Re: L'Italia rischia di non qualificarsi agli europei

la pallacanestro europea ed italiana
Locked
Goppas
Senior
Senior

Re: L'Italia è fuori dagli europei,Meneghin"Recalcati rimane"

Post by Goppas »

Marcomax wrote: Ho letto un  intervista dove diceve che gradirebbe tale ipotesi.

Comunque in questo momento l' importante è scaricare Recalcati(che sinciremante non ho mai apprezzato come ct,vedi gestione poz...).

Vedere convocazioni fatte a caso,sostituzioni fatte a caso e zero schemi è troppo per l' occhio di un appasionato di basket  :disgusto: :disgusto: :disgusto:

vedi gestione Poz...mi sembra che l'abbia gestito abbastanza bene, vedi le ottime Olimpiadi che ha giocato!
Poz è sempre stato un caso di difficile gestione: '99 si vince lo scudetto con De Pol e Menego junior sta straprotagonista ma rimane a casa invece di appendersi l'oro al collo a Parigi.
Per il resto ti dò ragione, ovviamente
Gas
Rookie
Rookie

Post by Gas »

scommettiamo che se resta recalcati il prox anno il gallo lo fa giocare da 4??  :D
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Gas wrote: scommettiamo che se resta recalcati il prox anno il gallo lo fa giocare da 4??  :D
ci sta ampiamente, ovviamente 4 nominale giocando come sa.... O Gallo e Mancio insieme a spartirsi i ruoli in ala :gogogo:  A sto punto Recalcati resta, é quasi sicuro :disgusto:
Gas
Rookie
Rookie

Post by Gas »

MagnusPinus wrote: ci sta ampiamente, ovviamente 4 nominale giocando come sa.... O Gallo e Mancio insieme a spartirsi i ruoli in ala :gogogo:   A sto punto Recalcati resta, é quasi sicuro :disgusto:
si ma se il allo gioca da 4, il mago è di nuovo pivot....... :disgusto: :disgusto:
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Gas wrote: si ma se il allo gioca da 4, il mago è di nuovo pivot....... :disgusto: :disgusto:
Secondo me, finché c'é Recalcati il Mago non lo vediamo più. Anche su Gallo ho dei seri dubbi, considerati i suoi problemi alla schiena. Sperando stia bene non credo potrà comunque affaticarsi troppo anche d'estate.
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Una nota del Presidente della Lega Basket Renzi sulla mancata qualificazione della Nazionale agli Europei

Sulla mancata qualificazione della Nazionale italiana ai Campionati Europei, il Presidente della Lega Basket Serie A Valentino Renzi interviene con questa nota: “Anzitutto sono dispiaciuto, come rappresentante dei club del massimo campionato, che l’estate azzurra si concluda senza poter partecipare ai Campionati Europei, una manifestazione che storicamente ci ha visti sempre in prima fila e che avrebbe aggiunto visibilità a tutto il movimento. Consci di questo, come club ancora una volta abbiamo assicurato la massima disponibilità alla Fip per permettere alla Nazionale di arrivare nelle migliori condizioni a questo importante appuntamento.

Periodicamente, all’indomani di queste sconfitte, ci si affretta a ricordare i tempi lontani in cui la Nazionale era protagonista, dimenticando che non più di 5 anni fa, nel 2004, abbiamo conquistato un prestigioso argento olimpico. E puntualmente riaffiora il problema della competitività dei nostri giocatori italiani e dello scarso spazio che verrebbe a loro riservato nel nostro massimo campionato a vantaggio di atleti di cittadinanza straniera.
Credo sia giusto ribadire ancora una volta come i risultati della Nazionale, allora come adesso, non siano legati all’utilizzo che viene concesso agli atleti italiani sui campi della Serie A: un utilizzo che non deve avvenire per grazia ricevuta ma in base al talento che viene dimostrato, alla voglia di competere, alla capacità di mostrarsi all’altezza all’interno di un mercato sempre più competitivo. Una conferma ci viene dalla Francia che ci ha appena sconfitto, escludendoci dalla qualificazione ai Campionati Europei e nel cui campionato è consentito iscrivere a referto sei giocatori stranieri di cui ben 4 non comunitari Fiba.

Piuttosto sono le norme di questi anni, con riferimento all’obbligo di iscrivere a referto un numero minimo di giocatori italiani, ad essersi dimostrate incapaci di aumentarne l’utilizzo e di migliorare la loro competitività. Queste norme, dal punto di vista sportivo, hanno prodotto risultati insignificanti e sono servite esclusivamente ad aumentare il potere contrattuale dei giocatori italiani.
Ancor più non saranno utili le ultime norme deliberate dalla Fip in termini di eleggibilità: esse porteranno la nostra Lega ad essere quella con più vincoli in termini di eleggibilità rispetto alle altre nazioni dell’Unione Europea; ad essere l’unica nella Comunità Europea ad applicare il criterio della formazione continuando a vantare, purtroppo, un altissimo numero di tipologie di giocatori nelle varie serie, sino a permettere che nei campionati regionali si possano utilizzare sino a 2 giocatori di cittadinanza straniera.

All’interno di questo panorama è impensabile che la responsabilità della maggior produzione di giocatori italiani possa essere imputata principalmente al massimo campionato, continuando a perpetrare l’equivoco per cui un edificio si costruisce non tanto partendo dalle fondamenta ma dall’attico.
Al contrario, si avverte la necessità che, sotto il settore professionistico, l’organizzazione dei campionati debba divenire sempre più propedeutica alla valorizzazione del “prodotto italiano”, attenuando, attraverso una necessaria riduzione del numero delle squadre, la esasperazione e la ricerca del risultato a tutto vantaggio dell’utilizzo dei giovani atleti italiani.
Affermando questo non dico nulla di nuovo, tant’è che il delicato aspetto della riforma dei campionati dilettanti è ben presente nel programma elettorale del Presidente della Fip Meneghin
Per questo motivo gli rinnovo l’invito fatto già da alcune settimane di affrontare insieme questi problemi nel breve termine, con forza e realismo. Solo così si riuscirà ad avviare un percorso che, a medio-lungo termine, possa permettere di avere un maggior numero di atleti italiani in grado di assicurare competitività al campionato e conseguentemente alla Nazionale, di cui siamo i primi tifosi."

Direi ineccepibile riguardo le regole degli italiani a roster..  si deve giocare solo per merito..  Sulle serie minori non saprei cosa dire non conoscendole.
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

Beh, ma se tengono il vecchio rimbambito speriamo che i 3 NBAers gli rifiutino sempre la convocazione. Tanto per andare a perdere tempo con sto rincitrullito tanto vale riposarsi e prepararsi al meglio per la stagione NBA, senza giocare partire che di certo non fanno la felicità di Raptors e Knicks.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

doc G wrote: Meneghin ne capisce, altrochè. Al di la di quello che ha fatto come giocatore, puoi provare a telefonare a gente come Sabonis e Divac, per citare europei in NBA, per chiedere loro cosa ne pensano, ha fatto per quindici anni il dirigente nella nazionale italiana, ha collaborato gomito a gomito con gente come Messina, Tanjevic e lo stesso Recalcati, quando ancora era un signor tecnico, l'unico con Bianchini che abbia vinto lo scudetto con tre squadre differenti.
Il problema è che è molto legato a Recalcati, ha fatto il team manager per quasi tutto il periodo in cui Recalcati è stato CT, ed è stato scelto come commissario prima e presidente poi perchè è l'unica faccia onesta e presentabile dal gruppo di potere in auge.
In ogni caso oggi solo uno cui Recalcati avesse trombato la moglie lo avrebbe esonerato in tronco.
Non perchè meriti di fare ancora il CT. Sono almeno due anni che avebbe dovuto dimettersi lui, tre o quattro che la FIP avrebbe dovuto iniziare a pensare alla sostituzione.
Il problema sono le alternative.
Credo che qualsiasi cane che passi per un palazzetto dello sport possa, attualmente, fare meglio del Tinto.

Meneghin è sulla buona strada per diventare il peggior presidente FIP della storia del Basket, finora non ne ha azzeccata mezza.
[align=left][/align]ImageImageImage
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

Pianigiani?  :shocking: Dai da bravi, con Siena vinco anch'io in Italia. Abbiamo visto che in eurolega poi le cose cambiano.
Image°°Image°°Image
Ginobili20
Senior
Senior

Post by Ginobili20 »

Lilpol wrote: Pianigiani?  :shocking: Dai da bravi, con Siena vinco anch'io in Italia. Abbiamo visto che in eurolega poi le cose cambiano.
D'accordo, ma siena l hai vista giocare ? La mano dell'allenatore al di fuori dei super talenti che ha siena si vede.
Image

Image
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Siena in Europa é piuttosto competitiva con un budget ben inferiore alle super d'Europa.. Il tocco di Pianigiani si vede moltissimo... forse la sua squadra tende ad abusare un pò troppo del tiro da 3, ma l'allenatore si vede che é competente, ed oltretutto é giovane e motivato.
Kratòs
Pro
Pro

Post by Kratòs »

MagnusPinus wrote: Siena in Europa é piuttosto competitiva con un budget ben inferiore alle super d'Europa.. Il tocco di Pianigiani si vede moltissimo... forse la sua squadra tende ad abusare un pò troppo del tiro da 3, ma l'allenatore si vede che é competente, ed oltretutto é giovane e motivato.
ma soprattutto visto che si parla di sostituire recalcati, anche se fosse come dice lilpol (ma non sono d'accordo) pianigiani sarebbe comunque un upgrade notevole.
Image
Image
Image
Lilpol
Pro
Pro

Post by Lilpol »

MagnusPinus wrote: Siena in Europa é piuttosto competitiva con un budget ben inferiore alle super d'Europa.. Il tocco di Pianigiani si vede moltissimo... forse la sua squadra tende ad abusare un pò troppo del tiro da 3, ma l'allenatore si vede che é competente, ed oltretutto é giovane e motivato.
Non ho mai detto che Pianigiani sia una chiavica assoluta, chiedo venia se ho lasciato intendere questo, però ho visto com'è stato uccellato contro il Maccabi due anni fa e qualche dubbio permettetemi di averlo. Io la nazionale la do a un allenatore esperto che dimostra il suo valore in più di una squadra, Pianigiani è sempre stato a Siena per quel che ne so.Preferisco dare l'Italia in mano a uno che raggiunge salvezze facendo nozze con i fichi secchi piuttosto che a uno che vince perchè ha in mano una super squadra.Chiaro ce Pianigiani qualcosa del suo lo avrà messo però prima di dargli una responsabilità così grande vorrei vederlo anche in altri contesti.
Image°°Image°°Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Si, ma oggi, 19 agosto 2009, quale sarebbe l'eventuale alternativa ad un Pianigiani part time?
Pensate che Messina riesca ad ottenerlo? Pensate che Scariolo o Repesa straccino i contratti?
L'unico nome importante che forse può liberarsi è Tanjevic, ma anche lui non è più di primo pelo.
E perchè mai una Caserta o una Teramo dovrebbero liberare l'allenatore consentendogli il part time?
Si può fare solo con una big che speri di avere ritorni ed abbia uno staff ampio, quindi solo Siena, Milano, Roma, Treviso ed al limite Virtus Bologna.
Che si preferiscano tutti e 5 gli allenatori a Recalcati mi va bene, posso anche essere d'accordo, ma l'unico che veramente avrebbe un senso su quella panca mi pare Pianigiani. E Minucci potrebbe girare il mondo alla ricerca di lunghi che possano prendere il passaporto italiano e possano essere parificati agli italiani di nascita e formazione grazie alla nazionale, quindi un minimo interesse l'avrebbe. Io mi turerei il naso ed accetterei, pur di avere un allenatore credibile.
Altrimenti penso si andrebbe su Bucchi, visto che Meneghin è in ottimi rapporti con la dirigenza milanese, che fra l'altro ha necessità di aumentare il proprio peso politico, ma fra Bucchi e Pianigiani non credo ci possano essere dubbi.
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

doc G wrote: Altrimenti penso si andrebbe su Bucchi, visto che Meneghin è in ottimi rapporti con la dirigenza milanese, che fra l'altro ha necessità di aumentare il proprio peso politico, ma fra Bucchi e Pianigiani non credo ci possano essere dubbi.
Nessun dubbio. :gazza:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Locked