Re: I migliori lanci in MLB!

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

rene144 wrote: Comunque non noto grande collaborazione! :disgusto:
purtroppo Renè credo ci voglia grande competenza ma soprattutto bisognerebbe aver visto un gran numero di partite...io è già tanto se riesco a vedere i Cubs :disgusto: quindi potrei dire migliore slider? Quella di Marmol (che però è un rilievo), miglior curva quella di Bedard (io adoro Bedard e devo dire che quella curva è qualcosa di principesco) davanti a Rich Hill, sul cutter credo che non ci siano dubbi e si va su Rivera così come sul cambio per Santana.
Purtroppo però la mia visione è limitata ai Cubbies e ad alcuni top pitcher che riesco in qualche modo a veder in azione, ed è un peccato perchè è un argomento interessantissimo.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
Pixi89
Pro
Pro
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Post by Pixi89 »

rene144 wrote: 1. Wakefield 2. Haeger 3. Dickey
C'è qualcun altro che la lancia??
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Pablets: è già qualcosa. Tutti i lanci citati sono già nel mio studio comunque. Per quello che conta, solo per la fastball ho separato partenti e rilievi, mentre per gli altri lanci ho tutti assieme. Tra i lanci presi in considerazione per ora:
- le fastballs sono sempre tra i lanci peggiori; la migliore è undicesima, la seconda è 26esima, la terza è 34esima (tutte di rilievi)
- per ora ho 80 lanci in considerazione. Tra gli ultimi 10 ci sono dei nomi incredibilmente altisonanti e molto inaspettati.
- solo un partente ha un lancio tra i primi 5 in assoluto, 4 tra i primi 10
- al settimo posto assoluto c'è un nome "impossibile", ma l'ho incluso appositamente perchè mi piace molto quel lancio, ma non pensavo fosse a questo punto!
- non vi dico l'ordine, ma tra i primi 10 lanci: 4 sliders, 3 cambi, 2 curve, 1 splitter
- il miglior lancio è senza dubbio la slider (non in classifica, intendo in generale - ci sono molte più sliders in classifica di qualsiasi altro lancio)

Pixi89 wrote: C'è qualcun altro che la lancia??
Alcuni in minor league.
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

"That's a clown question, bro."
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

molto, molto interessante effettivamente. Nel mio studio io sto cercando di misurare la famosa "stuff" per ogni lancio per vedere i meno battibili, i più intoccabili e via dicendo. La curva di Bedard, per intenderci, è buonina.
louis
Senior
Senior

Post by louis »

scusa renè, ma nel tuo studio tieni in considerazione il conto ball-strike del momento?

solito esempio: se io avessi un pessima fast, facciamo da 85mph, e la uso solo sul conto 3-0 per fare lo strke automatico risulterebbe la fastball meno battibile della lega.

poi è chiaro che non ci sono 600 situazioni di quel tipo per un player però alcuni dati potrebbero essere condizionati.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

louis wrote: scusa renè, ma nel tuo studio tieni in considerazione il conto ball-strike del momento?

solito esempio: se io avessi un pessima fast, facciamo da 85mph, e la uso solo sul conto 3-0 per fare lo strke automatico risulterebbe la fastball meno battibile della lega.

poi è chiaro che non ci sono 600 situazioni di quel tipo per un player però alcuni dati potrebbero essere condizionati.
nel mio studio attuale no. Per i profili individuali ne terrò conto (anche se ad occhio mi pare che solo Moyer e Glavine non abbiano la fastball come lancio primario). In ogni caso sto separando called strikes da swinging strikes. Sto misurando la "stuff" e quella si misura in base agli swinging strikes, non in base agli strike chiamati.

In pratica, misuro statistiche di risultati e di performance. Calcolo l'intoccabilità e la non battibilità sui lanci girati. L'unhittability (non battibilità) prende in considerazione le palle non mettibili in gioco (separandole da foul e swinging strikes). L'untouchability (intoccabilità) prende in considerazione le palle mancate in toto sul giro di mazza. La "stuff" è un mix dei valori.

Controllo, comando e gestione del conto sono separati anche perchè, come detto, diventa improbo fare un discorso generale, inoltre abbiamo relativamente pochi dati essendo stato il primo anno del Pitch F/X.
Peyton_Manning18
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals

Post by Peyton_Manning18 »

rene144 wrote: nel mio studio attuale no. Per i profili individuali ne terrò conto (anche se ad occhio mi pare che solo Moyer e Glavine non abbiano la fastball come lancio primario). In ogni caso sto separando called strikes da swinging strikes. Sto misurando la "stuff" e quella si misura in base agli swinging strikes, non in base agli strike chiamati.

In pratica, misuro statistiche di risultati e di performance. Calcolo l'intoccabilità e la non battibilità sui lanci girati. L'unhittability (non battibilità) prende in considerazione le palle non mettibili in gioco (separandole da foul e swinging strikes). L'untouchability (intoccabilità) prende in considerazione le palle mancate in toto sul giro di mazza. La "stuff" è un mix dei valori.

Controllo, comando e gestione del conto sono separati anche perchè, come detto, diventa improbo fare un discorso generale, inoltre abbiamo relativamente pochi dati essendo stato il primo anno del Pitch F/X.
Renè, domanda banale: come fai a importare in maniera veloce i dati xml di tutte le partite?
Portarli in excel è facile, ma per aggregare tutti i dati di tutti i giocatori?
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Peyton_Manning18 wrote: Renè, domanda banale: come fai a importare in maniera veloce i dati xml di tutte le partite?
Portarli in excel è facile, ma per aggregare tutti i dati di tutti i giocatori?
Cioè? Se li porti in excel poi ti bastano copy&paste.

EDIT: comunque per questo studio specifico sto facendo tutto "manualmente", nel senso che devo ripulirli e distinguerli. Gli algoritmi di Kalk per esempio vedono la splitter di Papelbon così straordinariamente unica da scambiarla per un cambio (rispetto al movimento degli altri lanciatori e rispetto alla sua fastball), quindi se non lo facessi manualmente sarebbe un problema. Quando si fanno le analisi generiche, che una cinquantina di lanci vengano classificati male non è un problema, ma quando si guarda ai lanci specifici, è indispensabile apportare delle correzioni manuali.
Last edited by rene144 on 05/01/2008, 15:44, edited 1 time in total.
Peyton_Manning18
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals

Post by Peyton_Manning18 »

rene144 wrote: Cioè? Se li porti in excel poi ti bastano copy&paste.

EDIT: comunque per questo studio specifico sto facendo tutto "manualmente", nel senso che devo ripulirli e distinguerli. Gli algoritmi di Kalk per esempio vedono la splitter di Papelbon così straordinariamente unica da scambiarla per un cambio (rispetto al movimento degli altri lanciatori e rispetto alla sua fastball), quindi se non lo facessi manualmente sarebbe un problema. Quando si fanno le analisi generiche, che una cinquantina di lanci vengano classificati male non è un problema, ma quando si guarda ai lanci specifici, è indispensabile apportare delle correzioni manuali.
Io riesco a scaricarmi e portarmi in excel il singolo file della singola partita per il singolo pitcher... ti sei scaricato a mano tutto? Uno per uno?
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Peyton_Manning18 wrote: Io riesco a scaricarmi e portarmi in excel il singolo file della singola partita per il singolo pitcher... ti sei scaricato a mano tutto? Uno per uno?
puoi: scrivere un programma per scaricare i file, oppure andare a prendere i dati (non del tutto puliti ed incompleti, anche se ottimi) da Josh Kalk. Ma attento, perchè, come detto, quel cambio di Papelbon è una splitter (per fare solo un esempio tra tanti) ed il cambio è una cutter. Insomma, puoi prenderli, ma poi devi saperli scremare e riconoscere, anche se il lavoro fatto da Kalk è magnifico.
Last edited by rene144 on 05/01/2008, 17:11, edited 1 time in total.
surfbear

Post by surfbear »

Migliore rising fastball (Partenti): 1 F. Hernandez 2B. Penny 3 D. Cabrera,
Migliore rising fastball (Rilievi): 1 Burgos 2 C. Hansen 3 L. Hawkins
Migliore sinker: 1 Lowe 2 Webb 3 Carmona
Migliore curva: 1 B. Zito 2 Z. Greinke 3 E. Bedard
Migliore slider: 1 Francisco Rodriguez 2 F. Hernandez 3 Kazmir
Migliore cambio: 1 Glavine, 2 Hamels 3 Hoffman,
Migliore splitter: 1 Papelbon 2 Schilling 3 Harang
Migliore Cutter : 1 Harang 2 Escobar 3 Rivera
Migliori 5 lanci in assoluto: F.Hernandez (fastball) Zito ( Curva) Glavine ( Cambio) Rodriguez (Slider) Harang (Cutter)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

surfbear wrote: Migliore rising fastball (Rilievi): 1 Burgos 2 C. Hansen 3 L. Hawkins
:shocking:
No, :shocking: in generale, ma questi 3 in particolare. Burgos e Hansen avrebbero le due migliori fastballs al mondo?
Non lo sapremo mai peraltro, visto che in 2 hanno lanciato 16 fastballs col Pitch F/X quest'anno prima di essere spediti in AAA.
Felix Hernandez non lancia neanche una rising fastball, ma solo sinkers. Harang non ha cutter e splitter, ma fastball, curva e slider (più un cambio, che però non ha lanciato quest'anno). La slider può essere scambiata per una cutter suppongo (è una supposizione estrema), ma la splitter...?

Cioè, non capisco...
surfbear

Post by surfbear »

rene144 wrote: Harang non ha cutter e splitter, ma fastball, curva e slider (più un cambio, che però non ha lanciato quest'anno). La slider può essere scambiata per una cutter suppongo (è una supposizione estrema)
La Splitter forsè ricorderò male

Lo Ripeto

Migliore rising fastball (Partenti): 1Hernandez 2B. Penny 3 Verlander,
Migliore rising fastball (Rilievi): 1 Zumaya 2 Broxton 3 L. Hawkins
Migliore sinker: 1 Lowe 2 Webb 3 Carmona
Migliore curva: 1 B. Zito 2 Z. Greinke 3 E. Bedard
Migliore slider: 1 Francisco Rodriguez 2 F. Hernandez 3 Kazmir
Migliore cambio: 1 Glavine, 2 Hamels 3 Hoffman,
Migliore splitter: 1 Papelbon 2 Schilling 3 Harden
Migliore Cutter : 1 Matsuzaka 2 Escobar 3 Rivera
Migliori 5 lanci in assoluto: F.Hernandez (fastball) Zito ( Curva) Glavine ( Cambio) Rodriguez (Slider) Matsuzaka (Cutter)
Last edited by surfbear on 05/01/2008, 17:39, edited 1 time in total.
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

surfbear wrote: Migliore curva: 1 B. Zito 2 Z. Greinke 3 E. Bedard
mi aspettavo che un tifoso Orioles mettesse prima la curva di Bedard...diciamoci la verità è una delle poche cose che vi ha fatto godere quest'anno :forza: mi ricordo un Baltimore @ Texas con un Bedard impressionante (anche se contro i Rangers un K l'avrei messo anch'io :lmao: )
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
Post Reply