.92
6 Giacomo Galanda F 2.10
7 Gregor Fucka F 2.15
8 Denis Marconato C 2.11
10 Carlton Myers G 1.92
13 Michele Mian G 1.93

Mamma mia come quoto. Già la squadra del 99 era più forte, lasciamo stare quella che vedeva come play Caglieris e Marzorati, guardia Riva, ali Bonamico, Villalta, Sacchetti e Magnifico, centro Meneghin, in rampa di lancio Binelli ed un poi deludente Tonut... e ne scordo qualcuno.
Anche sull'inserimento dei giovani ho dubbi.
Chi sono i giovani?
Bargnani, Belinelli, ok. Datome pure. Ci fosse stato Gallinari. Poi? Giovani Gigli? Crosariol? Garri? Sono più o meno coetanei di Tony Parker, per fare un nome a caso. Senza esperienza va bene, sul giovanissimi ho dubbi, se hanno poca esperienza è perchè il livello non è eccezionale.
Ai quattro sopra si affiancheranno presto Hackett e Vitali, buoni ma non pensiamo a dei nuovi Caglieris e Marzorati, e sono pure acerbi.
I veterani che avrebbero potuto essere dei leader, cioè Bulleri, Mordente, Soragna hanno disputato un europeo decente, ma in una nazionale che punti ad una medaglia possono essere dei comprimari, non le stelle.
Basile e Marconato, che una volta erano stelle, sembrano bolliti, o meglio, giocatori ancora buoni per 15', vicino a gente di un certo livello, non possono essere più dei leader per la nazionale.
Magari un altro allenatore avrebbe potuto far meglio, ma non illudiamoci più di tanto.
Questa nazionale potrà far bene solo se si ricreerà un gruppo monolitico come quello di tre anni fa; magari Belinelli e Bargnani posono portare più talento di Basile e Galanda, ma non cè, almeno per ora, una differenza tale da prescindere dal gruppo. Ad ora non c'è, l'atteggiamento di alcuni giocatori non sembra quello giusto per farlo. Recalcati ha dimostrato di poter gestire bene la squadra e di saper contribuire alla nascita del famoso gruppo. Non ci sono tanti che vedrei al suo posto. Per cominciare servirebbe esperienza internazionale e qualche vittoria che dia credibilità. Cioè Messina, che non tornerebbe, e Scariolo. Eccola, l'unica alternativa italiana. Stranieri? OK, ma che cooscano il campionato italiano. Cioè Repesa e Blatt, che non sembrano raggiungibili. Su Repesa in nazionale poi qualche perplessità ce l'avrei.
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Gerry Donato wrote: Ma non mi straccerei le vesti se Recalcati rimanesse per l'ultimo tentativo: un argento alle Olimpiadi ed un bronzo all'Europeo con tante emozioni non bastano per dargli un'ultima possibilità?
L'argento olimpico è stato seguito da 3 fallimenti pieni, ok ringraziare Recalcati per tutto, ma una persona deve essere tenute SEMPRE per quello fatto in passato?
[align=left][/align]ImageImageImage
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

Teo wrote: L'argento olimpico è stato seguito da 3 fallimenti pieni, ok ringraziare Recalcati per tutto, ma una persona deve essere tenute SEMPRE per quello fatto in passato?
Sono d'accordo. Il Recalcati di Stoccolma e Atene è stato a dir poco meraviglioso, ma ha dimostrato di non spaersi adattare al gioco delle ultime manifestazioni, pur con organici adeguati. Le altre squadre hanno semplicemente giocato melgio, e questo a casa mia è un demerito dell'allenatore.
Image
mookie#22
Senior
Senior

Post by mookie#22 »

Teo wrote: L'argento olimpico è stato seguito da 3 fallimenti pieni, ok ringraziare Recalcati per tutto, ma una persona deve essere tenute SEMPRE per quello fatto in passato?
Io a dire il vero sto contestando il fatto che un allenatore che per anni ha diretto una squadra che girava a meraviglia, con un'intesa di gioco perfetta, sia improvvisamente diventato un tecnico approssimativo.

Vogliamo cambiare, è ora di cambiare? Va bene, ma se pensiamo che il non-gioco sia dovuto al fatto che Recalcati abbia detto "andate in campo e fate voi"...

La verità... bè, la verità non la so perché non seguo le vicende dall'interno, mi limito a guardare le partite. Però temo che abbiamo un po' tutti (io per primo) sopravvalutato questa nazionale.
Come giustamente dice Ciombe, avevamo due 20enni chiamati a fare i protagonisti... uno che non riusciva a prendere posizione in maniera decente in post basso marcato da Jasikevicius, l'altro che ha dimostrato personalità e qualità in fase offensiva, ma ben lontano dall'essere inserito in un sistema di gioco.

Beli&Bargnani sembravano un corpo estraneo, perfino nei momenti in cui hanno giocato bene. Al contrario Gigli mi è sembrato perfettamente (e sorprendentemente) in sintonia con con i compagni. Dimostrazione del fatto che si è fatto rispettare in tutti gli aspetti del gioco.
DocJ
Senior
Senior

Post by DocJ »

mookie#22 wrote: Io a dire il vero sto contestando il fatto che un allenatore che per anni ha diretto una squadra che girava a meraviglia, con un'intesa di gioco perfetta, sia improvvisamente diventato un tecnico approssimativo.

Vogliamo cambiare, è ora di cambiare? Va bene, ma se pensiamo che il non-gioco sia dovuto al fatto che Recalcati abbia detto "andate in campo e fate voi"...

La verità... bè, la verità non la so perché non seguo le vicende dall'interno, mi limito a guardare le partite. Però temo che abbiamo un po' tutti (io per primo) sopravvalutato questa nazionale.
Come giustamente dice Ciombe, avevamo due 20enni chiamati a fare i protagonisti... uno che non riusciva a prendere posizione in maniera decente in post basso marcato da Jasikevicius, l'altro che ha dimostrato personalità e qualità in fase offensiva, ma ben lontano dall'essere inserito in un sistema di gioco.

Beli&Bargnani sembravano un corpo estraneo, perfino nei momenti in cui hanno giocato bene. Al contrario Gigli mi è sembrato perfettamente (e sorprendentemente) in sintonia con con i compagni. Dimostrazione del fatto che si è fatto rispettare in tutti gli aspetti del gioco.
E' quello che dico da tre post.
Ma è molto più facile gettare fango su Recalcati piuttosto che provare a fare i conti con la realtà...
matafiu
Newbie
Newbie

Post by matafiu »

Intanto si sta verificando un suicidio sloveno dal + 12 a 2:40 dalla fine al -1 a 7secondi dalla sirena.
Post Reply