Canada Kicks - Commenti sul calcio canadese

Il Punto d'incontro dei Fans di MLS di Play.it USA
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

Re: Canada Kicks - Commenti sul calcio canadese

Post by sognando california »

La Federazione Canadese è stata al limite del commissariamento da parte della Fifa non molti anni addietro. Speriamo che Maestracci rimette un pò le cose in ordine.

Le scelte di non creare un proprio campionato nazionale anche ristretto ad otto formazione seguendo il modello MLS (o Australiano) dovrebbe dire molto. In realtà l'immagine di tutto ciò è la nazionale, presente ai mondiali 1986, e il cui ultimo vero ct è stato Holger Osieck (Yallop mi perdonerà).

L'US Open Cup non credo sia il riferimento adatto, già il prossimo anno dovrebbe aggiungersi almeno Edmonton a rendere più interessante il torneo. Personalmente eviterei di collocarlo al ridosso del preliminare della CCL mischiato con il torneo, potrebbero diluirlo al meglio durante la regular season o dopo i rispettivi post season. Ciò potrebbe aiutarli a programmare al meglio la stagione successiva.
Quanto a portare un team o più dalle leghe minori interne canadesi come soluzione non mi entusiasma per quanto potesse essere in linea teorica equo sotto vari aspetti tecnici, economici e professionali.
Last edited by sognando california on 04/06/2010, 19:38, edited 1 time in total.
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
User avatar
AntaniFC
Rookie
Rookie
Posts: 327
Joined: 07/03/2010, 12:12
Location: Antanello

Re: Canada Kicks - Commenti sul calcio canadese

Post by AntaniFC »

Stasera il Toronto FC avrà la possibilità di bissare la vittoria della Voyageurs Cup conquistata l'anno scorso affrontando, allo Swangard Stadium di Vancouver, i Whitecaps che hanno assolutamente bisogno di vincere per rimanere in corsa nella conquista del trofeo che assicura un posto nella CONCACAF Champions League.
Kick Off alle 07.30 Pacific Time. In dubbio la presenza di Julian De Guzman tra le fila dei Reds.
User avatar
AntaniFC
Rookie
Rookie
Posts: 327
Joined: 07/03/2010, 12:12
Location: Antanello

Re: Canada Kicks - Commenti sul calcio canadese

Post by AntaniFC »

Termina con un pareggio a reti inviolate, davanti a poco meno di cinquemila spettatori infreddoliti, il match tra Vancouver Whitecaps e Toronto FC. Per il team dell'Ontario un punto guadagnato che li avvicina sempre più al traguardo della seconda Voyageurs Cup consecutiva oltre al posto nel preliminare in Champions League.
Partita sostanzialmente equilibrata con Toronto che a pochi minuti dal termine ha un'occasione d'oro per vincere il match ma De Rosario spreca tirando sul portiere Nolly da ottima posizione.
Tra le fila del Toronto FC esordio tra i pali dell'ex portiere dei New York Red Bulls, Jon Conway.
La classifica vede in testa il Toronto FC con 7 punti, seguito a cinque lunghezze da Vancouver con Montreal ultimo con un solo punto eliminato dalla corsa al titolo canadese.
Restano ancora in vita le speranze per Vancouver per la vittoria finale, aggrappate a due vittorie che i Whitecaps devono ottenere nelle due prossime trasferte al Saputo Stadium di Montreal e al BMO Field di Toronto.
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

Re: Canada Kicks - Commenti sul calcio canadese

Post by sognando california »

Pari per 1-1 a Montreal tra Impact e Whitecaps nella quinta gara della manifestazione, e pass aritmetico per il preliminare della CCL per Toronto che troverà ad attenderli gli honduregni del Motagua dell'ex Guevara a fine luglio
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
User avatar
AntaniFC
Rookie
Rookie
Posts: 327
Joined: 07/03/2010, 12:12
Location: Antanello

Re: Canada Kicks - Commenti sul calcio canadese

Post by AntaniFC »

1. Toronto FC 7 punti (3 partite); 2. Vancouver Whitecaps 3 punti (3 partite); 3. Montreal Impact 2 punti (4 partite).

Classifica dettagliata e aggiornamenti qui:

http://mls-italia.blogspot.com/2010/05/ ... -pari.html

Speriamo che l'edizione 2011 sia più avvincente con l'ingresso del FC Edmonton...
User avatar
AntaniFC
Rookie
Rookie
Posts: 327
Joined: 07/03/2010, 12:12
Location: Antanello

Re: Canada Kicks - Commenti sul calcio canadese

Post by AntaniFC »

Termina con uno scialbo e scontato 0-0 l'ultimo match del Nutrilite Canadian Championship giocato tra i padroni di casa del Toronto FC e i Vancouver Whitecaps.
I Reds dell'Ontario hanno schierato le seconde linee mentre i 'Caps hanno preso più "seriamente" il match anche se non sono riusciti a fare la partita. Per Toronto si tratta della seconda Voyageurs Cup consecutiva.

http://mls-italia.blogspot.com/2010/06/ ... la-il.html
User avatar
NY_Cosmos
Rookie
Rookie
Posts: 879
Joined: 06/11/2006, 0:38
Location: Monza

Re: Canada Kicks - Commenti sul calcio canadese

Post by NY_Cosmos »

perchè non far partecipare anche le canadesi della pdl e la vincitrice del campionato canadese?
You'll never walk alone!!
User avatar
ChièLoRe?
Rookie
Rookie
Posts: 122
Joined: 29/02/2008, 13:56

Re: Canada Kicks - Commenti sul calcio canadese

Post by ChièLoRe? »

non sapevo dove postarlo, pertanto chiedo scusa se sono off topic...

Volevo avere delucidazioni sulla situazione attuale del cacio canadese, e credo che qua ci siano diverse persone competenti e che conoscano bene la situazione.

Vedendo nel corso dei Mondiali la pochezza dell'Honduras mi è venuto da pensare "ma  possibile che il Canada sia davvero più scarsa"? a quanto pare, vedendo le qualificazioni, direi di si, e di molto! il Canada non ha neppure raggiunto il girone finale a 6, ed a chiusa la precedente fase a gironi ultima con 2 soli punti in 6 gare...
Questa aretratezza (stile USA anni '60-'70) oggigiorno mi colpisce, specialmente in un momento in cui le altre nazionali "anglosassoni extra-europee" stanno andando alla grande: USA primi nel loro girone, e giocando un bel calcio, Australia fuori dal mondiale per colpa della differenza reti, addrittura Nuova Zelanda uscita dalla coppa imbattuta!

a nulla ha giovato l'ingresso di Toronto in MLS? e gioveranno i prossimi di Vancouver e Montrèal?

grazie,
e comunque (con l'uscita dell'Italia) Forza USA! :forza:
User avatar
Landon Donovan
Rookie
Rookie
Posts: 224
Joined: 24/06/2010, 4:10
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Los Angeles

Re: Canada Kicks - Commenti sul calcio canadese

Post by Landon Donovan »

La squadra canadese, aveva la migliore generazione di giocatori negli anni 80, e infatti in quegli anni era al mondiale, in seguito ha avuto un vistoso calo, in queste ultime qualificazione è finita fuori addirittura dal girone finale Concacaf. In Canada purtroppo il calcio ha meno sbocchi che in America, vista per forza di cose la grande popolarità dell'Hokey e di altri sport invernali.
User avatar
ChièLoRe?
Rookie
Rookie
Posts: 122
Joined: 29/02/2008, 13:56

Re: Canada Kicks - Commenti sul calcio canadese

Post by ChièLoRe? »

Capisco che l'Hockey in Canada sia la religione, ma ti ho portato gli esempi da altri paesi in cui il calcio viene sicuramente dietro ad altri sport più tradizionali, ma che in questi anni stanno avendo risultati sorprendenti, ed impensabili solo fino a pochi anni fa:

- USA: e sotto gli occhi di tutti il fatto che ormai siano una realtà del calcio mondiale, in grado di produrre anche talenti. Ma il movimento resta ancora dietro a Football, Basket e Baseball (forse il Soccer sta raggiungendo l'Hockey, per numero di fans americani...)

- Australia: si sto confermando come la migliore realtà calcistica dell'area Asia-Oceania, insieme a Corea Sud e Giappone, ha disputato un bellissimo Mondiale 2006, e quest'anno ha steccato solo la prima, ma nelle altre 2 ha ben figurato...probabilmente la migliore generazione si sta concludendo ora, e qualche talento l'ha comunque prodotto...ed il calcio resta, seppur popolare, dietro all' Ausie Football, al Rugby e, forse , al Cricket.

- Nuova Zelanda: sono ancora in una fase semi-dilettantistica, ma hanno raggiunto i migliori risultati della sua storia, qualificandosi ai mondiali, ed uscendo incredibilmente imbattuti dal girone, chiudendo davanti all' Italia Campione del Mondo in carica! e qualche giocatore gioca comunque in Inghilterra...in tutto ciò il calcio resta ben dietro alla religione di stato, ovvero il Rugby, di cui sono indiscussi maestri.

Insomma in tutto questo panorama di grande crescita mi stupisce invece la grande arretratezza del Canada...
User avatar
Landon Donovan
Rookie
Rookie
Posts: 224
Joined: 24/06/2010, 4:10
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Los Angeles

Re: Canada Kicks - Commenti sul calcio canadese

Post by Landon Donovan »

Bisogna anche dire che in America il numero di abitanti gioca un ruolo fondamentale, mentre Canada e Australia e Nuova Zelanda hanno un rapporto abitanti x kmq molto basso.
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

Re: Canada Kicks - Commenti sul calcio canadese

Post by sognando california »

ChièLoRe? wrote: non sapevo dove postarlo, pertanto chiedo scusa se sono off topic...
Volevo avere delucidazioni sulla situazione attuale del cacio canadese, e credo che qua ci siano diverse persone competenti e che conoscano bene la situazione.
Vedendo nel corso dei Mondiali la pochezza dell'Honduras mi è venuto da pensare "ma  possibile che il Canada sia davvero più scarsa"? a quanto pare, vedendo le qualificazioni, direi di si, e di molto! il Canada non ha neppure raggiunto il girone finale a 6, ed a chiusa la precedente fase a gironi ultima con 2 soli punti in 6 gare...  Questa aretratezza (stile USA anni '60-'70) oggigiorno mi colpisce, specialmente in un momento in cui le altre nazionali "anglosassoni extra-europee" stanno andando alla grande: USA primi nel loro girone, e giocando un bel calcio, Australia fuori dal mondiale per colpa della differenza reti, addrittura Nuova Zelanda uscita dalla coppa imbattuta
a nulla ha giovato l'ingresso di Toronto in MLS? e gioveranno i prossimi di Vancouver e Montrèal?
grazie, e comunque (con l'uscita dell'Italia) Forza USA! :forza:
Esistono topic sul soccer Canadese, spero che l'admin sposti quindi l'intervento... e nel mio piccolo posso dire di aver scritto alcune cose sul mio blog. In sintesi il problema principale a mio avviso è l'organizzazione federale e la mancanza di programmi adeguati. L'incapacità di creare un torneo autonomo in tempi non sospetti dovrebbe far riflettere. Toronto e le altre produrrranno i loro effetti, ma nella prosspettiva futura perchè spingerà molti a giocare, ed a crecere tecnicamente.
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Re: Canada Kicks - Commenti sul calcio canadese

Post by blackiesan74 »

sognando california wrote: Esistono topic sul soccer Canadese, spero che l'admin sposti quindi l'intervento
Fatto. Da ora in poi per le discussioni sul calcio in Canada usiamo questo, grazie.
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
User avatar
NY_Cosmos
Rookie
Rookie
Posts: 879
Joined: 06/11/2006, 0:38
Location: Monza

Re: Canada Kicks - Commenti sul calcio canadese

Post by NY_Cosmos »

Io sono del parere che se al Nutrilite Championship partecipasse anche la vincitrice del campionato canadese qualcosa cambierebbe, in Canada secondo me le potenzialità ci sono, è la federazione il problema, come lo è stato negli Usa per decenni, non dimentichiamoci che se non fosse stato per Alan Rothenberg a quest'ora saremmo ancora a parlare del campionato NCAA, della APSL (o come si chiamerebbe oggi) e delle varie leghe indoor pro o semipro (senza offesa per i fan del'indoor) come hot topic e gioiremmo se gli Usa battono le Bermude....
You'll never walk alone!!
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

Re: Canada Kicks - Commenti sul calcio canadese

Post by sognando california »

blackiesan74 wrote: Fatto. Da ora in poi per le discussioni sul calcio in Canada usiamo questo, grazie.
In realtà, perdonami Blackie, vedrei più appropriato quest'altro topic. Forse dovremmo pensare di riorganizzare parecchi topic, ma ci vorrebbe troppo tempo e mi limito a questo.
http://forum.playitusa.com/http://vps.lephio.org/phpbb/viewtopic.php?t=9
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
Post Reply