Re: Libri

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Re: Re: Libri

Post by NckRm »

mr.kerouac wrote:qualcuno di voi riesce a leggere verga? siate sinceri mi raccomando...
Ti dirò, le novelle, a piccole dosi, mi sono piaciute.

I romanzi invece sono inaffrontabili. Dopo 10 pagine è da "mai più"
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

Per l'abbandono mi limito ai più recenti:

La nausea di Sartre: il termine "pesante" non rende che in infinitesima parte di quello che fu quella lettura e masochisticamente andai avanti quasi fino ai 3\4 prima di capitolare

Cent'anni di solitudine: Fanculo, si chiamavano tutti allo stesso modo e figliavano come conigli, anche là dopo la metà decisi che andare avanti per continuare a non capirci un cazzo avrebbe avuto poco senso.

Rumore Bianco di DeLillo: devo ancora ribeccare il tizio spagnolo che me lo consigliò spassionatamente
Spree wrote:
Sancho Panza wrote:Io mi becco pazientemente le mie razioni di insulti quando ammetto di non essere mai riuscito a finire "Sulla strada" e "Chiedi alla polvere", pur avendoci provato più d'una volta e con le migliori intenzioni.

- Il maestro e Margherita (e qui mi beccherò le offese, mi sono promesso di riprovarci però)
da me niente insulti. Io l'ho finito, ma è uno dei libri che più mi ha infastidito in vita mia. Tanto è strepitosamente bella la prima metà circa, altrettanto mi ha deluso la seconda parte.
Quoto in parte, nel senso che la prima parte è si un capolavoro ed è nettamente meglio della prima ma nel complesso il libro rimane comunque di livello assoluto imho. Uno dei miei preferiti all time.

Al momento sono alle prese con "Il paradiso perduto" di Henry Miller, per adesso mi sta convincendo, molto carino e promette di evolvere ancora meglio
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

NckRm wrote:
mr.kerouac wrote:qualcuno di voi riesce a leggere verga? siate sinceri mi raccomando...
Ti dirò, le novelle, a piccole dosi, mi sono piaciute.

I romanzi invece sono inaffrontabili. Dopo 10 pagine è da "mai più"
A me Verga piace. Alcune novelle sono bellissime, e comunque anche I Malavoglia e (soprattutto) Mastro Don Gesualdo non sono male.
kachlex
NHL Team: Ottawa

Post by kachlex »

PENNY wrote: Rumore Bianco di DeLillo: devo ancora ribeccare il tizio spagnolo che me lo consigliò spassionatamente
Cent'anni di solitudine concordo, anche perchè ero obbligato a leggerlo...

Su DeLillo, ho letto solo Libra e mi è piaciuto parecchio. Volevo leggere altro di lui ma vorrei capire se abbiamo gusti differenti o se Libra fosse l'eccezione. Chi ha letto altri suoi libri?
:penso:
[align=center]ImageImage Honolulu Lilied Piranhas - 2012 Stanleit Cup Champions Image[/align]
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Verga non lo reggo neanch'io.

Il Silmarillion è sullo scaffale da parecchi anni, dopo aver letto la Trilogia e Lo Hobbit, non ce la fo ad iniziarlo

Altro libro che proprio non ho retto è Delitto e Castigo e tra i nuovi Canale Mussolini (anche se parla dei miei antenati)

Siddharta per dire mi è piaciuto parecchio.
[align=left][/align]ImageImageImage
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

anche a me siddharta è piaciuto molto.
verga non ho mai provato a leggerlo. diciamo che faccio una po' di selezione all'ingresso.
cent'anni di solitudine secondo me poteva veramente interromperlo a metà e ne sarebbe uscito un libro migliore.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

Teo wrote:Altro libro che proprio non ho retto è Delitto e Castigo e tra i nuovi Canale Mussolini (anche se parla dei miei antenati)

Siddharta per dire mi è piaciuto parecchio.
Divertente, hai citato uno dei miei romanzi preferiti (Delitto e Castigo) e uno che invece mi ha annoiato a morte (Siddharta. Credo di averlo finito - ma temo leggendo un po' "alla veloce" la seconda parte)
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Post by MattBellamy »

Mi iscrivo al partito anti Verga :D
Scherzo, in realtà le novelle che ho letto le ho trovate belle. PErò quando un'estate dovevo leggere Mastro Don Gesualdo per obbligo abbandonai a metà.

Come vedo qualcun altro, abbandonai a circa 3 quarti, distrutto, anche la Nausea di Sartre. Ma anche lì, era estate e costretto a leggerlo per scuola. Lo rileggessi ora sono convinto che lo leggerei con altro spirito e probabilmente lo finirei.

Per altre cose che sono state citate: Siddharta a me piacque. A volte forse se ne parla in modo eccessivamente entusiasta, ma a me era piaciuto parecchio.

Il Maestro e Margherita per me è molto bello. Anche se concordo con Spree: prima parte assolutamente eccezionale, seconda decisamente meno, ma comq bella per me.

Delitto e Castigo è probabilmente il mio romanzo preferito (esulando da fantasy, Martin etc, sono tipi di lettura proprio diversi e non paragonabili imho), quando l'anno scorso ho fatto un giro a San Pietroburgo nelle zone sfigate dove è ambientato mi veniva da piangere :piango:
Image-ImageImage
jay jay okocha
Rookie
Rookie
NBA Team: New York Knicks

Post by jay jay okocha »

kachlex wrote:
PENNY wrote: Rumore Bianco di DeLillo: devo ancora ribeccare il tizio spagnolo che me lo consigliò spassionatamente
Cent'anni di solitudine concordo, anche perchè ero obbligato a leggerlo...

Su DeLillo, ho letto solo Libra e mi è piaciuto parecchio. Volevo leggere altro di lui ma vorrei capire se abbiamo gusti differenti o se Libra fosse l'eccezione. Chi ha letto altri suoi libri?
:penso:
Underworld è un bel tomo, ma mi è piaciuto abbastanza. Il primo e finora unico libro di Don De Lillo che abbia letto, ho apprezzato molto alcune pagine di dialoghi e in generale l'atmosfera del romanzo.

Ho finito da poco La scopa del Sistema, di David Foster Wallace. Romanzo d'esordio, mi ha appassionato decisamente meno di Infinite Jest, pur mettendo in mostra alcune belle trovate.

Per la serie "libri interminabili", cito Una donna di Sibilla Aleramo: nemmeno 100 pagine, ma totalmente indigeste. Purtroppo avevo una professoressa di lettere che ci propinava essenzialmente romanzi di scrittrici su temi femminili. Due o tre della Allende, Rinascimento privato ( non mi ricordo l'autrice) ed altri, francamente verso i 16 anni ho cominciato inevitabilmente a fregarmene dei volumi da lei assegnati..

Non sono d'accordo invece su Cent'anni di solitudine, Siddharta e Il Maestro e Margherita, tutti libri che al liceo ho consumato in brevissimo tempo ( e l'ultimo vorrei rileggerlo).
La Nausea alla fine l'ho terminato, ma in effetti non scorre con facilità..
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

Il Maestro e' Margherita non ha una seconda parte brutta o insoddisfacente. Semplicemente la prima meta' e' talmente bella che potresti rimanere un po' deluso nel vedere che la seconda non lo e' altrettanto, ma si rimane comunque su livelli altissimi.
Tra i libri piu' belli che abbia mai letto in assoluto.
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Finito il primo libro della trilogia del secolo di Follett. Mi è piaciuto, ma non così tanto da proseguire per una serie di motivi:
1) Inizio ottimo, ma poi la narrazione si fa pesante e meno appassionante

2) Non tutti i personaggi fanno breccia, alcuni passano del tutto inosservati e pochi sono veramente approfonditi. Difficile affezionarvisi.

3) I buchi di narrazione che vi sono non mi piacciono

Un buon libro, ma mi aspettavo di meglio, soprattutto dopo l'inizio che mi aveva preso parecchio. Non leggerò il secondo, mi son letto più o meno tutto il plot giusto per sapere come proseguiva, ma non ho proprio voglia di leggerlo.
Most improved forumist 2009
Image
Bonaz
Pro
Pro
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers

Post by Bonaz »

Se t'interessa su Sky fanno Mondo senza fine di Follett.

Io, con almeno vent'anni di ritardo, sto leggendo Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino.
Prenderei a schiaffi Christiane ad ogni pagina...
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
ride_the_lightning
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Diego Chargers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Los Angeles Kings
Location: Dopo mesi di riflessione : sò rimasto a UCLA, Westwood e giù di lì.

Post by ride_the_lightning »

Bonaz wrote:Se t'interessa su Sky fanno Mondo senza fine di Follett.

Io, con almeno vent'anni di ritardo, sto leggendo Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino.
?
io sto concludendo la lettura de "Il Mio Traditore" di Chalandon. uno spaccato d'Irlanda/Irlanda del Nord lacerante e ben descritto. molto veloce come stile, diretto. di sicuro impatto, ve lo consiglio..anche se ho scoperto non essere così facilmente reperibile [pur essendo Mondadori].
ImageImage

#IoStoCo'Rowiz. [semicit.]

El Rowiz unido jamás será vencido. [cit.]
ROBIN_87
Newbie
Newbie

Post by ROBIN_87 »

Sberl wrote:Finito il primo libro della trilogia del secolo di Follett. Mi è piaciuto, ma non così tanto da proseguire per una serie di motivi:
1) Inizio ottimo, ma poi la narrazione si fa pesante e meno appassionante

2) Non tutti i personaggi fanno breccia, alcuni passano del tutto inosservati e pochi sono veramente approfonditi. Difficile affezionarvisi.

3) I buchi di narrazione che vi sono non mi piacciono

Un buon libro, ma mi aspettavo di meglio, soprattutto dopo l'inizio che mi aveva preso parecchio. Non leggerò il secondo, mi son letto più o meno tutto il plot giusto per sapere come proseguiva, ma non ho proprio voglia di leggerlo.

ma quindi il seguito de La caduta dei giganti sarebbe il libro che hanno presentato questa settimana??
Radiofreccia
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Radiofreccia »

Bonaz wrote:Io, con almeno vent'anni di ritardo, sto leggendo Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino.
Io ho visto il film: angoscioso è dire poco.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
Post Reply