Il progetto del Ponte?Disegnato sul quaderno

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Dazed and Confused

Re: Il progetto del Ponte?Disegnato sul quaderno

Post by Dazed and Confused »

The Snake 12 wrote: Sulla stampa italiana, anche quella più autorevole, non è raro leggere delle sontuose stronzate quando si parla di materie ingegneristiche.
Come ai miei esami, insomma. :sbadat:
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

all3n wrote: Per quello che ne so io il Ponte sullo Stretto di Messina, è il ponte dal punto di vista tecnico più avanzato del mondo, altro che Storebelt, in cui peraltro, hanno copiato alcune soluzioni (guardacaso quelle per migliorare gli aspetti aeroelastici) di quello sullo Stretto.
Dal punto di vista dei problemi aeroelastici e strutturali, c'è poco da discutere, è il ponte più sicuro del mondo; sarebbe il ponte sospeso più lungo del mondo, attualmente l'Akashi, che è il più lungo, misura 1991m, ma ha 3 luci, mentre quello sullo Stretto misurerebbe 3300m e dovrebbe essere a luce singola.
Discutiamo quanto volete dell'utilità del ponte (per me inutile), ma sull'aspetto tecnico credo ci sia poco da dire, dal punto di vista ingenieristico è un'opera avanzatissima.
A parte l'uso delle virgole, quale ponte?
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
all3n
Pro
Pro

Post by all3n »

Spree wrote: A parte l'uso delle virgole, quale ponte?
Spree fai meno il brillante.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

all3n wrote: Spree fai meno il brillante.
Boh, cercherò. Sai, c'è a chi riesce bene, ma non sono tra questi. Detto questo, la domanda continuo ad avercela. Quale ponte sullo stretto è (presente indicativo) il più avanzato del mondo?
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
all3n
Pro
Pro

Post by all3n »

Spree wrote: Boh, cercherò. Sai, c'è a chi riesce bene, ma non sono tra questi. Detto questo, la domanda continuo ad avercela. Quale ponte sullo stretto è (presente indicativo) il più avanzato del mondo?
Non c'è bisogno che ti erga sempre a saputello, solo quello. La cosa delle virgole potevi risparmiatela.
Per il resto, il progetto del ponte sullo stretto di Messina è il più avanzato del mondo, ti va bene così?

Edit: correggo la grammatica che non vorrei ricevere un altro appunto.
Last edited by all3n on 21/12/2008, 18:54, edited 1 time in total.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

all3n wrote: Non c'è bisogno che ti ergi sempre a saputello, solo quello. La cosa delle virgole potevi risparmiatela.
Per il resto, il progetto del ponte sullo stretto di Messina è il più avanzato del mondo, ti va bene così?
A me piace pensare di aiutare il prossimo a migliorarsi. Usare correttamente la punteggiatura e la lingua italiana può essere utile, nella vita. Detto questo, visto che l'ingegneria non è il mio campo, mi piacerebbe avere sia qualche dettaglio in più con relativa spiegazione sia sapere dove, come, quando si può sapere qualcosa di più preciso su questo progetto.
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

Spree wrote: Detto questo, visto che l'ingegneria non è il mio campo, mi piacerebbe avere sia qualche dettaglio in più con relativa spiegazione sia sapere dove, come, quando si può sapere qualcosa di più preciso su questo progetto.
Ecco interessante quesito.
Il problema rimane lo stesso ne tu ne l'autore dell'articolo sono in grado di valutare correttamente un progetto di questa portata (neppure io visto che non sono un ingegnere civile).
Come si fa a definire se è fatto bene oppure no?
Hope is a lying bitch
all3n
Pro
Pro

Post by all3n »

Spree wrote: A me piace pensare di aiutare il prossimo a migliorarsi. Usare correttamente la punteggiatura e la lingua italiana può essere utile, nella vita. Detto questo, visto che l'ingegneria non è il mio campo, mi piacerebbe avere sia qualche dettaglio in più con relativa spiegazione sia sapere dove, come, quando si può sapere qualcosa di più preciso su questo progetto.
Io, in tutta franchezza, te lo dico onestamente, non so ne posso parlare, non sapendo se e quali segreti si debbano mantenere in merito. In ogni caso, se vuoi fidarti (altrimenti magari via PM posso dirti qualcosa in più), posso dirti che molte soluzioni che sono state adottate nel progetto del ponte sullo stretto, sono state copiate da molti dei ponti sospesi costruiti negli ultimi anni, come lo Storebæltsforbindelsen, (mi pare che queste soluzioni siano state "vendute" dalla società Ponte sullo Stretto di Messina, ma potrei dire anche una castroneria).
Ti posso dire, ad esempio, che è l'unico caso al mondo in cui è stata studiata l'interazione del traffico sulla stabilità aeroelastica del ponte, e, infatti, è stata invertita la posizione relative tra le carreggiate, quella che porterà in Sicilia, ad esempio, si troverà alla sinistra del ponte, guardando la Sicilia, mantenendo sempre, ovviamente, la regola del "tenere la sinistra"; in tal modo i veicoli pesanti, viaggeranno sulle corsie più vicine alla mezzeria del ponte, dove sono posti anche i binari, tale soluzione permette di migliorare l'effetto delle paratie che sono installate sui "guardrail" del ponte, alzando la velocità critica del vento a valori che non nessun ponte al mondo raggiunge.
Questo è quanto ti posso dire.

PS: se siete interessati all'argomento in questione, potete guardare il famoso video sul Tacoma Bridge...
Last edited by all3n on 21/12/2008, 19:18, edited 1 time in total.
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

all3n wrote: Io, in tutta franchezza, te lo dico onestamente, non so ne posso parlare, non sapendo se e quali segreti si debbano mantenere in merito. In ogni caso, se vuoi fidarti (altrimenti magari via PM posso dirti qualcosa in più), posso dirti che molte soluzioni che sono state adottate nel progetto del ponte sullo stretto, sono state copiate da molti dei ponti sospesi costruiti negli ultimi anni, come lo Storebæltsforbindelsen, (mi pare che queste soluzioni siano state "vendute" dalla società Ponte sullo Stretto di Messina, ma potrei dire anche una castroneria).
Ti posso dire, ad esempio, che è l'unico caso al mondo in cui è stata studiata l'interazione del traffico sulla stabilità aeroelastica del ponte, e, infatti, è stata invertita la posizione relative tra le carreggiate, quella che porterà in Sicilia, ad esempio, si troverà alla sinistra del ponte, guardando la Sicilia, mantenendo sempre, ovviamente, la regola del "tenere la sinistra"; in tal modo i veicoli pesanti, viaggeranno sulle corsie più vicine alla mezzeria del ponte, dove sono posti anche i binari, tale soluzione permette di migliorare l'effetto delle paratie che sono installate sui "guardrail" del ponte, alzando la velocità critica del vento a valori che non nessun ponte al mondo raggiunge.
Questo è quanto ti posso dire.

PS: se siete interessati all'argomento in questione, potete guardare il famoso video sul Tacoma Bridge...

ma na domanda, sinceramente l'Italia e sopratutto il sud Italia (non per questione geografica) e` in grado di realizzare un progetto simile?

perché se "ci mangiano" costruendo una strada al massimo si va piano, se un ponte pieno di macchine e costruito "malino" diventa una catastrofe!
Last edited by Porsche 928 on 21/12/2008, 21:16, edited 1 time in total.
[align=center]Image[/align]
ItalianBlueJay
Senior
Senior
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: Toronto Lardonauts
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: ....si, Toronto Maple Leafs

Post by ItalianBlueJay »

...dare da mangiare agli affamati... :gazza:
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

Porsche 928 wrote:
ma na domanda, sinceramente l'Italia e sopratutto il sud Italia (non per questione geografica) e` in grado di realizzare un progetto simile?

perché se "ci mangiano" costruendo una strada al massimo si va piano, se un ponte pieno di macchine e costruito "malino" diventa una catastrofe!
  Scusa eh, so che siam sotto natale e bisogna parlar bene ma.... che cazzata hai scritto? Il fatto che il progetto sia totalmente inutile (mia opinione), che ci sarà una lauta distribuzione di dividendi a cani e porci e che pantalone pagherà come al solito non significa mica che al posto del cemento useranno l'nduja o la panatura per gli arancini... dai via.
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
Jason Fly
Senior
Senior

Post by Jason Fly »

Guarda che c'è cemento e cemento eh...  :fischia:
all3n
Pro
Pro

Post by all3n »

margheritoni10 wrote:   Scusa eh, so che siam sotto natale e bisogna parlar bene ma.... che cazzata hai scritto? Il fatto che il progetto sia totalmente inutile (mia opinione), che ci sarà una lauta distribuzione di dividendi a cani e porci e che pantalone pagherà come al solito non significa mica che al posto del cemento useranno l'nduja o la panatura per gli arancini... dai via.
Marghe, hai dimenticato che al posto dei pendini userano i peperoncini di Soverato!!!
Last edited by all3n on 22/12/2008, 15:57, edited 1 time in total.
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

Jason Fly wrote: Guarda che c'è cemento e cemento eh...  :fischia:
Come c'è arancino ed arancino. Quello che compri in Autogrill, oltre a costare 3 euro e mezzo, c'ha l'impanatura adatta a costruirci appunto un Ponte. Il discorso sulla qualità del cemento può valere per qualsiasi opera ingegneristica e non ha correlazione geografica (perchè su opere di questa portata mica lavorano piccoli pescetti del mercato locale). Ora apparte il Vajont e Tesero (ma lì di criminale non ci fu l'uso del cemento in se stesso...) quali grandi opere d'ingegneristica civile (ponti, viadotti autostradali, dighe, trafori, gallerie, etc...) hai visto crollare con conseguenti immani catastrofi? Perchè va bene essere sfiduciati, pessimisti, contrari (ed io sono tra quelli), etc... ma arrivare a mettere in dubbio perfino la sicurezza di un progetto. Anche perchè, il risparmio sulla qualità del materiale è una schifezza che si compie su progetti a budget imposto, quindi con margine risicato. Se non hai problemi di questo tipo, perchè una qualsiasi azienda appaltatrice dovrebbe accolarsi quest'immane rischio?

Es: per costruire A l'appalto totale è di 100. Costi reali: 90. Margine: 10. Se voglio guadagnare di più posso scegliere due strade:
A. diminuire i costi reali limando su materiali, lavorazioni, etc...
B. far aumentare a dismisura il totale dell'appalto mantenendo lo standard di sicurezza preventivato.

In Italia si lavora nel modo B perchè a rischio tendendente allo 0.
Last edited by margheritoni10 on 22/12/2008, 16:22, edited 1 time in total.
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
all3n
Pro
Pro

Post by all3n »

Figuracce stile Millenium Bridge, noi, qui in Italia, non siamo abituati a farle.  :figo:
Post Reply