2011 World Series

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
mattew88
Pro
Pro
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Philadelphia 76ers

Re: 2011 World Series

Post by mattew88 »

- Chris Carpernter ha vinto tutte e sei le partite di playoffs giocate al Busch Stadium. E' il quarto pitcher che vince le prime sei (o più) partite in casa in postseason. Mariano Rivera (striscia ancora aperta di sette partite dal 1995), CUrt Schilling (sette, 1993-2007) e Orel Hershiser (sei, 1985-95).

- C.J. Wilson ha perso le ultime cinque postseason decision. Wilson è il sesto pitcher nella storia della Majors a perdere cinque postseason decision consecutive.

- C.J. Wilson ha perso due partite delle World Series in due stagioni consecutive (Gara 2 del 2010 e Gara 1 del 2011). L'ultimo pitcher che perse almeno una partita delle World Series in due stagioni consecutive fu Kevin Brown nel 1997 e nel 1998. Nel 1997 perse due partite con i Marlins mentre nel 1998 una con i Padres.

- Dal 1987 ad oggi, il vincitore di gara 1 delle World Series ha vinto la serie 19 volte su 23 (83%). Nei precedenti 47 anni (1940-1986) invece soltanto 22 volte su 47, la vincitrice di gara 1 portò poi a casa le World Series.

- I Cardinals hanno fatto segnare il record di apparizioni alle World Series per una squadra di National League. Prima di gara 1 erano pari con Dodgers e Giants con 105 partite disputate, ora sono al primo posto con 106. Gli Yankees (225) sono l'unica squadra che ha giocato più partite dei World Series dei Cardinals.

Infine una piccola curiosità sull'Pinch-Hit Go-Ahead RBI di Allen Craig in questa gara 1:

Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

TLR fail enorme. Dopo essere stato encomiato e dopo l'insopportabile retorica dei media sulla sua infallibilità, sulla sua abilità come "giocatore di scacchi", sul fatto che Washington gli fosse inferiore in ogni partita ravvicinata, stasera l'ha gestita veramente male.
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Mamma mia che rabbia, che rabbia! Buttata un'occasione colossale.
Most improved forumist 2009
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Porsche 928 wrote:Rene non ho capito bene il perché TLR ha sbagliato cosi enormemente, magari riguardandola lo capirò, ma se me lo spieghi e` sempre un piacere leggerti.
Fino all'ottavo TLR l'aveva gestita bene, anzi, era stato Washington secondo me a fare l'errore di utilizzare di nuovo Ogando in quel momento. Lewis aveva messo uomini agli angoli solo a causa di una difesa piuttosto pessima di Michael Young, che si è staccato poco dalla prima dopo il lancio ed ha mostrato un atletismo da pensionato nel difendere. Come detto nel live prima del turno di Craig, io avrei lasciato Lewis per cercare di chiudere l'inning. Washington l'ha pensata diversamente ed ha pagato.

Nell'ottavo LaRussa ha preso una decisione che non mi è piaciuta, togliendo Freese per Descalso per motivi difensivi. Descalso era quinto in lista per battere nell'ottavo e l'eventuale upgrade per me non è sensibile al punto da sacrificare ancora la mazza di Freese. Il risultato è stato che Descalso sia andato a battere con 2 on e 2 out nella parte bassa dell'ottavo. Lì presumibilmente sarebbe stata più efficace la mazza di Freese (che infatti era il titolare per quel motivo). Chiaramente non possiamo dire che Freese avrebbe battuto valido, ma sarebbe stato l'opzione migliore.

I veri errori però sono arrivati nella parte alta del nono. Con uomini in seconda e terza ha tolto Motte per Rhodes e questa è una cosa assolutamente inspiegabile. C'erano uomini in seconda e terza, ma Motte in pratica aveva concesso solo un singolo. Kinsler era in base a causa di un pop che era caduto nel posto giusto, e gli avanzamenti c'erano stati per base rubata e difesa orribile. Motte prima della partita aveva messo in base solo uno degli ultimi 25 hitters affrontati, ed alla luce della valida di Andrus, TLR ha deciso di toglierlo per inserire Rhodes, alla luce di un singolo. Tutta la stagione, tutto il periodo caldo di Motte, tutta la sua abilità superiore a Rhodes... fuori per il singolo di Andrus. E' stata una cosa orribile. Ma soprattutto è stata orribile per la combinazione che è andata al piatto.

Josh Hamilton è infortunato all'inguine. Ha detto chiaramente che sarebbe sulla DL durante la RS. Durante la partita la lentezza della sua mazza è stata evidente, girava tutto il corpo non riuscendo ad irrigidire la parte inferiore per mettere potenza nello swing e generare velocità di mazza. Poteva affrontarlo con uno che lancia 95-98, magari interno, o con Rhodes. Ha scelto Rhodes, che è un anziano che viene dalla sua peggiore stagione in carriera. Rhodes quest'anno ha fatto pochissimi K, è stato rilasciato, ha perso 2 mph di velocità media sulla fastball ed è in pratica un rilievo mediocre, probabilmente il peggior rilievo nel bullpen dei Cardinals. Ma è mancino, e senza riguardo per la qualità dei lanciatori, e per le condizioni fisiche di Hamilton, LaRussa ha preferito perdere il closer e mettere lui.

Rhodes quest'anno coi mancini ha 6.93 FIP. Sample size piccolo, certo, ma 4 HR in 14.1 IP è terribile, così come le 8 BB concesse. Motte è un lanciatore migliore contro i mancini ed ottiene molti più K (risultato auspicabile in quella situazione). Il risultato è stato quello di una lenta slider alta, e Hamilton l'ha colpita. Bisognava attaccarlo con una fastball veloce interna. E' arrivata una slider ad 81 mph alta ed esterna, ma Rhodes non è che abbia una fastball come quella di Motte da usare (e neanche come quella di Zep). Hamilton se fosse stato bene l'avrebbe battuta in Kansas. Invece è stata "solo" una sac fly, ma a destra, permettendo anche ad Andrus di avanzare in maniera determinante. LaRussa ha scelto un'opzione pessima e gli è andata persino bene. Rhodes quest'anno è stato a dir poco mediocre e non doveva entrare.

Subito dopo poteva scegliere fra Dotel e Lynn, avendo bisogno di un K contro un destro come Michael Young. Ed ha scelto Lynn. Lynn è un buon lanciatore e Dotel uno relativamente limitato, ma lì era fondamentale un K, visto che un triplo o una sac fly in pratica avevano lo stesso valore, e non c'è dubbio chi sia migliore nell'ottenere K contro i destri. Lynn ha 23 K in 22 IP quest'anno coi destri (28.4% K%), mentre Dotel ha 45 K in 35 IP (33.8% K% - costante col 34.2% in carriera). Lynn non ha fatto il K, ma non doveva esserci lui sul monte.

Nel nono ha messo un pinch runner per Yadier Molina. Per non finire la panchina (presumibilmente) non ha usato Theriot, ma Gerald Laird. Chiaramente se l'alternativa è Laird, tanto vale lasciare Molina a correre. Io avrei usato Theriot ugualmente perché la squadra doveva sopravvivere, oppure un lanciatore partente atletico, tipo Lohse. Ma anche lasciare Molina sarebbe andato bene vista l'alternativa. Lì il problema comunque è essersi portato 8 rilievi per una serie del genere, in cui TUTTI i rilievi sono a disposizione per TUTTE le partite grazie ai giorni di riposo. Aver tagliato Chambers è stato insensato. Questa decisione non ha avuto riflessi particolari comunque.

LaRussa è stato apprezzato dai media per il suo utilizzo frenetico dei rilievi, ma in questa partita ha decisamente sbagliato, scegliendo gli uomini sbagliati solo per avere il platoon advantage, anche se questo ha portato sul monte un lanciatore molto inferiore a quello che aveva (anche considerato il platoon stesso). Non solo, questo gli ha impedito di avere Motte anche per i battitori successivi, tutti destri. Motte sarebbe stato un'opzione superiore a Lynn e Dotel. Se proprio non voleva affrontare Hamilton, poteva anche dargli una IBB ed usare Motte per la sfilza di destri, potendo anche indurre un eventuale doppio gioco.

Sia chiaro, io avrei usato Motte contro Hamilton.

Di tutti gli errori, per me quello mortale è stato togliere Motte per Rhodes. Quello è imperdonabile... prendere un giocatore molto inferiore solo per il braccio di lancio. Malissimo.
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Bella analisi Renè, oggi guardando la partita tra tutti questi errori alcuni mi erano parsi evidenti, ma mi sono detto: io non ci capisco una cippa, avrà ragione lui.
Invece il tuo post mi rincuora, ogni tanto anche noi umani possiamo arrivarci.
E' azzardato però dire che alla fine quel taglio un pò pigro di Pujols (sono buono) sia stata la vera chiave? Lì è potuto entrare il punto del vantaggio.

Secondo me errore pure di Washington che nella stessa identica situazione della sera prima va a riproporre Ogando contro Craig, con lo stesso identico risultato, ho rivisto i fantasmi di Byun-Hyum Kim nelle Ws del 2001 per il povero Ogando.
Tra l'altro, non è stato colpito esattamente con lo stesso tipo di lancio?
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

shilton wrote: E' azzardato però dire che alla fine quel taglio un pò pigro di Pujols (sono buono) sia stata la vera chiave? Lì è potuto entrare il punto del vantaggio.
Non è per niente azzardato. Io mi ero limitato a parlare dei manager, ma chiaramente anche quello è stato pesante. Brutto il tiro di Jay, malissimo Pujols, in ritardo e pigrissimo.
Pujols è diventato troppo grosso e si muove come un cinquantenne, anche se sembra che abbia un piccolo infortunio. In questo momento avrei molta paura di offrirgli un contratto lunghissimo. Sta invecchiando parecchio in fretta ed inizia a sembrare un DH, mentre fino a 2 anni fa sembrava uno in grado di rimanere a fare il prima base a lunghissimo termine ed era anche un ottimo difensore.
Si, fastball esterna, medio-bassa. Il cambio di lanciatore lì non l'ho davvero capito.
pelato
Pro
Pro
NFL Team: New York Jets
NHL Team: New York Islanders

Post by pelato »

shilton wrote:Bella analisi Renè, oggi guardando la partita tra tutti questi errori alcuni mi erano parsi evidenti, ma mi sono detto: io non ci capisco una cippa, avrà ragione lui.
E' azzardato però dire che alla fine quel taglio un pò pigro di Pujols (sono buono) sia stata la vera chiave? Lì è potuto entrare il punto del vantaggio.

Secondo me errore pure di Washington che nella stessa identica situazione della sera prima va a riproporre Ogando contro Craig, con lo stesso identico risultato, ho rivisto i fantasmi di Byun-Hyum Kim nelle Ws del 2001 per il povero Ogando.
Tra l'altro Andrus si era già praticamente fermato e stava per prendere posizione sul sacchetto di prima. Poi Pujols combina il patatrac e lui corre.
Se Alberto prende quella palla Andrus non va in seconda con tutto ciò che ne consegue. Brutto, bruttissimo errore.
[align=left]Image
L'UNICO VERO BLOG ITALIANO DEI NEW YORK METS[/align]
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

pelato wrote:
shilton wrote:Bella analisi Renè, oggi guardando la partita tra tutti questi errori alcuni mi erano parsi evidenti, ma mi sono detto: io non ci capisco una cippa, avrà ragione lui.

Tra l'altro Andrus si era già praticamente fermato e stava per prendere posizione sul sacchetto di prima. Poi Pujols combina il patatrac e lui corre.
Se Alberto prende quella palla Andrus non va in seconda con tutto ciò che ne consegue. Brutto, bruttissimo errore.

Anche Jay pero se lanciava in seconda...
[align=center]Image[/align]
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Basta, adesso mi riguardo la parta alta del nono :forza: :forza:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

shilton wrote:Basta, adesso mi riguardo la parta alta del nono :forza: :forza:

Puoi anche riguardarla tutta, cosi ti fai un'idea migliore :forza: :forza:
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Io è meglio che non la rivedo :)
Most improved forumist 2009
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Kulpa ha alterato la partita (e forse la serie, chissà) in maniera irrimediabile con quell'errore grossolano. Poi ci sono stati anche errori difensivi e manageriali a peggiorare la situazione dei Rangers.

Però... però dopo questa premessa io parlerei di quello col 5. Ho notato che avesse problemi nel correre e lui, essendo d'accordo, ha deciso di prendersela comodissima sulle basi. Un dominatore, qualcosa di quasi mai visto. Siamo privilegiati nel vederlo in azione. Uno dei più grandi di sempre, forse il battitore destro più forte di sempre. Un giocatore meraviglioso.

Ha pareggiato i record per valide (Molitor), HR (Ruth e Jackson), RBI (non so francamente) in una partita singola di WS, ed ha stabilito quello di TB (14 - il record precedente era 12). Sensazionale, non bastano i superlativi. Una delizia per ammiratori.

Se i Rangers vorranno vincere l'anello dovranno farlo in Missouri. Adesso è davvero dura. Ma non è per niente impossibile, e la cosa positiva è che il momentum esista solo nella testa dei tifosi, come si è visto anche stasera dopo il nono inning di 2 giorni fa. Holland vs. Jackson può andare in qualsiasi direzione, poi Wilson vs. Carpenter in teoria favorisce i Cardinals, ma i Rangers hanno possibilità rimaste.

Ah, choker quello lì. Era 0/6 e non batteva un cavolo nelle World Series alla vigilia di questa. Estasiante, un fuoriclasse senza pari.
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

rene144 wrote:Kulpa ha alterato la partita (e forse la serie, chissà) in maniera irrimediabile con quell'errore grossolano. Poi ci sono stati anche errori difensivi e manageriali a peggiorare la situazione dei Rangers.
...

Un solo appunto...

Image

Questo NON E` UN ERRORE GROSSOLANO, questo e` stato intenzionale.

Poi Ron può sbagliare quello che vuoi, Pujols( :notworthy: ) può fare 80 valide/fuoricampo, i Cardinals possono segnare 180 punti a 0, il resto non conta dopo quella VOLONTARIA OMISSIONE DI CHIAMATA OUT.

Perché ha sostanzialmente regalato 4 punti ai Cardinals su una partita sino ad ora sull'1-0.
Perché ha sostanzialmente regalato l'inerzia della partita(oggettivamente importante se non determinante) alla squadra della SUA CITTÀ dove e` nato, cresciuto e vive tutt'ora(fonte Wikipedia).
Perché ha fatto in modo che il partente dei Rangers dovesse venir sostituito, quindi tutti i rilievi successivamente entrati NON sarebbero entrati con quella rotazione e in quel conteggio inning.

Purtroppo se io dovessi sbagliarmi sarebbe ancora peggio, perché vuol dire che alle WS mandano arbitri handicappati(perché per non vedere quell'out bisogna avere degli handicap visuali/cognitivi/logici) o inequivocabilmente incapaci.

Sinceramente non so quale sia lo scenario peggiore...

P.S. Sicuramente per la MLB non sarà successo nulla di strano, fossimo in Italia farebbe carriera uno cosi.
mattew88
Pro
Pro
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Philadelphia 76ers

Post by mattew88 »

Image

First-ever 5-hit, 3-HR performance in a playoff game in MLB history

Source: ESPN Stats and Information
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots

Post by Luca10 »

Che l'MLB metta un tifoso a fare l'umpire nelle World Series è veramente vergognoso. Neanche non avessero altri umpires...! :disgusto:
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Post Reply