Rubner, Wolf, etc: case di legno & Co

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Bonaz
Pro
Pro
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers

Re: Rubner, Wolf, etc: case di legno & Co

Post by Bonaz »

Ho aperto questo topic proprio perchè ne conosco poco e speravo di trovare qualcuno più afferrato di me o che ne avesse comprata una. Non voglio fare pubblicità alle ditte più rinomate in Italia, ma se andaste a visitare i siti di Rubner e Wolf capireste di cosa parlo. Poi è ovvio che in un lavoro complesso come la costruzione di una casa, i problemi ci sono sempre. per la difficoltà di reperire artigiani in loco, torno a dire che con una spesa più alta, ti viene consegnata la casa chiavi in mano. L'ho visto fare con i miei occhi in questi gironi: 15 giorni (sabato e domenica compresi) e la casa è in piedi!!
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
Bonaz
Pro
Pro

Post by Bonaz »

"Sono solo due esempi, ma dovrebbero bastare a rendere l'idea: il costo di una casa in legno non è alla fine molto dissimile a quello di una casa tradizionale, visto che mediamente in italia oscilla fra gli 800 Euro ed i 1.200 Euro al metro quadro per la casa completa e finita. Ma mentre risulta spesso difficile trovare un costruttore disposto a costruire una piccola villetta a questi prezzi, su progetto e terreno del cliente, non ci sono problemi a scegliere una delle tante case prefabbricate in legno offerte dalle aziende che operano in italia, e soprattutto i tempi di costruzione sono alla fine estremamente ridotti (solitamente 3-4 mesi) e viene quasi sempre offerta la garanzia del rispetto del prezzo finale concordato, cosa che è praticamente da ottenere soprattutto costruendo "in economia". da casapassiva.com
Image
Image
Image
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

Il mio dubbio è dopo quanti anni bisogna ripartire con la ristrutturazione? Oppure il legno viene trattato in modi particolari?
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

nefastto wrote: Il mio dubbio è dopo quanti anni bisogna ripartire con la ristrutturazione? Oppure il legno viene trattato in modi particolari?
Bella domanda piacerebbe saperlo anche a me assieme ad altre 2 o 3

Ci sono temperature e umidità ottimali perché il legno in questo caso rispetti delle dilatazioni che permettano una tenuta completamente a prova d'acqua.
E sopratutto se la casa in questione non fosse appoggiata al terreno o interrata, ma fosse leggermente rialzata (mi viene in mente per una questione di isolamento termico e da umidità), come viene considerata, casa mobile (sempre che esista in italia una tipologia assimilabile)?
Lo domando per la mia ignoranza assoluta in questo ambito.
[align=center]Image[/align]
Bonaz
Pro
Pro

Post by Bonaz »

nefastto wrote: Il mio dubbio è dopo quanti anni bisogna ripartire con la ristrutturazione? Oppure il legno viene trattato in modi particolari?
So, per quello che ho letto, che danno 30 anni di garanzia e che ogni 3_/4 c'è da dare un particolare impregnante al legno. Ma anche per un'abitazione in mattoni ogni 4/5 anni si deve imbiancare i muri (se non prima...)
Image
Image
Image
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

Bonaz wrote: Ho aperto questo topic proprio perchè ne conosco poco e speravo di trovare qualcuno più afferrato di me o che ne avesse comprata una. Non voglio fare pubblicità alle ditte più rinomate in Italia, ma se andaste a visitare i siti di Rubner e Wolf capireste di cosa parlo. Poi è ovvio che in un lavoro complesso come la costruzione di una casa, i problemi ci sono sempre. per la difficoltà di reperire artigiani in loco, torno a dire che con una spesa più alta, ti viene consegnata la casa chiavi in mano. L'ho visto fare con i miei occhi in questi gironi: 15 giorni (sabato e domenica compresi) e la casa è in piedi!!
Beh, aver trovato una ditta che abbia la capacita` di finire un progetto tale, e sopratutto sia esperta nel settore, e` gia un bel passo avanti. I 15 giorni sono assolutamente possibili, sopratutto con un prefebricato, c'erto puo essere tirata su al risparmio, ma questo puo succedere anche con il mattone e cemento. Nel sito del secondo post (casapassiva.com) ci sono delle belle idee, interessante..... La mia prossima casa sara costruita su misura, un po sto iniziando ad informarmi anche io.....
Il legno (generalmente abete) non viene trattato in modo particolare e` semplicemente stagionato (il piu a llungo possibile) per evitare "restringimenti" ......
Porsche 928 wrote: Bella domanda piacerebbe saperlo anche a me assieme ad altre 2 o 3

Ci sono temperature e umidità ottimali perché il legno in questo caso rispetti delle dilatazioni che permettano una tenuta completamente a prova d'acqua.
E sopratutto se la casa in questione non fosse appoggiata al terreno o interrata, ma fosse leggermente rialzata (mi viene in mente per una questione di isolamento termico e da umidità), come viene considerata, casa mobile (sempre che esista in italia una tipologia assimilabile)?
Lo domando per la mia ignoranza assoluta in questo ambito.
Il legno viene usato principalmente per la costruzione del "telaio" della casa, e` poi "isolato" dal esterno, la casa, se costruita a "norma" e` perfettamente impermeabile. Il legno non puo essere a contatto diretto con il suolo, di qualsiasi titpo, appunto per evitare infiltrazioni d'acqua, ma a anche di insetti (termiti). Generalmente se c'e` una parte interrata (cantina, semi interrato .....) questa parte e` costruita in cemento o pietra. Il problema principale del legno e` che con il tempo (+ 50 anni) la struttura chimica cambia, in pratica la lignina decade e` il il legno e` costituito praticamente da cellulosa, e le caratteristiche fisico-strutturale cambiano considerevolmente (oltre a bruciare moooolto piu facilmente) pero tecnicamente e` possibile sostituire (un pezzo alla volta) tutto il legno della casa abbastanza facilmete - come anche e` molti piu facile "modificare" l'interno della casa.
Per il clima, piu secco e` e` meno fa bene al legno, ma quello e` un problema minore.

EDIT:
Bonaz wrote: So, per quello che ho letto, che danno 30 anni di garanzia e che ogni 3_/4 c'è da dare un particolare impregnante al legno. Ma anche per un'abitazione in mattoni ogni 4/5 anni si deve imbiancare i muri (se non prima...)
Hmmm, questa non la sapevo ........ Il legno qui e` semplice abete.
Last edited by Gio on 04/03/2009, 19:18, edited 1 time in total.
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

Grazie per le risposte. In pratica non risulta essere un problema "essenziale"
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
hell_en
Senior
Senior

Post by hell_en »

tanto per darti un'idea, dietro casa mia (montegrotto terme) hanno costruito una casa interamente in legno. un appartamento che sarà circa 70-80 metri quadri a farla grossa, costa € 260.000.
la puoi vedere qui.
http://www.blucasagroup.it/annuncio.asp?IDOfferta=M34
(cè una minischedina dei materiali usati)
ok, è certificata come casa clima classe A, però costa quanto un appartamento nuovo normale. che viene costruito con le stesse tecniche di contenimento dei consumi.
l'appartamento più grande, che è più piccolo della casa (quadrifamiliare con giardino, nuova e appena costruita) che abbiamo appena preso alvi ed io, costa tantissimo di più.
tutta questa economicità non la vedo...
forse in altri paesi potrà essere competitiva e molto più conveniente rispetto alle case tradizionali, ma per il momento non mi sembra che sia un affare rispetto alle case tradizionali.
forse è conveniente dal punto di vista dei consumi, ma esistono case clima di mattoni che comunque costano meno dei prezzi che sparano dalle mie parti per la casa in legno.
Last edited by hell_en on 05/03/2009, 11:19, edited 1 time in total.
Image

Make a backup copy of your soul.

all that no one sees, you see, what's inside of me
every nerve that hurts, you heal, deep inside of me
you don't have to speak, I feel
Bonaz
Pro
Pro

Post by Bonaz »

Ok, ma tieni presente che sto parlando di case in legno prefabbricate:thumbup:
Image
Image
Image
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Bonaz wrote: So, per quello che ho letto, che danno 30 anni di garanzia e che ogni 3_/4 c'è da dare un particolare impregnante al legno. Ma anche per un'abitazione in mattoni ogni 4/5 anni si deve imbiancare i muri (se non prima...)
Si però nella casa in mattoni decidi tu se devi imbiancare i muri o meno, dipendentemente anche dal colore e/o eventualmente se hai dei parati. Se invece questo impregnante serve per l'isolamento, è praticamente necessario per l'isolamento della casa e quindi sono soldi che si spendono.

Poi 30 anni di garanzia cosa significa? Quant'è la vita utile di questo tipo di appartamenti?
ImageImageImage
fable
Rookie
Rookie
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by fable »

hispanico82 wrote: Si però nella casa in mattoni decidi tu se devi imbiancare i muri o meno, dipendentemente anche dal colore e/o eventualmente se hai dei parati. Se invece questo impregnante serve per l'isolamento, è praticamente necessario per l'isolamento della casa e quindi sono soldi che si spendono.

Poi 30 anni di garanzia cosa significa? Quant'è la vita utile di questo tipo di appartamenti?
Per trentanni di garanzia s'intende che la struttura è garantita trentanni, per quanto riguarda impianti o opere di finitura dipende dalla garanzia che fornisce la ditta.

Per legge una qualsiasi appartamento, villa ecc..che sia in legno,muratura,acciaio o altro deve essere almeno garantito sulla struttura 10 anni, per gli impianti o altro dipende dalla ditta o dal fornitore.
C.B.: "Guys, I know kung fu!"
Bonaz
Pro
Pro

Post by Bonaz »

Image
Image
Image
Bonaz
Pro
Pro

Post by Bonaz »

Qualcuno sa se ci sono novità sulla proposta fatta da (sic) Berlusconi per l'ampliamento del 20% della propria abitazione? Cosa si può e cosa non si può fare? Cosa è scaricabile? Se posseggo un vecchio fienile o un'autorimessa vicino casa, posso trasformarla in abitazione tramite questo nuovo decreto?  :gazza:
Last edited by Bonaz on 11/05/2009, 15:38, edited 1 time in total.
Image
Image
Image
Fdb
Rookie
Rookie
MLB Team: New York Yankees
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Fdb »

Da quello che so io c'è anche la Holtzbau, avevo fatto anche un workshop all'università per una ditta di cui mi sfugge il nome per case prefabbricate.

Diciamo che il pregio del prefabbricato è che è veloce e poco costoso dato che ammortizzano sui grandi numeri, in Italia sopratutto per quanto riguarda il privato è poco diffuso, lo svantaggio è che hai una casa diciamo copiata e poco personalizzabile poichè alcuni accorgimenti verrebbero a costarti e non poco.

Ho letto poco della nuova legge del governo. Quic'è qualcosa

Ti posso anticipare che per il fienile se considerato un rustico devi pagare il contributo per gli oneri di urbanizzazione e la concessione edilizia, se sei in piemonte avresti degli sgravi su questi pagamenti se aumenti la cubatura http://arianna.consiglioregionale.piemonte.it/base/leggi/l2003009.html
Image
Bonaz
Pro
Pro

Post by Bonaz »

Fdb wrote: Da quello che so io c'è anche la Holtzbau, avevo fatto anche un workshop all'università per una ditta di cui mi sfugge il nome per case prefabbricate.

Diciamo che il pregio del prefabbricato è che è veloce e poco costoso dato che ammortizzano sui grandi numeri, in Italia sopratutto per quanto riguarda il privato è poco diffuso, lo svantaggio è che hai una casa diciamo copiata e poco personalizzabile poichè alcuni accorgimenti verrebbero a costarti e non poco.

Ho letto poco della nuova legge del governo. Quic'è qualcosa

Ti posso anticipare che per il fienile se considerato un rustico devi pagare il contributo per gli oneri di urbanizzazione e la concessione edilizia, se sei in piemonte avresti degli sgravi su questi pagamenti se aumenti la cubatura http://arianna.consiglioregionale.piemonte.it/base/leggi/l2003009.html

Intanto grazie.
Per l'azienda che citi sono andato a vedere il sito, ma mi sembra specializzata nel legname; poi, di conseguenza, costruisce anche case.
per il fienile lo dicevo perchè interesserebbe a me direttamente. Se ci fosse la possibilità di demolirlo e sull'area che occupava costruirci una casa ad un piano.... :fischia:
Image
Image
Image
Post Reply