Re: Shosholoza!
- hispanico82
- Pro

La grossa nota dolente in questa partita è stata Marchisio: doveva fare da collante con l'attacco, dove gli esterni erano chiamati a sacrificarsi (e Iaquinta non è un esterno) ed appoggiare Gilardino che, a mio parere, molto di più non poteva fare. E' stato lasciato solo, poteva solo giocare di sponda e far salire la squadra, non ha avuto un pallone.
Marchisio in quel ruolo non può giocare, e quando è stato giustamente sostituito viene messo dentro un Camoranesi quasi peggio di lui.
Abbiamo costruito tanto, ma tirato poco in porta, a parte il goal le conclusioni pericolose sono venute da lontano, con Montollivo cresciuto alla distanza (certo è che è proprio lento, il contropiede del primo tempo è qualcosa di movioloso), l'attacco è male assortito: Iaquinta gira largo e non ha il passo dell'ala offensiva, Pepe si sbatte e mi è piaciuto, ma non dà la qualità che ci serve. Mettiamo Di Natale, cavolo.
Marchisio in quel ruolo non può giocare, e quando è stato giustamente sostituito viene messo dentro un Camoranesi quasi peggio di lui.
Abbiamo costruito tanto, ma tirato poco in porta, a parte il goal le conclusioni pericolose sono venute da lontano, con Montollivo cresciuto alla distanza (certo è che è proprio lento, il contropiede del primo tempo è qualcosa di movioloso), l'attacco è male assortito: Iaquinta gira largo e non ha il passo dell'ala offensiva, Pepe si sbatte e mi è piaciuto, ma non dà la qualità che ci serve. Mettiamo Di Natale, cavolo.

- Fdb
- Rookie

- MLB Team: New York Yankees
- NBA Team: Phoenix Suns
Buffon sv (Marchetti sv)vikings11 wrote: Mah, su Iaquinta immobile mi pare che si stia esagerando, nel secondo tempo ha aperto diverse volte la difesa avversaria, e sinceramente non mi pare nemmeno che abbia poi giocato così tanto fuori ruolo visto che sia in nazionale che nella Juve ha ricoperto diverse volte il ruolo di attaccante esterno.
Vincenzone a parte, a conti fatti abbiamo ripreso un pareggio per i capelli (e la barba di De Rossi) però a mio modo di vedere siamo stati una delle nazionali migliori viste finora a livello di gioco, con l'unico problema, grosso direi, che manchiamo fondamentalmente negli ultimi 30 metri, quelli decisivi.
A livello di circolazione di palla, di gioco, di ordine tattico, direi che non siamo andati affatto male, soprattutto se riuscivamo a tenere il ritmo, logico, bisogna sempre valutare che giocavamo contro il Paraguay, ma a mio modo di vedere, attualmente, tutte questo gioco straordinario, in attesa di Brasile, Portogallo, Spagna, da parte delle teoriche favorite, non l'ho affatto visto.
Resto convinto che manca un giocatore in grado di saltare con facilità l'uomo là davanti.
Secondo me invece ce li abbiamo, ma a centrocampo (De Rossi, Marchisio, Montolivo) e non in attacco, dove probabilmente servono di più.
Zambrotta 5
Cannavaro 5,5
Chiellini 6
Criscito 6
De Rossi 6,5
Montolivo 7
Marchisio 5 (Camoranesi 5,5)
Iaquinta 5,5 (mezzo in più per il secondo tempo)
Gilardino 4 (Di natale 6)
Pepe 6
Non ho dato voti alti ma in generale l'Italia mi è piaciuta è qualitativamente inferiore a quella dell'ultimo Mondiale/Europeo ma direi che come circolazione palla, "quadratura" e propensione offensiva sia superiore.
Montolivo a mio avviso con De Rossi sono stai i migliori in campo, il primo sopratutto nel secondo tempo quando ha preso più tiri in porta.
Camoranesi oltre alla testa calda ha portato i piedi buoni a centrocampo infatti è riuscito a servire meglio gli attaccanti e anche se a momenti veniva espulso ha fatto cose buone e a momenti faceva un gran gol da 30 metri con uno pseudo cross.
Discorso difesa non l'ho vista così male Cannavaro ha sbagliato qualcosa, Zambrotta ormai troppo senza fiato per ricoprire quel ruolo Maggio cosa l'ha portato a fare? mentre i "giovani" Criscito e Chiellini hanno fatto bene soprattuto il laterale nel secondo tempo.
Gli avversari invece ci hanno bastonato dal primo tempo e se fosse volato qualche cartellino in più per loro peraltro meritati forse avremmo visto una partita diversa, tra l'altro la terna ha preso anche decisione arbitrale mooolto discutibile segnado quel fuorigioco a Iaquinta solo davanti al portiere e se avesse segnato avremmo parlato di un'altra partita.
In definitiva secondo me l'unica cosa sbagliata è il modulo dovremmo adoperare un 4-3-1-2 o 4-2-1-3 con montolivo vertice alto del triangolo a centrocampo e Pepe o Camoranesi a fare da Ala "cerniera" a centrocampo con due attaccanti assortiti che giocano vicini Iaquinta e Gilardino stavano facendo bene nel 4-4-2.
A chi dice che non facciamo passaggi o che siamo stati incocludenti direi di rivedersi queste statistiche
Last edited by Fdb on 15/06/2010, 9:51, edited 1 time in total.

- maxdance
- Senior

Ecco la mia pagella (non inserisco commenti in quanto ho già scritto un mezzo Doc G, ehm, un mezzo papiro sulla partita :D)
Buffon s.v. (Marchetti s.v.)
Zambrotta 6,5
Cannavaro 6
Chiellini 6
Criscito 6
De Rossi 7
Montolivo 7
Marchisio 5 (Camoranesi 5)
Iaquinta 5
Gilardino 4,5 (Di Natale 5,5)
Pepe 6
Credo sinceramente di essere stato equilibrato con i voti, premiati De Rossi e Montolivo come migliori in campo, seguiti da Zambrotta. Senza infamia e senza lode la difesa, anche perchè poco impegnata, male l'attacco, con il solo Pepe che merita la sufficienza per la corsa e la quantità messa in campo, anche in fase di copertura.
Buffon s.v. (Marchetti s.v.)
Zambrotta 6,5
Cannavaro 6
Chiellini 6
Criscito 6
De Rossi 7
Montolivo 7
Marchisio 5 (Camoranesi 5)
Iaquinta 5
Gilardino 4,5 (Di Natale 5,5)
Pepe 6
Credo sinceramente di essere stato equilibrato con i voti, premiati De Rossi e Montolivo come migliori in campo, seguiti da Zambrotta. Senza infamia e senza lode la difesa, anche perchè poco impegnata, male l'attacco, con il solo Pepe che merita la sufficienza per la corsa e la quantità messa in campo, anche in fase di copertura.

- detroit89
- Senior

- MLB Team: Detroit Tigers
- NFL Team: Detroit Lions
- NBA Team: Detroit Pistons
- NHL Team: Detroit Red Wings
Buffon sv (Marchetti sv)
Zambrotta 5
Cannavaro 5
Chiellini 6
Criscito 6
De Rossi 6.5
Montolivo 6
Marchisio 5 (Camoranesi 5.5)
Iaquinta 5.5
Gilardino 4 (Di natale 5.5)
Pepe 6.5 (Migliore degli azzurri)
Il neo-juventino secondo me è stato il migliore in campo mentre Montolivo non mi è piaciuto un granchè...è troppo lento!spero nell'immediato ritorno di Andrea da Brescia.
Non mi sono piaciuti assolutamente Cannavaro(non può giocare più, è penoso), Zambrotta, Gilardino e Marchisio.
Ma dell'infortunio di Buffon si sà qualcosa?
Zambrotta 5
Cannavaro 5
Chiellini 6
Criscito 6
De Rossi 6.5
Montolivo 6
Marchisio 5 (Camoranesi 5.5)
Iaquinta 5.5
Gilardino 4 (Di natale 5.5)
Pepe 6.5 (Migliore degli azzurri)
Il neo-juventino secondo me è stato il migliore in campo mentre Montolivo non mi è piaciuto un granchè...è troppo lento!spero nell'immediato ritorno di Andrea da Brescia.
Non mi sono piaciuti assolutamente Cannavaro(non può giocare più, è penoso), Zambrotta, Gilardino e Marchisio.

- joesox
- Pro

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Boston Bruins
Italy seems to try to play like Mourinho's Inter but ends up playing like Zaccheroni's Juve.
Comunque non si vince la Coppa del Mondo alla prima partita.
Lippi sa cambiare e cambierà.
Non aver portato Cassano resta - per me - un errore.
Comunque non si vince la Coppa del Mondo alla prima partita.
Lippi sa cambiare e cambierà.
Non aver portato Cassano resta - per me - un errore.
The rare occurence of the expected.
- hispanico82
- Pro

Non dico che ha giocato bene, ma non capisco l'accanimento verso Gilardino. Ha giocato senza supporto, lontano da tutti, e poco dopo che Iaquinta si è messo a fare la seconda punta è stato sostituito (e secondo me andava messo fuori proprio lo juventino).
Ricordiamoci che la manovra è stata decente, ma che il primo tempo non abbiamo mai tirato in porta, che Marchisio doveva essere il collegamento tra i reparti ed è scomparso, che Pepe è fondamentalmente un'ala e Iaquinta così esterno, a mio parere, non può giocare.
Se Montolivo gioca come nel secondo tempo, e dobbiamo continuare con questo modulo, io dico di metterci Pirlo al posto di Marchisio, almeno ha due piedi d'oro e magari manda gli attaccanti in porta.
Ricordiamoci che la manovra è stata decente, ma che il primo tempo non abbiamo mai tirato in porta, che Marchisio doveva essere il collegamento tra i reparti ed è scomparso, che Pepe è fondamentalmente un'ala e Iaquinta così esterno, a mio parere, non può giocare.
Se Montolivo gioca come nel secondo tempo, e dobbiamo continuare con questo modulo, io dico di metterci Pirlo al posto di Marchisio, almeno ha due piedi d'oro e magari manda gli attaccanti in porta.

- maxdance
- Senior

Messo in evidenza che ognuno ha la sua rispettabile opinione, credo che ci siano dei fattori oggettivi da considerare: in fondo la partita è stata quella, l'hanno vista tutti, è strano vedere giocatori che in alcune pagelle prendono 6,5 e in altre prendono 5; cioè si passa dalla piena sufficienza alla totale mediocrità. Se permettete la cosa mi trova alquanto perplesso :penso:
Chiederei a chi ha postato le pagelle la loro motivazione del 5 a Zambrotta, se ne hanno voglia eh.
Chiederei a chi ha postato le pagelle la loro motivazione del 5 a Zambrotta, se ne hanno voglia eh.

-
Kratòs
- Pro

- NBA Team: Chicago Bulls
si, magari la Juve avesse giocato come l'Italia di ieri sera... :gazza:joesox wrote: Italy seems to try to play like Mourinho's Inter but ends up playing like Zaccheroni's Juve.

- Fdb
- Rookie

- MLB Team: New York Yankees
- NBA Team: Phoenix Suns
Ho messo 5 a Zambrotta forse perchè sono stato abituato troppo bene nel 2006, non ha più quella facilità nel saltare l'uomo e progredire sulla fascia non riesce a mettere nessun cross decente ha provato 2 volte a tirare da 40 metri con 3-4 italiani davanti a lui, non ha la corsa di una volta e quindi molto spesso è in affanno non l'ho visto raddoppiare.
Poi alla fine sono giudizi che si danno in base alle proprie valutazioni e magari nelle azioni che ha giocato bene mangiavo il gelato o ero in bagno, giudico per quello che ho visto
Poi alla fine sono giudizi che si danno in base alle proprie valutazioni e magari nelle azioni che ha giocato bene mangiavo il gelato o ero in bagno, giudico per quello che ho visto

- mookie#22
- Senior

Buffon sv
(Marchetti sv)
Zambrotta 6,5 -- Tra i migliori, puntuale in copertura, bravo in fase di spinta, i migliori cross in area sono tutti suoi. Ritrovato.
Cannavaro 6 -- A tratti esuberante negli anticipi come nei suoi giorni buoni, ma ad essere obiettivi qualche errore qua e là l'ha fatto, nonostante un telecronista fazioso. Caressa must die.
Chiellini 6 -- Senza infamia né lode.
Criscito 6+ -- Solo nel primo tempo arriva nei pressi dell'area, parte propositivo poi si spegne. Ma sempre ordinato. Buon esordio.
De Rossi 7 -- Nel traffico del centrocampo gioca tanti palloni, ne sbaglia meno di quelli che recupera e trova il gol. Leader.
Montolivo 7 -- Partita in crescendo, tanta corsa (sporca spesso le linee di passaggio avversarie) e se all'inizio è l'unico che non ha paura di tirare, poi inizia anche a far girare bene la palla. Buona personalità.
Marchisio 5 -- Mai entrato in partita. Palla al piede non ne prende una, forse ha ancora poco feeling con il ruolo avanzato. Da recuperare.
(Camoranesi 5,5 -- appena entra per 5-10 minuti da una piccola scossa, poi inizia a correre a vuoto e a sbagliare ogni tocco. Quasi espulso, graziato!)
Pepe 6 -- Ha corso tantissimo, per l'energia messa in campo meriterebbe molto di più. Pecca in qualità, in qualche buona azione ha fatto la scelta (di passaggio) sbagliata o la mette ma è impreciso. Soprattutto.. parla troppo, protesta, rompe le palle pure a Marchetti su un corner. Esagitato.
Iaquinta 5,5 -- Senza palla è il solito, ma quando la riceve non si accende mai. Poco brillante.
Gilardino 5 -- Per toccare palla deve andare incontro ai compagni fuori area e giocarla spalle alla porta. Gli avversari fanno catenaccio, i compagni non lo aiutano e lui è il più penalizzato. Non trova il guizzo nell'unica palla gol che gli capita. Rimandato.
(Di Natale 6 -- Guadagna una buona punizione, ha qualche lampo, lascia la sensazione che sarebbe dovuto entrare prima. Pronto.)
Lippi 6,5 -- A parte la posizione di Marchisio (giudizio sospeso), poco da imputargli. Ha fatto i cambi giusti. L'Italia ha fatto la partita contro i più italiani del sudamerica. Loro purtroppo hanno trovato pure un gol dal nulla, peggio di così non si poteva mettere. Con un po' di fastidio devo ammettere: fiducia.
(Marchetti sv)
Zambrotta 6,5 -- Tra i migliori, puntuale in copertura, bravo in fase di spinta, i migliori cross in area sono tutti suoi. Ritrovato.
Cannavaro 6 -- A tratti esuberante negli anticipi come nei suoi giorni buoni, ma ad essere obiettivi qualche errore qua e là l'ha fatto, nonostante un telecronista fazioso. Caressa must die.
Chiellini 6 -- Senza infamia né lode.
Criscito 6+ -- Solo nel primo tempo arriva nei pressi dell'area, parte propositivo poi si spegne. Ma sempre ordinato. Buon esordio.
De Rossi 7 -- Nel traffico del centrocampo gioca tanti palloni, ne sbaglia meno di quelli che recupera e trova il gol. Leader.
Montolivo 7 -- Partita in crescendo, tanta corsa (sporca spesso le linee di passaggio avversarie) e se all'inizio è l'unico che non ha paura di tirare, poi inizia anche a far girare bene la palla. Buona personalità.
Marchisio 5 -- Mai entrato in partita. Palla al piede non ne prende una, forse ha ancora poco feeling con il ruolo avanzato. Da recuperare.
(Camoranesi 5,5 -- appena entra per 5-10 minuti da una piccola scossa, poi inizia a correre a vuoto e a sbagliare ogni tocco. Quasi espulso, graziato!)
Pepe 6 -- Ha corso tantissimo, per l'energia messa in campo meriterebbe molto di più. Pecca in qualità, in qualche buona azione ha fatto la scelta (di passaggio) sbagliata o la mette ma è impreciso. Soprattutto.. parla troppo, protesta, rompe le palle pure a Marchetti su un corner. Esagitato.
Iaquinta 5,5 -- Senza palla è il solito, ma quando la riceve non si accende mai. Poco brillante.
Gilardino 5 -- Per toccare palla deve andare incontro ai compagni fuori area e giocarla spalle alla porta. Gli avversari fanno catenaccio, i compagni non lo aiutano e lui è il più penalizzato. Non trova il guizzo nell'unica palla gol che gli capita. Rimandato.
(Di Natale 6 -- Guadagna una buona punizione, ha qualche lampo, lascia la sensazione che sarebbe dovuto entrare prima. Pronto.)
Lippi 6,5 -- A parte la posizione di Marchisio (giudizio sospeso), poco da imputargli. Ha fatto i cambi giusti. L'Italia ha fatto la partita contro i più italiani del sudamerica. Loro purtroppo hanno trovato pure un gol dal nulla, peggio di così non si poteva mettere. Con un po' di fastidio devo ammettere: fiducia.
- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
detroit89 wrote:
Brrrrrrrrrrr!
[align=left][/align]

- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
Se non lo fa, vuoldire che ha seriamente dei problemi (intendo Lippi)hispanico82 wrote:
[align=left][/align]

- Whatarush
- Pro

- MLB Team: Pittsburgh Pirates
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- NHL Team: Pittsburgh Penguins
Oh che Gilardino non fosse Drogba credo lo sapessero tutti...non gli dai una palla decente entro i venti metri dalla porta avversaria cos'altro deve inventarsi se non fare a botte coi centrali e giocare di sponda?
Per il resto pensavo anch'io molto peggio, avendo ancora negli occhi l'amichevole col Messico. Alla fine ne avevamo di più noi.
Cannavaro addirittura sontuoso rispetto alla sua annata bianconera, petto in fuori, sempre in anticipo...e poi però ci si sofferma, anche giustamente se vogliamo, sull'episodio (e partono le insufficienze): Alcatraz è suo o non è suo? Boh. Bergomi diceva che hanno sbagliato a marcare a zona su quella punizione (inesistente).
Chiellini non m'è piaciuto per niente...molto timoroso, impreciso nell'impostazione, senza la consueta carica fisica che lo contraddistingue: spero sia dovuto solo al fatto che deve ancora smaltire del tutto qualche acciacco. Altrimenti è grave.
Oltre le attese i terzini ed è una piacevole sorpresa...per Zambrotta perchè come Canna ha trascorso un anno (e più) in stato larvale, per Criscito perchè è un esordiente.
Marchisio. Marchisio è un mediano a cui ogni tanto riesce una giocata. Non ci si inventa Cassano da un giorno all'altro. O hai il genio, il passaggio che mette la punta davanti alla porta, oppure non ce l'hai. Ecco, magari Lippi da lui non voleva proprio un Cassano (
), magari voleva un Lampard, un Hamsik...hai detto cazzi!!! Non credo verrà riproposto in quel ruolo, da titolare. E non è colpa sua.
Pepe si sbatte, pressa, copre, fa duemila minchiate e ogni tanto una cosa buona. Non essendo nemmeno un lontano parente di Bruno Conti, direi che ha fatto il suo e anche qualcosina in più, dando il massimo.
De Rossi e Monto molto bene, singolarmente e come combo in mezzo al campo. Il fiorentino lascia sempre l'impressione di essere un pò soft, un pò incerto, un pò senza palle, però fisicamente non è andato sotto e il piede e il cervello ce l'ha.
Camoranesi è un idiota. E' stato graziato...spero possa ricordarsi cosa significa essere decisivi, trovare un guizzo, saltare l'uomo, quelle cose lì, quelle cose che ci mancano.
Iaquinta non deve pensare quando gioca. Deve buttare la palla avanti e corrergli appresso contando di arrivarci prima del suo marcatore. Oppure tirare in porta appena ne ha l'opportunità. Se prova a partire in dribbling da fermo la perde, se cerca il dialogo nello stretto la perde. Puoi essere utile o dannatamente fastidioso: deciditi!!!
Per il resto pensavo anch'io molto peggio, avendo ancora negli occhi l'amichevole col Messico. Alla fine ne avevamo di più noi.
Cannavaro addirittura sontuoso rispetto alla sua annata bianconera, petto in fuori, sempre in anticipo...e poi però ci si sofferma, anche giustamente se vogliamo, sull'episodio (e partono le insufficienze): Alcatraz è suo o non è suo? Boh. Bergomi diceva che hanno sbagliato a marcare a zona su quella punizione (inesistente).
Chiellini non m'è piaciuto per niente...molto timoroso, impreciso nell'impostazione, senza la consueta carica fisica che lo contraddistingue: spero sia dovuto solo al fatto che deve ancora smaltire del tutto qualche acciacco. Altrimenti è grave.
Oltre le attese i terzini ed è una piacevole sorpresa...per Zambrotta perchè come Canna ha trascorso un anno (e più) in stato larvale, per Criscito perchè è un esordiente.
Marchisio. Marchisio è un mediano a cui ogni tanto riesce una giocata. Non ci si inventa Cassano da un giorno all'altro. O hai il genio, il passaggio che mette la punta davanti alla porta, oppure non ce l'hai. Ecco, magari Lippi da lui non voleva proprio un Cassano (
Pepe si sbatte, pressa, copre, fa duemila minchiate e ogni tanto una cosa buona. Non essendo nemmeno un lontano parente di Bruno Conti, direi che ha fatto il suo e anche qualcosina in più, dando il massimo.
De Rossi e Monto molto bene, singolarmente e come combo in mezzo al campo. Il fiorentino lascia sempre l'impressione di essere un pò soft, un pò incerto, un pò senza palle, però fisicamente non è andato sotto e il piede e il cervello ce l'ha.
Camoranesi è un idiota. E' stato graziato...spero possa ricordarsi cosa significa essere decisivi, trovare un guizzo, saltare l'uomo, quelle cose lì, quelle cose che ci mancano.
Iaquinta non deve pensare quando gioca. Deve buttare la palla avanti e corrergli appresso contando di arrivarci prima del suo marcatore. Oppure tirare in porta appena ne ha l'opportunità. Se prova a partire in dribbling da fermo la perde, se cerca il dialogo nello stretto la perde. Puoi essere utile o dannatamente fastidioso: deciditi!!!

-
anima_ardente
- Pro

A me sinceramente la partita di ieri ha fatto abbastanza pena. Siamo i Campioni del Mondo in carica mica una squadra di mezza classifica che punta a non retrocedere! Tutti a lodare il grande impegno, e sticaxxi ci mancherebbe altro che non si impegnino!
Lippi con sta genialata di mettere Marchisio dietro le punte ha fatto un grosso errore, spero solo che il giocatore non venga bruciato. Se la squadra manca di qualità è pure colpa sua e delle sue scelte in campo e nelle convocazioni. Molto bene il centrocampo De Rossi-Montolivo, l'attacco una roba tristissima, Gilardino non ha praticamente toccato palla e mica giocava contro Nesta-Samuel. Iaquinta assolutamente inutile, Pepe corre tanto ma a pallone non è che ci sappia giocare molto. Nonostante ciò è stato l'unico attaccante a tirare in porta...
La nota positiva è che questa era la partita più difficile, speriamo bene va!
Lippi con sta genialata di mettere Marchisio dietro le punte ha fatto un grosso errore, spero solo che il giocatore non venga bruciato. Se la squadra manca di qualità è pure colpa sua e delle sue scelte in campo e nelle convocazioni. Molto bene il centrocampo De Rossi-Montolivo, l'attacco una roba tristissima, Gilardino non ha praticamente toccato palla e mica giocava contro Nesta-Samuel. Iaquinta assolutamente inutile, Pepe corre tanto ma a pallone non è che ci sappia giocare molto. Nonostante ciò è stato l'unico attaccante a tirare in porta...
-
all3n
- Pro

Deo gratias. Quoto anima dalla prima all'ultima parola. Abbiamo fatto pena e c'è gente che dice che abbiamo giocato bene, bah, avrò visto come al solito un'altra partita.anima_ardente wrote: A me sinceramente la partita di ieri ha fatto abbastanza pena. Siamo i Campioni del Mondo in carica mica una squadra di mezza classifica che punta a non retrocedere! Tutti a lodare il grande impegno, e sticaxxi ci mancherebbe altro che non si impegnino!