Re: Guantoni baseball
-
Pixi89
- Pro

- MLB Team: Seattle Mariners
- NFL Team: Seattle Seahawks
- NBA Team: Seattle SuperSonics
- stefan2
- Rookie

Io ho un ottimo Rawlings HF 302 serie gold glove 12 3/4", testimonial jim edmonds, gioco esterno centro e l'ho comprato negli states nel 2002 in un negozio della catena Dick's sporting good precisamente a Youngstown (ohio) città dei parenti della mia ragazza. Scusate la divagazione geografica che giustamente può non interessare ma volevo cogliere l' occasione per raccontarvi l'emozione che ho provato, maggiore di quella di un bambino davanti agli scaffali di Toy's store. anche se la situazione italiana riguardo allo sviluppo di negozi di baseball sembra migliorare ma ancora latita, non dimenticherò mai quanto ho sgranato gli occhi dinazi ad una parete di quel punto vendita americano completamente occupata da guantoni di tutte le marche e prezzi. per non parlare dell'altro materiale. Spike di tutte le taglie, di cui grosse quantità attaccati con delle mini stampelle agli espositori delle OFFERTE SPECIALI. Col mio guanto devo confessrae di essermi fatto un "BEL" regalono visti l'investimenti di 190$, ma li vale tutti. Sono orientato su un nuovo acquisro visto che ad agosto ripartiro. Inizialmente ero intenzionato su un wilson A 2000 fino a che non ho scoperto il solito rawlings precisamente il modello pro 303-4 jb.
Ricordo a tutti,anche se non sarà una novità, che la manutenzione del guanto è indispensabile. Personalmete la prima cosa che faccio quando termino l'allenamento e soprattutto fuori stagione e di lasciare in "FORMA" il guanto mettendoci dentro una pallina (ora ho scoperto ottima anche la conchiglia del sospensorio) e legadolo non esageratamente stretto con una cinta elastica o u generico cavo da rimettere appunto ogni qual volta è in disuso.
ciao
Ricordo a tutti,anche se non sarà una novità, che la manutenzione del guanto è indispensabile. Personalmete la prima cosa che faccio quando termino l'allenamento e soprattutto fuori stagione e di lasciare in "FORMA" il guanto mettendoci dentro una pallina (ora ho scoperto ottima anche la conchiglia del sospensorio) e legadolo non esageratamente stretto con una cinta elastica o u generico cavo da rimettere appunto ogni qual volta è in disuso.
ciao
-
Tigers
la cura del guanto è importantissima e oltre a lasciarlo in forma ogni volta che non lo usiamo è necessario oliarlo (non troppo) per mantenerlo morbido e quindi piu maneggevole...
-
Pixi89
- Pro

:hehe: :hehe: non sai quanto ti capisco.... se pensi che al negozio dei Mariners ci ho lasciato 300$stefan2 wrote: Scusate la divagazione geografica che giustamente può non interessare ma volevo cogliere l' occasione per raccontarvi l'emozione che ho provato, maggiore di quella di un bambino davanti agli scaffali di Toy's store. anche se la situazione italiana riguardo allo sviluppo di negozi di baseball sembra migliorare ma ancora latita, non dimenticherò mai quanto ho sgranato gli occhi dinazi ad una parete di quel punto vendita americano completamente occupata da guantoni di tutte le marche e prezzi. per non parlare dell'altro materiale. Spike di tutte le taglie, di cui grosse quantità attaccati con delle mini stampelle agli espositori delle OFFERTE SPECIALI. Ricordo a tutti,anche se non sarà una novità, che la manutenzione del guanto è indispensabile.
Concordo, io uso una palla da softball e una da baseball e per un po lo coprivo con del grasso, soprattutto se lo prendi prima dell'inizio del campionato. :Dstefan2 wrote: Personalmete la prima cosa che faccio quando termino l'allenamento e soprattutto fuori stagione e di lasciare in "FORMA" il guanto mettendoci dentro una pallina (ora ho scoperto ottima anche la conchiglia del sospensorio) e legadolo non esageratamente stretto con una cinta elastica o u generico cavo da rimettere appunto ogni qual volta è in disuso.
-
Tigers
La palla da softball dovrebbe essere piu indicata perche essendo piu grossa da la forma migliore però anche la palla da baseball va bene...
cmq sia morbidezza che forma il guanto la prende giocandoci spesso...
-
Gio
- Senior

Dipende dalle dimensioi del guanto, la palla da softball e` un po troppo grande per la maggiorparte dei guanti da baseball, sopratutto gli infielders. La funzione della palla e` quella di prevenire che la gravita faccia schiaccire troppo il guanto e che si possa formare una piega lungo il palmo. La piega puo rompere la pelle del palmo e rovinare il guanto. Tecnicamente ogni oggetto - la conchiglia - , non appuntito o affilato, puo svolere la stessa funzione, pero la palla da baseball (o softball per i guanti da softball) aiuta anche a mantenere la forma della tasca.Tigers wrote: La palla da softball dovrebbe essere piu indicata perche essendo piu grossa da la forma migliore però anche la palla da baseball va bene...
Oliare il guanto e` forse ancora piu fondamentale che la palla, la pelle va tenuta sempre "umida" per evitare crepe e fratture, usate i prodotti specifici fatti apposta dalle ditte, sono sicuri e svolgono la loro funzione perfettamente ed evitate metodi fatti in casa o consigliati da amici o sentiti dire da qualcuno, rischiate di rovinare la pelle in maniera irreprabile. Prima di oliare il guanto, spolveratelo per bene. Un ultimo consiglio, non comprate guanti gia pre-oliati o "broken in", generalmente hanno la pelle piu fina dei guanti normali.
Anzi non un altro ultimo consiglio. Se giocate parecchio al cado (nel senso di temperatura ambientale) o in un clima abbastanza umido, in pratica in Italia, usate un guanto da battuta sotto il guanto da basball. Il guanto da battuta aiuta ad assorbire il sudore della mano e far bagnare meno l'interno del guanto da baseball di sudore. Il sudore rovina la pelle molto facilmente, e meno ci va sul. o nel, guanto meglio e`.
Gio
Last edited by Gio on 26/03/2007, 18:22, edited 1 time in total.
-
Pixi89
- Pro

Il mio guanto e' da esterno; volevo chiedere che differenza c'e' tra un guanto da baseball e uno da softball?Gio wrote: Dipende dalle dimensioi del guanto, la palla da softball e` un po troppo grande per la maggiorparte dei guanti da baseball, sopratutto gli infielders. Tecnicamente ogni oggetto - la conchiglia - , non appuntito o affilato, puo svolere la stessa funzione, pero la palla da baseball (o softball per i guanti da softball) aiuta anche a mantenere la forma della tasca.
Pero', una volta il mio allenatore, Gigi Cameroni, non uno a caso, mi ha detto che per un interno e' meglio giocare senza guanto per avere una presa migliore e sentire la palla durante le palle rimbalzanti, ed effettivamenti concordo con lui senza niente togliere al fatto che il sudore rovina la pelleGio wrote: Anzi non un altro ultimo consiglio. Se giocate parecchio al cado (nel senso di temperatura ambientale) o in un clima abbastanza umido, in pratica in Italia, usate un guanto da battuta sotto il guanto da basball. Il guanto da battuta aiuta ad assorbire il sudore della mano e far bagnare meno l'interno del guanto da baseball di sudore. Il sudore rovina la pelle molto facilmente, e meno ci va sul. o nel, guanto meglio e`.
-
Gio
- Senior

Uh, buona domanda. La risposta non c'e`. I guanti da esterni da baseball si possono usare anche a softball. Pero` se guardi bene un po i differenze ce ne trovi, specialmente se guardi nei guanti fatti appost per il softball. Geneneralmente i guanti da softball sono decisamente pu grandi di quelli da baseball, arrivano fino a 14 pollici (anche per gli infieders) e hanno una tasca molto piu grande di quelli puramente da baseball, di conseguenza sono un po meno pratici per il baseball, sopratutto per un infielder. Poi I guanti da softball vengono generalmete (ma ci sono le eccezioni ovviamente) fatti per per le donne e possono avere una tasca per la mano un po piu piccola di quelli ba baseball, se hai la mano grande e` piu difficile trovarne uno che ti vada bene,Pixi89 wrote: Il mio guanto e' da esterno; volevo chiedere che differenza c'e' tra un guanto da baseball e uno da softball?
[/quote]
Pero', una volta il mio allenatore, Gigi Cameroni, non uno a caso, mi ha detto che per un interno e' meglio giocare senza guanto per avere una presa migliore e sentire la palla durante le palle rimbalzanti, ed effettivamenti concordo con lui senza niente togliere al fatto che il sudore rovina la pelle
[/quote]
Questione di opinioni. Il consiglio del guanto l'ho sentito da Ozzie "The Wizard" Smith che, con tutto il rispetto per Cameroni, forse ne sa un po di piu a giocare infield.
-
rene144
- Pro

Però dipende da tante cose. La sensibilità ad esempio. Io non sono di certo un campione, ma l'indice lo tengo dentro perchè devo sentire perfettamente il guanto. Molti lo tengono fuori.Gio wrote: Questione di opinioni. Il consiglio del guanto l'ho sentito da Ozzie "The Wizard" Smith che, con tutto il rispetto per Cameroni, forse ne sa un po di piu a giocare infield.
Personalmente odio l'utilizzo del guanto da battuta, però oggettivamente quando fa troppo caldo può diventare un problema per la pelle. Chiaro che poi alla fine si rischia di preservare il guanto e perdere sensibilità
Insomma, dipende da come uno si sente... magari Buckner senza il guanto da battuta dei Cubs l'avrebbe presa quella cavolo di palla, no?
Il mio guanto è un RB20FB della Rawlings, con la tasca chiusa. Una piccola gemma da 12".
-
dicmod
- Senior

- MLB Team: Phillies
- NFL Team: Eagles
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Flyers
Il mio primo guanto l'ho comprato a Minneapolis non avevo mai giocato a baseball e non sapevo nulla di questo sport che mi affascinava tantissimo. Arrivato davanti ad una fornitissima "parete" non mi è caduta la mandibola come succederebbe oggi ma mi è sorto un dubbio, di che taglia devo prenderlo??!! Non sapevo di inf, ouf pensavo che le misure fossero in relazioni alla misura delle mani, il mio inglese è scarso ma la domanda era così assurda che i commessi ci misero un po' a spiegarmi che quello che avevo tra le mani andava bene. Era un Mizuno pre-oiled in saldo lo pagai niente ma confermo che i pre oiled sono una fregatura il guanto mi è durato 1 stagione di campionato italiano e allenamenti italiani, penso che un ragazzino cubano l'avrebbe smontato in una settimana.
Il primo acquisto serio è poi stato un Rawling il fascino del ricamo rosso e bianco è troppo forte ma confermo che i wilson a2000 sebbene esteticamente brutti sono fenomenali.
Per quanto riguarda guantino si guantino no, io lo detesto il guantino dentro non sento più nulla però penso sia solamente questione d'abitudine, dentro tengo sempre una palla da softball ci rimette la tasca ma preferisco avere il guantone sempre molto aperto e giocando in seconda ho necessita di trovare la palla velocemente e farla uscire ancor più velocemente (cosa che poi non mi riesce).
Il nostro campo è a 600metri sul livello del mare vicino ad un fiume ci alleniamo con temperature vicine ai 10 gradi ieri ha nevicato e quest'anno fortunatamente la neve non si è vista altrimenti a volte a metà marzo abbiamo ancora problemi.
Comunque a temperature basse è molto difficile tenere il guantone morbido e le palle tirate forti fanno veramente male!
Il primo acquisto serio è poi stato un Rawling il fascino del ricamo rosso e bianco è troppo forte ma confermo che i wilson a2000 sebbene esteticamente brutti sono fenomenali.
Per quanto riguarda guantino si guantino no, io lo detesto il guantino dentro non sento più nulla però penso sia solamente questione d'abitudine, dentro tengo sempre una palla da softball ci rimette la tasca ma preferisco avere il guantone sempre molto aperto e giocando in seconda ho necessita di trovare la palla velocemente e farla uscire ancor più velocemente (cosa che poi non mi riesce).
Il nostro campo è a 600metri sul livello del mare vicino ad un fiume ci alleniamo con temperature vicine ai 10 gradi ieri ha nevicato e quest'anno fortunatamente la neve non si è vista altrimenti a volte a metà marzo abbiamo ancora problemi.
Comunque a temperature basse è molto difficile tenere il guantone morbido e le palle tirate forti fanno veramente male!
[img width=190 height=140]http://img376.imageshack.us/img376/6741 ... ntsty6.jpg[/img][img width=131 height=150]http://www.citypaper.net/blogs/clog/wp- ... /utley.jpg[/img][img width=117 height=150]http://img233.imageshack.us/img233/2719 ... lielm9.jpg[/img]
- Jackson9
- Senior

- MLB Team: Oakland Athletics
- NFL Team: Green Bay Packers
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- NHL Team: Toronto Maple Leaves
Il mio primo guanto , è stato un Onitsuka Tiger 10", la stessa marca che oggi fa scarpe in alcune zone molto in voga...
La qualità era molto buona ,l'ho tenuto e ci è riuscito a giocare anche mio figlio più piccolo,anche se ha detto che faceva schifo!
Per noi era già considerato un buon guanto ... non avermene dicmod, ma a Cuba e Santo Domingo da informazioni di prima mano,si dice che in strada giochino con pseudo guanti fatti di cartone,quindi mi sa che un preoleato per alcuni potrebbe essere il guanto di una vita.
Comunque sono d'accordo quando dici che i "naturali" sono meglio,ma devi lavorarli molto e dargli la piega giusta.
Grasso ed ammorbidenti vari su un guanto naturale buono ,lo possono rovinare se non usati con molta cautela( appesantirlo o snervarlo troppo)
La qualità era molto buona ,l'ho tenuto e ci è riuscito a giocare anche mio figlio più piccolo,anche se ha detto che faceva schifo!
Per noi era già considerato un buon guanto ... non avermene dicmod, ma a Cuba e Santo Domingo da informazioni di prima mano,si dice che in strada giochino con pseudo guanti fatti di cartone,quindi mi sa che un preoleato per alcuni potrebbe essere il guanto di una vita.
Comunque sono d'accordo quando dici che i "naturali" sono meglio,ma devi lavorarli molto e dargli la piega giusta.
Grasso ed ammorbidenti vari su un guanto naturale buono ,lo possono rovinare se non usati con molta cautela( appesantirlo o snervarlo troppo)
-
dicmod
- Senior

- MLB Team: Phillies
- NFL Team: Eagles
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Flyers
Guarda che ha Cuba hanno dei bellissimi guanti fatti dagli artigiani locali ci sono situazioni di povertà estrema ma mica sono messi così male, hanno un bel campionato i giovani si allenano in squadre con allenatori e preparatori atletici in campi di tutto rispetto. Il mio primo allenatore è stato un Cubano e diceva che i nostri guanti facevano tutti schifo, quando poi sentiva i prezzi si metteva a ridere non ci credeva neanche, la con molto poco si compra un buon guanto artigianale. Che poi esista la povertà su questo non discuto, per la cronaca anche i nostri bambini giocano nei cortili delle case con i super tele ma non per questo va generalizzato tutto.Jackson9 wrote: Il mio primo guanto , è stato un Onitsuka Tiger 10", la stessa marca che oggi fa scarpe in alcune zone molto in voga...
[img width=190 height=140]http://img376.imageshack.us/img376/6741 ... ntsty6.jpg[/img][img width=131 height=150]http://www.citypaper.net/blogs/clog/wp- ... /utley.jpg[/img][img width=117 height=150]http://img233.imageshack.us/img233/2719 ... lielm9.jpg[/img]
-
Gio
- Senior

Non solo la`. Anche qua`, non serve investire un enormita`, un buon guanto, che se curato e tratato bene, puo durare una vita lo si puo trovare intorno ai 40 dollari, se cerchi bene anche a meno. Un mio amico gioca ancora con il guanto, comprato usato, che usava in Little League senza problemi (stesso guanto in tutte le posizioni anche CF a softball....). La qualita` non vuol dire prezzo elevato.dicmod wrote: Guarda che ha Cuba hanno dei bellissimi guanti fatti dagli artigiani locali ci sono situazioni di povertà estrema ma mica sono messi così male, hanno un bel campionato i giovani si allenano in squadre con allenatori e preparatori atletici in campi di tutto rispetto. Il mio primo allenatore è stato un Cubano e diceva che i nostri guanti facevano tutti schifo, quando poi sentiva i prezzi si metteva a ridere non ci credeva neanche, la con molto poco si compra un buon guanto artigianale. Che poi esista la povertà su questo non discuto, per la cronaca anche i nostri bambini giocano nei cortili delle case con i super tele ma non per questo va generalizzato tutto.
Gio
-
Tigers
Cmq anche i wilson a 2000 esteticamente non mi sembrano brutti anzi........io ho avuto il guanto con il basket intrecciato (come quello di kenny rogers) ed era bellissimo...