Se ho capito bene condanni il fatto che MJ sia stato considerato il più forte giocatore di sempre anche quando era in attività, giusto?Toni Monroe wrote: MJ era considerato il più forte di tutti i tempi mentre ancora doveva ritirarsi (lasciamo perdere se poi sia davvero così o no, certo è meno controverso il suo posto sul podio che non quello di Kobe tra i primi 10/15 di cui potrai leggere anche in questi canali attualmente), tuttavia non è che fosse proprio simpaticissimo. Era arrogante anche lui e comunque io tifavo Magice rispettavo all'infinito Bird
sicché i posti nelle mie grazie erano occupati.. :lol2:
graduatorie
-
EmViPi
Re: graduatorie
-
The goat
- Pro

penso più che altro il paragone con jordan sia immediato soprattutto per una questione di ruoli e di somiglianza nel gioco.Toni Monroe wrote: E' un po' un paradosso comunque che si discuta di quanto Kobe sia inferiore a MJ se poi si sostiene che non si può considerarlo alla stregua dei primi 15 della storia. Lo paragoni col nr 1/2/3 (secondo le scuole di pensiero) ma non entra nemmeno nei primi 15? Allora stoppi subito il paragone. Alfio Caruso nell'epoca migliore di Baggio sosteneva che non valesse il miglior Beccalossi, non so se poi abbia cambiato idea ma almeno era chiaro con qualunque lettore gli chiedesse un parere. Si dovrebbe -per coerenza- fare la stessa cosa con Kobe quando si discute se possa stare vicino a Jordan o no. Non vale il miglior Baylor. Almeno uno se ne fa una ragione.. :lol2:
dando per scontato che le migliori tre guardie della storia siano state jordan, west e bryant, il paragone più scontato è quello fra bryant e jordan, sia per questione temporali, sia perchè west era tutt'altro tipo di giocatore. più ragionatore, più portatore di palla (spesso giocava play), molto molto meno esplosivo... non per nulla la grande nemesi di west è stato robertson che era un play!
bryant è per molti versi la fotocopia di jordan come modo di giocare ed i paragoni nascono spontanei.
Last edited by The goat on 14/06/2009, 20:19, edited 1 time in total.

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
- doc G
- Pro

Discutevamo l'altro giorno sull'ansia da prestazione, e non concordavo molto, qua invece concordo in pieno.The goat wrote: sì, sì... è ben lungi dall'essere conclusa.
ecco perchè collocare nella storia un giocatore che ha ancora buoni anni da spendere davanti a sé si presta comunque sempre a revisioni vari, sia in bene che in male.
detto questo, kobe secondo me da due anni a questa parte è di gran lunga il miglior giocatore del pianeta (prima ad esempio non lo è mai stato pur essendo sempre bene o male sul podio), però la cosa che ho notato in lui rispetto agli altri grandi del passato è che - e ho avuto modo di scriverlo anche nel topic della serie - quando si è presentato alle ultime 3 finali non è stato in grado di elevare ulteriormente il suo gioco (ed ovviamente non parlo di statistiche!), cosa che ad esempio riusciva incredibilmente bene a MJ, west e russell, molto bene a magic e bird: o è rimasto suoi suoi livelli, forse appena sotto (vedasi finali di quest'anno) o è calato (vedasi finali dell'anno scorso o la terz'ultima contro i pistons).
poi sul discoros degli anni hai ragione te: ce ne sono ancora molti per riscrivere la storia. ma inutile precorrere i tempi. io analizzo quello che è stato finora. così come 3 anni fa analizzavo quello che era stato fino ad allora.
Kobe ha disputato una buona stagione regolare, ed ora sta disputando dei buoni play off, conditi da una buona finale, i due Lakers che gli considero senza dubbio superiori, Magic e Jabbar, erano soliti disputare una buona stagione regolare e poi dei play off strepitosi, almeno nella mia memoria di adolescente (e poi qualcosa di più, ahimè) che vedeva un paio di partite la settimana, su Italia 1 o Capodistria, e non aveva accesso ad internet, perchè semplicemente non esisteva ancora.
Magari però oggi senza internet ed avendo visto massimo un paio di partite della finale anzichè 4 sarei certo che Kobe sta disputando una serie strepitosa, certezze non sono in grado di darne! :lol2: :lol2: :lol2:
Comunque credo anche io che il Kobe degli ultimi due anni sia notevolmente più forte di quello degli 81 punti!
Baggio peggio di Becalossi, me lo ricordo, e mi ricordo pure che ogni volta commentavo ad alta voce: ma vai a cagare!Toni Monroe wrote: E' un po' un paradosso comunque che si discuta di quanto Kobe sia inferiore a MJ se poi si sostiene che non si può considerarlo alla stregua dei primi 15 della storia. Lo paragoni col nr 1/2/3 (secondo le scuole di pensiero) ma non entra nemmeno nei primi 15? Allora stoppi subito il paragone. Alfio Caruso nell'epoca migliore di Baggio sosteneva che non valesse il miglior Beccalossi, non so se poi abbia cambiato idea ma almeno era chiaro con qualunque lettore gli chiedesse un parere. Si dovrebbe -per coerenza- fare la stessa cosa con Kobe quando si discute se possa stare vicino a Jordan o no. Non vale il miglior Baylor. Almeno uno se ne fa una ragione.. :lol2:
-
The goat
- Pro

e vorrei anche vedere. il problema è che quando lo dicevo io che il kobe degli 81 punti era un fantastico realizzatore ma iniziava e finiva lì e non dava nessun valore aggiunto ad una squadra già di per sè non fortissima (significato di MVP), anzi spesso toglieva qualcosa e che simili prestazioni non erano neanche lontanamente paragonabili ai 63 di MJ o ai 36+19 di frazier o ai 42+15+7 di magic o a tante altre di post season, mi accusavano di essere antikobista!doc G wrote: Comunque credo anche io che il Kobe degli ultimi due anni sia notevolmente più forte di quello degli 81 punti!
adesso stanno tutti tornando a bomba!

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
-
Toni Monroe
- Pro

- NBA Team: Los Angeles Lakers
No, mi son espresso male se hai capito questo. Il fatto che fosse considerato il più forte in quel periodo era solo un dato per farti capire che godeva di una grandissima considerazione da parte della maggioranza degli appassionati o non sarebbe stato certo ritenuto il migliore di tutti i tempi; ma questo non vuol mica dire che fosse anche simpatico. :DEmViPi wrote: Se ho capito bene condanni il fatto che MJ sia stato considerato il più forte giocatore di sempre anche quando era in attività, giusto?
Per carità, il discorso non fa una piega, era solo un rilievo bizzarro. A me poi le classifiche mettono sempre un po' a disagio perché a me proprio Robertson o Wilt riesce difficile accettare che stiano dietro a MJ. Solo che al di là di vecchi filmati o rilievi statistici non si può consultare e allora tocca abbozzare. Almeno un confronto tra Kobe e MJ posso farlo, dato che li ho visti entrambi. Ma dico che se Kobe viene messo dietro a Jordan (ma non a distanza abissale) poi non dovrebbe finire addirittura fuori dai primi 15.. tutto qui. :DThe goat wrote: penso più che altro il paragone con jordan sia immediato soprattutto per una questione di ruoli e di somiglianza nel gioco.
dando per scontato che le migliori tre guardie della storia siano state jordan, west e bryant, il paragone più scontato è quello fra bryant e jordan, sia per questione temporali, sia perchè west era tutt'altro tipo di giocatore. più ragionatore, più portatore di palla (spesso giocava play), molto molto meno esplosivo... non per nulla la grande nemesi di west è stato robertson che era un play!
bryant è per molti versi la fotocopia di jordan come modo di giocare ed i paragoni nascono spontanei.
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Toni.
-
EmViPi
Capito... mentre dal punto di vista cestistico lo ami o non lo sopporti tanto?Toni Monroe wrote: No, mi son espresso male se hai capito questo. Il fatto che fosse considerato il più forte in quel periodo era solo un dato per farti capire che godeva di una grandissima considerazione da parte della maggioranza degli appassionati o non sarebbe stato certo ritenuto il migliore di tutti i tempi; ma questo non vuol mica dire che fosse anche simpatico. :D
-
Toni Monroe
- Pro

- NBA Team: Los Angeles Lakers
Dal punto di vista cestistico non puoi che inchinarti per quello che era capace di fare. Una forza mentale che va oltre tutto quello che si può pensare di realizzare tecnicamente sul campo. Più era alta la posta in palio più sapeva innalzare il suo livello di gioco. Ma non è proprio quello il tipo di giocatore che piace a me; io ero un estimatore di Magic che se era capacissimo di risolvere da solo pensava ugualmente a far giocare i compagni (ma non per niente giocava play), mentre filosoficamente per MJ era il contrario (sapeva far giocare i compagni ma tendeva a risolvere in prima persona); si tratta di approcci diversi. :DEmViPi wrote: Capito... mentre dal punto di vista cestistico lo ami o non lo sopporti tanto?
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Toni.
-
bruno capelli
A me Kobe mi sta sulle palle per il suo egoismo no perche' gioca dei Lakers,per il resto e un giocatore con unEmViPi wrote: Direi a tutti i verdi, i Jamesesi e a chi tifa una squadra che non è Los Angeles. :gazza:
Ma poi come fai ad odiare Kobe? Domanda diretta a Wild e soci.
talento immenso.Io tifo Celtics dei Lakers che vincono o che perdono non me ne frega niente.
- doc G
- Pro

SI tratta di un complotto contro la direzione amministrativa! :lol2: :lol2:The goat wrote: e vorrei anche vedere. il problema è che quando lo dicevo io che il kobe degli 81 punti era un fantastico realizzatore ma iniziava e finiva lì e non dava nessun valore aggiunto ad una squadra già di per sè non fortissima (significato di MVP), anzi spesso toglieva qualcosa e che simili prestazioni non erano neanche lontanamente paragonabili ai 63 di MJ o ai 36+19 di frazier o ai 42+15+7 di magic o a tante altre di post season, mi accusavano di essere antikobista!
adesso stanno tutti tornando a bomba!
Io mi sono inscritto dopo gli 81 punti, non troverai mai prove contro di me! :lol2: :lol2: