Re: Europa in NBA?
-
Lilpol
- Pro

- NBA Team: Chicago Bulls
- barabba73
- Newbie

Sono più che d'accordo sul fatto che il talento verrebbe diluito con ulteriori franchigie NBA ma per favore non tiriamo in ballo problemi di logistica e di viaggio, dato che già oggi passano più tempo in aereo che in palestra ! E poi la maggior parte delle partite sarebbero nella propria division e conference..e qui le distanze sono accettabili...E per quanto riguarda l'organizzazione direi che la NBA sa fare le cose per bene.
Piuttosto mi sembra molto intrigante l'ipotesi di ShOwmeHOw2play sul fatto che sarebbero 5 squadre europee di proprietà NBA, dove far crescere i giocatori americani non pronti (visto che la NBDL, si scrive così ?, non è poi tanto funzionale a questo) e le future stelle europee....e in più farci del grano !...
Oh.. poi leggo tutti i post che dicono che sarebbe una vera tristezza...però alla fine ci ritroveremmo tutti insieme al palazzetto a vedere Magics-Centurions...altrochè...
Piuttosto mi sembra molto intrigante l'ipotesi di ShOwmeHOw2play sul fatto che sarebbero 5 squadre europee di proprietà NBA, dove far crescere i giocatori americani non pronti (visto che la NBDL, si scrive così ?, non è poi tanto funzionale a questo) e le future stelle europee....e in più farci del grano !...
Oh.. poi leggo tutti i post che dicono che sarebbe una vera tristezza...però alla fine ci ritroveremmo tutti insieme al palazzetto a vedere Magics-Centurions...altrochè...
"...mi dispiace ma io son io e voi non siete un cazzo.." (cit. Marchese del Grillo)
"..il turismo ricco porta ricchezza, il turismo povero porta povertà.." (cit. Briatore Flavio)
"..il turismo ricco porta ricchezza, il turismo povero porta povertà.." (cit. Briatore Flavio)
- ShOwmeHOw2play
- Senior

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: New York Rangers
E questo potrebbe essere un esperimento per creare un'altra lega NBA in Europa, con cui sicuramente Stern avrebbe parecchi introiti.barabba73 wrote:
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso - F. Buffa
[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso - F. Buffa
[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
-
SafeBet
- Pro

Per quanto riguarda gli introiti nulla da eccepire, sulla funzionalità invece mi permetto qualche dubbio. In che cosa questa ENBA potrebbe essere più funzionale rispetto all'NBDL, che peraltro mi sembra abbia già restituito all'NBA un decente numero di talenti (ri)formati?
- ShOwmeHOw2play
- Senior

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: New York Rangers
In questi casi il lato funzionale non importa veramente nulla. Se l'obiettivo è creare una lega parallela in Europa lo è semplicemente perchè arriverebbero all'NBA introiti dalle partite, dalle televisioni europee, dalle sponsorizzazioni, più il ritorno economico indotto di chi con la lega NBA europea si avvicinerebbe in modo più facile alla NBA vera e propria, e allora via atv via cavo anchein Europa con la possibilità di seguire le varie squadre eccetera. Si tratterebbe di invadere un mercato, poi funzionalmente che i vantaggi rispetto alla NBDL siano minimi è vero. Si avrebbe magari come vantaggio quello di poter visionare e sviluppare meglio i giocatori europei interessanti e magari non solo i papabili per il draft, ma anche il Mancinelli di turno che potrebbe essere "acquisito" da una delle squadre di proprietà NBA e testato su una lega più simile a quella professionistica attuale.SafeBet wrote: Per quanto riguarda gli introiti nulla da eccepire, sulla funzionalità invece mi permetto qualche dubbio. In che cosa questa ENBA potrebbe essere più funzionale rispetto all'NBDL, che peraltro mi sembra abbia già restituito all'NBA un decente numero di talenti (ri)formati?
- New York è un posto che trasuda Basket.
- boantos
- Senior

- NBA Team: Detroit Pistons
L'idea mi fa vomitare!
Londra poi non ha una squadra di basket decente da una vita, anzi forse non l'ha mai avuta. Anzi forse gli inglesi, tranne Deng e Gordon, non sanno neanche che cos'è il basket.
L'nba deve essere una cosa americana, al massimo per cercare di rubare soldi in europa, potrebbe fare dei tornei un pò più seri...
Londra poi non ha una squadra di basket decente da una vita, anzi forse non l'ha mai avuta. Anzi forse gli inglesi, tranne Deng e Gordon, non sanno neanche che cos'è il basket.
L'nba deve essere una cosa americana, al massimo per cercare di rubare soldi in europa, potrebbe fare dei tornei un pò più seri...
Last edited by boantos on 15/02/2008, 18:57, edited 1 time in total.
-
Lilpol
- Pro

- NBA Team: Chicago Bulls
Questa è un'iniziativa già più ragionevole.boantos wrote: L'idea mi fa vomitare!
Londra poi non ha una squadra di basket decenni da una vita, anzi forse non l'ha mai avuta. Anzi forse gli inglesi, tranne Deng e Gordon, non sanno neanche che cos'è il basket.
- maxdance
- Senior

Ma cos'è sta cazzata? 
L'NBA in Europa ha già i suoi tanti estimatori (noi siamo tra questi) che senso ha questa cosa...se si vuole dare più visibilità si possono organizzare dei tornei o delle amichevoli estive visto che la pausa NBA è molto lunga
Le 5 squadre europee dovrebbero giocare 66 volte contro le 30 franchigie americane....scusate ma qui ci vuole un doppio

Praticamente i giocatori dovrebbero sorbirsi 8 ore di volo (per giocare sulla costa atlantica) o addirittura 12 ore (per la costa pacifica) per una partita di basket? :sbadat:
E poi le squadre della european conference contro chi giocherebbero nei playoff?....verrebbero accorpate all'eastern conference o cosa?
Maddaiiiiiiiiiiiii
L'NBA in Europa ha già i suoi tanti estimatori (noi siamo tra questi) che senso ha questa cosa...se si vuole dare più visibilità si possono organizzare dei tornei o delle amichevoli estive visto che la pausa NBA è molto lunga
Le 5 squadre europee dovrebbero giocare 66 volte contro le 30 franchigie americane....scusate ma qui ci vuole un doppio
Praticamente i giocatori dovrebbero sorbirsi 8 ore di volo (per giocare sulla costa atlantica) o addirittura 12 ore (per la costa pacifica) per una partita di basket? :sbadat:
E poi le squadre della european conference contro chi giocherebbero nei playoff?....verrebbero accorpate all'eastern conference o cosa?
Maddaiiiiiiiiiiiii
Last edited by maxdance on 16/02/2008, 14:04, edited 1 time in total.

- cla75
- Rookie

Per come la vedo io,Stern creerà una Nba Europe sulla falsa riga della Nfl Europe.........inizialmente saranno cinque squadre ma col passare del tempo si creeranno nuove espansioni di franchigie europee in città dove c'è più mercato ovviamente!!!!!!Per esempio le città potrebbero essere queste:
1-Berlino
2-Londra
3-Parigi
4-Madrid
5-Barcellona
6-Roma
7-Milano
8-Treviso
9-Bologna
10-Mosca
11-Kaunas
12-Atene
Queste per iniziare......le altre espansioni arriverranno dopo

Se questo che ho scritto diventerà realtà e se le regole di gioco e di campo saranno uguali a quelle Nba....sicuramente farò l'abbonamento per l'arena di Roma!!!!!!
1-Berlino
2-Londra
3-Parigi
4-Madrid
5-Barcellona
6-Roma
7-Milano
8-Treviso
9-Bologna
10-Mosca
11-Kaunas
12-Atene
Queste per iniziare......le altre espansioni arriverranno dopo
Se questo che ho scritto diventerà realtà e se le regole di gioco e di campo saranno uguali a quelle Nba....sicuramente farò l'abbonamento per l'arena di Roma!!!!!!
- Spree
- Senior

Eh, bé, come no. Poi l'Italia con 4 squadre su 12 ha tutto il senso del mondo. Anche in città ampie e con infinito bacino d'utenza come Treviso.cla75 wrote: Per come la vedo io,Stern creerà una Nba Europe sulla falsa riga della Nfl Europe.........inizialmente saranno cinque squadre ma col passare del tempo si creeranno nuove espansioni di franchigie europee in città dove c'è più mercato ovviamente!!!!!!Per esempio le città potrebbero essere queste:
1-Berlino
2-Londra
3-Parigi
4-Madrid
5-Barcellona
6-Roma
7-Milano
8-Treviso
9-Bologna
10-Mosca
11-Kaunas
12-Atene
Queste per iniziare......le altre espansioni arriverranno dopo![]()
![]()
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
- cla75
- Rookie

Sicuramente Treviso non ha la popolazione di Roma e Milano, ma certamente ha una squadra come la Benetton,Spree wrote: Eh, bé, come no. Poi l'Italia con 4 squadre su 12 ha tutto il senso del mondo. Anche in città ampie e con infinito bacino d'utenza come Treviso.
che a livello Nba è molto rispettata!!!!
E poi immagina solo se costruiscono un Arena da 17.500 spettatori a Treviso.......scommettiamo che tutto il Veneto viene a tifare per la squadra dei Benetton?Poi stiamo parlando di Nba Europe.....in una lega così ti vedono in tutto il mondo!!!!
-
alleniverson3
- Rookie

- cla75
- Rookie

alleniverson3 wrote: spero solo che non accada
Io invece........SPERO PROPRIO DI Sì
- Bonaz
- Pro

- NFL Team: Dallas Cowboys
- NBA Team: Portland Trail Blazers
Se si dovesse fare non guarderebbero certo al blasone delle attuali squadre, ma all'importanza delle città... Perciò Treviso e Kaunas sono già fuori in partenza 

Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
- doc G
- Pro

Bhè, tanto varrebbe che trasformassero il centro città, tanto ci sono poco più di 80.000 abitanti, se togli bimbi, anziani e non sportivi praticamente tutti gli abitanti dovrebbero trascorrere li la domenica pomeriggio!cla75 wrote: Sicuramente Treviso non ha la popolazione di Roma e Milano, ma certamente ha una squadra come la Benetton,
che a livello Nba è molto rispettata!!!!
E poi immagina solo se costruiscono un Arena da 17.500 spettatori a Treviso.......scommettiamo che tutto il Veneto viene a tifare per la squadra dei Benetton?Poi stiamo parlando di Nba Europe.....in una lega così ti vedono in tutto il mondo!!!!
Da tutto il veneto? Perchè, per un veronese sarebbe più facile andare a Treviso che a Milano?
E poi se la squadra deve lasciare il proprio campionato di appartenenza per diventare una società professionistica a tutti gli effetti, come le franchigie americane, devi rifare tutto da capo, quindi la forza della squadra attuale che c'entra? La cosa vale per Treviso come per Vitoria, Kaunas, Sopot o per tutte le squadre buone che non hanno un gran bacino di utenza.
Posto che non credo che si allarghi l'NBA all'Italia e neanche me lo auguro, al limite meglio trasformare in un campionato professionistico l'eurolega!