Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
User avatar
tobos84
Pro
Pro
Posts: 3744
Joined: 25/03/2007, 15:27
MLB Team: Non è uno sport questo
NBA Team: New york knickerbocker
Location: Bulàgna

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by tobos84 »

Se la fanno tutti eppure ne hai già trovati 4 out!
suvvia state facendo dei discorsi da bar , la discussione che avete intrapreso è molto complessa e probabilmente non basterebbero 100 pagine di un topic per analizzarne tutti gli aspetti! State generalizzando in una maniera imbarazzante inoltre state andando pesantemente off topic
Image Image

senti Imene Perenne, perchè non vai a farti una passeggiata in autostrada?  (From Maialone to Luca 10)
User avatar
Radiofreccia
Posts: 6643
Joined: 12/08/2009, 22:39
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Napoli

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by Radiofreccia »

tobos84 wrote: Se la fanno tutti eppure ne hai già trovati 4 out!
suvvia state facendo dei discorsi da bar , la discussione che avete intrapreso è molto complessa e probabilmente non basterebbero 100 pagine di un topic per analizzarne tutti gli aspetti! State generalizzando in una maniera imbarazzante inoltre state andando pesantemente off topic
tobos sono discorsi in cui la generalizzazione non appare imbarazzante. E' ovvio che si parla dei giovani in generale, nessuno deve sentirsi chiamato in causa.
Senza un minimo di generalizzazione sarebbe impossibile sostenere un discorso del genere :D

Cmq è vero, è OT
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
User avatar
tobos84
Pro
Pro
Posts: 3744
Joined: 25/03/2007, 15:27
MLB Team: Non è uno sport questo
NBA Team: New york knickerbocker
Location: Bulàgna

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by tobos84 »

Radiofreccia wrote: tobos sono discorsi in cui la generalizzazione non appare imbarazzante. E' ovvio che si parla dei giovani in generale, nessuno deve sentirsi chiamato in causa.
Senza un minimo di generalizzazione sarebbe impossibile sostenere un discorso del genere :D


Cmq è vero, è OT
ma stai scherzando???
io mi incazzo quando la gente generalizza, con il lavoro che faccio mi capita spesso di sentire stronzate del tipo: "voi giovani non avete un gran futuro davanti,avete poco rispetto poca voglia di lavorare" oppure "gli extracomunitari son tutti dei delinqueti"
Puntualmente chi generalizza è una persona ignorante che parla solo ed esclusivamente per sentito dire e probabilmente guarda un pò troppa televisione facendosi forviare dalle puttanate che si sentono sui telegiornali 
Image Image

senti Imene Perenne, perchè non vai a farti una passeggiata in autostrada?  (From Maialone to Luca 10)
User avatar
Radiofreccia
Posts: 6643
Joined: 12/08/2009, 22:39
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Napoli

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by Radiofreccia »

tobos84 wrote: ma stai scherzando???
io mi incazzo quando la gente generalizza, con il lavoro che faccio mi capita spesso di sentire stronzate del tipo: "voi giovani non avete un gran futuro davanti,avete poco rispetto poca voglia di lavorare" oppure "gli extracomunitari son tutti dei delinqueti"
Puntualmente chi generalizza è una persona ignorante che parla solo ed esclusivamente per sentito dire e probabilmente guarda un pò troppa televisione facendosi forviare dalle puttanate che si sentono sui telegiornali 
Guarda, stai parlando con un napoletano che quando si connette il pomeriggio trova(su un forum di Napoli) il 90% di notizie su discriminazioni razziali del tipo "I napoli sono quello" e "I napoletani sono questo".

Ripeto che è un discorso esteso alla gioventù attuale e nessuno deve sentirsi chiamato in causa.
Stiamo parlando sopratutto della diffusione della droga e della facilità con cui la gente(giovani o vecchi, buono o cattivi(cit.)) ne fanno uso.

Non capisco sinceramente tutto questo scalpore, mi sembra ovvio che non è una generalizzazione così... passatemi il termine...
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
Birdman
Senior
Senior
Posts: 1570
Joined: 01/03/2009, 14:19
NBA Team: Miami Heat
Location: Trentino di sangue, padovano d'adozione!

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by Birdman »

L-Magic wrote: Suvvia, non so se hai mai sentito parlare di Woodstock e periodo hippie. Lì di droga ce n'era eccome!

Cioè, è ovvio che di droga se hai voglia ne trovi sempre.

Comunque io vivo in un paesino, qui il massimo è un po' di ganja :lol2: Anche se ultimamente ho sentito parlare di LSD.

Ma comunque non sei assolutamente fuori dal giro se non ti fai di coca dai! :lol2:
E se non farsi di coca significa essere fuori dal giro resterò fuori dal giro, che vuoi che ti dica?
Sono arrivati i cartoni in Val di Sole?  :forza:
Oramai allora vi mancano pochi passi e poi la civilizzazione è quasi completata! (si scherza eh)
Image
User avatar
tobos84
Pro
Pro
Posts: 3744
Joined: 25/03/2007, 15:27
MLB Team: Non è uno sport questo
NBA Team: New york knickerbocker
Location: Bulàgna

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by tobos84 »

Ora la coca o le pasticche girano dappertutto e tutti se le fanno.
Se non ti fai la coca o la pasticca sei out e non partecipi alla vita sociale di gruppo.
Devi arrenderti all'evidenza oppure girare largo da certi ritrovi e andar in altri paesi dove non esiste quest'usanza. È così purtroppo la realtà

due esempi lampanti di come non si stava generalizzando

la seconda poi è fenomenale  :gazza:

con questo chiudo perchè mi son spinto troppo in OT  chiedo schiuma (cit.)
Image Image

senti Imene Perenne, perchè non vai a farti una passeggiata in autostrada?  (From Maialone to Luca 10)
User avatar
Radiofreccia
Posts: 6643
Joined: 12/08/2009, 22:39
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Napoli

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by Radiofreccia »

tobos84 wrote:
due esempi lampanti di come non si stava generalizzando

la seconda poi è fenomenale  :gazza:

con questo chiudo perchè mi son spinto troppo in OT  chiedo schiuma (cit.)
tobos non ho ben capito tutto questo accanimento.

Queste generalizzazioni sono da prendere con le molle, nessuno deve sentirsi chiamato in casa ma ognuno può attribuirle a determinate esperienze e conoscenze.

Non mi interessa condannare la gioventù attuale, ma purtroppo vedo spesso certe cose e sò che le pasticche girano eccome e che i giovani non si fanno problemi a farsele.

Poi ripeto, non capisco come si fa a fare un discorso del genere senza una minima generalizzazione.

Poi se qualcuno si è offeso chiedo enormemente scusa, non era mia intenzione.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by lele_warriors »

shilton wrote: :forza: :forza: :forza: :forza:
:01: :01:
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
User avatar
lele_warriors
Pro
Pro
Posts: 12985
Joined: 05/07/2007, 7:48

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by lele_warriors »

Radiofreccia wrote:
Ho 15 anni, alla mia età c'è gente che fuma già un pacchetto da 10 al giorno e almeno un sabato al mese si fa i suoi 10-15 € d'erba.
i tuoi amici si fanno di brutto  :lmao: :lmao:
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by SafeBet »

Radiofreccia wrote: Poi ripeto, non capisco come si fa a fare un discorso del genere senza una minima generalizzazione.
Si può cercare di parlare della propria esperienza personale, senza la pretesa di estendere il discorso alle ipotetiche masse giovanili. Lasciamo questo privilegio a Lucignolo.
RayLew
Rookie
Rookie
Posts: 790
Joined: 24/05/2008, 19:04
NBA Team: Seattle Supersonics

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by RayLew »

Black hole sun,would you come..

La Carla merita altro che fagioli!
"Bomba nel sette che sblocca la situazione. Applausi a scena aperta al bomber RayLew." (Dazed)
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by doc G »

Radiofreccia wrote: Rispetto a qualche decennio fa, al periodo di Freccia per esempio.
Poi aspetto qualcuno che ha vissuto negli anni '70-'80 così ci illuminerà.

Certo più di così davvero non oso immaginare :lol2:
Negli anni '70/'80 c'era più gente che si faceva di brutto, rispetto ad ora, era il famoso "Tempo delle pere", quando nascevano le comunità di recupero e girava il famoso motto "sex drugs and rock and roll", ma non c'era la canna o lo spinello del finesettimana e men che meno la pasticca da discoteca o da palestra. C'erano ambienti in cui ci si drogava di brutto, e si vedevano casi umani pietosi molto peggiori di quelli che girano oggi, ma fuori da quegli ambienti di droga ne girava poca, anche chi ti voleva trascinare dentro, lo spacciatore o il drogato abituale, ti invitavano ad un concerto di un certo tipo o in certi locali.
A me in discoteca fino a metà anni '90 non è mai capitato che offrissero una pasticca, in palestra nemmeno. Da quel punto in poi si.
Ed anche lo spinello o la canna c'era solo in certi ambienti.
Certo, andavi ad un concerto di Vasco Rossi giravano come l'acqua fresca, ma c'erano tanti luoghi di aggregazione in cui nessuno mai aveva provato.
Dalla metà degli anni '90, diciamo anche dai primi, via, per la mia esperienza personale mi è capitato di assistere ad una modifica spaventosa.
Vai in discoteca e sempre ti avvicina uno che ti chiede se vuoi qualche cosa, anche se devo specificare da quando è nata mia figlia Anna, 2000, non ci sono più andato, mi è successo di andare a giocare a calcetto, far salire in macchina gente più giovane e sentirmi chiedere se volevo una canna, quando ho risposto che se provavano ad accenderla nella mia macchina li facevo scendere seduta stante mi hanno guardato come se avessi detto qualcosa di assurdo.
Certo, meno drogati da film e meno casi umani, meno vite rovinate e morti per overdose, ma un consumo molto più diffuso.
In palestre o centri sportivi mi è capitato più di una volta di sentire gente che mi suggeriva di prendere qualcosa.
Ed anche l'alcool era meno pericoloso, fra i giovani il vino era raro (i cocktail no) ed ubriacarsi era considerato da sfigati. Contrariamente alla droga, non vedo cosa ci sia di male a bere senza ubriacarsi.
Certo, è diminuita la gente che fuma, ed chi fuma è più educato in genere, ma per quanto riguarda queste cose c'è una deriva pazzesca, almeno a quel che noto.
La mia domanda è: perchè per divertirsi bisogna alterare la propria coscienza? Perchè se io sono sobrio e lucido non posso divertirmi, socializzare, fare amicizie?
Ubriacarsi o drogarsi non aiuta minimamente ne a divertirsi ne a fare amicizie, anzi, semmai lo rende più difficile. Non vedo che bel divertimento sia andare a cercare il bagno più vicino per vomitare o girare con un sorriso o una energia fasulli, presi in prestito.
Se tu non sei te stesso, non sei tu che ti diverti, fai amicizie, litighi, ti incazzi, è l'alcool o la droga che lo fanno per conto tuo.
Non vedo perchè dovremmo prestare la nostra vita così a delle sostanze che vivono e si emozionano al posto nostro.
A me piace che la mia vita sia la mia, i miei successi, i miei fallimenti, le emozioni positive, quelle negative, le amicizie, le antipatie, la serenità, i momenti di incazzatura sono miei, totalmente miei, e mi godo sia gli aspetti che mi piacciono della mia vita che quelli che non mi piacciono, non vedo perchè dovrei delegare parte della mia vita, ed in particolar modo quella teoricamente più divertente, quella trascorsa con gli amici a divertirsi, ad una bottiglia o a della droga.
Lo fanno in tanti?
Facciano.
Anche a me è capitato di essere in compagnie dove ci si drogava o ci si ubriacava, l'alcool l'ho bevuto, stando attento a non ubriacarmi, se possibile (a volte mi è riuscito di non ubriacarmi solo perchè tengo bene l'alcool, non voglio neanche pormi come esempio a nessuno, diciamo però che normalmente, quasi sempre, sono riuscito a fermarmi molto per tempo), la droga in genere, di qualsiasi tipo fosse, anche uno spinello, l'ho sempre rispedita al mittente e si sono allontanato da chi ne faceva uso per non fare del fumo passivo.


Edit:
Dazed, poi ti farò un riassunto della seconda parte! :lol2: :lol2:
User avatar
ripper23
Pro
Pro
Posts: 3012
Joined: 09/05/2004, 22:16

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by ripper23 »

Come dice il Doc sono cambiati i modi, e sono cambiate le droghe.

Adesso è molto più facile trovare della droga, ma quanta gente conoscete che è finita in comunità di recupero? Questo perchè le droghe più diffuse sono spesso a basso tasso di dipendenza (sempre considerando che si parla di droghe) rispetto a quello che girava 20/30 anni fa. Questo è il periodo della cocaina e delle droghe sintetiche. La cocaina un tempo era considerta una droga per ricchi, ma adesso con 50 euro trovi un grammo con facilità e questo vuol dire che una botta ti costa intorno ai 10-15 euro, niente che un ragazzo non possa permettersi. Rimane comunque principalmente diffusa in certi ambienti, anche tra ragazzi, difficile trovare uno che si fa una pista di cocaina in un centro sociale credo. Poi ci sono le droghe chimiche e quindi pasticche, MDMA, chetamina. Queste sono meno diffuse della cocaina, ma fanno più danni, anche perchè spesso ci puoi trovare veramente di tutto con effetti devastanti. Queste droghe si trovano tranquillamente, io che non ne ho mai fatto uso e quindi non sono nel giro e non conosco nessuno che potrebbe vendermele, non avrei difficoltà stasera a trovarne un pò. La droga è diventata un fatto "normale", qualcosa con cui si può convivere. Conosco molta gente che pippa cocaina abitualmente senza che venga considerato dagli amici un "drogato" da aiutare come probabilmente avveniva per gli eroinomani negli anni 80/90. E' questo di cui bisogna aver paura adesso, il senso di normalità che c'è.

Questo non autorizza a dire frasi francamente ridicole come qualcuna che ho letto qui. Non TUTTI si drogano, non te la lanciano dietro, nè siete out e fighi se non vi fate, siete ragazzi normali.

Al tempo stesso ci tengo a fare una distinzione netta, dato che nelle parole del Doc qualcosa non mi convinceva. La Marijuana e l'hashish non possono imho essere messe nella stessa categoria delle altre droghe. Qualcuno può dissentire, la legge italiana stessa lo fa, ma secondo me chi sa di cosa si sta parlando non può pensarla diversamente. Doc parla di emozioni finte, della droga che fa le cose al posto tuo. Sono d'accordo, ma il massimo che ti può fare uno spinello è abbassarti le palpebre, non approcciare una ragazza al posto tuo. Non confondiamo gli effetti di droghe che ti bruciano il cervello (LSD, eroina, Ketamina, ecc..) con due tiri di fumo. Imho è una generalizzazione pessima non più e non meno di alcune lette su questo topic.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by doc G »

ripper23 wrote: Al tempo stesso ci tengo a fare una distinzione netta, dato che nelle parole del Doc qualcosa non mi convinceva. La Marijuana e l'hashish non possono imho essere messe nella stessa categoria delle altre droghe. Qualcuno può dissentire, la legge italiana stessa lo fa, ma secondo me chi sa di cosa si sta parlando non può pensarla diversamente. Doc parla di emozioni finte, della droga che fa le cose al posto tuo. Sono d'accordo, ma il massimo che ti può fare uno spinello è abbassarti le palpebre, non approcciare una ragazza al posto tuo. Non confondiamo gli effetti di droghe che ti bruciano il cervello (LSD, eroina, Ketamina, ecc..) con due tiri di fumo. Imho è una generalizzazione pessima non più e non meno di alcune lette su questo topic.
Non entro minimamente nel discorso di pericolosità.
Mi pare evidente che ci siano droghe di pericolosità diverse e mi pare anche evidente che se uno si fa uno spinello non è automaticamente da considerarsi un drogato, un caso pietoso da spedire in centro. Dipende da tanti aspetti, occorre conoscere una persona per poter giudicare e spesso nemmeno conoscendola è giusto farlo.
Altrettanto mi pare certo che basti poca eroina per diventare tossicodipendente, mentre magari dopo anni di Marjuana c'è chi non sviluppa dipendenza.
C'è indubbiamente tanta gente normale che si fa uno spinello o una canna ogni tanto e magari nemmeno gli fa male. La gente che li conosce non li considera tossici, casi umani da spedire in comunità? Nemmeno io. Avrò tanti difetti pure io, perchè dovrei giudicare quelli degli altri, perchè e per come facciano determinate cose, se siano più fighi o meno di me? Non mi interessa.
Su questi aspetti concordo in pieno, ma il mio discorso non è relativo a questi aspetti.
Il mio discorso è un altro.
Se bevi un bicchiere di vino, la tua percezione della realtà non si altera, sei te stesso. Magari se il vino è forte rallenterai i riflessi e farai diminuire le inibizioni, ma resti te stesso.
Se di vino te ne bevi una damigiana invece tutto si altera.
Invece perchè ti fai uno spinello, uno solo?
Per alterare la tua percezione della realtà, per entrare in una realtà differente in cui ti senti differente.
Questo solo fatto mi pare da evitare, a prescindere dalla pericolosità o dalla dipendenza che può dare una sostanza.
Il mio discorso esula da giudizi, è un invito.
Perchè fuggire la realtà? La realtà e il qui e l'ora, siamo noi qui concreti e reali che possiamo provare emozioni, positive o negative, in tutti i campi, dopo aver ottenuto un successo o aver provato un fallimento, anche la sera se proviamo ad abbordare una ragazza, queste emozioni ci arricchiscono, queste esperienze ci rendono migliori, sia che ci provochi piacere o dolore ricordarle. Nella mia vita tante cose ho fatto bene, tante male, tante volte ho ottenuto quel che volevo, tante volte sono rimasto con un pugno di mosche in mano, tante volte ho speso soldi ed impegno per arrivare ad un risultato che non è arrivato ed ho buttato sia i soldi che il tempo, tante volte ho cercato di fare amicizie, a volte ci sono riuscito ed a volte no, tante volte ho provato a conquistare ragazze, raramente ci sono riuscito.
Ma tutto ciò ha contribuito a fare di me quel che sono adesso, buttare parte di questo, dimenticarla nell'alcool o nella droga, o addirittura usarli preventivamente per alterare il mio modo di comportarmi di sicuro mi avrebbe precluso una possibilità di crescita.
Magari, anzi, è probabile che ci sia qualcuno che si fa uno spinello o una canna ogni tanto ed è una persona molto migliore di me, ma il mio invito resta, perchè precludersi in una determinata circostanza, anche una sola, la possibilità di essere realmente se stessi e crescere?
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo

Post by SafeBet »

doc G wrote: Invece perchè ti fai uno spinello, uno solo?
Per alterare la tua percezione della realtà, per entrare in una realtà differente in cui ti senti differente.
Mah, non penso sia necessariamente così.
Può anche essere semplicemente uno strumento per rilassarsi. Io nell'ultimo periodo in cui ho fumato lo facevo quasi esclusivamente per addormentarmi più in fretta. Non mi sembra tanto diverso da chi si beve il caffé per stare sveglio la notte a studiare.
L'espressione percezione della realtà alterata è un po' forte per l'esperienza, pur limitata, che ho io della ganja.
Post Reply