Re: Universo Universitario

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Mr. Sloan
Pro
Pro
NBA Team: Utah Jazz

Post by Mr. Sloan »

Sine wrote: Mah, a naso direi che non ha nulla a che fare, ma non è da escludere che qualcosa c'entri.
Noi comunque un esame con quel nome non ce l'abbiamo.
Per inciso, anche il nostro V.I.A. (Valutazione impatto ambientale, appunto) non è esattamente proibitivo, infatti non potendo scegliere tanti esami dell'ultimo anno, ho deciso di mettere questo nel piano di studi proprio perchè in un semestre con esami o difficili/impossibili (statistica e analisi b) o con un programma infinito (Logistica e Gestione Aziendale) un esame fuffa lo desideravo con tutto me stesso
L'esame di fondamenti di VIA e VAS che ho fatto io è stato probabilmente il più semplice dell'intera carriera universitaria  :lol2:
[align=center]NBA Dinasty champion 2010 & 2012

:stressato: Image :stressato:[/align]
Dazed and Confused

Post by Dazed and Confused »

Mahor wrote: Non riesco a studiare. :shocking:
E quella faccina? C'è bisogno di stupirsi? Saranno 24 anni almeno che io non ci riesco.  :D
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Valex
Rookie
Rookie

Post by Valex »

Ecco un ingegnere in più!! :gogogo: non pensavo che fossimo in così tanti qui dentro! Io faccio aerospaziale alla Sapienza di Roma e sono più o meno 2 anni che maledico la mia scelta! :forza: Tra due giorni mi aspetta la prova di meccanica del punto e dei sistemi che da noi è un'esame esaggerato, c'è dentro tutta il punto materiale, corpo rigido, elasticità tensoriale e onde elastiche... Speriamo bene, sono due settimane che non esco da casa per studiare! :sbadat:

The blues brothers wrote: mamma mia il solo pensiero di fare Ingegneria mi fa rabbrividire. :shocking: :shocking: :shocking:
e pensare che fino allo scorso anno ci stavo pensando,meno male che ho scoperto che i limiti sono il mio limite(cit.).Della matematica e della fisica di quest'anno non ci ho capito una ceppa,l'unica cosa che mi preoccupa è il compito della maturità.

Una domanda...nessuno fa Medicina?
Permettimi un consiglio dato che ci sono passato: odiare la matematica e la fisica alle superiori è normalissimo, perchè se non hai un professore che te la sa spiegare e devi fare tutto da solo è veramente dura anche perchè credo che fisica sia nettamente la materia più difficile di tutte. Però se hai giusto un pò di interesse verso queste discipline pensaci.... io ero come te, ho avuto 4 (!) professori di fisica alle superiori uno peggio dell'altro, quella dell'ultimo anno che avrebbe dovuto spiegarmi elettromagnetismoe ra una cosa PIETOSA! Poi però ho rifatto tutto all'università con due professori davvero eccezionali, ed ora quasi mi pento di non aver preso fisica invece di ingegneria!

Poi dato che c'è qualcuno più anzianotto di me e che ha fatto i miei stessi studi, non è che mi potreste consigliare qualche libro (magari di fisica) sul quale avete studiato e sul quale vi siete trovati particolarmente bene??
Mahor

Post by Mahor »

Dazed and Confused wrote: E quella faccina? C'è bisogno di stupirsi? Saranno 24 anni almeno che io non ci riesco.  :D
No ma oggi è stato impressionante.
Sembravo impazzito.
Mah.
ilovethisgame
Senior
Senior

Post by ilovethisgame »

Mahor wrote: No ma oggi è stato impressionante.
Sembravo impazzito.
Mah.
Idem per me..e pensare che avevo una montagna di roba da fare.
lleo wrote: Ma anche no :penso:
Sine wrote: Mah, a naso direi che non ha nulla a che fare, ma non è da escludere che qualcosa c'entri.
Noi comunque un esame con quel nome non ce l'abbiamo.
Per inciso, anche il nostro V.I.A. (Valutazione impatto ambientale, appunto) non è esattamente proibitivo, infatti non potendo scegliere tanti esami dell'ultimo anno, ho deciso di mettere questo nel piano di studi proprio perchè in un semestre con esami o difficili/impossibili (statistica e analisi b) o con un programma infinito (Logistica e Gestione Aziendale) un esame fuffa lo desideravo con tutto me stesso
Ah allora niente..In pratica è un corso che richiede una frequenza online. Si effettua almeno un accesso sul sito dal quale si scaricano le dispense relative agli argomenti da studiare, e poi ci si può già iscrivere all'esame..( :forza:)
Una volta stampate, sono circa 150 pagine formate ognuna da 4 diapositive..tutte riguardante leggi, normative di sicurezza, pericolosità di agenti chimici ecc ecc. E il compito d'esame è solo uno scritto fatto di 29 domande a risposta multipla e una domanda aperta. Peso: 1 credito.  :lol2:
Ho sfogliato tutto in un'oretta la mattina prima di andare all'esame, leggendo solo le scritte evidenziate  :forza:, e ho preso il mio onestissimo 26.  :forza:
The blues brothers
Senior
Senior

Post by The blues brothers »

Valex wrote: Ecco un ingegnere in più!! :gogogo: non pensavo che fossimo in così tanti qui dentro! Io faccio aerospaziale alla Sapienza di Roma e sono più o meno 2 anni che maledico la mia scelta! :forza: Tra due giorni mi aspetta la prova di meccanica del punto e dei sistemi che da noi è un'esame esaggerato, c'è dentro tutta il punto materiale, corpo rigido, elasticità tensoriale e onde elastiche... Speriamo bene, sono due settimane che non esco da casa per studiare! :sbadat:

Permettimi un consiglio dato che ci sono passato: odiare la matematica e la fisica alle superiori è normalissimo, perchè se non hai un professore che te la sa spiegare e devi fare tutto da solo è veramente dura anche perchè credo che fisica sia nettamente la materia più difficile di tutte. Però se hai giusto un pò di interesse verso queste discipline pensaci.... io ero come te, ho avuto 4 (!) professori di fisica alle superiori uno peggio dell'altro, quella dell'ultimo anno che avrebbe dovuto spiegarmi elettromagnetismoe ra una cosa PIETOSA! Poi però ho rifatto tutto all'università con due professori davvero eccezionali, ed ora quasi mi pento di non aver preso fisica invece di ingegneria!

Poi dato che c'è qualcuno più anzianotto di me e che ha fatto i miei stessi studi, non è che mi potreste consigliare qualche libro (magari di fisica) sul quale avete studiato e sul quale vi siete trovati particolarmente bene??
Grazie del consiglio.
La cosa che più di tutte mi frena è il rischio di fare una scelta sbagliata e magari perdere un anno.Anche perchè ci sono altre materie che preferisco alla matematica e alla fisica.mat e fisica le faccio perchè le devo fare,altre materie invece mi risultano molto meno pesanti.Per darti un'idea nello stesso tempo in cui faccio un tot di pagine di fisica,ne faccio il doppio di un'altra materia qualsiasi.
A proposito ora vado a studiare fisica,lunedi è test :sbadat: :sbadat:
when you have everything,you have everything to lose.
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

Valex wrote: ...
per le materie ingegneristiche, sono pochissimi i libri universitari italiani su cui sia agevole studiare. I nostri professoroni spesso si dimenticano lo scopo principale di un libro, cioè quello divulgativo, per sbatterti in faccia quanto sono colti e preparati. E il risultato non è altro che una sega cartacea, utile al massimo per passare l'esame e niente più.
Per un libro di fisica, meglio tutta la vita un titolo americano (come ad esempio "Light and Matter" di Benjamin Crowell) piuttosto che un irritante "Mencuccini-Silvestrini" su cui ebbi la sfortuna di studiare.
Last edited by The Snake 12 on 12/04/2008, 12:02, edited 1 time in total.
DH-12
Pro
Pro
NBA Team: Orlando Magic

Post by DH-12 »

Valex wrote: Ecco un ingegnere in più!! :gogogo: non pensavo che fossimo in così tanti qui dentro! Io faccio aerospaziale alla Sapienza di Roma e sono più o meno 2 anni che maledico la mia scelta! :forza: Tra due giorni mi aspetta la prova di meccanica del punto e dei sistemi che da noi è un'esame esaggerato, c'è dentro tutta il punto materiale, corpo rigido, elasticità tensoriale e onde elastiche... Speriamo bene, sono due settimane che non esco da casa per studiare! :sbadat:
...
Quando leggo come queste mi rallegro di non aver continuato a studiare e aver fatto l'università!  :D
Valex wrote: Permettimi un consiglio dato che ci sono passato: odiare la matematica e la fisica alle superiori è normalissimo, perchè se non hai un professore che te la sa spiegare e devi fare tutto da solo è veramente dura anche perchè credo che fisica sia nettamente la materia più difficile di tutte. Però se hai giusto un pò di interesse verso queste discipline pensaci.... io ero come te, ho avuto 4 (!) professori di fisica alle superiori uno peggio dell'altro, quella dell'ultimo anno che avrebbe dovuto spiegarmi elettromagnetismoe ra una cosa PIETOSA! Poi però ho rifatto tutto all'università con due professori davvero eccezionali, ed ora quasi mi pento di non aver preso fisica invece di ingegneria!
Noi avevamo matematica il lunedi alla prima ora...Argomento del giorno: Come è andata la giornata di caccia del Prof.!  :lol2:
[align=center]F.O.R.Z.A. #4[/align][align=center]Image[/align]
Valex
Rookie
Rookie

Post by Valex »

The Snake 12 wrote: per le materie ingegneristiche, sono pochissimi i libri universitari italiani su cui sia agevole studiare. I nostri professoroni spesso si dimenticano lo scopo principale di un libro, cioè quello divulgativo, per sbatterti in faccia quanto sono colti e preparati. E il risultato non è altro che una sega cartacea, utile al massimo per passare l'esame e niente più.
Per un libro di fisica, meglio tutta la vita un titolo americano (come ad esempio "Light and Matter" di Benjamin Crowell) piuttosto che un irritante "Mencuccini-Silvestrini" su cui ebbi la sfortuna di studiare.

Completamente d'accordo. E a quanto ne so, dalle voci che ho sentito, il Mencuccini-Silvestrini è uno dei milgiori!!! Non parliamo del Sette-Alippi poi... :disgusto: Cmq grazie del consiglio, vedrò di procurarmelo! :notworthy:
ilovethisgame
Senior
Senior

Post by ilovethisgame »

Domattina orale di analisi 2..Livello di preparazione: ..  :forza:
Meglio ridere va..più che altro, speriamo abbia votato a destra..non vorrei ritrovarmelo scoglionato gratuitamente  :lol2:
Mahor

Post by Mahor »

Auguri.
ilovethisgame
Senior
Senior

Post by ilovethisgame »

Mahor wrote: Auguri.
Grazie.

..Approvato con lode.  :shocking:

yeeeeeeeesss

se un anno fa qualcuno mi avesse detto che avrei preso un 30 a ingegneria mi sarei quasi offeso  :lol2:

..La morale è che se ce l'ho fatta io ce la possono proprio fare tutti!  :forza:
ANDREA ILB
Senior
Senior

Post by ANDREA ILB »

+K in regalo per la tua lode  :01:
ilovethisgame
Senior
Senior

Post by ilovethisgame »

Eh grazie! Che giornata oggi!  :forza:

ps: tra l'altro non posso neanche ricambiare perchè ti avevo già +karmato dopo che ci avevi raccontato di cosa e quanto studi!  :notworthy:
Last edited by ilovethisgame on 15/04/2008, 14:13, edited 1 time in total.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

ilovethisgame wrote: Eh grazie! Che giornata oggi!  :forza:

ps: tra l'altro non posso neanche ricambiare perchè ti avevo già +karmato dopo che ci avevi raccontato di cosa e quanto studi!  :notworthy:
+k anche da me :applauso:

io analisi 2 partivo da 18, orale con l'assistente: credo di essere arrivato a 24 :gogogo:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Post Reply