Il blog è davvero bellissimo, dettagliatissimo, complimenti sinceri!Hakata wrote: tengo un blog sul baseball giovanile giapponese (vedi link avatar). Se vi va, fateci un salto...
Re: Japanese Baseball
- johnOJ
- Pro

- MLB Team: Giants
- NFL Team: Bills/49ers
- NBA Team: Warriors
- NHL Team: Sabres
- Hakata
- Newbie

@johnOJ, @Leviathan, @dicmod:
Se penso che dopo una settimana avevo già intenzione di chiuderlo... continuavo a ripetermi:"Ma chi vuoi che lo legga un blog sul baseball scolastico giapponese?". Grazie a tutti di cuore, dico davvero!
Quanto alla NPB (l'anno scorso è iniziata il 3 aprile), all'inizio ci avevo fatto un pensierino... ma sinceramente non so se riuscirei a starci dietro. Qualche notiziola ci scapperà senz'altro, ma sicuramente mi destreggio meglio col baseball studentesco.
Se penso che dopo una settimana avevo già intenzione di chiuderlo... continuavo a ripetermi:"Ma chi vuoi che lo legga un blog sul baseball scolastico giapponese?". Grazie a tutti di cuore, dico davvero!
Quanto alla NPB (l'anno scorso è iniziata il 3 aprile), all'inizio ci avevo fatto un pensierino... ma sinceramente non so se riuscirei a starci dietro. Qualche notiziola ci scapperà senz'altro, ma sicuramente mi destreggio meglio col baseball studentesco.
いざゆけ若鷹軍団 (izayuke wakataka gundan)
http://www.youtube.com/watch?v=McuCy_ToG2o
- orixbw
- Rookie

Finalmente sembra che qualcosa si smuova nell'ambito MLB-NPB:
http://mlb.mlb.com/news/article.jsp?ymd ... Id=rss_mlb
pare che Selig sia d'accordo... speriamo!
http://mlb.mlb.com/news/article.jsp?ymd ... Id=rss_mlb
pare che Selig sia d'accordo... speriamo!
God bless Wrigley Field!
- ht_fan
- Rookie

Ho finito or ora di leggermi il tuo blog da cima a fondo, e rinnovo i complimenti vivissimi!Hakata wrote: @ tutti: Cavolo ragazzi, grazie... tutti 'sti complimenti mi hanno quasi commosso!
よろしくおねがいします!@ ht_fanさん: ありがとうございます!これからよろしくね!
Da quello che ho letto, mi sa che io e te sul baseball abbiamo molte, ma molte cose in comune, a cominciare "dall'affetto" per i cari Giants...
Qualche post addietro, in piena off-season e pervaso di spirito natalizio, ho ammesso pure una certa invidia per loro...ma man mano che aprile si avvicina lo spirito cambierà, hehe... :lol2:
(Ah, tra le altre cose in comune mi pare di poter annoverare di sicuro la passione per i manga, sì? :D E magari poi anche tu sei un fan dei ドラマ?)
Peccato quando cambia la proprietà (e quindi il nome) dopo che ormai ci si era abituati...Bravissimo! Il kanji di "Hakata" è proprio quello, ed è il nome della zona costiera dell'attuale Fukuoka (il porto per intenderci). Città bellissima, dove ora "tengo famiglia".
Qui non puoi non tifare per gli Hawks (è come se uno di Napoli non tifasse il Napoli, cioè inconcepibile), anche se ora si chiamano "Softbank" e dal 2005 hanno abbandonato il mitico sponsor "Daiei" che ci accompagnava dal lontano 1988.
Vi auguro che SoftBank resti a lungo, come Hanshin per noi o Yomiuri per...l'impero del male (hehe, lo spirito sta già cambiando, neh? :lol2: )
Mah, ho letto un brano d'intervista a Oh riportata su yakyubaka.com, in cui l'homerun king si diceva appunto amareggiato per questa cosa...mi spiace, tanto più che io personalmente avrei preferito usassimo quei soldi per prenderci magari un paio di starters come si deve (così rottamavamo Andoh e Shimoyanagi), mentre di catchers , tra Kanoh e Yano, non è che fossimo poi a corto...mah, ho l'impressione che abbiano contato anche considerazioni di marketing...come la vedi?Gli Hanshin mi stanno simpatici. Mi rompe solo che Johjima non sia tornato alla base da dove era partito, cioè qui, e sia andato a Osaka. Lo aspettavamo a braccia aperte, e invece...

- johnOJ
- Pro

Una curiosità che vorrei chiedere ai nostri appassionati di NPB, ci sono molti stranieri in questo campionato? (intendo non nipponici logicamente) ... e dato che presumo non siano moltissimi, qualche nome di spicco?
Grazie
Grazie
- ht_fan
- Rookie

Premetto che, soprattutto per i club di Pacific League, mi son dovuto aiutare con japanesebaseball.com, e che (come accade ogni anno a fine stagione) il plotone degli stranieri si è sfoltito pesantemente con tutti quelli che sono stati tagliati a fronte dei nuovi arrivi (e quanto a questi, ho seguito il mercato solo dei Tigers, quindi per le altre squadre non saprei; per cui ad es. quelle squadre di cui non indico stranieri non è che non li hanno, ma hanno tagliato quelli che avevano la passata stagione e appunto così su due piedi non so ancora chi hanno preso...johnOJ wrote: Una curiosità che vorrei chiedere ai nostri appassionati di NPB, ci sono molti stranieri in questo campionato? (intendo non nipponici logicamente) ... e dato che presumo non siano moltissimi, qualche nome di spicco?
Grazie![]()
). Ah, sempre se non erro, dovrebbero essere consentiti al massimo 5 stranieri per squadra (parlando di "ichi-gun", la prima squadra; poi ce ne possono pure essere di più, ma gli altri vanno nel "ni-gun", il farm team).Ecco il listone (squadre in ordine di classifica finale della passata stagione; quando non è segnata la nazionalità, sono statunitensi), con in neretto quelli imho più forti:
CENTRAL LEAGUE:
Yomiuri Giants:
Dicky Gonzalez (P.Rico)
Seth Greisinger
Marc Kroon
Seung-Yeop Lee (KOR)
Alex Ramirez (VEN)
Chuunichi Dragons:
Wei-Yin Chen (TW)
Tony Blanco (DOM)
Yakult Swallows:
Jamie D'Antona
Aaron Guiel (CAN)
Chang-Yong Lim (KOR)
Hanshin Tigers:
Craig Brazell
Weizhu Lin (KOR)
Matt Murton
Randy Messenger
Casey Fossum
Hiroshima Carp:
Colby Lewis
Yokohama BayStars:
-
PACIFIC LEAGUE:
Nippon Ham Fighters:
-
Rakuten Golden Eagles:
Todd Linden
SoftBank Hawks:
Dennis Houlton
José Ortiz (DOM)
Seibu Lions:
Alex Graman
Lotte Marines:
-
Orix Buffaloes:
Alex Cabrera (VEN)
Invito gli altri appassionati di NPB a fare tutte le aggiunte e correzioni del caso...

p.s.
Ah, se poi invece gli esperti di MLB (e Minors) mi sanno dire qualcosa dei nuovi arrivi della mia squadra (gli altri tre statunitensi - Murton, Messenger e Fossum)...thanks in advance!

-
Pablets
- Pro

- MLB Team: Chicago Cubs
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
Murton...ex Cubs, sembrava dovesse esplodere (esordio col botto anche se in 140 AB soltanto), seconda stagione discreta (104 OPS+), poi è calato ancora (99 OPS+, un giocatore medio di MLB). Nel 2008 e nel 2009 invece è crollato. Passato agli A's e poi ai Rockies.
Spero faccia bene, gli auguro di cuore il meglio.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi
http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
-
rene144
- Pro

Fossum è stato il tassello centrale del trade che ha portato Curt Schilling ai Red Sox. Dice qualcosa, no? Fossum, De La Rosa, Lyon, Goss. Mi viene da ridere solo a pensarci.
Messenger è un rilievo qualsiasi, ma è davvero enorme.
Nei prossimi giorni potrebbe arrivare in Tony Barnette, pitcher di minor league dei DBacks, che come D'Antona l'anno scorso ha chiesto di essere tagliato per poter provare la carriera in Giappone. Jamie gli ha detto che si trova bene, quindi... Barnette ha poca stuff e buon controllo.
Potrebbe arrivare da quelle parti anche Eric Stults ed un altro che adesso mi sono dimenticato... ma comunque parliamo sempre di giocatori molto marginali.
Colby Lewis comunque ha firmato per i Texas Rangers e torna negli USA. Fa sorridere pensare ad alcuni di quei nomi come stelle. Matt Murton potrebbe essere una bella sorpresa... buon difensore negli angoli esterni, batte benissimo contro i mancini e potrebbe avere una buona OBP. A quei livelli ha le possibilità di fare bene se si adatta allo stile.
Nei prossimi giorni potrebbe arrivare in Tony Barnette, pitcher di minor league dei DBacks, che come D'Antona l'anno scorso ha chiesto di essere tagliato per poter provare la carriera in Giappone. Jamie gli ha detto che si trova bene, quindi... Barnette ha poca stuff e buon controllo.
Potrebbe arrivare da quelle parti anche Eric Stults ed un altro che adesso mi sono dimenticato... ma comunque parliamo sempre di giocatori molto marginali.
Colby Lewis comunque ha firmato per i Texas Rangers e torna negli USA. Fa sorridere pensare ad alcuni di quei nomi come stelle. Matt Murton potrebbe essere una bella sorpresa... buon difensore negli angoli esterni, batte benissimo contro i mancini e potrebbe avere una buona OBP. A quei livelli ha le possibilità di fare bene se si adatta allo stile.
- Hakata
- Newbie

@ht_fan
ドラマ? Eccome, se poi parlano di baseball ancora meglio! "Rookies" e "Battery" me li riguardo sempre con piacere. A proposito, se ti può interessare il manga "Rookies", Morita ha realizzato uno speciale su Young Jump intitolato 「ROOKIES 夢のつづき」, un one-shot che spiega cosa succede alla squadra al Koshien.
Quanto a Johjima era più un discorso affettivo. Cosa pensi che direbbero i tifosi dei Giants se Matsui tornasse in Giappone e vestisse la maglia dei Tigers (che tra l'altro è la sua squadra del cuore)?
Per i nuovi stranieri della Pacific aggiungo due nuovi contratti conclusi in settimana:
NIPPON HAM FIGHTERS
- Bob Keppel (Twins) lanciatore
- Brian Wolfe (Blue Jays) lanciatore
Mentre per la Central confermo la segnalazione di @rene144:
YAKULT SWALLOWS
- Tony Barnette (DBacks)
ドラマ? Eccome, se poi parlano di baseball ancora meglio! "Rookies" e "Battery" me li riguardo sempre con piacere. A proposito, se ti può interessare il manga "Rookies", Morita ha realizzato uno speciale su Young Jump intitolato 「ROOKIES 夢のつづき」, un one-shot che spiega cosa succede alla squadra al Koshien.
Quanto a Johjima era più un discorso affettivo. Cosa pensi che direbbero i tifosi dei Giants se Matsui tornasse in Giappone e vestisse la maglia dei Tigers (che tra l'altro è la sua squadra del cuore)?
Per i nuovi stranieri della Pacific aggiungo due nuovi contratti conclusi in settimana:
NIPPON HAM FIGHTERS
YAKULT SWALLOWS
- Tony Barnette (DBacks)
いざゆけ若鷹軍団 (izayuke wakataka gundan)
-
Leviathan
- Pro

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Philadelphia Eagles
come se la sta cavando l'ex Yankees Rasner in Giappone? è diventato un fenomeno da far cambio con Igawa?
ma Tokyo essendo grandissima ha una minor tutta sua con squadre dei vari quartieri?
ma Tokyo essendo grandissima ha una minor tutta sua con squadre dei vari quartieri?
- ht_fan
- Rookie

Ehm...direi di no...Leviathan wrote: come se la sta cavando l'ex Yankees Rasner in Giappone? è diventato un fenomeno da far cambio con Igawa?
Stats 2009:
W-L: 4-7
IP: 81.1
H: 94
HR:13
BB: 23
SO: 52
ERA: 6.09
Mah, di "minor" c'è solo il "ni-gun", dove le squadre di Tokyo sono 2 come nell'ichi-gun (Giants & Swallows):ma Tokyo essendo grandissima ha una minor tutta sua con squadre dei vari quartieri?
http://www.npbtracker.com/2009/08/ni-gun-baseball/
Poi magari esistono leghe amatoriali locali, questo non lo so...

- ht_fan
- Rookie

Pablets wrote: Murton...ex Cubs, sembrava dovesse esplodere (esordio col botto anche se in 140 AB soltanto), seconda stagione discreta (104 OPS+), poi è calato ancora (99 OPS+, un giocatore medio di MLB). Nel 2008 e nel 2009 invece è crollato. Passato agli A's e poi ai Rockies.
rene144 wrote: Fossum è stato il tassello centrale del trade che ha portato Curt Schilling ai Red Sox. Dice qualcosa, no? Fossum, De La Rosa, Lyon, Goss. Mi viene da ridere solo a pensarci.
[...]Matt Murton potrebbe essere una bella sorpresa... buon difensore negli angoli esterni, batte benissimo contro i mancini e potrebbe avere una buona OBP. A quei livelli ha le possibilità di fare bene se si adatta allo stile.
Grazie mille delle info, raga!
Beh, onestamente io non parlavo di "stelle" (nel senso, imho le vere "stelle" in NPB sono piuttosto i vari Darvish, Iwakuma, "Ma-kun" Tanaka, Sugiuchi, Hiroyuki Nakajima, etc...); parlando comunque di "giocatori molto buoni" segnalerei, tra i gaijin, questi due (tanto per cambiare, guardate dove giocano, sigh...):rene144 wrote: ... Fa sorridere pensare ad alcuni di quei nomi come stelle...
1) Alex Ramirez, OF, Yomiuri: uno che si è ambientato alla grande in Giappone, ci gioca ormai dal 2001 con risultati eccellenti; stats 2009:
AB: 577
R: 66
H: 186
HR: 31
RBI: 103
AVG: .322
Stats degli anni precedenti (AB, R, H, HR, RBI, AVG):
2008: 548, 84, 175, 45, 125, .319
2007: 594, 80, 204, 29, 122, .343
2006: 603, 76, 161, 26, 112, .267
2005: 596, 70, 168, 32, 104, .282
2004: 525, 76, 160, 31, 110, .305
2003: 567, 105, 189, 40, 124, .333
2002: 539, 65, 159, 24, 92, .295
2001: 510, 60, 143, 29, 88, .280
2) Dicky Gonzalez, P, Yomiuri: selezionato per l'All Star al suo primo anno coi Giants, a prima vista non mi aveva impressionato ("ma chi è 'sto cicciabomba?"), poi però è iniziata la partita e ho visto che il tizio sa lanciare, sa difendere, sa buntare, sa pure battere valide...insomma, è proprio vero che non bisogna mai "judge a book from its cover"; queste le sue stats 2009:
W-L: 15-2
IP: 162
H: 134
HR: 11
BB: 25
SO: 113
ERA: 2.11
Inoltre, in 50 AB ha battuto 13 valide con 6 RBI (.260, mica male per un pitcher)
Insomma, da quanto ho seguito fin qui e dalla lettura di "You gotta have WA" di Robert Whiting (un po' la "bibbia" del baseball nipponico per i lettori occidentali) mi sembra di aver capito che, viste le differenze esistenti tra il gioco in nordamerica e il gioco in Giappone, non di rado càpita che giocatori che avevano fatto bene in MLB diano poi risultati penosi in NPB, mentre magari giocatori con mediocri trascorsi in MLB sono riusciti a fare faville in Giappone...
Per esempio, citando i due estremi dei gaijin dei Tigers (il più amato della storia, e quello forse più disastroso):
1) Randy Bass: 6 stagioni in MLB, 5 teams diversi, veniva usato solo come pinch hitter e pure con scarsi risultati; poi se ne andò in Giappone, e vinse 4 anni di fila il titolo di batting leader della CL, 2 anni di fila Triple Crown, stabilì il record di media di battuta (.389, nell'86), venne eletto MVP della CL ('85), mancò d'un soffio di battere il record di HR per stagione (55) di Sadaharu Oh (nell'ultima partita, i Giants lo mandarono sempre intenzionalmente in 1a onde evitare che potesse magari batterlo)...e in breve, divenne un eroe (la tifoseria dei Tigers coniò questo canto: "Kami-sama - Hotoke-sama - Baasu-sama" = "Dio, Buddha, Bass" :D )
2) Kevin Mench (e qui mi aiuto alla grandissima con google e wikipedia, onde ovviare alla mia ignoranza di MLB): debutto in MLB nel 2002, batte 15 HR con 60 RBI e arriva 7° al voto del miglior rookie di AL; nel 2003 ha diversi infortuni, ma torna validamente l'anno successivo (26 HR, 71 RBI, .279) e fa bene anche nel 2005 (30.06.2005: 3 HRs nella stessa partita!); nell'aprile 2006 diventa il 19° giocatore della storia della MLB con un HR-streak di almeno 6 partite consecutive, poi superato la partita successiva (HRs in 7 partite consecutive, record assoluto per un battitore destro); dopodichè, d'accordo, si perde via per un paio d'anni, ma con quella storia uno pensa "vabbè, in Giappone può fare faville"; invece lo prendiamo a fine 2008, e fa letteralmente cagare (pardon my french), totalizzando 1 R, 8 H, 2 RBI in 54 AB, media infame di .148, prima di essere sbattuto nel ni-gun e poi rimandato oltreoceano. Tra fans dei Tigers, nelle chat delle partite, avevamo coniato il termine "Mench-out" come sinonimo di "infield fly-out" e "Mench cycle" come sinonimo di "Flyout + Groundout + Strikeout + Grounded into DP"; assolutamente inguardabile...
Last edited by ht_fan on 10/01/2010, 22:31, edited 1 time in total.

- ht_fan
- Rookie

Non ho ancora finito di leggere il manga di Rookies...Hakata wrote: @ht_fan

Però intanto ho molto apprezzato il drama che ne hanno tratto; "di "Battery" invece ho visto il primo episodio che non mi aveva entusiasmato...

Ho visto poi "H2" (carino) e "Dream Again" (ovviamente, di quale club di NPB parlano? Ma di Yomiuri, uff...; ci fa pure un cameo Hara, all'inizio).
Mi fermo qua perchè se attacco a parlare di drama vado OT di brutto, mi sa... :D
(brevissimo OT - non parlano di baseball - ma se non li avessi ancora visti, mi sento di consigliare senz'altro: 1 lt. No Namida, Majo No Jouken, Yamato Nadeshiko, Egao No Hosoku, Haken No Hinkaku)
:D Erano pure girate voci di un interessamento dei Tigers, ma evidentemente lui ha preferito restare in MLB (anche se mi sa che avrebbe preso più soldi in NPB); comunque lo vedrei meglio allora in PL, dove avete il DH...Quanto a Johjima era più un discorso affettivo. Cosa pensi che direbbero i tifosi dei Giants se Matsui tornasse in Giappone e vestisse la maglia dei Tigers (che tra l'altro è la sua squadra del cuore)?
Grazie! Mi cospargo il capo di cenere per aver seguito solo il mercato dei Tigers...Per i nuovi stranieri della Pacific aggiungo due nuovi contratti conclusi in settimana:
NIPPON HAM FIGHTERS
YAKULT SWALLOWS
- Tony Barnette (DBacks)

-
rene144
- Pro

Kevin Mench è stato benedetto dal campo di casa in cui ha giocato fino a metà 2006. Lontano da Arlington ha sempre faticato a battere, anche nei suoi anni "buoni" (infatti in carriera fuori casa ha .298 OBP). Idem contro i lanciatori destri.ht_fan wrote: 2) Kevin Mench
Calo+lontananza da Arlington = disastro (ancora di più contro i RHP, appunto).
Alex Ramirez è un tipetto interessante. Nel 1998 ha deciso di battere più del triplo degli HR dell'anno precedente, arrivando a 34, in AAA, nel pieno di quello che (dopo) abbiamo scoperto essere un fenomeno "particolare". Quindi, dopo non aver combinato niente in MLB, è andato in Giappone dove è diventato una stella.
Piuttosto sono andato a vedere il fenomeno opposto. Ci sono 48 giocatori che hanno fatto il salto dal Giappone all'MLB. In realtà meno, perchè alcuni sono americani nati in Giappone... per esempio Dave Roberts, che mi sembra che una volta abbia rubato una base importante, è nato ad Okinawa da padre americano e madre giapponese. Altri sono americani al 100%. Sono circa 40 dunque i giapponesi che hanno fatto il salto. Beh, sostanzialmente peggiorano e peggiorano molto.
Ichiro Suzuki perde 130 punti di OPS (ed ha un crollo di potenza impressionante... in Giappone sluggava notevolmente). Hideki Matsui ne perde 150. Altri che sono peggiorati (alcuni in maniera disastrosa):
Tadahito Iguchi
Kaz Matsui
Kenji Johjima
Akinori Iwamura
Kosuke Fukudome
Tsuyoshi Shinjo
Hideo Nomo (nonostante quell'inizio folgorante, in MLB ha un'ERA di oltre un punto superiore a quella giapponese)
Shigetoshi Hasegawa (nonostante la transizione da partente a rilievo)
Kaz Ishii
Hideki Irabu
Daisuke Matsuzaka
Kaz Sasaki
Kenshin Kawakami
Keiichi Yabu (nonostante la conversione a rilievo)
Shingo Takatsu
Masao Kida
Kei Igawa
Koji Uehara
Masahide Kobayashi
Yasuhiko Yabuta
Kazuo Fukumori
Più o meno uguali:
So Taguchi
Hiroki Kuroda
Akinori Otsuka
Migliorati:
Takashi Saito (ma ha passato gran parte della carriera in Giappone da partente)
Hideki Okajima
Saltano agli occhi vari fattori:
- Quasi tutti peggiorano.
- Molti più pitchers che hitters.
- Gli hitters perdono tantissima potenza.
- Alcuni riescono ad essere buoni giocatori... ma peggiorano ugualmente. L'unica ragione per la quale Ichiro o Matsui siano forti è che fossero semplicemente mostruosi in Giappone, quindi anche peggiorando sono rimasti produttivi, ma sono ugualmente peggiorati.
- Alcuni dei peggioramenti possono essere attribuiti all'età... i giapponesi che arrivano in MLB a volte sono avanti con gli anni ed hanno un piccolo declino. Detto questo, Saito ed Okajima (gli unici due migliorati) sono arrivati ad un'età relativamente avanzata.
Continuerei a prendere giocatori dal Giappone, ma questi fattori devono essere tenuti d'occhio. Al contrario, non mi sorprende il fatto che scarsi giocatori americani, i tipici "AAAA players", possano avere successo oltreoceano. Se non sbaglio anche Clay Davenport aveva determinato che l'NPB fosse poco migliore della PCL (lega AAA USA). Comunque è un bel baseball ed è un peccato che da noi arrivi relativamente poco del campionato. Forse se fanno partire le "Global World Series" si vedrà qualcosina di più.
- johnOJ
- Pro

Io mi sono dilettato a seguire qualche gara delle Nippon World Series quest'ultimo anno, ma era una mia impressione o Ramirez ha un modo lanciare piuttosto strano? sembra quasi che faccia per inciampare... non vorrei aver scritto una stupidaggine però 
Mi pare inoltre che la velocità media dei lanci sia inferiore a quella della MLB, questo per dirne una, ovvio che le differenze sono molte e che comunque è un baseball molto divertente anche lì! (oltre al fatto che il pubblico sembra davvero molto molto caloroso, almeno parlo per le WS visto che ho guardato quelle)
Mi pare inoltre che la velocità media dei lanci sia inferiore a quella della MLB, questo per dirne una, ovvio che le differenze sono molte e che comunque è un baseball molto divertente anche lì! (oltre al fatto che il pubblico sembra davvero molto molto caloroso, almeno parlo per le WS visto che ho guardato quelle)