Player war: Shaq vs Tim

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA

Chi è il migliore?

Shaq O'Neal
51
74%
Tim Duncan
18
26%

Total votes: 69

Sir Iverson

Re: Player war: Shaq vs Tim

Post by Sir Iverson »

SiMoPaNkE wrote: si certamente non lo stesso tipo di atletismo di farmar!!  :D

volevo dire che non è una statua alla yao..cioè ha sempre corso per il campo, salta(va) ecc ecc.....

questo volevo dire non certo che potrebbe mangiarsi il campo in contropiede alla farmar!!  :gogogo:
Ah ecco. :D
L-Magic wrote: L'atletismo qui si intende come riesce a dominare sotto le plance grazie al suo fisico, non quanto salta in alto o corre veloce.
:thumbup:
Scorpyon wrote: Sì ma ti sto spiegando che Duncan non poteva incluso in quei top 50 perchè è entrato dopo nella lega.
Si sopra ho scritto che Duncan ha tempo per entrarci. :thumbup:
SiMoPaNkE
Rookie
Rookie

Post by SiMoPaNkE »

PistooolPeeete wrote: beh,l' O'neal di qualche annetto fa,oltre alla velocità di movimento, correva anche il campo estremamente bene..certo bisogna tornare un pò indietro coi ricordi,però...
nemmeno troppo!! nelle finals con miami ricordo un contropiede condotto da wade che a centrocampo fece un numero allucinante fcendo passare pallone da una parte e corpo dall'altra del difensore..shaq ha fatto uno scatto non indifferente (vista la stazza) da centrocampo sino a sotto canestro per l'alley oop!!
Swan87
Rookie
Rookie

Post by Swan87 »

E' veramente veramente difficile, si tratta dei due migliori giocatori del post Jordan (anche Bryant e LeBron non da trascurare). Shaq mi sta più simpatico, ha dominato per diversi anni ma se io dovessi scegliere un giocatore per costruirci intorno una squadra, andrei da Tim Duncan! Ha tutto. IQ, fisico, movimenti, tiro, difesa... La più forte ala grande della storia del gioco.
Image
t mac num 1
Rookie
Rookie

Post by t mac num 1 »

ho votato tim duncan perchè è un grande vincente e non aveva il fisico di shaq per poter spostare cosi tanto nell'NBA, ma l'intelligenza, la freddezza, la classe del vincente hanno compensato questa mancanza, in poche parole tim duncan è IMPERIALE

ve lo dice uno che ha odiato gli spurs
Mr. Clutch
Pro
Pro
NFL Team: Raiders
NBA Team: Lakers - Magic

Post by Mr. Clutch »

Mi mancava questo sondaggione  :forza:

Comunque vado come sempre col ballerino sovrappeso.
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
iL_jAsOne
NBA Team: Miami Heat

Post by iL_jAsOne »

425,350

poi non venitemi a dire che  non era atletico o forte...questo dominava , con i Magic Lakers Heat e se in palla ancora con i Suns !
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

Se parliamo dello Shaq dei primi anni nella lega e lo Shaq visto a LSU (Love Shaq University) allora siamo di fronte ad un giocatore fisicamente dominante, che ricorda molto l'Howard di oggi. Poi pian piano è aumentato il peso, diventato strabordante a LA quando cominciavano ad uscir fuori voci di come marinasse gli allenamenti ecc. Con l'aumento di peso però è aumentata anche la tecnica del Post Basso, di cui molti magari sottovalutano la cosa visto che non ha il Jumper da 3 metri, ma che comunque con la sua serie di ganci, svitamenti, Up&under può ancora oggi esprimersi a livelli altissimi.

Per alcuni aspetti giocatori molto simili, capaci di tirar giù grappoli di rimbalzi, di diventare fattori difensivi, di poter insegnare post basso a chiunque, eccellenti passatori, grande visione di gioco, leader in campo e fuori (anche se con "stile" diverso). Duncan forse tecnicamente più all-around visto i suoi esordi nello spot di guardia, Shaq ha dalla sua il merito di poter vantare titoli vinti con squadre diverse e livelli di dominanza che ricordano i centri maestosi dell'era di Goat, inoltre balla meglio la robot dance :D.

Riprendendo lo stesso Goat direi che per scegliere si potrebbe usare come metro di paragone un terzo giocatore: Kevin Garnett.

La forca che c'è tra lui e Duncan mi sembra molto più stretta rispetto a quella che c'è tra KG e O'Neal, per cui direi che il ciccione resta sopra. E poi ha giocato a Phoenix eh, quindi come classe piste avanti  :forza:
mackzone
Senior
Senior

Post by mackzone »

Sir Iverson wrote:
Si sopra ho scritto che Duncan ha tempo per entrarci. :thumbup:
ha "tempo"? duncan è uno dei primi 10 ogni epoca, non serve un riconoscimento del cavolo per capirlo, basta vederlo giocare.

comunque, la scelta non è facile. shaq ha avuto qualche anno di dominio illegale che duncan non ha avuto, il caraibico però è stato più continuo in questo senso, ha avuto un prime lunghissimo, dal '99 al 2007 circa, e anche dopo non è calata poi di così tanto. shaq haa vuto quei 3-4 anni assurdi, ma negli anni restanti secondo me è stato inferiore a duncan. io nel complesso prendo duncan, perchè mi da più affidabilità. shaq non è mai stato famoso per la sua professionalità, mentre duncan non ha mai fatto bizze, non gli è mai venuto in mente di adottare la strategia del cambio di marcia primaverile, non è mai stato fuori per infortuni ridicoli, cosa in cui shaq era maestro. senza contare che il diesel lo devi motivare, altrimenti non rende come potrebbe. quindi per facilitarmi il compito, scelgo duncan, che tutti questi problemi non te li dà
Last edited by mackzone on 27/01/2009, 1:58, edited 1 time in total.
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

mackzone wrote: ha "tempo"? duncan è uno dei primi 10 ogni epoca, non serve un riconoscimento del cavolo per capirlo, basta vederlo giocare.

comunque, la scelta non è facile. shaq ha avuto qualche anno di dominio illegale che duncan non ha avuto, il caraibico però è stato più continuo in questo senso, ha avuto un prime lunghissimo, dal '99 al 2007 circa, e anche dopo non è calata poi di così tanto. shaq haa vuto quei 3-4 anni assurdi, ma negli anni restanti secondo me è stato inferiore a duncan. io nel complesso prendo duncan, perchè mi da più affidabilità. shaq non è mai stato famoso per la sua professionalità, mentre duncan non ha mai fatto bizze, non gli è mai venuto in mente di adottare la strategia del cambio di marcia primaverile, non è mai stato fuori per infortuni ridicoli, cosa in cui shaq era maestro. senza contare che il diesel lo devi motivare, altrimenti non rende come potrebbe. quindi per facilitarmi il compito, scelgo duncan, che tutti questi problemi non te li dà
Bel post, solo una cosa secondo me Shaq ha avuto sia a LSU che nei primi anni NBA le stigmate di "quello piu forte" ed e molto piu difficile stare con i piedi per terra quando tutti nella lega ti considerano il numero 1 indiscusso, poi lui che sia portato a questo e` chiaro.
Tim Duncan invece e sempre stato più low profile in tutto, io sinceramente non ricordo che come prima scelta fosse definito "ilmeglio del meglio piu meglio" di quel draft, ma forse ricordo male.
Cioe come paragone (di draft) un po piu attuale e come paragonare la scelta di Lebron nel 2003 con quella di Andrew Bogut, uno era ed e` il "prescelto" l'altro e stato una prima scelta, parlo sempre e solo a livello mediatico!

Il nel mio team ideale degli ultimi 20 anni metto timmy da 4 e Shaq da 5 tanto per coprirmi eh  :fischia:
[align=center]Image[/align]
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins

Post by Ciombe »

nolian wrote: straquotissimo

TD ha vinto di più
e si posson dire tante altre cose per preferire Tim (forse...)

ma Shaq a dominato, Tim ha vinto, Shaq ha dominato, questa è la grande differenza...

per anni diversi team hanno fatto mercato pensando all'avversario Shaq, nessuno l'ha fatto pensando a Tim

un coach nba disse anni fa che Shaq doveva essere mvp tutti gli anni perchè la sua sola presenza in campo condizionava totalmente gli avversari, le tattiche di gara, ecc...

si può dire che in un certo senso la lega (intesa come gli altri team e non come Stern) si sia adattata a Shaq
lo stesso non si può dire di Tim...
entrambi hanno dominato, a modo loro, la NBA, entrambi hanno vinto suppergiù le solite cose, quindi la tua frase ha poco senso per paragonare le due carriere.
Diciamo che Duncan ha avuto standar più continui ad altissimo livello, Shaq non ha avuto la solita etica lavorativa ma ha avuto dei picchi che Duncan non ha raggiunto.
Sostanzialmente sono in parità per cui uno del giudizio ci mette la sua simpatia personale, per il tipo di gioco/personaggio/influenza che ha avuto nel suo modo di vedere il basket.
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins

Post by Ciombe »

t mac num 1 wrote: ho votato tim duncan perchè è un grande vincente e non aveva il fisico di shaq per poter spostare cosi tanto nell'NBA, ma l'intelligenza, la freddezza, la classe del vincente hanno compensato questa mancanza, in poche parole tim duncan è IMPERIALE

ve lo dice uno che ha odiato gli spurs
ora non è che Duncan abbia un fisico da impiegato, perchè è cmq 2.13 per 120 kg.
Ci sono giocatori anche più fisici e grossi di Shaq che nemmeno possono allacciargli le scarpe, quindi non paragoniamo il lato fisico per vedere chi è meglio, perchè il loro fisico conta ed ha contato molto sulla loro evoluzione da giocatore.
Duncan è un vincente, ha intelligenza, freddezza e classe, così come Shaq, solo che Duncan queste doti le ha forgiate con le esecuzioni in allenamento, più di Shaq.
Poi hanno modi completamente differenti di giocare, Duncan nei momenti chiave raramente sbaglia, Shaq condiziona una squadra come nessun altro giocatore negli ultimi 10 anni, anche adesso che ha 37 anni e va la metà.
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

NckRm wrote: Riprendendo lo stesso Goat direi che per scegliere si potrebbe usare come metro di paragone un terzo giocatore: Kevin Garnett.
:notworthy:
Porsche 928 wrote: Tim Duncan invece e sempre stato più low profile in tutto, io sinceramente non ricordo che come prima scelta fosse definito "ilmeglio del meglio piu meglio" di quel draft, ma forse ricordo male.
Cioe come paragone (di draft) un po piu attuale e come paragonare la scelta di Lebron nel 2003 con quella di Andrew Bogut, uno era ed e` il "prescelto" l'altro e stato una prima scelta, parlo sempre e solo a livello mediatico!
beh, no. ricordi decisamente male.
è vero che duncan non ha mai avuto l'impatto mediatico di shaq per questioni di caratteri completamente diversi, ma se ci limitiamo a questioni prettamente tecniche, duncan è stata una prima scelta scontata quanto lo è stato shaq, sicuramente più di quanto lo è stato lebron.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
nolian
Senior
Senior

Post by nolian »

Ciombe, riguardo all'altro post in cui hai scritto:
entrambi hanno dominato, a modo loro, la NBA, entrambi hanno vinto suppergiù le solite cose, quindi la tua frase ha poco senso per paragonare le due carriere.
riferendoti al mio:
ma Shaq a dominato, Tim ha vinto, Shaq ha dominato, questa è la grande differenza...
...
poi tu hai scritto:
Ciombe wrote: ...Shaq condiziona una squadra come nessun altro giocatore negli ultimi 10 anni, anche adesso che ha 37 anni e va la metà.
beh abbiamo solo dato un senso diverso al termine "dominare"
perchè tu col tuo messaggio hai solo ribadito il mio pensiero
e in fondo non hai contraddetto il resto del mo precedente post:
per anni diversi team hanno fatto mercato pensando all'avversario Shaq, nessuno l'ha fatto pensando a Tim
un coach nba disse anni fa che Shaq doveva essere mvp tutti gli anni perchè la sua sola presenza in campo condizionava totalmente gli avversari, le tattiche di gara, ecc...
si può dire che in un certo senso la lega (intesa come gli altri team e non come Stern) si sia adattata a Shaq
lo stesso non si può dire di Tim...
poi come dici tu, si può preferire l'uno o l'altro...

ma non mi pare che la pensi diversamente da me, o sbaglio?
fondation "save Marion soldier...also called "
...

FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN FIRE KHAN
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

io stavolta concordo con te, nolian.
pur provando molta più simpatia per duncan (non che ci voglia molto, shaq mi è sempre stato abbastanza antipatico per una questione di serietà, etica del lavoro, carattere, impegno, ecc.) e pur considerando che si possa scegliere l'uno o l'altro indifferentemente, io vado con shaq.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

The goat wrote: :notworthy:

beh, no. ricordi decisamente male.
è vero che duncan non ha mai avuto l'impatto mediatico di shaq per questioni di caratteri completamente diversi, ma se ci limitiamo a questioni prettamente tecniche, duncan è stata una prima scelta scontata quanto lo è stato shaq, sicuramente più di quanto lo è stato lebron.
Parlavo a livello mediatico NON a livello tecnico, su quello concordo con te.
[align=center]Image[/align]
Post Reply