Il topic della politica... entrateci moderatamente.
-
Luca10
- Pro

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Los Angeles Lakers
Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.
Per la cronaca: la Rai è, nei fatti, sotto organico. Almeno in molte redazioni.
- FletcherLynd
- Senior

un miliardo di euro all'anno, a fronte di un debito di oltre 1900, in effetti può sembrare poca roba. però se mettiamo le cose in prospettiva vediamo che non è così.Porsche 928 wrote: Al netto che ti do pienamente ragione sulla tassa canone non mi sembrano numeri astronomici(in negativo), pero posso tranquillamente sbagliare o avere interpretato male.
tanto per dire, siamo tutti (e giustamente) indignati per i costi della politica, no? ecco, stando agli ultimi report TUTTE le istituzioni elettive (organi costituzionali, parlamento, regioni, comuni ecc) ci costano complessivamente 6,3 miliardi di euro.
ora, è sicuramente una cifra esorbitante, e come sappiamo tutti è il doppio o il triplo di quello che costano le analoghe istituzioni in altri paesi, ma a parità di spreco io provo più fastidio a sapere delle elargizioni di un miliardo a fondo perduto alla rai piuttosto che i 6 miliardi ai politici.
anche perché dei politici, che ci piaccia o no, non si può fare a meno, qualcuno che governi ci vuole. della rai si, non ce l'ha mica ordinato il medico di avere una televisione pubblica. soprattutto non ci ha ordinato di avere QUESTA televisione pubblica, con zero qualità e in compenso tanta lottizzazione.
l'ha detto in radio qualche giorno fa un membro del CDA rai tutto soddisfatto (lo diceva per vantarsi, per segnalare quanto importante fosse l'azienda rai, e io mentre lo diceva mi rodevo lo stomaco): può anche darsi che abbia sparato grosso per bullarsi, te lo concedo.Parlano poi di 11.000 dipendenti, da dove viene fuori il 70.000 da te citato?
va detto però che quei bilanci non tengono conto della galassia delle "partecipate" rai, quasi tutte stipendifici inutili e in perdita (quando non sono direttamente in liquidazione "cronica" da anni), quindi di fatto sono GIA' le bad company della rai.
se anziché il bilancio civilistico guardi quello consolidato te ne puoi fare una idea di massima, anche se per metterci il naso dentro e farsene una idea precisa ci vorrebbero delle giornate intere, quindi è un discorso che esula dalle nostre potenzialità di cazzari.
comunque, intendiamoci, non è che la rai per me sia il male assoluto, non ce l'ho con la rai perché è la rai.
è solo che quando penso ad una società pubblica che vive costantemente in perdita e si fa foraggiare da noi, mentre contemporaneamente fornisce un servizio scadente ad essere generosi, la rai è la prima che mi viene in mente perché quanto ci costa e quanto ci rende ce l'abbiamo tutti immediatamente presente.
ma ovviamente non è l'unica e non è la peggiore. ce ne sono a decine, anzi a centinaia.
tanto per fare un esempio, il carrozzone pubblico che personalmente odio di più è la Siae: non solo perché per principio e in generale mi sembra una entità grottesca, anche se funzionasse bene, ma soprattutto perché, oltre a tutto questo, funziona male che peggio non potrebbe. non so se hai letto un recente focus di Rizzo a tal proposito (http://www.corriere.it/cronache/12_giug ... 35e2.shtml), c'è da mettere le mani nei capelli. non nei miei capelli, ma nei capelli di ogni singolo dipendente siae, per poi sbattergli la testa contro un marciapiede più e più volte.
in soldoni è uno strumento che non ha alcuna finalità sociale o etica, e quindi dovrebbe avere una funzione esclusivamente economica,eppure ha vissuto per anni costantemente in perdita. lo si può definire soltanto grottesco.
peraltro la siae rappresenta anche, in piccolo, un minuscolo lumicino di speranza sul fatto che una politica di dismissione immobiliare sensata si può fare e può essere molto proficua anche in italia.
nel 2011, dopo decenni di malaffare, è stata finalmente commissariata: la prima cosa che ha fatto il commissario, non potendo sbattere sul marciapiede ogni singolo dipendente, che pure se lo sarebbe meritato,è stata prendere l'ingente patrimonio immobiliare della siae, che era gestito un po' come tutto il patrimonio immobiliare pubblico italiano (costava 3,2 miliardi all'anno e ne rendeva 2,2) e ha fatto esattamente l'operazione che si chiede a gran voce per tutto il patrimonio pubblico immobiliare italiano (e che io in queste pagine ho semplicisticamente riassunto con VENDERE): lo ha scorporato dalla siae e lo ha inserito in un fondo immobiliare di investimento autonomo, gestito da un investitore professionale PRIVATO (http://www.sorgentesgr.it), e improvvisamente quel patrimonio da un costo è diventato un asset: è diventato produttivo e sta immettendo, da un anno, soldi freschi nella siae, permettendole di iniziare il risanamento (e nel 2012 ci si attende che torni in attivo, anche se di poco, per la prima volta da tempo immemorabile)
vero, ma la porcata dei voti di scambio con il lavoro non finirà mai, finché ci saranno decine e decine di società pubbliche o parapubbliche nella disponibilità dei nostri politici da usare come stipendifici. prima o poi il circolo vizioso dovrà interrompersi, è ovvio che nessuno vorrebbe trovarsi lì quando la goccia farà traboccare il vaso (e personalmente ritengo che sia già successo) e restare con la pagliuzza corta in mano, ma è inevitabile.Tra l'altro penso che tu sia molto ottimista sul 3.000 su 70.000 come magari sono pessimista io sul 50/70% pero SE diventa privata quel miliardo di euro e` da tagliare dalla spese per il nuovo padrone, la prima cosa che fa e` tenere un organico al minimo e se l'azienda va in perdita mi sa che non magari dall'oggi al domani come ho scritto io ma in tempi brevi/brevissimi sia quella la strada, come in tutte le aziende che diventerebbero private eh, la porcata dei voti di scambio per il lavoro la paghiamo oggi con tutti gli interessi di 30-40 anni, tutti in una volta sola con questa situazione e non hanno direzione politica, sono di destra come di sinistra.
-
Hobbit83
- Pro

- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
- NBA Team: Toronto Raptors
- NHL Team: Toronto Maple Leafs
- Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
La manutenzione e il rinnovamento delle ferrovie inglesi non sono una grandissima testimonianza del "valore" della concorrenza. Nè per prezzi nè per qualità.FletcherLynd wrote:il valore non sta nel "privato", il valore sta nella CONCORRENZA.Con sto mito della privatizzazione andremo a sbattere davvero contro la fine dello stato sociale, nominatemi dei passaggi in questo paese dal pubblico al privato di successo? Trenitalia? Alitalia? la luce? er gas?
se prendi un monopolista pubblico e lo trasformi in un monopolista privato, come cai-alitalia, continuerà a fornire un servizio scadente a prezzi esagerati.
se tu prendi un monopolista pubblico e lo elimini, lasciando il mercato che monopolizzava alla libera concorrenza, i prezzi si abbasseranno e la qualità aumenterà.

-
Ange86
- Senior

E per la cronaca l'evasione del canone costa alla RAI 5/700 milioni.
- ripper23
- Pro

Stella sul CorSera, con un altro pezzo che evidenzia un problema per me fondamentale e accennato da Gary qualche pagina fa: le Regioni.
Continuo a sentir parlare di abolizione delle province in quanto ente inutile. Io abolirei le regioni e con loro le assurde "autonomie" di cui godono, non solo quelle a statuto speciale. E il problema e' evidenziato dal ministro per i rapporti col parlamento Giarda che riferendosi a una interrogazione della Lega sui conti siciliani dice: la richiesta di incrementare i controlli della spesa dell’Ente «incontra il limite delle garanzie derivante dallo Statuto di autonomia che non consente l’ingerenza dello Stato oltre i confini stabiliti dalle norme stesse. Allo Stato non sono consentiti controlli di merito sull’efficienza e efficacia della spesa».
Ma stiamo scherzando?
Continuo a sentir parlare di abolizione delle province in quanto ente inutile. Io abolirei le regioni e con loro le assurde "autonomie" di cui godono, non solo quelle a statuto speciale. E il problema e' evidenziato dal ministro per i rapporti col parlamento Giarda che riferendosi a una interrogazione della Lega sui conti siciliani dice: la richiesta di incrementare i controlli della spesa dell’Ente «incontra il limite delle garanzie derivante dallo Statuto di autonomia che non consente l’ingerenza dello Stato oltre i confini stabiliti dalle norme stesse. Allo Stato non sono consentiti controlli di merito sull’efficienza e efficacia della spesa».
Ma stiamo scherzando?
- Mahor
Guardando ieri la cartina dell'Italia con le province che andrebbero a costituirsi post-accorpamento mi chiedevo... ma che senso hanno delle province i cui confini ricalchino esattamente i confini regionali?
Cioè, se provincia e regione sono la stessa roba... O_O
Boh, arrivati a questo punto mi chiedo come l'Italia possa avere un futuro. :D
Cioè, se provincia e regione sono la stessa roba... O_O
Boh, arrivati a questo punto mi chiedo come l'Italia possa avere un futuro. :D
- A.F.D.U.I. President
- Pro

- Porsche 928
- Pro

- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Dallas Stars
Mi sembra un chiaro esempio se mai ce ne fosse stato bisogno che "il cellulare nuoce gravemente alla salute".A.F.D.U.I. President wrote:http://www.antimafiaduemila.com/2012062 ... ncino.html
Oggi D'Ambrosio e' deceduto.
[align=center]
[/align]
[/align]- Jakala
- Senior

- NBA Team: Phoenix Suns
Senza ammorbarvi con i quote sono d'accordo con Fleccio e aggiungerei un altro motivo per vendere aziende / privatizzare pezzi dello stato: per liberare parte dell'economia italiana dalla mano dei politici che la usano appunto come serbatoio di voti.
Tutti citano l'Alitalia come finta privatizzazione, nessuno che lo fa con l'Eni o l'enel che sono cresciute dai tempi della prima privatizzazione o anche le poste che ora producono utili quando anni fa erano fonte di perdite perché servivano ad assumere portalettere.
Più in generale c'è bisogno di uno shock culturale al paese, perché la patrimoniale non è altro che perpetuare lo stessa schema di pensiero che ci ha condotto fino a qua: tenere il patrimonio pubblico intatto, mantenere le stesse spese, alzare le tasse anche con manovre una tantum.
Tutti citano l'Alitalia come finta privatizzazione, nessuno che lo fa con l'Eni o l'enel che sono cresciute dai tempi della prima privatizzazione o anche le poste che ora producono utili quando anni fa erano fonte di perdite perché servivano ad assumere portalettere.
Più in generale c'è bisogno di uno shock culturale al paese, perché la patrimoniale non è altro che perpetuare lo stessa schema di pensiero che ci ha condotto fino a qua: tenere il patrimonio pubblico intatto, mantenere le stesse spese, alzare le tasse anche con manovre una tantum.
-
Leviathan
- Pro

- NFL Team: Philadelphia Eagles
PM Assassini! (cit. i tempi di Mani pulite ma forse qualcuno lo dirà veramente a breve)Porsche 928 wrote:Mi sembra un chiaro esempio se mai ce ne fosse stato bisogno che "il cellulare nuoce gravemente alla salute".A.F.D.U.I. President wrote:http://www.antimafiaduemila.com/2012062 ... ncino.html
Oggi D'Ambrosio e' deceduto.
-
Hobbit83
- Pro

- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
- NBA Team: Toronto Raptors
- NHL Team: Toronto Maple Leafs
- Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
Ti prego, le poste come esempio positivo no. Il servizio postale è sempre pessimo, in compenso ti ammorbano di fantastici "prodotti finanziari" e fanno finta di essere una banca.Jakala wrote: Tutti citano l'Alitalia come finta privatizzazione, nessuno che lo fa con l'Eni o l'enel che sono cresciute dai tempi della prima privatizzazione o anche le poste che ora producono utili quando anni fa erano fonte di perdite perché servivano ad assumere portalettere.

- FletcherLynd
- Senior

è un falso mito.Hobbit83 wrote: La manutenzione e il rinnovamento delle ferrovie inglesi non sono una grandissima testimonianza del "valore" della concorrenza. Nè per prezzi nè per qualità.
la liberalizzazione del trasporto ferroviario inglese è stata, in realtà, un successone: l'unico errore è stato privatizzare, all'inizio, anche la società che gestisce la rete, l'infrastruttura (che ha più senso lasciare in mano pubblica, per motivi sia economici che di controllo), ma per il resto il trasporto ferroviario inglese va a gonfie vele rispetto a com'era al tempo della vecchia british rail.
basti pensare che dalla liberalizzazione l'utilizzo del trasporto ferroviario è quasi raddoppiato (http://www.ilsussidiario.net/img/grafic ... 280711.jpg).
- Porsche 928
- Pro

- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Dallas Stars
Leviathan wrote:PM Assassini! (cit. i tempi di Mani pulite ma forse qualcuno lo dirà veramente a breve)Porsche 928 wrote:
Mi sembra un chiaro esempio se mai ce ne fosse stato bisogno che "il cellulare nuoce gravemente alla salute".

NON e` un fake, e` la home di ilgiornale.it di oggi.
[align=center]
[/align]
[/align]-
Leviathan
- Pro

- NFL Team: Philadelphia Eagles
Porsche 928 wrote: NON e` un fake, e` la home di ilgiornale.it di oggi.![]()
https://twitter.com/DSantanche/status/2 ... 1349427201
Nemmeno questo è un fake purtroppo.
- lele_warriors
- Pro

le stesse dichiarazioni di napolitano mi pare che andassero verso quella direzione...