Re: Il ricettario di PlayIt
- davidvanterpool
qui a siena, oltre la coop, al massimo c'è la Pam. Che ha solo una schifosissima zuppa di miso e gamberi liofilizzata. Le alghe le trovo alla rosticceria cinese.. ma lo stuoino, l'aceto, la ciotola in legno, e altra roba che è scritta sul libro di cucina giapponese non ho idea di dove cercarli. Adesso provo a firenze e poi al massimo mi butto su internet.
Avrei bisogno di un Japaneese cooking for dummies. Esiste?
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

-
spalla144
- Rookie

Be' il kit sul sito della Arnaboldi non è male ed ha lo stuoino... cmq le alghe con lo stuoino si reperiscono facilmente (al massimo te le mando io via posta se vuoi, tanto sono leggere).davidvanterpool wrote: qui a siena, oltre la coop, al massimo c'è la Pam. Che ha solo una schifosissima zuppa di miso e gamberi liofilizzata. Le alghe le trovo alla rosticceria cinese.. ma lo stuoino, l'aceto, la ciotola in legno, e altra roba che è scritta sul libro di cucina giapponese non ho idea di dove cercarli. Adesso provo a firenze e poi al massimo mi butto su internet.
Per l'aceto... neanche qui ho trovato quello di riso ed ho usato quello di mele (si vende ovunque)... ma quello di riso puoi provare a cercarlo anche in erboristeria oppure in qualche negozio di cibo biologico (io vado a chiedere oggi pomeriggio per me) o se sei fortunata c'è da poco in commercio anche quello della Scotti (sul sito loro lo vendono ma non conviene fare l'ordine perchè c'è un tot minimo di spesa che ovviamente con un solo prodotto non raggiungi).
La ciotola di legno alla fine non è importante, va bene anche usare una ciotola di plastica per far raffreddare il riso, mettendoci sopra un panno pulito ad assorbire l'umidità... la cosa da evitare dovrebbe essere lasciarlo nella pentola perchè il calore ed il materiale, secondo alcune "scuole di pensiero", non aiutano a creare la situazione adatta al miglior raffreddamento (anche se poi non so come facciano in Giappone usando la risottiera elettrica per preparare il riso bianco :gazza:)
Per quanto riguarda le ricette... ehhh... è un problema... bei libri non ne ho visti (almeno da me), quindi solitamente mi oriento sempre su internet. Ho un paio di blog e forum nei preferiti che trattano di Giappone e cucina e perciò uso loro come "ricettario" perchè sono molto attendibili in quanto curati appunto da giapponesi (che quindi non rivisitano troppo le ricette in chiave nostrana) o da persone che comunque conoscono i piatti perchè provati proprio in Giappone... (te ne segnalo alcuni... http://www.bunnychan.it/category/ricette/ poi http://arigato.blogosfere.it/tag/ricetta e http://arigato.blogosfere.it/tag/sushi e http://www.corriereasia.com/giappone/bl ... iapponese/ e http://obentonet.forumfree.net/?f=1586214 oppure il forum di http://www.giapponegiappone.it/)
Dimenticavo.... Su internet ho trovato due sitarelli carini per quanto riguarda l'acquisto dei prodotti:
http://www.shopthai.eu/public/index.php ... x&cPath=90
e
http://www.ramen.it/index.php?cPath=30& ... 9d030e8b80
Quest'ultimo mi stuzzica non poco... anche i prezzi non sono male... peccato però non avere anche un feedback... certo credo che se continuerò a non trovare l'aceto di riso alla fine farò loro un bell'ordine... ci sono tante cose che mi attirano
Last edited by spalla144 on 11/02/2008, 16:44, edited 1 time in total.

|
|
---> Questa bomba sexy sono io

- davidvanterpool
ha dei prezzi ottimi! 
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

-
hell_en
- Senior

beh, so che sono un po' di parte,in quanto ikea-addicted, ma anche lì vendono ciotole di legno e di bambu, e le stuoine. per il ventaglietto puoi usare anche un pezzo di cartoncino.davidvanterpool wrote: qui a siena, oltre la coop, al massimo c'è la Pam. Che ha solo una schifosissima zuppa di miso e gamberi liofilizzata. Le alghe le trovo alla rosticceria cinese.. ma lo stuoino, l'aceto, la ciotola in legno, e altra roba che è scritta sul libro di cucina giapponese non ho idea di dove cercarli. Adesso provo a firenze e poi al massimo mi butto su internet.
...e sempre digitando bento, trovi dei link a video su youtube sulla preparazione dei cibi (come lavare il riso, la cottura con e senza macchinetta cuociriso, come fare gli onigiri e i maki, il taglio del pesce, le salse....) che sono molto divertenti da guardare.
se invece ti sgamano mentre li guardi in ufficio, è un po' meno divertente.

Make a backup copy of your soul.
all that no one sees, you see, what's inside of me
every nerve that hurts, you heal, deep inside of me
you don't have to speak, I feel
-
spalla144
- Rookie

uh grazie non sapevo delle ciotole di bambù all'Ikeahell_en wrote: beh, so che sono un po' di parte,in quanto ikea-addicted, ma anche lì vendono ciotole di legno e di bambu, e le stuoine. per il ventaglietto puoi usare anche un pezzo di cartoncino.
...e sempre digitando bento, trovi dei link a video su youtube sulla preparazione dei cibi (come lavare il riso, la cottura con e senza macchinetta cuociriso, come fare gli onigiri e i maki, il taglio del pesce, le salse....) che sono molto divertenti da guardare.
se invece ti sgamano mentre li guardi in ufficio, è un po' meno divertente.
ce l'ho praticamente sotto casa, ci andrò di sicuro (avevo già mirato le bacchette ed i piatti quadrati :hehe: )

|
|

-
hell_en
- Senior

spalla144 wrote: uh grazie non sapevo delle ciotole di bambù all'Ikea
ce l'ho praticamente sotto casa, ci andrò di sicuro (avevo già mirato le bacchette ed i piatti quadrati :hehe: )
ikea sotto casa? il sogno della mia vita! e l'incubo di quella di qualcun altro....

Make a backup copy of your soul.
all that no one sees, you see, what's inside of me
every nerve that hurts, you heal, deep inside of me
you don't have to speak, I feel
-
iL_jAsOne
- NBA Team: Miami Heat
IKEA sushi....oh ma la gente vuole le ricette ? 
- davidvanterpool
L'ikea più vicina è a Firenze.
SGRUNT.
SGRUNT.

- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
Ebay! Dile è il mondo che fa per te.
E comunque, una ragazza che vive in un agriturismo nella campagna senese, che parla per 2 giorni di cucina giapponese e cerca in tutti i modi di cucinarla, sarebbe da bannare seduta stante
E comunque, una ragazza che vive in un agriturismo nella campagna senese, che parla per 2 giorni di cucina giapponese e cerca in tutti i modi di cucinarla, sarebbe da bannare seduta stante
[align=left][/align]

-
rene144
- Pro

Vieni qui, ti invitiamo, così poi porti in giro Spalla per Ikea, centri commerciali vari, negozi, ecc, ecc, visto che io lo faccio un po' poco. Vi do' la carta e ve la carico pure in maniera tollerabiledavidvanterpool wrote: L'ikea più vicina è a Firenze.
SGRUNT.![]()
- putrido
- Rookie

e non ti vuole sposare?rene144 wrote: Vieni qui, ti invitiamo, così poi porti in giro Spalla per Ikea, centri commerciali vari, negozi, ecc, ecc, visto che io lo faccio un po' poco. Vi do' la carta e ve la carico pure in maniera tollerabile![]()
-
One
- NBA Team: Houston Rockets
Mai dare una carta ad una donna, mairene144 wrote: Vieni qui, ti invitiamo, così poi porti in giro Spalla per Ikea, centri commerciali vari, negozi, ecc, ecc, visto che io lo faccio un po' poco. Vi do' la carta e ve la carico pure in maniera tollerabile![]()

-
rene144
- Pro

Eh, a chi lo diciputrido wrote: e non ti vuole sposare?![]()
No dai, è molto controllata. E' una brava guagliona tutto sommatoOne wrote: Mai dare una carta ad una donna, mai![]()
-
spalla144
- Rookie

visto che bello?davidvanterpool wrote: ha dei prezzi ottimi!![]()
si si anche per noi è lo stesso :lol2: ma col fatto che Renatino mio poi sclera, non ci vado praticamente mai... e pensare che quando non c'era ne approfittavo ogni volta che andavamo a Roma per farci una capatina... ora...hell_en wrote:
ikea sotto casa? il sogno della mia vita! e l'incubo di quella di qualcun altro....![]()
sono troppo buona e altruista
scusi lei, ma io a pagina 6 le ho fatto delle domande alle quali non mi risposto... poi come faccio a liberare il mio estro se non so da dove partire? :DiL_jAsOne wrote: IKEA sushi....oh ma la gente vuole le ricette ?![]()
Braaaavorene144 wrote: Vieni qui, ti invitiamo, così poi porti in giro Spalla per Ikea, centri commerciali vari, negozi, ecc, ecc, visto che io lo faccio un po' poco. Vi do' la carta e ve la carico pure in maniera tollerabile![]()
Ragazzi tutti a Bari!!!
Il clima è fantastico, la città non è enorme ma servita alla stragrandissima, i prezzi ottimi... e poi ci siamo noi
Su su che vi porto a spasso per le amenità del luogo (specialmente i centri commerciali
mi faccio desiderareputrido wrote: e non ti vuole sposare?![]()
infatti, meglio due o tre!One wrote: Mai dare una carta ad una donna, mai![]()
e contanti e assegni schifo non ci fanno
rene144 wrote: No dai, è molto controllata. E' una brava guagliona tutto sommato![]()
amoro
oggi ti preparo le orecchiette 

|
|

- davidvanterpool
Io voglio questi due al prossimo meeting. :gazza: