PLATOON wrote:
Una delle nazionali più forti del mondiale, che giocava in casa, per vincere avrebbe dovuto giocare sempre nello stesso stadio? Le leggende fioriscono sempre in maniera sorprendente. La verità è che il tabellone era stato studiato a puntino per far arrivare l'Italia tranquilissima fino alla seminfinale che avrebbe disputata non cambiando neanche la sede del ritiro ma spostandosi solo di 200 km. E la semifinale era l'unico vero ostacolo da superare, se non c'era l'Argentina si sarebbe trovato il Brasile dove l'attaccante titoalre era Careca, sicuramente avrebbero detto che i napoletani simpatizzavano per i brasiliani. Io allo stadio c'ero chi tifava Argentina erano solo una sparuta minoranza su 80.000 persone, sicuramente non si fischiava e insultava la squadra avversaria questo si. E come dice Shilton la verità è che se Zenga non usciva a farfalle nessuno si sarebbe ricordato di questo particolare
Beh, ci sono interviste dei giocatori e di Vicini in cui dicono che il tifo trovato a Napoli non fu neanche lontanamente paragonabile a quello che avevano avuto a Roma fino ai quarti...visto che i tifosi napoletani sono considerati un pubblico molto caloroso qualcosa non torna..logico che poi non è che si possa dare la colpa a questo per l'elimiazione dell'Italia ed anche logico che quando Maradona disse
"Adesso chiedono ai Napoletani di tifare Italia, ma dove sono quando andiamo in trasferta a Verona, Milano, Torino, Bergamo e siamo accolti da cori razzisti che inneggiano il Vesuvio a fare un'altra Pompei?" qualche napoletano lo seguì o cmq pur tifando Italia non aveva contro l'Argentina quell'"antipatia" che si ha solitamente contro i rivali...con Careca di certo non sarebbe stata la stessa cosa, poprio perchè Diego come detto da Radiofreccia (ed è da lì che poi è partito tutto questo discorso, non mi interessava certo fare polemica su quella semifinale)
....capii tutta la questione Nord e Sud....
Radiofreccia wrote:L'inno argentino fu fischiato, credo all'Olimpico di Roma.
C'è un motivo particolare o anche altri inni furono fischiati?
Diego era "odiato" in tutta Italia (Napoli a parte) e dopo la semifinale in cui venne eliminata l'Italia di certo tutti gli erano ancora più contro, e fischiare l'inno argentino fu una reazione, sbagliata, contro di lui.