Re: 2010 Hall of Fame

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Come si fa a rispettare un giornalista che non sa fare il proprio lavoro?

Già è molto fastidioso, a mio avviso, che valutino in maniera arcaica alcuni giocatori, ma quando sono pure distratti veramente mi fanno ribollire le vene.

Ed ecco a voi Dan Coughlin.

Per dire... se uno vuole votare Harold Baines o Jack Morris, lo ritengo terribilmente incompetente, non aggiornato, ma se crede veramente in ciò che dice, almeno sta facendo il suo lavoro. Se fa della ricerca (anche a modo suo), sta facendo il suo lavoro. Magari male, perchè potrebbe cercare altre fonti. Ma lo sta facendo.

Ma questo è inaccettabile (ed è successo tante volte):
My son, John, who now lives in Cincinnati, says I overlooked Barry Larkin. I realize he's right. Too late for this year.
...
I imagine there are old guys in nursing homes who don't know if it's Thursday or September, whose mail is brought to them by a niece or grandchildren. The niece or grandchild might even fill out the ballot for them.

I hope one of them voted for Barry Larkin.
Ma scherziamo davvero? E' il suo lavoro, è un onore... per certi versi l'onore supremo del baseball, e questo manco legge i nomi sulla scheda? Neanche fa caso a chi sia elencato? Aspetta che sia il figlio a fargli notare che ci sia un meritevole Barry Larkin? Non fa neanche un minimo di ricerca su tutti? Io, per semplice passione, sono andato a riguardarmi pure la carriera di Todd Zeile, e qualcuno del genere non può neanche ripensare a BARRY LARKIN? Non si tratta di non aver votato per lui... ma di non essersi accorto della sua presenza o dei suoi meriti (sui quali concorda).

Mah, è una barzelletta. Ad uno del genere ritirerei la scheda. Onestamente, come puoi avere credibilità se dimostri di prendere così alla leggera il tuo lavoro ed il tuo mondo? Che depressione, ed in questi anni sarà il terzo/quarto articolo di gente che scrive di essersi "dimenticata" di Tizio e Caio, nonostante fossero sulla scheda, semplicemente perchè non hanno neanche preso la briga di leggere i nomi che c'erano. Succede anche per l'MVP. Vi ricorderete di quello che si è dimenticato di Pedroia, o quello che ha votato Volquez come Rookie of the Year quando non era eleggibile da 2 anni. Ma come si fa? E' davvero tanto chiedere a gente che viene pagata per questo di fare un minimo di ricerca, prima di dire ugualmente delle fesserie? E poi la gente passa a leggere i blog, ignora i giornali, quelli chiudono e falliscono. Ma di chi è la colpa?
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Vedendo quello che viene pubblicato, quest'anno Dawson entrerà, probabilmente con Alomar e forse con Blyleven.

Temo molto che entri anche Jack Morris, o comunque che si avvicini tanto da rendere inevitabile l'elezione. Sarebbe il giocatore più scarso della Hall of Fame. Potrebbe aprire le porte a Randy Wolf, Jason Marquis, Jamie Moyer e Devern Hansack.
kalle
Senior
Senior
MLB Team: brewers

Post by kalle »

rene144 wrote: Potrebbe aprire le porte a Randy Wolf, Jason Marquis, Jamie Moyer e Devern Hansack.
:forza: :forza: :lol2:

purtroppo gli americani con le elezioni non hanno confidenza. sono il peggior corpo elettorale del mondo, dalla politica fino all'HOF!
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

Leggevo Renè che commentava le scelte di Crasnick e lo stesso dire quando sia difficile compilare la scheda. In effetti è una bella responsablità.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Pablets wrote: Leggevo Renè che commentava le scelte di Crasnick e lo stesso dire quando sia difficile compilare la scheda. In effetti è una bella responsablità.
Ed avrai letto che abbia definito ragionevole la sua scheda nonostante ci sia Morris e non Trammell... questo perchè chiaramente ci ha messo del pensiero e dunque della responsabilità. Non sono d'accordo con lui, ma almeno ha preso seriamente il voto (non a caso gran parte della scheda è "normale"). La mia "crociata" è contro quelli che si "scordano" i giocatori o che neanche danno un'occhiata a tutti i nomi. Ecco, quelli sono ingiustificabili. Gli altri... beh, se fanno uno sforzo serio ed in buona fede sono anche disposto a tollerare errori o semplicemente alcuni che sono in disaccordo col mio pensiero. E' parte della vita. Non voterei Dawson, ma se entra nella Hall poco male. Morris invece sarebbe assurdo, un prodotto dell'hype.
joesox
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by joesox »

Ecco la lista dei 26 candidati ufficiali presenti sulla scheda della BBWAA:

Roberto Alomar
Kevin Appier
Harold Baines
Bert Blyleven
Ellis Burks
Andre Dawson
Andres Galarraga
Pat Hentgen
Mike Jackson
Eric Karros
Ray Lankford
Barry Larkin
Edgar Martínez
Don Mattingly
Fred McGriff
Mark McGwire
Jack Morris
Dale Murphy
Dave Parker
Tim Raines
Shane Reynolds
David Segui
Lee Smith
Alan Trammell
Robin Ventura
Todd Zeile

Le domande da farsi, secondo me, sono due.

1. Per chi voterebbe ognuno di noi?
2. Chi verrà eletto?

Io voterei sicuramente per Roberto Alomar, Barry Larkin e Mark McGwire.
Alomar (.300/.371/.443 con 210 HR e 474 SB, 2724 H, 504 2B, 80 3B e dieci Gold Gloves in seconda base).
McGwire (.263/.394/.588 con 583 HR, career OPS+ a 162, non serve dire altro)
Larkin (numeri molto simili ad Alomar .295/.371/.444 con 198 HR e 379 SB e difensore migliore.
Tre autentici fuoriclasse.

Voterei poi anche per Edgar Martinez (.312/.418/.515 con 309 HR), nonostante tutta la polemica sul DH.

Ed infine voterei per Bert Blyleven (287-250, 3.31 ERA, 118 ERA+). Concludiamo subito il discorso su Blyleven. Ha 90.1 career WAR (wins above replacement, un numero che è al tredicesimo assoluto nella storia del baseball – solo lanciatori). I dodici davanti a lui sono miti e sono tutti nella HOF (a parte Clemens, Maddux e Randy Johnson). Immediatamente dietro a Blyleven ci sono Mathewson, Bob Gibson, Nolan Ryan, Steve Carlton. Insomma non c’è storia. Si è ritirato nel 1992 avrebbe dovuto entrare nel 1998, quando entrò Don Sutton (che secondo B-R gli assomiglia per il 91.4%).

Voterei per cinque giocatori (in ordine alfabetico): Roberto Alomar, Bert Blyleven, Barry Larkin, Edgar Martinez e Mark McGwire.

Career WAR
(Bert BLYLEVEN 90.1 - lanciatori)
Barry LARKIN 68.8
Edgar MARTINEZ 67.2
Roberto ALOMAR 63.6
Mark McGWIRE 63.1

Per dare l’idea. Dietro di loro (nella classifica delle career WAR, ma già entrati nella HOF) ci sono Jackie Robinson, Goose Goslin, Joe Cronin, Ryne Sandberg, Yogi Berra, Jake Beckley, Harmon Killebrew, Willie Keeler, Bobby Wallace, Dave Winfield, Willie Stargell, Hank Greenberg ed altri quattro battitori. Alcuni noti, altri meno, alcuni entrati anche per meriti difensivi o perchè erano catcher.

Da notare che Lou Whiteaker (il double play partner di Alan Trammell coi Tigers per oltre 20 anni) è ancora fuori nonostante le 69.5 career WAR. Ed a parte Bill Dahlen (che giocò dal 1891-1911), a parte Pete Rose ed eccettuati coloro ancora in attività (o ritirati da meno di 5 anni), Whitaker è quello con la career WAR più alta ed ancora fuori dalla HOF.

Sarebbe crudele far entrare Alan Trammell (66.8 career WAR) e lasciar fuori Lou Whitaker. A Detroit erano come marito e moglie. Trammell, inoltre, ha numeri inferiori a quelli di Larkin, ma secondo B-R è il giocatore più simile (coincidenza stesso valore Sutton-Blyleven 91.4% di “somiglianza”) a Larkin in assoluto. Però non voterei per lui. Un giorno il Veterans Committee li voterà insieme nella HOF.

Andre Dawson. Probabilmente non merita la HOF, ma lo scorso anno è entrato Jim Rice (career WAR 41.5! ma almeno 128 OPS+ in carriera). Dawson (.279/.323./.482 con 438 HR e 314 SB con 119 OPS+) ha career WAR 56.8. Dawson è dietro persino ad Andruw Jones! Anche le career WAR forse non sono una classificazione perfetta. Ma Jones ha 58.4. Qualcuno voterebbe oggi Andruw Jones nella HOF? Forse neppure se avesse un altro paio di stagioni eccezionali.

Il problema di votare Rice è stato quello di abbassare il livello. Rice ha avuto degli anni strepitosi, ma nella media non era probabilmente da HOF.

Fra gli altri ci sono speranze per Lee Smith (478 salvezze, 3.03 ERA, 8.73K/9IP).
Ma non lo voterei e non voterei per nessun altro.
Anzi, voterei per Jack Morris (solo per far incazzare Renè).

Scherzo, voterei per i cinque che ho nominato.

Chi entrerà?
I votanti stanno migliorando, ma sono praticamente gli stessi degli anni passati.
Ci provo.
Larkin 91%
Alomar 88%
Dawson 79%
Blyleven 77%
Forse Edgar Martinez (ma credo si fermerà al 60%).
Jack Morris salirà al 55%
Lee Smith salirà al 50%
McGwire salirà al 40%

Vedremo il 6 gennaio.
The rare occurence of the expected.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

joesox wrote: 2. Chi verrà eletto?
Domanda interessante. Repoz su BTF segue tutte le schede pubblicate, quindi riesce a fare un "exit poll" molto valido. Quest'anno lo sto aiutando molto con twitter, dove in tanti hanno pubblicato le loro preferenze. Torno fra un po' su questo discorso.
Da notare che Lou Whiteaker (il double play partner di Alan Trammell coi Tigers per oltre 20 anni) è ancora fuori nonostante le 69.5 career WAR. Ed a parte Bill Dahlen (che giocò dal 1891-1911), a parte Pete Rose ed eccettuati coloro ancora in attività (o ritirati da meno di 5 anni), Whitaker è quello con la career WAR più alta ed ancora fuori dalla HOF.
I 5 eleggibili fuori dalla Hall col WAR più alto (o alta? Boh) sono Dahlen, Whitaker, Trammell, Larkin e Grich (non so se in quest'ordine, vado a memoria). Middle infielders. La realtà è che le elezioni si basino in maniera esagerata sull'attacco, e pochissimo sulla difesa.
La difesa sembra essere importante solo "se ci giochi". In poche parole, se sei un DH, sei penalizzato. Se giochi in difesa, non importa dove giochi e non importa come, ma non viene valutata (e non vieni penalizzato). L'unico che io ricordi che sia entrato per motivi difensivi è Ozzie Smith. Per il resto... forse Bill Mazeroski, ma credo che per lui c'entri di più un certo fuoricampo.
Whitaker doveva entrare. E dovrebbe entrare Trammell. Invece il Tiger '84 più appoggiato è Jack Morris, che è riuscito ad avere un paio di stagioni decenti anche grazie a loro 2.
Qualcuno voterebbe oggi Andruw Jones nella HOF? Forse neppure se avesse un altro paio di stagioni eccezionali.
Per me sarebbe borderline. Andruw Jones al top è stato un fuoriclasse con pochi eguali. Il problema è che fa molto Albert Belle. Il suo valore è stato accumulato in un periodo ristretto. Però è anche vero che abbia accumulato più valore lui in quel periodo di tantissima gente in una carriera lunghissima. Dove troviamo l'equilibrio?
Io credo che il WAR aiuti molto da questo punto di vista. E' una counting stat, quindi se giochi poco ti penalizza. Se nonostante questo riesci ad accumulare statistiche paurose, questo deve contare qualcosa.
A ben vedere, Andruw Jones ha giocato 10 stagioni a livello da Hall of Famer, ed ora sta accumulando giusto un po' di playing time in più. Chiuderà con 400+ HR, una difesa pazzesca da CF in carriera... eh, molto Dawson. Ci penserò quando si ritirerà, visto che sta ancora giocando, e l'anno scorso gli ha dato una mano tutto sommato. Non mi sorprenderebbe se il mio voto fosse un "si".
Kirby Puckett è entrato nonostante questi problemi peraltro. Ha giocato solo 12 stagioni in totale, di cui 2 piuttosto negative, ma è entrato. Anche Joe Gordon, con 11 stagioni totali (ma c'era la guerra, è entrato grazie a veterani, quindi chiudiamo con un occhio). Solo che Puckett è stato un errore. Andruw Jones ha avuto 10 stagioni offensivamente simili alle 10 migliori di Puckett, ma adesso sta peggiorando le sue rate stats continuando a giocare. Jones però è un difensore molto migliore. E' dura... io comunque credo che debba entrare.

Peraltro la "peak vs. career" la riprendiamo pure fra un attimo.
Il problema di votare Rice è stato quello di abbassare il livello. Rice ha avuto degli anni strepitosi, ma nella media non era probabilmente da HOF.
Il problema vero è che alcuni votanti usino a piacimento chi è nella Hall of Fame per determinare l'eleggibilità degli altri. Rice fornisce un punto bassissimo di partenza... e non è dissimile (in termini di carriera corta) da Andruw Jones, ma senza la difesa, e giocando come LF. Se adesso si inizia a pensare che tutti i giocatori migliori di Jim Rice siano da Hall of Fame, stiamo freschi. Se invece lo utilizziamo come "point of reference" per fare, ad esempio, la media dei LF, allora va bene. In quel caso Rice abbassa la media, ma non distrugge tutte le credenziali della Hall of Fame. Non ho problemi a dire che sia stato un errore mostruoso. Mi ha fatto piacere per quello che Jim Rice è stato, ma non era assolutamente un giocatore da Hall.
Fra gli altri ci sono speranze per Lee Smith (478 salvezze, 3.03 ERA, 8.73K/9IP).
Sui closer nasce la domanda: per la Hall di chi dobbiamo votare? Per la nostra, intima, o per quella che bene o male si è autodefinita col tempo? Che ci piaccia o no, credo che dobbiamo votare per la Hall pre-esistente, usando dunque le sue caratteristiche. I closers sono pericolosissimi da votare. Lanciano poco, specie oggi. Fra i closers di oggi io voterei solo Mariano Rivera, nessun altro. Fra quelli dell'epoca, boh, forse Gossage, Fingers, Eckersley (che è stato anche partente). Se un closer lancia 75 IP, questo va considerato. Anche considerando il "leverage", quei 75 rimangono tali... magari possiamo equipararli a 120 da partente. E chi voterebbe per un partente da 120 IP ogni anno? Lee Smith, contrariamente a quanto si pensi, anche alla "sua epoca" ha bucato i 100 IP solo 3 volte. In media ha lanciato 85 IP ogni anno. Più del closer medio di oggi, ma sempre piuttosto pochi.
Il problema è: dobbiamo paragonarlo a Bruce Sutter? Allora deve entrare senza pensarci un attimo.
Ma io non credo che sia così. Credo che i giocatori limitati (perchè i closers, così come anche i DH, sono fondamentalmente limitati) debbano essere penalizzati. Essere i migliori di ogni epoca è un inizio, ma da solo non è una giustificazione, sennò inizieranno ad entrare i migliori long relievers, LOOGY, pinch hitters, pinch runners, defensive replacements, ecc...
Closers e DH sono chiaramente più importanti, ma devono essere richiesti paletti più alti. Edgar Martinez nonostante il positional adjustment, è comunque un hitter da Hall of fame.
Per un Mariano Rivera è già più difficile. Lui ha 80 IP stagionali in media, a 2.25 ERA (ERA+ migliore della storia). Ci vorrebbe una dimostrazione formale, ma la butto lì... 80 IP "leveraged" possono essere equivalenti, diciamo, a 130 IP di un partente. Se ci aggiungessimo 50 IP stagionali a 5.00 di ERA (insomma, se compensiamo i pochi IP di Rivera con una mezza pippa qualsiasi), otterremmo un pitcher da 180 IP e 60 ER circa. Eleggeremmo uno con 180 IP e 3.00 di ERA, se lo facesse per 15 anni di fila (ipotizzando un ritiro di Rivera domani)? Io penso proprio di si, ancora di più quando aggiungiamo i "post-season moments". Quindi Rivera per me entra. Per altri il discorso non è altrettanto semplice. Insomma... Mariano Rivera, forse Trevor Hoffman proprio ai limiti. Poco altro. Smith no.

Gli standard della Hall però stanno considerando i closers in maniera diversa. Rivera entrerà come first ballot, ed entrerà tranquillamente anche Hoffman. E' entrato Sutter... forse Smith potrebbe starci. Mettiamola così: sarebbe un errore, ma si sono visti errori peggiori. Io non lo voterei e credo che non sia giustificato farlo. Ma quanto piacciono i closers ai media? Quiz non abbastanza evidentemente, ed è un peccato.
Anzi, voterei per Jack Morris (solo per far incazzare Renè).
Jack Morris... non capisco perchè i media ogni tanto si innamorino di alcuni personaggi. Perchè Jack Morris e Jim Rice si, e Dave Stieb e Dwight Evans no?
Evans è durato 3 anni sulla scheda, ed era estremamente più forte di Rice, e gli giocava vicino. Stieb è durato un solo anno.

Stieb è un caso interessante... ha giocato oggettivamente poco, solo 12 stagioni piene, ma eccellenti. Non sufficientemente da entrare secondo me, e lo stesso si potrebbe dire per Saberhagen pure. Però qui torniamo a discutere di career vs. peak. Prendiamo Stieb, Jack Morris e Kevin Appier (che è sulla scheda di quest'anno e non arriverà al 5%), ed un altro.

Stieb: 2895.1 IP, 122 ERA+, 1.25 WHIP, 1669 K, 1034 BB
Appier: 2595.1 IP, 121 ERA+, 1.29 WHIP, 1994 K, 933 BB
Morris: 3824 IP, 105 ERA+, 1.30 WHIP, 2478 K, 1390 BB
Moyer: 3908.2 IP, 105 ERA+, 1.32 WHIP, 2342 K, 1117 BB

Morris è in vantaggio solo nel totale degli IP sui primi 2. Se Morris entrasse, avrebbe l'ERA più alta della storia della Hall of Fame, e la terza ERA+ (davanti a 2 errori come Catfish Hunter e Rube Marquard). Viene spinto in avanti con forza grazie alle sue W (ne ha una trentina meno di Blyleven nonostante più run support), grazie ad una partita nelle World Series (allora mettiamo dentro Don Larsen e scordiamoci che Morris abbia 3.80 di ERA in carriera nella post-season) e per i suoi 14 opening day starts! Ma guardate quelle cifre lì. Chi è il candidato migliore? Possibile che Morris arrivi al 50% ed un giorno sarà ammesso (o dalla BBWAA o dai veterani, io temo già dalla BBWAA), mentre gli altri ricevono un manciata di voti e vanno a casa? Solo per gli IP? Quindi si mette bene per Jamie Moyer, che ha la stessa ERA+ di Morris, con più IP lanciati ed una migliore K/BB, con WHIP paragonabile.

No, ma c'è dell'altro. Evitiamo anche di considerare i park adjustments... Moyer ha 4.22 ERA in carriera e Morris 3.90, quindi suppongo che i votanti, che non capiscono la differenza fra Petco e Coors, tengano Moyer fuori su quella base. Ma gli altri 2?

Morris è uguale a Stieb con l'aggiunta di questi dati per quanto riguarda IP ed ERA:
928.2 IP, 5.34 ERA.

Voi volete dirmi che Stieb, se fosse rimango a giocare altre 5 stagioni producendo una media di 5.34 ERA (quindi magari alcuni anni a 5, alcuni a 6 o più), sarebbe un Hall of Famer?!?!?

Peak contro carriera... Morris è stato mediocre per molto tempo, ha lanciato tanti IP. E la realtà è che, come Harold Baines, pur giocando tanto, non è riuscito ad ottenere importanti statistiche in carriera. Il suo numero di K è normale, quello di BB è elevato. Ha vinto solo 254 partite, pure per chi crede nelle W. L'appoggio che riceve è assolutamente incomprensibile. E' un autentico prodotto dell'hype. E' Dennis Martinez (che è durato un solo anno sulla scheda) con l'amore dei votanti.
I votanti stanno migliorando
Io invece temo che sia il contrario. Negli ultimi 10 anni sono state effettuate scelte a dir poco allarmanti. Elenchiamone alcune:

- Sono entrati errori come Rice, Sutter, Perez e Puckett.
- Sono entrati candidati marginali come Sandberg, Gossage.

E Whitaker è stato respinto, e Trammell lo sarà, ecc, ecc...
Larkin 91%
Alomar 88%
Dawson 79%
Blyleven 77%
Forse Edgar Martinez (ma credo si fermerà al 60%).
Jack Morris salirà al 55%
Lee Smith salirà al 50%
McGwire salirà al 40%

Vedremo il 6 gennaio.
Tornando a BTF, come dicevo, si fa un exit poll. E Larkin non entrerà. Repoz accumula tutti i voti da anni. Sono stati pubblicati 74 ballots completi, ed altri 28 parziali (nel senso che dicono "voto per Tizio", ma non dicono se abbiano votato per altri). I risultati li trovate qui, ma sostanzialmente queste sono le percentuali attuali:
86.5 - Alomar
85.1 - Dawson
82.4 - Blyleven
60.1 - Larkin
51.4 - J. Morris
47.3 - T. Raines
46.0 - Edgar
44.6 - Lee Smith
35.1 - McGwire
28.4 - Trammell
21.6 - McGriff
10.8 - D. Murphy
10.8 - Baines
10.8 - Parker
8.1 - Mattingly
Baines sta accumulando un supporto insospettabile. Appier uscirà subito. McGriff mi da' l'idea di uno che rimarrà sulle schede per anni. Ma ci sono solo 3 sopra il 75%. Non è necessariamente un buon segno. Su THT qualcuno (mi sembra Jaffe) aveva pubblicato uno studio sugli exit poll di Repoz (li fa ogni anno). Molti, moltissimi votanti non pubblicano le loro schede e non si preoccupano di votare (l'anno scorso in 25 non hanno votato per Rickey Henderson, e molti membri anziani e/o onorari della BBWAA non si preoccupano del voto, non restituendo neanche la scheda). Quindi i totali si abbasseranno, soprattutto per i giocatori soggetti a discussioni. Insomma, per Blyleven e Morris per esempio, ma direi un po' per tutti i leaders. Magari gente come Mattingly o Dale Murphy potrebbe beneficiarne, ma non a sufficienza da entrare nella Hall, almeno non quest'anno.

Che ci sia un calo per Blyleven è praticamente scontato. E' una specie di paladino sabermetrico... chi pubblica le schede (specie su internet) è relativamente moderno, ha un minimo di conoscenze tecnologiche e si aggiorna... quindi automaticamente è più vicino a posizioni moderne. Rimarrà sopra il 75%? Non ci giurerei, ma ha buone possibilità di farcela. Per me al 99% entra o stavolta o fra un anno. La minaccia che rimanga fuori dovrebbe essere stata debellata.
E' quasi certo che Alomar e Dawson ce la facciano. Non avrei votato per Dawson, ma fra gli errori del decennio, quasi non si nota. Ed in effetti dopo l'ingresso di Rice è dura tenerlo fuori. Questo è ciò che si crea a causa degli errori nel voto...

Larkin non entrerà, ma debutta sulla scheda in buona posizione ed alla lunga ce la farà, anche se ci metterà degli anni, inspiegabilmente. Se avesse vinto qualche altro Gold Glove, ossia, se non avesse avuto Ozzie Smith nella sua lega, sarebbe entrato prima. Edgar Martinez pure potrebbe/dovrebbe farcela, ma ci metterà degli anni. Trammell è spacciato e rimarrà fuori.

Per me si mette benino anche per Tim Raines, secondo miglior leadoff di ogni epoca. Inspiegabile che sia fuori, e per lui sarà duretta, ma nei prossimi 13 anni dovrebbe farcela. Per Morris le cose si mettono benissimo ed a questo punto il suo ingresso nella Hall è piuttosto garantito. Ha solo altri 4 anni con la BBWAA e la speranza è che non ce la faccia ad abbassare lo standard, entrando. Il timore però è che alla fine si inteneriscano come per Rice, e soprattutto che, se non lo faranno entrare loro, ci penseranno i veterani.

Altre cose: com'è fatta una scheda, ed il link alla Hall of Merit, e questi sono gli eletti.

Prepariamoci allora: Alomar e Dawson. Forse Blyleven. Di sicuro sarà una gran giornata per le squadre canadesi...
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

Non avevo idea che facessero anche gli exit poll.

Mi sono anche riletto tutta la storia su Marvin Miller, il "sindacalista". Un vero peccato.
Ci sono stati, in passato, errori ed incongruenze, ma mi pare che, lentamente, stiano migliorando.
C'è probabilmente ancora una generazione, anche due, di votanti abbastanza retrogradi.
Certo che leggere di giornalisti che si dimenticano di giocatori stellari come Larkin fa incavolare parecchio.

Larkin era rookie nell'anno in cui ho iniziato a seguire, il 1986 e si è ritirato nel 2004. Una parabola nella quale ha giocato oltre 2000 partite da interbase.
Un titolo di MVP, annate sempre solide. Grandissimo difensore. Se vogliamo dirlo: la faccia dei Cincinnati Reds per due decenni.
Per me è indecente che non lo eleggano al primo colpo.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Larkin paga i paragoni.

Non c'è dubbio che sia un giocatore ed una persona di gran classe. Avendolo conosciuto di persona, posso testimoniarlo oltre ogni dubbio personale. Ama insegnare ai ragazzi, è una persona intelligente e di cultura. Detto tutto questo, è stato un contemporaneo di Cal Ripken ed ha vissuto la transizione dagli SS tutta-difesa a quelli tutto-attacco, ossia da Ozzie Smith a Jeter ed A-Rod (e Nomar magari, Tejada, ecc).

Ovviamente questo non dovrebbe penalizzarlo. E' fra i migliori 10 SS di sempre ugualmente... però suppongo che venga penalizzato negativamente dai paragoni... non è stato il più grande SS della sua epoca, non è stato il migliore in difesa, non è stato il migliore in attacco. Però forse è stato il più completo. Il rovescio della medaglia è che abbia difeso meglio di Jeter, battuto meglio di Ozzie. E' stato inferiore a Ripken ed A-Rod, è vero, ma parliamo di inner-circle Hall of Famers.

L'unico dubbio su Larkin deriva dalla durabilità. Ma spacchiamo il capello. Barry è un Hall of Famer chiarissimo. Il fatto che da Cincinnati non arrivi una pubblicità forte (pensiamo alle spinte da parte dei Red Sox a favore di Jim Rice su base quotidiana con Dick Bresciani che sembrava non pensare ad altro) non lo aiuta.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Oh miseria...

The ballot almost didn’t make it. I was talking on the telephone to a friend, also a baseball writer, about three hours before midnight on New Year’s Eve when I realized that I hadn’t submitted my Hall of Fame ballot. The deadline was upon me.

I had already put an X next to Jack Morris’ name, but I still had to decide on five other players – two repeat candidates, Andre Dawson and Bert Blyleven, and three first-timers, Barry Larkin, Roberto Alomar and Edgar Martinez.

On Dawson, I came to the same conclusion as I had previously – outstanding player but a just-miss. I felt the same way about Blyleven, though with new ammunition for my decision. As good as Blyleven was in winning 287 games, he had some of his worst years when his team had good years.

The best example of that dichotomy came in 1988 when the Twins finished second with a 91-71 record while Blyleven had a 10-17 record and a 5.43 e.r.a. 
Il bold è un autentico imbarazzo. Il resto è deprimente. Vota anche per Alomar e Larkin però.

L'ultima frase è atroce. Peraltro quoto queste due mini-risposte, che riguardano invece il suo amato Jack Morris:
In 1993, Jack Morris was even worse, 7-12 with a 6.19 ERA, for a 95-67 team. That team went on to win the World Series without Morris pitching a single inning in the postseason.
...
the previous season he also pitched for the World Series winners and punched up an 8.44 ERA in those world series, getting tagged with the only 2 losses the team ... uh ... lost.
Last edited by rene144 on 04/01/2010, 1:05, edited 1 time in total.
Favuz
Rookie
Rookie

Post by Favuz »

Scusate, ma Raines non se lo fila nessuno di striscio?

Io lo voterei tranquillamente
Image
Image
Image
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

Favuz wrote: Scusate, ma Raines non se lo fila nessuno di striscio?

Io lo voterei tranquillamente
Tim Raines.

Allora considerando solo quelli sulla scheda attuale abbiamo i seguenti giocatori papabili e che hanno giocato principalmente da esterni:

Dave Parker .290/.339/.471 339HR 154SB
Andre Dawson .279/.323/.482 438HR 314SB
Dale Murphy .265/.346/.469 398HR 161SB
Andres Galarraga .288/.347/.499 388HR 128SB
Fred McGriff .284/.377/.509 493HR 72SB
Tim Raines .294/.385/.425 170HR 808SB
Ellis Burks .291/.363/.510 352HR 181SB

Raines, è vero, ha 64.9 in career WAR. Appena sopra Alomar. Appena dietro Kenny Lofton.
Raines è già nella HOM, quindi, secondo me, guadagnerà sul 22.6% preso lo scorso anno e potrebbe e forse dovrebbe, alla lunga, entrare, soprattutto per le 808SB. Ma non voterei per lui.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

rene144 wrote: Morris pitching to the score.
joe_sheehan Dear Jack Morris people: just go to Retrosheet and look at the man's career. Every game. Look at when he gave up runs. Then SHUT UP.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Si ritira Randy Johnson dunque. Hall of Famer a gennaio 2015 col cappellino dei DBacks (anche se ha giocato più stagioni nei Mariners). Primo Diamondback nella Hall.

Ricordo che i giocatori possano esprimere preferenze, ma la decisione finale non dipende esclusivamente da loro, ma dalla loro rilevanza storica con ciascuna squadra.
Last edited by rene144 on 06/01/2010, 2:20, edited 1 time in total.
Post Reply