Re: 2010 Fifa World Cup South Africa
- orevacam
- Senior

- MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Chicago Bulls
- NHL Team: Chicago Blackhawks
Re: 2010 Fifa World Cup South Africa - TOPIC GENERALE -
io non sono particolarmente favorevole agli oriundi, però non ci vedo niente di male in quello che fa la Germiania...i ragazzi che recultano hanno origini di altri paese ma crescono e vivono in Germania fin da piccoli...cosa c'è di male a reclutarli?? Balotelli in cosa è diverso dai vari turchi ecc..?
sempre se ho capito bene il metodo usato dai tedeschi
sempre se ho capito bene il metodo usato dai tedeschi
-
MP3
- Senior

- NFL Team: NE Patriots
- NBA Team: PHX Suns
già... pensavo fosse sottintesoPerantibus wrote: Credo MP3 intendesse che li reclutano in Germania tra figli di immigrati, non all'estero.
infatti, che io sappia, gli unici naturalizzati non nati in germania sono klose e podolski
e comunque la federazione tedesca non obbliga nessuno... infatti i fratelli boateng giocano per 2 nazionali diverse(germania e ghana)
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
- hispanico82
- Pro

Non penso che Cacau sia nato in Germania :gazza:, poi c'è sicuramente Marin, forse Khedira ma non ne sono sicuro.MP3 wrote: già... pensavo fosse sottinteso
infatti, che io sappia, gli unici naturalizzati non nati in germania sono klose e podolski
e comunque la federazione tedesca non obbliga nessuno... infatti i fratelli boateng giocano per 2 nazionali diverse(germania e ghana)
Comunque, il discorso di base non regge. Se uno vive in Germania, indipendentemente da dove è nato, è naturale che inizia a giocare in Germania e che poi, avendo doppio passaporto, a meno che non sia una pippa, scelga la nazionale più prestigiosa.
Discorso giusto è dire che in Germania stanno programmando alla grande, sono campioni Under 17 e Under 21 (se non sbaglio) e molti prodotti dei vivai stanno venendo fuori, fino alla nazionale. Ma che il successo sia derivato dagli "oriundi" mi sembra francamente una cosa assurda.

-
Perantibus
- Rookie

A me sembrerebbe più assurdo costringere uno nato e cresciuto in un Paese a giocare per un'altra nazionale solo per le origini. Per non parlare del fatto che quale è il criterio con cui si determina chi può e chi no? Ad esempio, perché ci sono tante polemiche per Camoranesi e nessuna per un Rossi che su twitter scrive "hometown is always NJ"?
- jay jay okocha
- Rookie

- NBA Team: New York Knicks
Opinione mia, forse, ma nella Germania vedo quello che succederà fra 10-20 anni in quasi tutte le nazionali europee, anche da noi: un processo di mescolamento di giocatori di varie nazionalità dell'est/sud Europa nelle selezioni occidentali. Nella Germania non ci sono solo turchi e polacchi, ma anche diversi giocatori provenienti dai Balcani, idem per la Svizzera. Credo che fra qualche decina di anni, probabilmente dalla generazione dei nati nel 2000, anche la nazionale azzura potrà schierare molti ragazzi di origine albanese e rumena, per dire, oltre a maghrebini/africani.
Ovviamente non è un problema etico, è il risultato più ovvio del processo di globalizzazione e delle emigrazioni, cosa di cui Francia, Olanda e Inghilterra beneficiano già da tempo.
Questo potrebbe però portare le nazionali balcaniche e dell'est Europa a vedersi private di molti talenti, come già le squadre africane ( pensate cosa potrebbe essere l'Algeria con Nasri e Benzema), o la stessa Turchia.
Ovviamente non è un problema etico, è il risultato più ovvio del processo di globalizzazione e delle emigrazioni, cosa di cui Francia, Olanda e Inghilterra beneficiano già da tempo.
Questo potrebbe però portare le nazionali balcaniche e dell'est Europa a vedersi private di molti talenti, come già le squadre africane ( pensate cosa potrebbe essere l'Algeria con Nasri e Benzema), o la stessa Turchia.
Last edited by jay jay okocha on 14/06/2010, 15:50, edited 1 time in total.
- hispanico82
- Pro

Una squadra scarsissima con due talenti sprecati.jay jay okocha wrote: Questo potrebbe però portare le nazionali balcaniche e dell'est Europa a vedersi private di molti talenti, come già le squadre africane ( pensate cosa potrebbe essere l'Algeria con Nasri e Benzema)
Condivido l'idea di fondo, è anche naturale che sia così, visto che non siamo alla prima generazione di figli di immigrati nati in nazioni diverse da quella dei genitori. E comunque, non tutti intendono la nazionale come la intendiamo noi. Rossi potrebbe aver scelto per il prestigio, il fratello grande di Boateng per giocare titolare e vedere il suo valore aumentato, Amauri ndò coglio coglio, ma non tutti indossano con orgoglio la maglia della nazionale.

- maxdance
- Senior

Giusto, alcuni dei ragazzi che giocheranno nella nazionale del futuro saranno si di origine albanese e rumena, ma saranno nati e cresciuti nel nostro paese, quindi saranno italiani a tutti gli effetti. Io alleno una squadra di bambini del 2000 in una scuola calcio, e ti posso assicurare che quasi la metà sono figli di rumeni, albanesi, senegalesi e marocchini. Aspettatevi cognomi non proprio italici nel prossimo decennio con la maglia azzurra.jay jay okocha wrote: Opinione mia, forse, ma nella Germania vedo quello che succederà fra 10-20 anni in quasi tutte le nazionali europee, anche da noi: un processo di mescolamento di giocatori di varie nazionalità dell'est/sud Europa nelle selezioni occidentali. Nella Germania non ci sono solo turchi e polacchi, ma anche diversi giocatori provenienti dai Balcani, idem per la Svizzera. Credo che fra qualche decina di anni, probabilmente dalla generazione dei nati nel 2000, anche la nazionale azzura potrà schierare molti ragazzi di origine albanese e rumena, per dire, oltre a maghrebini/africani.
Questo entra in contraddizione con quello che hai detto prima: le nazionali balcaniche e dell'est europeo non perderanno proprio niente, perchè chi giocherà nell'Italia del futuro sarà nato e cresciuto nel nostro pease, ragion per cui non ci sarà nessun "furto".jay jay okocha wrote: Questo potrebbe però portare le nazionali balcaniche e dell'est Europa a vedersi private di molti talenti, come già le squadre africane ( pensate cosa potrebbe essere l'Algeria con Nasri e Benzema), o la stessa Turchia.

- jay jay okocha
- Rookie

:D Intendevo che sarebbe sicuramente migliore di adesso, ovviamente non una contender. Per lo meno avrebbero reso più divertente la partita con la Slovenia...hispanico82 wrote: Una squadra scarsissima con due talenti sprecati.
hispanico82 wrote: Condivido l'idea di fondo, è anche naturale che sia così, visto che non siamo alla prima generazione di figli di immigrati nati in nazioni diverse da quella dei genitori. E comunque, non tutti intendono la nazionale come la intendiamo noi. Rossi potrebbe aver scelto per il prestigio, il fratello grande di Boateng per giocare titolare e vedere il suo valore aumentato, Amauri ndò coglio coglio, ma non tutti indossano con orgoglio la maglia della nazionale.
Indubbiamente conta il valore della squadra ( vedi Rossi), ma anche e soprattutto quanto il giocatore si senta integrato e "cittadino" nel paese di "adozione". Per questo motivo, trovo eccessivo naturalizzare a tutto spiano i sudamericani ( 3/4 dell'Argentina sarebbero italianizzabili) che non hanno niente di europeo a parte passaporto, nonni ed eventualmente datore di lavoro.
Ci sono poi storie divertenti, so di Ibrahimovic che adolescente andò fino in Bosnia con il padre per parlare con i dirigenti di Sarajevo e entrare nelle nazionali giovanili, ma poi evidentemente non se ne fece niente.. oggi Dzeko-Ibra sarebbero una delle coppie d'attacco più forti d'Europa.
Curioso anche il caso di Kuzmanovic, che se non sbaglio ha fatto le giovanili con la Svizzera e poi è passato nella nazionale maggiore serba. Dopo la partita di ieri probabilmente i serbi non sono più felici di questo ritorno, ma vabè..
- jay jay okocha
- Rookie

Max, diciamo che le generazioni di emigrati presenti in Italia sono ancora legate, per molti aspetti, ai paesi di origine, soprattutto per questioni di tempo. Forse fra 30 anni i rumeni arrivati negli ultimi dieci anni si sentiranno italiani a tutti gli effetti, ma oggi, avendo a che fare con diversi stranieri per questioni di volontariato, vedo un'identità liminale, anche per i bambini.maxdance wrote: Giusto, alcuni dei ragazzi che giocheranno nella nazionale del futuro saranno si di origine albanese e rumena, ma saranno nati e cresciuti nel nostro paese, quindi saranno italiani a tutti gli effetti. Io alleno una squadra di bambini del 2000 in una scuola calcio, e ti posso assicurare che quasi la metà sono figli di rumeni, albanesi, senegalesi e marocchini. Aspettatevi cognomi non proprio italici nel prossimo decennio con la maglia azzurra.
Questo entra in contraddizione con quello che hai detto prima: le nazionali balcaniche e dell'est europeo non perderanno proprio niente, perchè chi giocherà nell'Italia del futuro sarà nato e cresciuto nel nostro pease, ragion per cui non ci sarà nessun "furto".
Se sono stato un pò contorto, riassumo dicendo che i futuri azzurri del 2020 saranno probabilmente ancora incerti fra Italia e altri paesi, mentre i bambini che nascono oggi o nasceranno nei prossimi decenni si sentiranno sicuramente più italiani, anche per il naturale evolversi del processo di integrazione, che mi auguro migliori anche a livello istituzionale ( ma almeno oggi, con la Lega...).
- Radiofreccia
- NBA Team: Los Angeles Lakers
-Cacau è nato in Brasile;hispanico82 wrote: Non penso che Cacau sia nato in Germania :gazza:, poi c'è sicuramente Marin, forse Khedira ma non ne sono sicuro.
-Marin è nato in Bosnia;
-Trochowski è nato in Polonia;
-Klose è nato in Polonia;
-Podolski è nato in Polonia;
-Khedira è nato in Germania ma ha origini (forse i genitori, non so) tunisine;
-Aogo è nato in Germania ma come Khedira ha origini nigeriane;
-Tasci e Ozil sono tedeschi (nati in Germania) con origini turche;
Sono ben 9 giocatori.
Smiles are a curves that set everything straight.
L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
- maxdance
- Senior

Quello che dici tu è sicuramente giusto, ma se chiedi ad uno dei miei ragazzi (che hanno dai 9 ai 10 anni e molti di loro sono arrivati in Italia quando erano poco più che poppanti) di che nazionalità si sentono loro mi rispondono così: "Mister se dovessi sfondare come calciatore il mio sogno è giocare con l'Italia". Poi se è solo "ruffianesimo" o innocenza fanciullesca non lo so, magari poi da maturi scelgono di giocare con la nazionale del loro paese di origine chi losa, non faccio lo psicologo infantile :Djay jay okocha wrote: Max, diciamo che le generazioni di emigrati presenti in Italia sono ancora legate, per molti aspetti, ai paesi di origine, soprattutto per questioni di tempo. Forse fra 30 anni i rumeni arrivati negli ultimi dieci anni si sentiranno italiani a tutti gli effetti, ma oggi, avendo a che fare con diversi stranieri per questioni di volontariato, vedo un'identità liminale, anche per i bambini.
Se sono stato un pò contorto, riassumo dicendo che i futuri azzurri del 2020 saranno probabilmente ancora incerti fra Italia e altri paesi, mentre i bambini che nascono oggi o nasceranno nei prossimi decenni si sentiranno sicuramente più italiani, anche per il naturale evolversi del processo di integrazione, che mi auguro migliori anche a livello istituzionale ( ma almeno oggi, con la Lega...).

- GoPats
- Pro

- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Los Angeles Clippers
- NHL Team: Boston Bruins
Si ma bisogna anche vedere se hanno vissuto la loro vita in Germania o da altre parti, per esempio:Radiofreccia wrote: -Cacau è nato in Brasile;
-Marin è nato in Bosnia;
-Trochowski è nato in Polonia;
-Klose è nato in Polonia;
-Podolski è nato in Polonia;
-Khedira è nato in Germania ma ha origini (forse i genitori, non so) tunisine;
-Aogo è nato in Germania ma come Khedira ha origini nigeriane;
-Tasci e Ozil sono tedeschi (nati in Germania) con origini turche;
Sono ben 9 giocatori.
-Marin moved from Bosnia and Herzegovina to Germany as a 2-year old in 1991 with his mother
-In 1987, when Łukasz Podolski was two years old, his family emigrated from Poland to West Germany
-The family, with father Wiesław and mother Alicja, left for Hamburg when Piotr Trochowski was 5 years old
Per dire anche Klose ha raggiunto la Germania a 7-8 anni. Quindi non saranno tedeschi di sangue, ma hanno vissuto un'intera vita lì, sarebbe più scandaloso se avessero deciso di giocare con le altre nazionalità a mio avviso...

The Patriot Way is do the right thing when no one’s looking.
"The only stat I care about is the W. We win, and I'm happy. We lose, and I'm not." (V.Wilfork)
- PLATOON
- Senior

Ma non è più facile dire che la Germania è un paese che ha una vera cultura e popolazione multietnica e quindi è normale che le nuove generazioni discendenti da emigranti di tutti i paesi, specialmente turchi, albanesi ecc....ma nati e cresciuti in germania inizino ad arrivare a giocare in nazionale? Mica sono andati a prenderli in giro per il mondo.......
- Radiofreccia
- NBA Team: Los Angeles Lakers
Ovvio, era una risposta al post di Hispa che parlava di Khedira, Marin e Cacau.GoPats wrote: Si ma bisogna anche vedere se hanno vissuto la loro vita in Germania o da altre parti, per esempio:
-Marin moved from Bosnia and Herzegovina to Germany as a 2-year old in 1991 with his mother
-In 1987, when Łukasz Podolski was two years old, his family emigrated from Poland to West Germany
-The family, with father Wiesław and mother Alicja, left for Hamburg when Piotr Trochowski was 5 years old
Per dire anche Klose ha raggiunto la Germania a 7-8 anni. Quindi non saranno tedeschi di sangue, ma hanno vissuto un'intera vita lì, sarebbe più scandaloso se avessero deciso di giocare con le altre nazionalità a mio avviso...
Smiles are a curves that set everything straight.
-
Kratòs
- Pro

- NBA Team: Chicago Bulls
quoto.PLATOON wrote: Ma non è più facile dire che la Germania è un paese che ha una vera cultura e popolazione multietnica e quindi è normale che le nuove generazioni discendenti da emigranti di tutti i paesi, specialmente turchi, albanesi ecc....ma nati e cresciuti in germania inizino ad arrivare a giocare in nazionale? Mica sono andati a prenderli in giro per il mondo.......
Ma sarebbe ancora più facile dire che mentre in Germania il fenomeno dell'immigrazione viene trattato come si deve già da un bel po', facendo integrare le minoranze nella società tedesca, da noi abbiamo al governo gente che (per dirne una) sopprime l'inno alle inaugurazioni e che gli immigrati li affonderebbe insieme ai gommoni non appena arrivano a tiro. Tanto che forse è più probabile che fra quindici-venti anni si faccia il derby Terroni vs Padani, piuttosto che vedere una nazionale multietnica come quella tedesca, di questo passo...
I tedeschi non sono migliori perchè hanno la nazionale colorata, ma perchè l'hanno svecchiata di brutto. Tutto il resto è solo la diretta conseguenza di quanto fatto a livelli ben più alti della nazionale di calcio.