Re: Eurobasket Spagna 2007
- DocJ
- Senior

Mi iscrivo al partito dei difensori di Recalcati.
Penso che il problema sia stato l'aver caricato una squadra tutta da costruire di aspettative esagerate.
Questo ha fatto sì che il rendimento sia stato molto inferiore a quello che avrebbe potuto essere.
Erano montati, presuntuosi, arroganti. Pensavano che fosse tutto facile. Hanno avuto la lezione che meritavano.
La verità è che ci vuole tempo per costruire una squadra. Saremmo dovuti arrivare al torneo con l'umiltà di chi sa di essere ancora un embrione di una squadra.
Ed invece abbiamo lanciato proclami di trionfo prima ancora di cominciare.
Così si spiega l'atteggiamento della partita contro la Germania.
Purtroppo, a questo livello la mentalità conta più dei valori tecnici.
Recalcati è un buon coach, probabilmente migliore di chi potrebbe sostituirlo.
Forse è giusto ricominciare con lui. Saprà imparare da questa esperienza...
Penso che il problema sia stato l'aver caricato una squadra tutta da costruire di aspettative esagerate.
Questo ha fatto sì che il rendimento sia stato molto inferiore a quello che avrebbe potuto essere.
Erano montati, presuntuosi, arroganti. Pensavano che fosse tutto facile. Hanno avuto la lezione che meritavano.
La verità è che ci vuole tempo per costruire una squadra. Saremmo dovuti arrivare al torneo con l'umiltà di chi sa di essere ancora un embrione di una squadra.
Ed invece abbiamo lanciato proclami di trionfo prima ancora di cominciare.
Così si spiega l'atteggiamento della partita contro la Germania.
Purtroppo, a questo livello la mentalità conta più dei valori tecnici.
Recalcati è un buon coach, probabilmente migliore di chi potrebbe sostituirlo.
Forse è giusto ricominciare con lui. Saprà imparare da questa esperienza...
-
MP3
- Senior

- NFL Team: NE Patriots
- NBA Team: PHX Suns
dato che siamo in una situazione di stallo per 2 anni non sarebbe il caso di portare in nazionale solo giovani da far fare esperienza, un roster tipo questo:belinelli,mancinelli,bargnani,gallinari,datome,crosariol,gigli,maresca,amoruso,vitali,hackett e ecc.
così fanno esperienza internazionale, fanno gruppo per il futuro e cose così...per fare questo però ci vorrebbe anche un nuoco coach che magari non abbia la difesa come cosa principale, perchè con tutti questi giovani puoi anche permetterti di giocare in contropiede ed in velocità
così fanno esperienza internazionale, fanno gruppo per il futuro e cose così...per fare questo però ci vorrebbe anche un nuoco coach che magari non abbia la difesa come cosa principale, perchè con tutti questi giovani puoi anche permetterti di giocare in contropiede ed in velocità
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
- Ciombe
- NFL Team: Miami Dolphins
- NBA Team: Miami Heat
ma infatti... la rinascita del movimento deve avere come culmine i grandi club, ma come base le realtà più piccole... a noi manca totalmente la base...margheritoni10 wrote: Ciombe, io seguo il basket da pochi anni (ed in maniera molto più superficiale rispetto a te), non conosco il reale valore di D'ercole e compagnia cantante però rido ugualmente nel leggere un'intervista in cui l'allenatore della nazionale, per giustificare un fallimento, parla di resposabiltà dei grandi club sullo sviluppo dei giovani... perchè lo sa anche un bambino che, in un sistema funzionante, "non spetta per costituzione" ai grandi club questo lavoro perchè alla base ci sono concetti quali "investimento e programmazione"; concetti non applicabili a realtà a cui si chiede competitività immediata possibilmente accompagnata da risultati tangibili. Con i giovani questo non può accadere.
Non sono i Gallinari o i Belinelli i casi da portare ad esempio perchè non rappresentano una casistica valida per la valutazione di un movimento. I fenomeni emergono indipendentemente dalle regole imposte dalla federazione o dal contesto di squadra in cui si trovano. Il problema che evidenzia il tinto è la "mancanza d'altenative" agli elementi di punta, quindi una eccessiva forbice tra la base e le punte del movimento. Questa forbice la riduci con investimenti oculati nelle società di "fascia B", non in quelle di punta, altrimenti corri il rischio di far precipitare ulteriormente il livello (già basso) della nostra Serie A.
poi sfatiamo il mito che vede le squadre rovinare i giovani e non concedegli spazio. Non si va a senso unico, da una parte ci sono società che in crisi finanziaria preferisce il giocatore pronto uso a basso costo straniero, da una parte l'incapacità di un giovane prospetto di diventare un giocatore importante.
il compromesso qual'è? realtà come Montegranaro che ha progetti incentrati sui giovani, ma anche giovani che vanno incontro questi progetti.
Troppo facile dire che i giovani non giocano, questi devono anche sapersi meritare i minuti, non è che perchè sono under allora hanno le porte spalancate.
- Ciombe
BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOMMP3 wrote: dato che siamo in una situazione di stallo per 2 anni non sarebbe il caso di portare in nazionale solo giovani da far fare esperienza, un roster tipo questo:belinelli,mancinelli,bargnani,gallinari,datome,crosariol,gigli,maresca,amoruso,vitali,hackett e ecc.
saresti da ban immediato sai...
-
MP3
- Senior

- NFL Team: NE Patriots
- NBA Team: PHX Suns
sì lo soCiombe wrote: BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM
saresti da ban immediato sai...
però rendere un po' più rapido il gioco non guasterebbe...così come non guasterebbe segnare più di 60 punti
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
Gerry, tu hai presente il Recalcati coach di club? Rapporto con i giovani (e ne ha avuti di forti, soprattutto a Siena)? In Nazionale ha lanciato con continuità dei giovani? Tipo sta estate, enigma: porto Di Bella (scarso ma testato) o Hackett (più forte ma inesperto)? Gestione di Crosariol?Gerry Donato wrote:
A freddo, passato il nervoso di ieri, non vogliamo proprio dargli un'ultima possibilità con un gruppo omogeneo a livello generazionale, magari facendo fruttare (e quindi non ripetendo) gli errori che lui per primo sa di aver commesso in questi giorni (e magari con il terzetto dei sogni - o incubi? - al completo)?
Sento già le risposte (comprensibili, per carità, l'apertura di un nuovo ciclo con un nuovo coach ci sta benissimo!) di Teo, Frantz, Luca, Magnus, all3n, solo per riprendere gli ultimi interventi: NO!![]()
E' un dato di fatto, non è un coach adeguato per questo gruppo, per questa Nazionale, non ho capito perchè bisogna tenerlo a tutti i costi, non mi sembra sta gran catastrofe se ci affidiamo ad un nuovo coach, sembra dalle parole di tanti che bisogna far allenare il Tinto di default, solo per il passato.
Punto di vista tecnico: una squadra giovani ha bisogno di essere incalanata non solo mentalmente, ma anche tecnicamente, cavalcando le caratteristiche tecniche di ognuno, il gioco "a braccio" di Recalcati, con questo gruppo, porta solo confusione, e lo si è visto chiaramente.
Quindi strette di mano caloroso per Recalcati, ma cerchiamo qualcosa di nuovo che magari si sposi con le caratteristiche dei nostri giovani.
[align=left][/align]

- starplatinum
- Newbie

Una cosa è certa dopo il bronzo nel 2003 e l'argento nel 2004 la squadra non è mai andata oltre il nono posto. Il nostro declino è avvenuto dopo la favolosa semifinale olimpica contro la Lituania e ancor più favoloso (o miracoloso) 18/28 da tre, la croce di questa squadra.
Dopo tre anni deludenti pensare un dopo Recalcat non mi sembra campato in aria. certo è che bisogna saper scegliere un buon sostituto. Ma quale?
Dopo tre anni deludenti pensare un dopo Recalcat non mi sembra campato in aria. certo è che bisogna saper scegliere un buon sostituto. Ma quale?
-
frog
- Senior

- NBA Team: l.a. Lakers
Vorrei mettere sul piatto un paio di considerazioni un po' più generali per inquadrare meglio il fallimento espanico:
1) Io seguo le vicende della nazionale di basket dal 1980, primo argento olimpico, credo proprio di non sbagliare nel dire che l'Italia da allora, ma potrei azzardare, mai nel dopoguerra, si era classificata per tre volte consecutive oltre l'ottavo posto in competizioni ufficiali;
2) Anche a livello di club credo che un periodo di siccità assoluta e prolungata nel tempo di coppe, non solo vinte, ma almeno giocate da protagoniste, per i nostri colori sia inedito.
Alla luce di questi fatti, che sono indiscutibili, penso che mettere sulle spalle del povero Charlie "tinto" Recalcati tutte le disgrazie della palla a spicchi nostrana, sia un tantino esgerato. Sicuramente sulla carta, un posto tra le prime otto poteva anche starci, ma considerando che tutte le nazionali vincenti che io mi ricordi, fossero di Gamba, di Messina, di Tanievic o appunto di Recalcati, basavano la loro forza sulla qualità difensiva, il salto in questo caso si è rivelato troppo lungo e senza un pizzico di fortuna, (vedi infortuni o bombe avversarie allo scadere) è difficile che riescano. Il salto si è rivelato lungo perchè, chiaramente questa nazionale non aveva i giocatori adatti per fare questo tipo di gioco. Oltre a questo non sottovaluterei la condizione fisica con cui i nostri portacolori sono arrivati a questo appuntamento, decisamente poco reattivi, imbarazzanti in alcuni elementi, acciaccati in altri.
Come considerazione finale, vorrei riprendere il secondo punto fissato all'inizio, i giocatori italiani sono comprimari, qualche volta di lusso nel nostrano torneo ormai da anni, la differenza con il passato sta nel livello medio del gioco in cui essi si dibattono, in fase calante da circa un lustro, di conseguenza anche il livello qualitativo dei nostri giocatori è basso. Bisogna quindi rilanciare tutto il movimento per poter sperare di ottenere risultati all'altezza della nostra tradizione, ci vuole un lavoro serio, impostato sul lungo termine, che sappia reggere le inevitabili delusioni a breve termine per poter raccogliere i frutti a lungo termine.
1) Io seguo le vicende della nazionale di basket dal 1980, primo argento olimpico, credo proprio di non sbagliare nel dire che l'Italia da allora, ma potrei azzardare, mai nel dopoguerra, si era classificata per tre volte consecutive oltre l'ottavo posto in competizioni ufficiali;
2) Anche a livello di club credo che un periodo di siccità assoluta e prolungata nel tempo di coppe, non solo vinte, ma almeno giocate da protagoniste, per i nostri colori sia inedito.
Alla luce di questi fatti, che sono indiscutibili, penso che mettere sulle spalle del povero Charlie "tinto" Recalcati tutte le disgrazie della palla a spicchi nostrana, sia un tantino esgerato. Sicuramente sulla carta, un posto tra le prime otto poteva anche starci, ma considerando che tutte le nazionali vincenti che io mi ricordi, fossero di Gamba, di Messina, di Tanievic o appunto di Recalcati, basavano la loro forza sulla qualità difensiva, il salto in questo caso si è rivelato troppo lungo e senza un pizzico di fortuna, (vedi infortuni o bombe avversarie allo scadere) è difficile che riescano. Il salto si è rivelato lungo perchè, chiaramente questa nazionale non aveva i giocatori adatti per fare questo tipo di gioco. Oltre a questo non sottovaluterei la condizione fisica con cui i nostri portacolori sono arrivati a questo appuntamento, decisamente poco reattivi, imbarazzanti in alcuni elementi, acciaccati in altri.
Come considerazione finale, vorrei riprendere il secondo punto fissato all'inizio, i giocatori italiani sono comprimari, qualche volta di lusso nel nostrano torneo ormai da anni, la differenza con il passato sta nel livello medio del gioco in cui essi si dibattono, in fase calante da circa un lustro, di conseguenza anche il livello qualitativo dei nostri giocatori è basso. Bisogna quindi rilanciare tutto il movimento per poter sperare di ottenere risultati all'altezza della nostra tradizione, ci vuole un lavoro serio, impostato sul lungo termine, che sappia reggere le inevitabili delusioni a breve termine per poter raccogliere i frutti a lungo termine.
Ebbene si: son ancor chi

- Ciombe
ecco.. da tre anni centriamo noni posti solo per Recalcati?starplatinum wrote: Una cosa è certa dopo il bronzo nel 2003 e l'argento nel 2004 la squadra non è mai andata oltre il nono posto. Il nostro declino è avvenuto dopo la favolosa semifinale olimpica contro la Lituania e ancor più favoloso (o miracoloso) 18/28 da tre, la croce di questa squadra.
E se in fondo in fondo il tinto avesse ragione a lanciare allarmi per il vuoto tra veterani e giovani?
dopotutto 3 noni posti dal 2004 significano soprattutto questo: materiale umano e tecnico limitato per due motivi.
Il gruppo storico dopo il biennio trionfale doveva essere sostituito gradualmente nel giro di due anni, invece fino a oggi si sono affacciati al palcoscenico solo 3/4 giocatori rilventi, tre star e un buon complemento, rallentando un complesso ricambio generazionale.
Di fatto i senatori, da chiocchi per due estati sono stati costretti a ridiventare protagonisti, e quest'anno sono inesorabilmente crollati.
E' colpa di Recalcati questo? NO
Recalcati è rincoglionito tutto a un tratto perchè non sa disegnare schemi sulla lavagna? NO
Ci manca una generazione, che avrebbe dovuto mandare in pensione i senatori dopo Atene ed avrebbe dovuto accogliere i nuovi a braccia aperte, facilitando il lavoro di tutti. Invece abbiamo avuto un vuoto che abbiamo ritappezzato con i vecchi leoni, cercando alternative valide tra i giovani che possono essre interessanti, posto che Bargnani, Belinelli e Gallinari sono una manna dal cielo, un'eccezione trovarli tutti nella solita squadra e non una regola.
Se ci guardate bene, le nazionali che stanno dominando oggi, sono quelli che hanno come base, atleti nati negli anni del nostro "buio".
Sembra scontato o fastidioso dirlo... ma dando una % di colpe, Recalcati avrebbe un 15% scarso di responsabilità.
Gli si possono imputare errori tecnici forse importanti, ma non madornali. Si può avere da ridire su un cambio, ma non sulla gestione delle risorse che ha in mano.
Il lavoro di Recalcati negli anni è stato è e sarà ancora all'insegna della continuità. Dobbiamo colmare un vuoto che dal 2004 al 2007 è stato decisivo. Per questo c'è bisogno di risanamento, e c'è bisogno di continuità.
Ora, alla luce dei risultati non esaltanti, cambiando coach rischieresti di mandare in frantumi un progetto che darà frutti a questo punto per Polonia 2009, avendo perso un importnate treno come l'Olimpiade, che sarebbe servita da "palestra" di altissimo livello per la nuova fisionomia di Nazionale.
Concordo con il coach l'inseritmento graduale dei giovani e giocatori, invece qui tutti voi volete avere fretta, nemmeno scadessero dei termini improrogabili, con il rischio di bruciare le già poche risorse disponibili.
-
masietesicuri??
ciombe, fosse così la colpa sarebbe di maifredi e del suo 6+6.
il problema è che anzichè guardare chi non c'era, bisogna guardare chi c'era. e se quelli che c'erano vagavano per il campo senza sapere dove sbattere la testa, esattamente come è successo nel 2005 con la croazia e nel 2006 con la lituania, la colpa è a metà tra loro e tra chi deve motivarli e dirgli cosa devono fare.
la continuità a questi livelli comunque non conta un beneamato cacchio, dal momento in cui sono tre anni che fai delle gran figuracce in giro per il mondo.
ora, dato che l'estate prossima la dovrai passare a qualificarti per l'europeo contro squadroni come bosnia, israele, macedonia, danimarca, belgio e portogallo, è ora di mettere dentro i vitali e gli hackett, i crosariol e i fantoni, per vedere chi c'è e chi non c'è.
belinelli è l'unico che ha detto che per il momento c'è, gli altri cosa fanno?
bargnani non vale, o chiede scusa e chiede umilmente di far parte della nazionale, o sta a toronto a guardare per terra, che risparmi pure i 1500 euro di biglietto andata e ritorno tra il vecchio e il nuovo continente.
con uno così non si va da nessuna parte.
il problema è che anzichè guardare chi non c'era, bisogna guardare chi c'era. e se quelli che c'erano vagavano per il campo senza sapere dove sbattere la testa, esattamente come è successo nel 2005 con la croazia e nel 2006 con la lituania, la colpa è a metà tra loro e tra chi deve motivarli e dirgli cosa devono fare.
la continuità a questi livelli comunque non conta un beneamato cacchio, dal momento in cui sono tre anni che fai delle gran figuracce in giro per il mondo.
ora, dato che l'estate prossima la dovrai passare a qualificarti per l'europeo contro squadroni come bosnia, israele, macedonia, danimarca, belgio e portogallo, è ora di mettere dentro i vitali e gli hackett, i crosariol e i fantoni, per vedere chi c'è e chi non c'è.
belinelli è l'unico che ha detto che per il momento c'è, gli altri cosa fanno?
bargnani non vale, o chiede scusa e chiede umilmente di far parte della nazionale, o sta a toronto a guardare per terra, che risparmi pure i 1500 euro di biglietto andata e ritorno tra il vecchio e il nuovo continente.
con uno così non si va da nessuna parte.
- The Prince Of Punk #90
- Pro

- NBA Team: Toronto Raptors
No,non solo in lui,le cavolate le hanno fatte tutti chi più chi meno,però non mi puoi dire che abbia giocato bene...ha fatto veramente poco in questo Europeo...Ciombe wrote: davvero sei in grado di trovare un capro espiatorio in Marconato? L'unico centro di valore che avevamo a roster, un giocatore importante in spogliatoio, che paga la stanchezza di 10 anni di nazionale ogni estate?
Ma no... era meglio nemmeno portarlo, anzi... facciamo giocare 20 minuti a partita a Crosariol o Ress!!!!!
mavvia...
Ovviamente Crosariol e Ress non sono ancora pronti,però Marconato ha fatto il suo tempo...come lo ha fatto Chiagic(che ora ha 33 anni giusto???),io non so quali altri centri giovani e da Nazionale abbiamo (purtroppo in questo ambito pecco) però Marconato lo dobbiamo scartare per la Nazionale,e ripeto non ho niente contro di lui,però il fatto che stia sempre fermo,e quando salta,non riesca nemmeno ad alzare i piedi da terra,non va a suo vantaggio,e per me lui ha fatto il suo tempo,poi se verrà tenuto e mi smentirà,meglio così,sarò contento per lui,però per me ora è da ritenere fuori.
Last edited by The Prince Of Punk #90 on 13/09/2007, 18:28, edited 1 time in total.
[align=center]

[/align]

[/align]-
Lilpol
- Pro

- NBA Team: Chicago Bulls
Dai ragazzi come diavolo si fà a difendere Recalcati? Scusatemi ma non ditemi che non avevamo un bell'organico, Mancinelli (scusate se uso solo lui come esempio) sarebbe titolare in molte, per non dire tutte, le squadre che abbiamo incontrato e noi lo abbiamo tenuto in panchina. Bellinelli ha fatto un'inizio non da lui e Bargnani.....vabbè, che ve lo dico a fare, volete dirmi che non ha colpe il nostro allenatore? Non dico sia SOLO colpa sua ma una buona parte certamente si. Continuo a pensare che un allenatore come si deve Bargnani lo avrebbe fatto uscire, per fargli capire che da sotto è devastane mentre da tre c'è anche altra gente che è capace di tirare.
Un coach deve avere la capacità di tirar fuori il meglio di ogni giocatore e questo in Spagna non è avvenuto.
Questo europeo è stato la risposta ha chi ha difeso a tutti i costi le vecchie guardie. (e per difendere Marconato e Basile ce ne vuole)
Un coach deve avere la capacità di tirar fuori il meglio di ogni giocatore e questo in Spagna non è avvenuto.
Questo europeo è stato la risposta ha chi ha difeso a tutti i costi le vecchie guardie. (e per difendere Marconato e Basile ce ne vuole)
Last edited by Lilpol on 13/09/2007, 18:48, edited 1 time in total.
- Da Brawl
- MLB Team: New York Mets
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
Marconato ha fatto il suo tempo, Galanda e Rocca infortunati, Crosariol e Ress non ancora pronti...The Prince Of Punk #90 wrote: No,non solo in lui,le cavolate le hanno fatte tutti chi più chi meno,però non mi puoi dire che abbia giocato bene...ha fatto veramente poco in questo Europeo...
Ovviamente Crosariol e Ress non sono ancora pronti,però Marconato ha fatto il suo tempo...come lo ha fatto Chiagic(che ora ha 33 anni giusto???),io non so quali altri centri giovani e da Nazionale abbiamo (purtroppo in questo ambito pecco) però Marconato lo dobbiamo scartare per la Nazionale,e ripeto non ho niente contro di lui,però il fatto che stia sempre fermo,e quando salta,non riesca nemmeno ad alzare i piedi da terra,non va a suo vantaggio,e per me lui ha fatto il suo tempo,poi se verrà tenuto e mi smentirà,meglio così,sarò contento per lui,però per me ora è da ritenere fuori.
Chi vorresti far giocare lì sotto allora? Sentiamo se Dino Meneghin ha voglia di farsi ancora 15 minuti a partita...
- The Prince Of Punk #90
- Pro

- NBA Team: Toronto Raptors
Ma scusate Rocca e Galanda quanto devono stare fuori ancora?...Da Brawl wrote: Marconato ha fatto il suo tempo, Galanda e Rocca infortunati, Crosariol e Ress non ancora pronti...
Chi vorresti far giocare lì sotto allora? Sentiamo se Dino Meneghin ha voglia di farsi ancora 15 minuti a partita...
Cmq io non mi lamento che sia stato messo in campo in questo europeo eh...anche perchè centri veri ne avevamo pochi(visti gli infortuni...),io mi lamento del fatto che possa venir riconfermato,e se rientrano i vari Galanda e Rocca(ripeto non so quanto devono stare fuori,se mi delucidate,mi fate un favore) Marconato che venga lasciato fuori o si faccia da parte,perchè così non va bene,per niente.
[align=center]

[/align]

[/align]- darioambro
- Pro

- MLB Team: Boston Redsox
- NFL Team: New York Jets
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: Detroit Red Wings
- Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.
ora, io non volgio insegnare nulla, ma Marconato ha sempre giocato così, fa il suo onesto e sporco lavoro a centro area, da poco in attacco è vero, ma non è quello il suo compito, non lo è mai stato in nazionale.The Prince Of Punk #90 wrote: BOOOOOOM sta minchia scusa eh...ma è fermo cazzo!!!
Non si muove di un millimetro,ma porca miseria salta una volta ogni tanto,voglio dire qualche anno fa ok faceva il suo onesto lavoro e si muoveva bene,ma ora è un palo della luce,cavolo sbaglia canestri da sotto che metterebbe pure Edward Mani Di Forbice,roba veramente da spararsi,e per quanto mi sia simpatico ha combinato cazzate su cazzate(e come hanno detto altri,non è stato il peggiore oggi) quindi per me uno così non deve stare in Nazionale se vogliamo puntare in alto,farei a meno di lui e di Di Bella(ancora devo capire come mai non è stato portato al suo posto Pecile?...avrebbe fatto meglio in difesa sicuramente IMHO,si è infortunato?...).
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will
if you don't believe in yourself, nobody's will