Manu Ginobili wrote:
Cerchiamo di tirarci su : si dice che per il prossimo anno abbiamo preso Kjaer del Palermo, che personalmente mi piace tantissimo.
Siamo l'Inter dei bei tempi andati : a Febbraio già pensiamo al calciomercato. che amarezza
Ma certo, anche perchè si compra a caso, senza sapere chi sarà l'allenatore, senza sapere che tipo di difesa vorrà adottare.
Si prendono dei giocatori, di per sè bravi, poi si scopre che devono giocare fuori ruolo, o che il resto della squadra non ha caratteristiche adatte al modulo con cui questi renderebbero meglio.
Continuando a navigare a vista, faremo esattamente la stessa fine dell'Inter, con l'unica differenza che loro almeno terzi ci arrivavano, se pur a 20 punti dalla prima. Noi siamo, ad oggi, sesti nella migliore delle prospettive.
Quindi dobbiamo anche fare attenzione a quello che diciamo, perchè qualsiasi considerazione fatta con sufficienza, rischia di sopravvalutare nettamente quest'accozzaglia.
p.s. confermo l'attendibilità della fonte. quello è uno che ne sa.
shilton wrote:
Ma dire che è colpa di tutti (dirigenza,allenatore/i,GIOCATORI,cuochi,magazzinieri,etc....) fa brutto??
per carità, ma mi aspetto che le responsabilità aumentino a salire del ruolo ricoperto nell'organizzazione, altrimenti si continua a tagliare le teste dei magazzinieri mentre chi manovra dietro le quinte continua imperterrito a fare minchiate.
Notizie negative: La Samp ci supera e il Genoa ci aggancia in vista dello scontro diretto di domenica, ora siamo settimi in piena modalità Maifredi.
Notizie positive: Abbiamo accorciato di un punto sul quarto posto, alla fine ci credo ancora.
Shilton meglio di Buffon(Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Solo per farvi capire contro chi abbiamo pareggiato la scorsa settimana, senza praticamente mai tirare in porta, rischiando pure di perdere, guardate oggi cosa ha combinato la Lazio contro il Catania, squadra che al momento ci è superiore in quanto a corsa ed organizzazione di gioco.
Mentre Uolter Weltroni si candida a nostro presidente leggo:
Tiago, Poulsen, Molinaro, Paolucci e adesso Zaccheroni.
Se soltanto quattro anni fa mi avessero detto che alla Juve veniva Zaccheroni, avrei riso di gusto. Non che abbia niente contro l’uomo, che mi è simpatico, e nemmeno contro il tecnico, perché, oh, almeno adesso abbiamo un tecnico, il problema che avevamo prima noi tifosi juventini era che, con Ferrara, ancora prima di chiederci “ma sarà un bravo allenatore?” (no) ci si chiedeva “ma sarà un allenatore?” (no), quindi avere un tecnico va bene, è un primo passo, come quando vai a comprare una macchina e apri il cofano e vedi che dentro c’è il motore, non è che abbracci il concessionario gridando “un motore!”, no, te ne stai zitto con una la faccia serena come a dire “è normale”, però dentro lo sai che è una cosa buona che ci sia un motore.
Il problema, al massimo, è che eravamo abituati a tutt’altra cosa: Lippi, Capello, tecnici che tutto il mondo ci invidiava.
Zaccheroni, per carità, simpatico, però non ce lo invidia nessuno. Ora, lui può fare il 3-4-3, il 4-3-3, può fare il rombo, il trapezio, il cilindro, il rododendro, quello che vuole, non ce ne frega veramente niente, siamo troppo impegnati a bruciare i sedili dello stadio, e poi Ferrara ha provato tutti i moduli possibili e l’unica costante era il risultato; no, il problema è un altro, non il modulo ma gli uomini, ci serve gente che sappia lavorare come si deve e che sappia chi è da Juve (Gerrard) e chi no (Paolucci), e poi, una volta che ha preso chi è da Juve (Drogba) e non ha preso chi non lo è (Paolucci), sappia farlo funzionare.
Zaccheroni l’ha capito subito: il problema è psicologico, e infatti è subito andato a parlare con la squadra e io già pregustavo una sfuriata alla Capello, “gliene avrà dette quattro” ho pensato, “chissà che furia!”.
Poi però va in conferenza stampa e spiega che ha chiesto la “disponibilità” ai giocatori. “Nessuno ha detto di no” ha precisato con orgoglio. E mica scherzava: “Ieri ho chiesto la disponibilità… nessuno ha obiettato… era l’occasione per dire ho problemi miei, non mi piaci oppure ce l’ho con tizio e con caio, io non la do”.
Capito? E noi lì a pensare che fare l’allenatore fosse complicato. Io, una vita a immaginarmi chissà che robe da matti gli spiegano ai supercorsi di Coverciano, e adesso finalmente lo so: “Del Piero, mi sei disponibile a tornare per coprire il centrocampo?”. “No”. “Ah, scusa. E tu, Melo, potresti correre un po’ di più?”. “Mi spiace, mister, ho un mio problema con il mutuo del panfilo e…” “Come non detto, scusa se ti ho disturbato…” Capito? Un vero duro.
Secondo lui era plausibile che, mentre diceva “tu devi passarla a…” qualcuno lo interrompesse per dire “no, io a lui non gliela passo, mi sta antipatico”. Allora, in effetti, lì m’è venuto un brivido. Prima di alzarsi, conclude dicendo che “la Juve non deve fare 40 punti per salvarsi”. Salvarsi, Gesù bambino, ha pronunciato “la parola”.
In trent’anni di onorato tifo non l’avevo sentita dire neanche per assurdo. Mi sento male, sudo, ho un sospetto. Mi precipito a cercare negli archivi stampa. “Sarà il motore giusto?” mi chiedo, “Sarà il motore giusto? Sarà il motore giusto? Sarà il…”
Alla fine trovo questo trafiletto, anno 1992: “Il Venezia ricorre agli scongiuri dei maghi. L’ allenatore Alberto Zaccheroni ha pensato che un cattivo sortilegio stia evidentemente guastando il campionato al Venezia. La scorsa settimana la squadra era stata accompagnata in processione alla chiesa della Madonna della Salute. Ieri è stata chiamata allo stadio una maga, con il compito di scacciare la fattura.”
shilton wrote:
Ma dire che è colpa di tutti (dirigenza,allenatore/i,GIOCATORI,cuochi,magazzinieri,etc....) fa brutto??
E' vero che le colpe sono diffuse a tutti i livelli, la dirigenza è indecente e il pesce, come si dice, comincia a puzzare dalla testa, pero'io vorrei far notare come sia impossibile non imputare a Ferrara buona parte delle colpe, in fondo arriviamo da una stagione passata conclusa con un secondo posto, da una campagna acquisti comunque di livello con la sola (e direi ENORME e 'sto punto) partenza di Nedved ( ), non ditemi di Marchionni e Zanetti perchè bravi ma non fondamentali. Inizia la nuova stagione, si parte bene, poi mille infortuni, la squadra che si sfalda ecc...capisco che dover fare i conti con un lazzaretto di giocatori sempre rotti sia difficile ma qui parliamo di passare da una squadra con ambizioni scudetto a una che per gioco espresso dovrebbe lottare per non retrocedere (e sfido chiunque a dire il contario). L'involuzione tattica è paurosa e puo' solo essere colpa del coach (?).
Soluzioni? :nonsa: Lourdes? Concordo con chi ci paragona all'Inter pre-Guido Rossi (solo piu' scarsi e senza i soldi di Moratti)