NBA finals...old vs young

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
User avatar
nolian
Senior
Senior
Posts: 2314
Joined: 27/08/2006, 17:31

Re: NBA finals...old vs young

Post by nolian »

e mò c'ho preso gusto...

Cavs 2006-07
nucleo giocatori sopra i 30 min a sera nei PO
5 player - 25.8anni
media pesata roster PO - 25.8anni

Magic 1994-95
nucleo giocatori sopra i 30 min a sera nei PO
5 player - 25.4anni (e nessun over 29!!!)
media pesata roster PO - 26anni
nota: un solo over 30 a 14.7min a sera...

Magic 2008-09
nucleo giocatori sopra i 30 min a sera nei PO
4 player - 28.25anni (c'è il 32enne Alston)
media pesata roster PO - 27.3anni (senza Nelson)

***

rifacendo due conti...i Magic 1994-95 son giovani come i Cavs 2006-07...ma più giovani nel nucleo portante
fondation "save Marion soldier...also called "
...

FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: NBA finals...old vs young

Post by Porsche 928 »

Dal primo post:
nolian wrote: ...
3- New Jersey Nets 2002-2003 (Kidd)
...
Ultimo post:
nolian wrote: eccola...(fonte basketball-reference.com)

inciso, perchè dici Nets 28 anni???

Nets 2001-2002
età media dei giocatori sopra i 10 min a sera nei PO
10 player - 25.9anni
età media dei giocatori sopra i 20 min a sera nei PO
8 player - 26.25anni
età media dei giocatori sopra i 30 min a sera nei PO (il nucleo principale di ogni team)
4 player - 26.25anni (ho considerato anche Kittler che ha giocato29' a sera - senza di lui 3 players 26anni)
ora andiamo di media pesata (su tutto il roster PO meno Marhsall e Scalabrine che han giocato 14' complessivi a testa in 20gare)
età media pesata dei giocatori in campo 26.35anni

Boston 2009-10
età media dei giocatori sopra i 10 min a sera nei PO
8 player - 29.25anni   (+3.35anni)
età media dei giocatori sopra i 20 min a sera nei PO
7 player - 29.4anni   (+3.18anni)
età media dei giocatori sopra i 30 min a sera nei PO (il nucleo principale di ogni team)
4 player - 30.5anni   (+4.25anni)
ora andiamo di media pesata (su tutto il roster PO meno Daniels e Williams sui 35' complessivi a testa in 17gare)
età media pesata dei giocatori in campo 29.4anni   (+3anni)

questo per dire che la differenza di età è spannometricamente sui 3 anni e mezzo, poi sviscerando il nucleo principale ha oltre 4 anni di differenza mentre la differenza reale sul campo è di 3 anni tondi tondi...
imho la media sui giocatori che stanno in campo piu di 10 min non è significativa
perchè sull'esito di una vittoria o sconfitta incidono molto piu 40 minuti di un dei primi 2-3 giocatori del team che non 40 minuti 10 a testa degli ultimi 4 della rotazione
e la misura della media dei giocatori sopra i 10 min a sera non tiene conto di questo
neanche la media pesata a dir la verità...
e quindi concludo che il discorso aritmetico è la media pesata, ma va commisurata con i primi giocatori del team, quelli che il 99% decidono gli esiti di un team e di una serie PO...ovvero il nucleo portante che secondo me è in genere associabile al gruppetto dei giocatori che stà in campo almeno 30 min a sera
Io infatti ho calcolato la squadra da te citata 02-03
1   Jason Kidd          29   20   852  
2 Kenyon Martin        25 20 777
3 Richard Jefferson 22 20 711
4 Kerry Kittles        28 20 613
5 Lucious Harris        32 20 435
6 Rodney Rogers        31 20 350
7 Aaron Williams        31 19 340
8 Jason Collins        24 20 529
(anni/partite PO/minuti)

Totale 222 anni / 8 = 27.75(come avevo gia scritto)

Se mi dici quale di questo roster e` stato meno importante per questa squadra, visto che quello con la media minuti piu bassa e` di 18 minuti a partita...


P.S. La fonte e` la stessa tua.
[align=center]Image[/align]
User avatar
nolian
Senior
Senior
Posts: 2314
Joined: 27/08/2006, 17:31

Re: NBA finals...old vs young

Post by nolian »

Jazz 1997-98
nucleo giocatori sopra i 30 min a sera nei PO
4 player - 32.5anni
media pesata roster PO - 30.4anni

Bulls 1997-98
nucleo giocatori sopra i 30 min a sera nei PO
5 player - 33anni (compreso Harper che ha giocato 27min, senza 32.75anni)
media pesata roster PO - 32.3anni

Miami 2005-06
nucleo giocatori sopra i 30 min a sera nei PO
6 player - 28.3anni (con Posey 27.5'...rotazione da 8uomini con Payton e Zoo...30.25anni)
media pesata roster PO - 29.5anni

Nets 2002-03
nucleo giocatori sopra i 30 min a sera nei PO
4 player - 26anni
media pesata roster PO - 27.4anni
fondation "save Marion soldier...also called "
...

FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN
User avatar
nolian
Senior
Senior
Posts: 2314
Joined: 27/08/2006, 17:31

Re: NBA finals...old vs young

Post by nolian »

Porsche 928 wrote: Dal primo post:Ultimo post:
.....
P.S. La fonte e` la stessa tua.
scusa Porsche errore mio....all'inizio intendevo i primi Nets finalisti, ma ho scritto poi l'anno sbagliato :D
fondation "save Marion soldier...also called "
...

FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN
User avatar
nolian
Senior
Senior
Posts: 2314
Joined: 27/08/2006, 17:31

Re: NBA finals...old vs young

Post by nolian »

tra i Bulls vincitori nel '98 e i Magic sweeppati nel '95...ben 7 anni di differenza!!!
praticamente oltre mezza carriera nba!!!
fondation "save Marion soldier...also called "
...

FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN
User avatar
nolian
Senior
Senior
Posts: 2314
Joined: 27/08/2006, 17:31

Re: NBA finals...old vs young

Post by nolian »

ricordavo che fossero giovani ma...

Houston 1985-86
nucleo giocatori sopra i 30 min a sera nei PO
5 player - 25.6anni
media pesata roster PO - 25.4anni
il piu vecchio Reid 30 anni

Lakers 1979-80
nucleo giocatori sopra i 30 min a sera nei PO
6 player - 25.8anni
media pesata roster PO - 25.7anni
fondation "save Marion soldier...also called "
...

FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: NBA finals...old vs young

Post by Porsche 928 »

nolian wrote: scusa Porsche errore mio....all'inizio intendevo i primi Nets finalisti, ma ho scritto poi l'anno sbagliato :D
NJ 2001/2

Jason Kidd  28  20  803 
Kenyon Martin 24 20 749
Keith Van Horn 26 20 643
Kerry Kittles 27 20 580
Lucious Harris 31 20 418
Richard Jefferson 21 20 441
Aaron Williams 30 20 416
Todd MacCulloch 26 20 384
Jason Collins 23 17 227

Secondo invece i miei parametri il ROSTER principale di quei NJ Nets era di 26.22 con l'ultimo calcolato a piu di 13 minuti di media (che non mi sembrano proprio irrilevanti), magari la mia non sara "pesata" come media, pero non mi sembra abbia minor valore, poi sbaglio eh.
L'importante e` confrontarci.
[align=center]Image[/align]
User avatar
nolian
Senior
Senior
Posts: 2314
Joined: 27/08/2006, 17:31

Re: NBA finals...old vs young

Post by nolian »

e per finire...ricordavo che fossero vecchi, ma...

Lakers 2003-04
nucleo giocatori sopra i 30 min a sera nei PO
4 player - 32.75anni
media pesata roster PO - 30.3anni
fondation "save Marion soldier...also called "
...

FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN
User avatar
nolian
Senior
Senior
Posts: 2314
Joined: 27/08/2006, 17:31

Re: NBA finals...old vs young

Post by nolian »

Porsche 928 wrote: Secondo invece i miei parametri il ROSTER principale di quei NJ Nets era di 26.22 con l'ultimo calcolato a piu di 13 minuti di media (che non mi sembrano proprio irrilevanti), magari la mia non sara "pesata" come media, pero non mi sembra abbia minor valore, poi sbaglio eh.
L'importante e` confrontarci.
ma guarda...a conti fatti in genere le cose tornano...
il "tuo" 26.22anni dei Nets 2001-02 è praticamente lo stesso di tutti i miei calcoli...sottogliezze a parte...

in fondo, le cose devono tornare, perchè se vai a guardare bene alla fine nei team finalisti molte volte ci son veterani e giovani...solo in pochi casi son tutti veterani o tutti giovani
e quindi medie, medie pesate, ecc... alla fine sballan di poco...

però in alcuni casi dire 30 anni di media o 31.5 cambia e molto...vedi Lakers '04 e Jazz '98...specie quando ti accorgi che il nucleo, i giocatori importanti son tutti 35enni...e magari ci son 3-4 panchinari che danno respiro per 15min a testa...abbassano tutte le medie...ma cacchio quello è un team vecchio e anche parecchio...non credi?
fondation "save Marion soldier...also called "
...

FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: NBA finals...old vs young

Post by Porsche 928 »

nolian wrote: ma guarda...a conti fatti in genere le cose tornano...
il "tuo" 26.22anni dei Nets 2001-02 è praticamente lo stesso di tutti i miei calcoli...sottogliezze a parte...

in fondo, le cose devono tornare, perchè se vai a guardare bene alla fine nei team finalisti molte volte ci son veterani e giovani...solo in pochi casi son tutti veterani o tutti giovani
e quindi medie, medie pesate, ecc... alla fine sballan di poco...

però in alcuni casi dire 30 anni di media o 31.5 cambia e molto...vedi Lakers '04 e Jazz '98...specie quando ti accorgi che il nucleo, i giocatori importanti son tutti 35enni...e magari ci son 3-4 panchinari che danno respiro per 15min a testa...abbassano tutte le medie...ma cacchio quello è un team vecchio e anche parecchio...non credi?
Guarda qui secondo me sta tutta la differenza nell'interpretare la parola "roster" (o squadra) per me ha molta importanza il panchinaro che ti faccia riposare la superstar (e che magari a volte ti faccia anche la partitona).
Ti faccio un esempio concreto oggi quanto sarebbe importante per i Lakers avere un giocatore che dia tranquillamente 15-20 minuti di riposo a Bryant o a Fisher?
Tutti d'accordo che la star e Bryant ci mancherebbe ma per arrivare in finale serve anche (e a volte sopratutto) una panchina con la possibilita di dar riposo ai titolari.

Quanto fu importante Zo nella finale vinta da Miami? Per me fu fondamentale pero se vai a vedere non sarebbe nella tua squadra "pesata" (almeno penso).
[align=center]Image[/align]
User avatar
nolian
Senior
Senior
Posts: 2314
Joined: 27/08/2006, 17:31

Re: NBA finals...old vs young

Post by nolian »

Porsche 928 wrote: Guarda qui secondo me sta tutta la differenza nell'interpretare la parola "roster" (o squadra) per me ha molta importanza il panchinaro che ti faccia riposare la superstar (e che magari a volte ti faccia anche la partitona).
Ti faccio un esempio concreto oggi quanto sarebbe importante per i Lakers avere un giocatore che dia tranquillamente 15-20 minuti di riposo a Bryant o a Fisher?
Tutti d'accordo che la star e Bryant ci mancherebbe ma per arrivare in finale serve anche (e a volte sopratutto) una panchina con la possibilita di dar riposo ai titolari.

Quanto fu importante Zo nella finale vinta da Miami? Per me fu fondamentale pero se vai a vedere non sarebbe nella tua squadra "pesata" (almeno penso).
ma guarda che non stò mica dicendo il contrario!!!

eppoi cacchio certo che tutti sò importanti!!!

il titolare, il cambio, la stella, e il panchinaro che la fa riposare...ù

i team che non hanno tutto questo e tutto quello che serve per vincere, tranquillo, in finale non c'arrivano!!!

***

non stò dicendo di importanza

parliamo di età...

e ho detto che mentre è innegabile che i Magic 95 eran più giovani dei Bulls 98

a volte valutando l'età in maniera diversa si hanno diversi risultati...

il perchè lo abbiamo sviscerato prima

sui piuvecchio-piugiovane...
non parlo di importanza o meno...o forse si, ma se dico che è meno importante, non vuol dire che senza il "meno importante" quel team avrebbe vinto lo stesso eh!!!

come t'ho gia detto le medie delle età, anche pesate, a volte (non sempre) non rispecchiano l'età "efficace"

imho se ho un quintetto di 40enni che mi giocano tutti tra i 30 e i 35 minuti a sera, con 5 riserve di 20 anni, ho un team mediamente di 30 anni
cosi se ho un quintetto di 31enni e panchinari di 29 (o viceversa), con gli stessi minutaggi, ho sempre un team di 30 anni
ancora se ho un quintetto di 22enni che con la freschezza fisica mi reggono 35-40min a sera e poi ho 5 panchinari 38enni (in campo 12-13 min a testa), ho sempre 30 anni di media
però...
però imho l'ultimo è un team giovanissimo
il secondo è un team maturo e nient'affatto vecchio
il primo è un team vecchissimo
al di là di tutti i numeri, le medie, le medie pesate, ecc...
fondation "save Marion soldier...also called "
...

FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: NBA finals...old vs young

Post by Porsche 928 »

nolian wrote: ...

imho se ho un quintetto di 40enni che mi giocano tutti tra i 30 e i 35 minuti a sera, con 5 riserve di 20 anni, ho un team mediamente di 30 anni
cosi se ho un quintetto di 31enni e panchinari di 29 (o viceversa), con gli stessi minutaggi, ho sempre un team di 30 anni
ancora se ho un quintetto di 22enni che con la freschezza fisica mi reggono 35-40min a sera e poi ho 5 panchinari 38enni (in campo 12-13 min a testa), ho sempre 30 anni di media
però...
però imho l'ultimo è un team giovanissimo
il secondo è un team maturo e nient'affatto vecchio
il primo è un team vecchissimo
al di là di tutti i numeri, le medie, le medie pesate, ecc...
Per me se parliamo di "titolari" hai ragione, se parliamo di TEAM/ROSTER/SQUADRA o qualsiasi sinonimo no, per il semplice motivo che TUTTO IL TEAM vince e TUTTO IL TEAM perde (in questo caso arriva alle finals).

Comunque sono punti di vista eh, non sto dicendo che tu hai torto e io ragione.
[align=center]Image[/align]
Post Reply