Porsche 928 wrote:
Cosa non ha senso, preferire una (per me) validissima D50 a una Canon nuova?
Ho provato sia la 400 che la 450 e ripeto che nemmeno alla pari le cambierei con la mia 50.
Ripeto ancora che e` una mia preferenza, ma tra i 2 marchi (Canon o Nikon) secondo me vince sempre Nikon, anche leggendo in rete le prove degli obbiettivi i Nikon molte volte battono gli equivalenti Canon.
Anche la mia è un'opinione se è per questo.
Ma in ogni caso, persino un'opinione deve tener conto di fatti oggettivi, che vannò al di là di quelli soggettivi. Se leggessi in rete che il parco ottiche di un marchio batte rogolarmente l'altro nei test, francamente penso che cambiarei fonte. :D
I due Brand hanno sviluppanto nel corso degli ultimi anni (e con ultimi anni si intende 15-20, usiamo tutt'oggi lenti progettate oltre vent'anni fa!) un assortimento di lenti talmente vasto, si sono scavalcati la posizione dominante del mercato talmente tante volte che è assolutamente impossibile tracciare un bilancio complessivo che tenga conto della bontà del parco lenti da parametri quali risoluzione, meccanica, etc.
Vero è che 'sti due marchi si sono ben guardati dal farsi concorrenza diretta nel corso di questi tempi di predominio, si sono sempre garantiti il loro nocciolo duro di appassionati nei rispettivi ambiti. Canon nella fotografia sportiva, Nikon in quella di reportage.
Questo si riflette nella produzione di obiettivi chiaramente, si è sempre un pò detto che Nikon prevale su i grand'angoli e Canon sui Teleobiettivi... uno è libero di buttarsi da una parte o da quell'altra in base a una cosa del genere ma io non credo personalmente nemmeno in questo, perchè ora come ora c'è l'imbarazzo della scelta per qualsiasi range di focali possibile immmaginabile e qualsiasi tasca.
Certo è che in Canon un grand'angolo come il 14-24 Nikon (

) non è mai stato prodotto, e di là per quanto i fotografi sportivi con la fascietta giallo-nera siano più che in passato, non hai la stessa versatilità sulle focali lunghe, non c'è un 70-200 f4 che pesa 500g, costa 600€ e tiene una risoluzione degna una lente prime da 1500€.
Sono cose che oggettivamente non limitano i professionisti, figurarsi la maggior parte di noi che 1000€ di vetro, non li spenderà mai.
Non sono matti quelli che utilizzano soluzioni professionali Pentax, non sono matti quelli che usano Olympus, Sony, Leica, Mamiya etc. C'è qualche fanatico si, la maggior parte ha un buon motivo per usare ciò che usa. ;)
P.S.Mi sono dilungato perchè l'argomento è molto interessante, non perchè senta il bisogno di difendere il marchio eh.
sonnechiosissimo ha aperto il thread per consigli sull'acquisto, ma in fondo credo possa interessare anche a lui, che si appresta a entrare nella querelle eterna tra nikonisti e canonisti. :D