Re: In Vino Veritas....quando bere diventa un Arte...

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Post by Emmanuelle »

Dunque, cena di stasera:

Crepe ripiena di branzino e zucchine su vellutata di rucola
Rollè di branzino ripieno di spinaci e mozzarella di bufala servito con uno sformatino di verdure
Semifreddo bicolore al cioccolato bianco e fondente guarnito con fragole e cioccolato bianco fuso

Un bicchiere di Greco di Tufo
La vita è bella
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Emmanuelle, una domanda indiscreto a cui puoi anche non rispondere, ma dove li trovi tutti i soldi per andare a mangiare fuori praticamente metà dei giorni della settiman?  :shocking:
[align=left][/align]ImageImageImage
Emmanuelle
Senior
Senior

Post by Emmanuelle »

Teo wrote: Emmanuelle, una domanda indiscreto a cui puoi anche non rispondere, ma dove li trovi tutti i soldi per andare a mangiare fuori praticamente metà dei giorni della settiman?  :shocking:
Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante.
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Ieri delle mie amiche hanno invitato un gruppo di amici per far provare un tipo di vino speziato da loro fatto usando delle ricette medioevali, l'ippocrasso. Un vino che diventa da dessert grazie all'aggiunta di spezie, decorosissimo in rapporto al prezzo.
Ci siamo presentati in 5, anche se ovviamente i tre pupi non hanno degustato, poi le mie amiche hanno tirato fuori crostini con fegatelli, un buon pecorino con varie mostarde e marmellatine (che io non amo molto, anche se quella di mele non era malissimo).
Poi sono arrivati gli gnocchetti alla collescipolana (Collescipoli è un paesino medioevale sopra Terni).
Una volta a Collescipoli e Stroncone c'erano i panifici del pane di Terni, piuttosto famoso (i romani potranno confermare), quindi gli gnocchetti sono fatti con farina e pangrattato, poi c'è un sugo clamoroso fatto con tanto peperoncino, fagioli, cotiche e salsicce, con tanto pecorino sopra, più adatto al topic del meteorismo che a questo.
Mi spiace, ma fuori Collescipoli tale piatto è abbastanza duro da trovare.
Emmanuelle
Senior
Senior

Post by Emmanuelle »

doc G wrote: Ieri delle mie amiche hanno invitato un gruppo di amici per far provare un tipo di vino speziato da loro fatto usando delle ricette medioevali, l'ippocrasso. Un vino che diventa da dessert grazie all'aggiunta di spezie, decorosissimo in rapporto al prezzo.
Ci siamo presentati in 5, anche se ovviamente i tre pupi non hanno degustato, poi le mie amiche hanno tirato fuori crostini con fegatelli, un buon pecorino con varie mostarde e marmellatine (che io non amo molto, anche se quella di mele non era malissimo).
Poi sono arrivati gli gnocchetti alla collescipolana (Collescipoli è un paesino medioevale sopra Terni).
Una volta a Collescipoli e Stroncone c'erano i panifici del pane di Terni, piuttosto famoso (i romani potranno confermare), quindi gli gnocchetti sono fatti con farina e pangrattato, poi c'è un sugo clamoroso fatto con tanto peperoncino, fagioli, cotiche e salsicce, con tanto pecorino sopra, più adatto al topic del meteorismo che a questo.
Mi spiace, ma fuori Collescipoli tale piatto è abbastanza duro da trovare.
Madonna, Doc...e pensare che da oggi sono a dietina per lo stomaco..
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

Cena di sabato fatta dal sottoscritto (con aiuto del mio migliore amico) per 9 persone.

Risotto di patate e piselli su cui sono stato rimandato, era la prima volta, andrà meglio la prossima, bevuto un Lugana 2007 dell'azienda Tommasi, ottimo vino, paglierino, profumo di fiori bianchi, margherite soprattutto, mele gialle, un tocco di ananas, abbastanza lungo in bocca per esser un vino da 12°.

Tra il primo e il secondo ho aperto un Merlot del Garda del 2004 che mi ha sorpreso, lo credevo un vino transitorio e invece si è rivelato un buon vino

Con le salsicce e i fagioli in tocio di lamon abbiamo bevuto il Chianti Riserva di Dida, già conosciuto, sempre estremamente piacevole da bere, un percorso di profumi e sensazioni a cui non riesco a rinunciare, soprattutto l'equilibrio che son riusciti a raggiungere tra l'affinamento nelle botti e il profumo primario del vino.

Post cena abbiamo aperto un Nero d'Avola di DonnaFugata del 2006, che secondo me aveva delle sensazioni da bottiglia non proprio pulita, ma ogni tanto capita, e comunque imo era ancora giovane.

Con i dolci ho aperto il Passito di Albana di Romagna, che si è dimostrato il vino che tutti dicono, il Sauternes italiano. Equilibrio del gusto, colore splendido che varia fino al dorato carico, sentori di frutta candita, soprattutto albicocche, di spezie, di crema di vaniglia. Vino da meditazione anche, davvero eccellente.
Last edited by Teo on 10/12/2008, 16:55, edited 1 time in total.
Emmanuelle
Senior
Senior

Post by Emmanuelle »

Teo, aggiungi un posto a tavola, va'.
suclò
Senior
Senior

Post by suclò »

Domanda "tecnica" per gli esperti alcolizz...eh-ehm...enologi!  :lol2:

Ma il decanter... come va lavato? Sempre che vada lavato, ovvio...  :penso:

Ma poi, soprattutto... come cacchio si fa ad asciugarlo dentro?!  :shocking:

Grazie in anticipo!  :notworthy:
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

Teoricamente acqua subito e risciacquare l'interno, poi butti via l'acqua e lasci asciugare naturalmente.
suclò
Senior
Senior

Post by suclò »

Teo wrote: Teoricamente acqua subito e risciacquare l'interno, poi butti via l'acqua e lasci asciugare naturalmente.
Grazie!  :notworthy:

Lavaggio: è quello che ho fatto la prima volta che l'ho usato (mi è stato da poco regalato). Per scrupolo ho usato acqua bollente, così "sterilizza".
Asciugatura: ovviamente è quello che ho fatto, ma poi temo che possano rimanere i segni del calcare o comunque quelle brutte macchioline che, per esempio, vengono nei bicchieri quando non gli asciughi a mano...  :penso:
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

Eh, le macchioline vengono anche a me purtroppo, io ho deciso di usare la spugnetta senza detersivo, neutra con acqua calda, speriamo funzioni.
davidvanterpool

Post by davidvanterpool »

Ora, so perfettamente che solo una fissata come mia madre può avere questa roba in casa, ma c'è la spazzola per pulire il decanter ed è questa:

Image

Tra l'altro la Pulltex è una marca abbastanza popolare, quindi dovresti trovarla facilmente in giro.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

Eh, ma voi siete professionisti, fate i vini buoni, gli oli buoni, dovete avere anche tutti gli accessori necessari!
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

io solitamente lo metto in lavastoviglie dopo che lo uso.
viene pulito e senza macchie e tanto mi basta.  :gazza:
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
davidvanterpool

Post by davidvanterpool »

Teo wrote: Eh, ma voi siete professionisti, fate i vini buoni, gli oli buoni, dovete avere anche tutti gli accessori necessari!
No no, è la mi mamma che è malata. Ma spaventosamente malata. Qualsiasi minima cacchiata, dal castra-castagne, al mesolo piegato da appoggiare sul tegame, al pulisci-decanter alla f**a del neri, lei c'ha tutto.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
Post Reply