Re: Les Cahiers du cinéma - Il topic del cinema

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

lleo wrote: A me sembrò una cagata pazzesca pure quello, se ho capito qual è.. vabè sarò di gusti difficili :disgusto:
AI è troppo Spielberg e poco Kubric, ma a me è piaciuto

Strange Days me lo guardo dopo
forse, perché ci sono io PO :fischia:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

Paperone wrote: AI è troppo Spielberg e poco Kubric, ma a me è piaciuto

Strange Days me lo guardo dopo
forse, perché ci sono io PO :fischia:
Diciamo che sono d'accordo con il giudizio ultrasintetico. Direi che, anche se Jude Law non mi piace granché, il film fino a un certo punto è pure carino, poi cade veramente nel patetico (tipicamente Spielberghiano :disgusto:) con un finale devastante (in senso negativo ovviamente  :lol2:).

Strange Days è quello che parla di drogati di ricordi degli altri o qualcosa del genere? Se sì, confermo l'impressione, anche se la visione risale a diversi anni fa.
dreamtim wrote: mi sono diretto gg fa a vedere "generazione mille euro".

Meglio del previsto; Tiberi è un signor attore, la Lodovini regge bene ed è un bel vedere, la Crescentini l'ho vista meglio da altre parti ma da quello che deve dare.
Mandelli avrà i suoi limiti ma recita la parodia di se stesso e funziona.

Ottimi i dialoghi (3-4 le frasi cult da estrapolare), un pò troppo forzata l'innegabile sfiga del precario (scooter rotto ed un modello del 92', buco nel pavimento, inquilino sola e fuggiasco, mezzi sempre in ritardo, colleghi stronzi, ma in fondo devono romanzare) e qua là i soliti, italici buchi di script.

Però godibile, scorrevole (peccato il finale, ma vabbè), un bel 6 e mezzo.
Ma sai che mi era venuta voglia di vederlo pure a me, incuriosito dai due attori passati da Boris (anche se lo scemo di mtv faceva sentire puzza di ciofechina, ma a quanto dici sembra l'abbiano tenuto a freno).
Il problema è che per trascinare certa gente a vedere un film che a prima vista (titolo, soggetto) sembra l'ennesima schifezza tra Moccia e Muccino (jr o senior, fate voi) avrei dovuto farlo passare per un capolavoro assoluto, cosa che poi non si sarebbe sicuramente rivelato, con conseguente delusione del circondario.
Però rimane la curiosità.
Last edited by lleo on 08/05/2009, 23:55, edited 1 time in total.
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
SULF6HC
Senior
Senior

Post by SULF6HC »

DAVID: GOMORRA MIGLIOR FILM E MIGLIOR REGIA

ROMA - Gomorra di Matteo Garrone e Il divo di Paolo Sorrentino vincono sette David ciascuno, ma il primo si aggiudica i più importanti: quello per il miglior film e per la miglior regia. Il premio per il miglior regista esordiente è andato a Gianni Di Gregorio per Pranzo di Ferragosto Grande delusione invece per la commedia Ex di Fausto Brizzi che nonostante le dieci candidature non prende nulla.

CINEMA: DAVID; L'ELENCO DEI PREMI /SCHEDA
ROMA - Questo l'elenco completo dei premiDavid di Donatello:
-MIGLIOR FILM: GOMORRA, prodotto da Domenico Procacci con la regia di matteo Garrone
.-MIGLIORE REGISTA: MATTEO GARRONE, Gomorra.
-MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE: GIANNI DI GREGORIO, Pranzo di Ferragosto.
-MIGLIORE SCENEGGIATURA: BRAUCCI- CHITI - DI GREGORIO- GARRONE- GAUDIOSO- SAVIANO, Gomorra
-MIGLIORE PRODUTTORE: DOMENICO PROCACCI, Gomorra
.-MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA: ALBA ROHRWACHER, Il Papà di Giovanna.
-MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA: TONY SERVILLO, Il Divo.
-MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA: PIERA DEGLI ESPOSTI, Il Divo
-MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA: GIUSEPPE BATTISTON, Non pensarci
.-MIGLIORE DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA: LUCA BIGAZZI, Il Divo.
-MIGLIORE MUSICISTA: TEHO TEARDO, Il Divo
.-MIGLIORE CANZONE ORIGINALE: HERCULANEUM, musica di Robert Del Naja, testi di Neil Davidge ed Euan Dickinson, interpretata da Robert Del Naja e Neil Davidge
-MIGLIORE SCENOGRAFO: FRANCESCO FRIGERI, I demoni di san Pietroburgo.
-MIGLIORE COSTUMISTA: ELISABETTA MONTALDO, I demoni di San Pietroburgo
.-MIGLIORE TRUCCATORE: VITTORIO SODANO, Il Divo.
-MIGLIORE ACCONCIATORE: ALDO SIGNORETTI, Il Divo
-MIGLIORE MONTATORE: MARCO SPOLETINI, Gomorra.
-MIGLIOR FONICO DI PRESA DIRETTA: MARICETTA LOMBARDO, Gomorra.
-MIGLIORI EFFETTI SPECIALI VISIVI: NICOLA SGANGA, RODOLFO MIGLIARI, Il Divo
-MIGLIOR FILM DELL'UNIONE EUROPEA: THE MILLIONAIRE, di Danny Boyle, Luky Red.
-MIGLIOR FILM STRANIERO: GRAN TORINO di Clint Eastwood, Warner Brothers
-MIGLIOR DOCUMENTARIO DI LUNGOMETRAGGIO: RATA NECE BITI (La guerra non ci sarà) di Daniele Gaglianone.
-MIGLIOR CORTOMETRAGGIO: L'ARBITRO, Paolo Zucca.
-DAVID GIOVANI: SI PUO' FARE, Giulio Manfredonia.
-DAVID SPECIALI 2009: A Virna Lisi e Paolo Villaggio, per la carriera; a Fulvio Lucisano per i suoi cinquant'anni di produttore e a Christian De Sica per i venticinque anni di ininterrotti successi con i film di Natale.  (ANSA)
Il cinema è dentro di me (..ma forse anche l'atletica)
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

Un ringraziamento sentito a chi un po' di tempo fa segnalò il film "Ferris Bueller's Day Off", di cui ignoravo totalmente l'esistenza. Ieri me lo sono visto in treno, fantastico  :thumbup:
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

lleo wrote: Un ringraziamento sentito a chi un po' di tempo fa segnalò il film "Ferris Bueller's Day Off", di cui ignoravo totalmente l'esistenza. Ieri me lo sono visto in treno, fantastico  :thumbup:
:lol2:

::::::::bene::::::::::::
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

diavolino wrote: Mi sento di quotarti in toto. Anche io il primo l'avevo trovato eccessivamente documentaristico, o meglio un ibrido tra film e documentario in cui si cerca dio racconare una storia senza la completezza informativa di un documentario ma anche senza l'inevitabile didascalismo di un film.
Il secondo, pur rimanendo sulla falsariga del primo, l'ho trovato molto più coinvolgente, forse proprio per quell'alone di amarezza che si percepisce fin dalle battute iniziali e che fa inevitabilmente parteggiare per un "Che" crepuscolare che coscientemente si incammina man mano verso l'inevitabile capitolazione.
Nel complesso lo consiglio anch'io.
La cosa che mi ha sorpreso maggiormente è stata la scelta del distributore italiano di farli uscire praticamente in contemporanea (due settimane di distanza...).
So di gente che è riuscita nell'impresa di voler vedere Guerriglia non accorgendosi di aver scelto un cinema che dava ancora L'Argentino :stralol:

Rispetto alle impressioni del precedente post volevo soltanto aggiungere una cosa a mio avviso fondamentale. Anche il secondo film riesce a distaccarsi da qualsiasi volontà o esito retorico. Credo che sia un grande risultato considerata la forte componente ideologica rappresentata dalla vita del Che. Soderbergh non ha rinunciato, giustamente, a proporcelo come un'icona rivoluzionaria, ma, per citare un'accezione a me cara  :naughty: si è basato molto attentamente sui fatti. La selezione che ha fatto è il risultato di un processo critico sensibile, dove sicuramente è stato molto ben consigliato da storici di formazione europea.
Altro aspetto che mi ha colpito è un Che proposto nel 2009, in quella che potremmo definire l'era della globalizzazione, tempo in cui le ideologie del Novecento stanno iniziando a sentirsi più distanti. Sicuramente se lo stesso Soderbergh avesse girato questo film dieci-quindici anni fa, il risultato credo sarebbe stato molto diverso.
ImageImage
defense is only way
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

Visto ieri Panico a Needle park. Come lo leggete il finale? Del tipo che la loro vita è quella e non cambierà mai (e visto come è strutturato il film propenderei per qualcosa del genere) o versione romantica (che centrerebbe poco col film) che il loro amore comunque resiste o in altri modi che non ho colto?
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

nefastto wrote: Visto ieri Panico a Needle park. Come lo leggete il finale? Del tipo che la loro vita è quella e non cambierà mai (e visto come è strutturato il film propenderei per qualcosa del genere) o versione romantica (che centrerebbe poco col film) che il loro amore comunque resiste o in altri modi che non ho colto?
per me la prima che hai detto.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Sine
Pro
Pro

Post by Sine »

Ho visto Star System, la commedia con Simon Pegg che è uscita recentemente. Non è geniale come i due precedenti dell'attore (la casa dei morti dementi e soprattutto hot fuzz), anche perchè qui non è co-sceneggiatore ma solo protagonista, però è una commedia meno stupida della media americana. Lui poi come attore comico è veramente capace. Ecco, diciamo che per passare due ore può andare peggio.
Ma soprattutto uno si gode un po' Megan Fox. Non è assolutamente capace di recitare, ma porca miseria se è figa!
Image
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Sine wrote: Ho visto Star System, la commedia con Simon Pegg che è uscita recentemente. Non è geniale come i due precedenti dell'attore (la casa dei morti dementi e soprattutto hot fuzz), anche perchè qui non è co-sceneggiatore ma solo protagonista, però è una commedia meno stupida della media americana. Lui poi come attore comico è veramente capace. Ecco, diciamo che per passare due ore può andare peggio.
Ma soprattutto uno si gode un po' Megan Fox. Non è assolutamente capace di recitare, ma porca miseria se è figa!

Quoto tutto anche sull'opinione data alla Fox  :forza:

Visto "Sar Trek",devo ammettere che l'inizio fa veramente ben sperare, ci sono tutti i canoni per un inizio della saga sul grande schermo, pensavo molto ma molto peggio

Voto 7.5 non e` da oscar ma nemmeno male anzi si lascia vedere e ricrea benissimo le atmosfere anni 70 in chiave 2009
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Porsche 928 wrote: Visto "Sar Trek",devo ammettere che l'inizio fa veramente ben sperare, ci sono tutti i canoni per un inizio della saga sul grande schermo, pensavo molto ma molto peggio

Voto 7.5 non e` da oscar ma nemmeno male anzi si lascia vedere e ricrea benissimo le atmosfere anni 70 in chiave 2009
come si colloca temporalmente?
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

Sine wrote:
Oh sono stato capace di rivedermi trasformer per lei, se lo me lo programmano ad un ora serale decente magari domani ci vado a fare un salto.
Anche l'occhio vuole la sua parte, almeno quello.

Piuttosto vista l'ultima fatica di Guy Ritchie, fatto bene bene, sulla falsariga dei film precedenti, finale contorto ma godibile.
Niente di che ma mi ha distratto e sgombrato la testa come pensavo; 6 e mezzo.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Paperone wrote: come si colloca temporalmente?

All'inizio dell'inizio dell'inizio, parte ancor prima della nascita del capitano Kirk
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

nefastto wrote: Visto ieri Panico a Needle park. Come lo leggete il finale? Del tipo che la loro vita è quella e non cambierà mai (e visto come è strutturato il film propenderei per qualcosa del genere) o versione romantica (che centrerebbe poco col film) che il loro amore comunque resiste o in altri modi che non ho colto?
http://barnecchi.splinder.com/post/1936 ... eedle+Park

:thumbup:
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

lo cercavo ieri...grazie  :forza:
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
Locked