Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaat

La gente vuole solo il goal
Locked
User avatar
mr.kerouac
Pro
Pro
Posts: 7292
Joined: 25/01/2005, 6:32
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: Chapel Hill, N.C.

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by mr.kerouac »

nefa come ti ha dimostrato gerry in modo estremamente chiaro, NON si può parlare con i designatori. quindi dire "non c'è niente di male a parlare con bergamo" è una cazzata. soprattutto poi se lo si fa nei termini del fu onesto
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
Gerry Donato
Posts: 3251
Joined: 11/06/2006, 20:44
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Contact:

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by Gerry Donato »

ShOwmeHOw2play wrote: Ah beh, quindi dato che si è in prescrizione (non è detto) o che son passati 5 anni si lascia tutto com'è perchè tanto le penalizzazioni l'anno successivo non toglierebbero lo scudetto all'inter... ma :roll:
L'unica cosa che in effetti può essere rivista è l'assegnazione dello scudetto 2006 dell'Inter.
La prescrizione già scagiona a prescindere l'Inter per le attuali intercettazioni emerse.

Allo stato attuale delle cose non c'è alcuna possibilità che:
-vengano riassegnati gli scudetti alla Juve
-vengano riviste le sentenze sportive già comminate
-vengano penalizzate le squadre coinvolte (servirebbero elementi/intercettazioni successive al 1 Luglio 2007)
-vengano penalizzate persone fisiche delle nuove squadre coinvolte (servirebbero elementi/intercettazioni successive al 1 Luglio 2005)

Non vedo mezzucci per combattere la prescrizione, a meno di dimostrare una sorta di occultamento doloso dei PM di Napoli di alcune intercettazioni, impresa a dir poco utopica nonostante l'agghiacciante "piaccia o non piaccia, non ci sono telefonate tra Moratti e Bergamo".

In questo senso non mi spiego il vuoto dal 2006 al 2010: come è possibile che i legali di Moggi o dei soggetti coinvolti (per non parlare anche di giornalisti che potevano fare uno scoop da svolta della carriera) abbiano buttato via 4 anni di ricerca delle altre intercettazioni?
mr.kerouac wrote: nefa come ti ha dimostrato gerry in modo estremamente chiaro, NON si può parlare con i designatori. quindi dire "non c'è niente di male a parlare con bergamo" è una cazzata. soprattutto poi se lo si fa nei termini del fu onesto
Per amor di chiarezza, non è che non si può in modo assoluto parlare coi designatori, ma questo tipo di frequentazione è stato uno degli elementi e la motivazione principale (la prima citata in assoluto nel testo) nelle conclusioni di Borrelli e nella sentenza sportiva che ha condannato Moggi:

Questa possibilità di intervento di Moggi e Giraudo sul mondo arbitrale
emerge a chiare lettere dal numerosi elementi e da prove dirette.
Il primo elemento che balza subito agli occhi è che i due dirigenti avevano
uno stretto rapporto con i due designatori arbitrali: rapporto manifestato dai
ripetuti incontri, anche conviviali, e dalla frequenza delle telefonate tra loro
intercorse.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by Mahor »

Caro Gio, continui a non capire il mio punto di vista.
Intendiamoci: apprezzo la tua onestà nel dire che se la posizione dei vostri dirigenti sarà assimilabile a quella di Moggi meritereste la retrocessione.
Poi vabbè qui si aprirebbe una storia lunga. Personalmente non sono d'accordissimo ma nel senso che retrocedere una squadra non so quanto possa essere giusto a priori, posto che i primi ad essere colpiti sono coloro i quali non centrano nulla. Ma vabbè.

Detto questo... il punto focale del mio discorso era semplice e provo ad esplicitarlo meglio: personalmente mi interessa poco che l'Inter sia retrocessa. Quello che da sportivo (lo sottolineo per far capire che queste parole non le dico da tifoso juventino che ha subito la retrocessione e ha vissuto quell'estate lo smembramento della squadra più forte d'Italia, imo) mi procura un dolore che non posso davvero descrivere a parole è il fatto che se davvero la posizione dell'Inter e della Juventus fosse in qualche modo assimilabile beh... gli ultimi quattro campionati sono stati molto più che falsati.
Quindi oltre a dover restituire (e non dico alla Juventus, semplicemente andrebbe tolto quello Scudetto e non assegnato esattamente come il precedente) il famoso Scudetto del 2006 il problema, per me, sorgerebbe per tutti quelli successivi.

Perché qui possiamo nasconderci dietro ad un dito, ma Calciopoli ridisegnò fortissimamente la fisionomia del calcio italiano consegnando all'Inter un'egemonia che dura ancor oggi incontrastata e che, io credo, senza le varie penalizzazioni di Calciopoli non sarebbe stata così netta.
A questo punto cosa si fa?
Perché qui il punto è davvero scottante: posto che nessuno di voi tifosi ha colpe in questo esattamente come non ne avevamo noi quattro anni fa è indubbio che quel processo così sbrigativo ha viziato pesantemente il calcio italiano tutto.
E se quattro anni fa si fossero fatte le cose per bene?
Poniamo che domani si scopra senza ombra di dubbio che la posizione dell'Inter è ESATTAMENTE UGUALE a quella della Juve. Obiettivamente si potrebbe risolvere tutto solo con la revoca dello "Scudetto di cartone" e con la retrocessione (che come dici tu non penso sia fattibile oggi :D) dell'Inter in B?
Personalmente credo di no.
Perché gli ultimi quattro anni di calcio italiano resterebbero viziati in maniera troppo profonda per passarci sopra.

Io non sto dicendo che si dovrebbero riassegnare gli scudetti, cazzi e mazzi, eh. Anche perché non sono certo un esperto di legge o chissà cos'altro.
Parlo solo per quella che è la mia visione delle cose.

Per me, in un caso come quello ipotizzato, i primi a pagare dovrebbero essere coloro i quali portarono avanti in maniera così approssimativa il processo. Per me quella gente, in un caso del genere, dovrebbe essere arrestata. :D
Cioè, qui non stiam parlando di aver riassegnato uno Scudetto e basta. Stiam parlando di cose fatte, nel caso migliore, con una superficialità incredibile. In quello peggiore come, davvero, una sorta di organizzazione a delinquere atta a ridisegnare gli equilibri in maniera molto chiara.
E, che cazzo, a quel punto di uno Scudetto revocato non me ne faccio niente. A quel punto vorrei la testa di qualcuno. :)
User avatar
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
Posts: 2676
Joined: 26/11/2004, 12:41
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Location: Torino
Contact:

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by ShOwmeHOw2play »

Mahor wrote: Caro Gio, continui a non capire il mio punto di vista.
Intendiamoci: apprezzo la tua onestà nel dire che se la posizione dei vostri dirigenti sarà assimilabile a quella di Moggi meritereste la retrocessione.
Poi vabbè qui si aprirebbe una storia lunga. Personalmente non sono d'accordissimo ma nel senso che retrocedere una squadra non so quanto possa essere giusto a priori, posto che i primi ad essere colpiti sono coloro i quali non centrano nulla. Ma vabbè.

Detto questo... il punto focale del mio discorso era semplice e provo ad esplicitarlo meglio: personalmente mi interessa poco che l'Inter sia retrocessa. Quello che da sportivo (lo sottolineo per far capire che queste parole non le dico da tifoso juventino che ha subito la retrocessione e ha vissuto quell'estate lo smembramento della squadra più forte d'Italia, imo) mi procura un dolore che non posso davvero descrivere a parole è il fatto che se davvero la posizione dell'Inter e della Juventus fosse in qualche modo assimilabile beh... gli ultimi quattro campionati sono stati molto più che falsati.
Quindi oltre a dover restituire (e non dico alla Juventus, semplicemente andrebbe tolto quello Scudetto e non assegnato esattamente come il precedente) il famoso Scudetto del 2006 il problema, per me, sorgerebbe per tutti quelli successivi.

Perché qui possiamo nasconderci dietro ad un dito, ma Calciopoli ridisegnò fortissimamente la fisionomia del calcio italiano consegnando all'Inter un'egemonia che dura ancor oggi incontrastata e che, io credo, senza le varie penalizzazioni di Calciopoli non sarebbe stata così netta.
A questo punto cosa si fa?
Perché qui il punto è davvero scottante: posto che nessuno di voi tifosi ha colpe in questo esattamente come non ne avevamo noi quattro anni fa è indubbio che quel processo così sbrigativo ha viziato pesantemente il calcio italiano tutto.
E se quattro anni fa si fossero fatte le cose per bene?
Poniamo che domani si scopra senza ombra di dubbio che la posizione dell'Inter è ESATTAMENTE UGUALE a quella della Juve. Obiettivamente si potrebbe risolvere tutto solo con la revoca dello "Scudetto di cartone" e con la retrocessione (che come dici tu non penso sia fattibile oggi :D) dell'Inter in B?
Personalmente credo di no.
Perché gli ultimi quattro anni di calcio italiano resterebbero viziati in maniera troppo profonda per passarci sopra.

Io non sto dicendo che si dovrebbero riassegnare gli scudetti, cazzi e mazzi, eh. Anche perché non sono certo un esperto di legge o chissà cos'altro.
Parlo solo per quella che è la mia visione delle cose.

Per me, in un caso come quello ipotizzato, i primi a pagare dovrebbero essere coloro i quali portarono avanti in maniera così approssimativa il processo. Per me quella gente, in un caso del genere, dovrebbe essere arrestata. :D
Cioè, qui non stiam parlando di aver riassegnato uno Scudetto e basta. Stiam parlando di cose fatte, nel caso migliore, con una superficialità incredibile. In quello peggiore come, davvero, una sorta di organizzazione a delinquere atta a ridisegnare gli equilibri in maniera molto chiara.
E, che cazzo, a quel punto di uno Scudetto revocato non me ne faccio niente. A quel punto vorrei la testa di qualcuno. :)
Quoto, oltretutto, se volessimo proprio dirlo, nel caso si dovesse verificare quanto tu dici, ci sarebbero anche delle società quotate in borsa che avrebbero anche subito dei danni economici, e con loro tutti gli azionisti, piccoli o grandi che siano (sto pensando alla Roma che al momento pare l'unica quotata in borsa non coinvolta nelle intercettazioni)
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
User avatar
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
Posts: 2676
Joined: 26/11/2004, 12:41
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Location: Torino
Contact:

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by ShOwmeHOw2play »

Gerry Donato wrote: L'unica cosa che in effetti può essere rivista è l'assegnazione dello scudetto 2006 dell'Inter.
La prescrizione già scagiona a prescindere l'Inter per le attuali intercettazioni emerse.

Allo stato attuale delle cose non c'è alcuna possibilità che:
-vengano riassegnati gli scudetti alla Juve
-vengano riviste le sentenze sportive già comminate
-vengano penalizzate le squadre coinvolte (servirebbero elementi/intercettazioni successive al 1 Luglio 2007)
-vengano penalizzate persone fisiche delle nuove squadre coinvolte (servirebbero elementi/intercettazioni successive al 1 Luglio 2005)

Non vedo mezzucci per combattere la prescrizione, a meno di dimostrare una sorta di occultamento doloso dei PM di Napoli di alcune intercettazioni, impresa a dir poco utopica nonostante l'agghiacciante "piaccia o non piaccia, non ci sono telefonate tra Moratti e Bergamo".

In questo senso non mi spiego il vuoto dal 2006 al 2010: come è possibile che i legali di Moggi o dei soggetti coinvolti (per non parlare anche di giornalisti che potevano fare uno scoop da svolta della carriera) abbiano buttato via 4 anni di ricerca delle altre intercettazioni?

Io, per amor di chiarezza, non voglio assolutamente che vengano riassegnati gli scudetti alla juve. Ci mancherebbe.
Però mi pare ridicolo che ci sia una posizione di questo tipo
2006-->Inter onesta - juve ladra
2010-->inter non troppo onesta - juve ladra
Prescrizione --> sti cazzi, ritorna al punto 2006
nei sentimenti popolari.

Perchè prescrizione vuol dire non poter esser più perseguiti per un reato, non che non lo si sia commesso...
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
giokn90
Senior
Senior
Posts: 2172
Joined: 07/03/2004, 13:35
Location: Genova

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by giokn90 »

ShOwmeHOw2play wrote: Ah beh, quindi dato che si è in prescrizione (non è detto) o che son passati 5 anni si lascia tutto com'è perchè tanto le penalizzazioni l'anno successivo non toglierebbero lo scudetto all'inter... ma :roll:
Le ultime righe del mio post erano velatamente ironiche, nel senso che l'ho buttata sul ridere ma so benissimo cosa meriteremmo visto l'ultima telefonata che ho sentito di Facchetti.
Poi sai, in effetti sono io che mando tutto in prescrizione o decido le penalizzazioni, e il tuo roll su una mia battuta per altro accompagnata da smile, è del tutto fuoriluogo.
Mahor wrote: Caro Gio....
Ok, ho colto benissimo, e come non essere d'accordo.
Certo, tengo a precisare che la squadra dell'Inter 2006/07 sarebbe stata tale, con il dubbio Ibra, anche senza Calciopoli, il che mi fa pensare che avremmo alzato e di molto il nostro tasso di competitività l'anno successivo, a prescindere da penalizzazioni e retrocessioni.
Ricordo inoltre, che Ibra era già in odore di cessione a prescindere dalla situazione Juve, come ricordò Raiola lo scorso anno o 2 anni fa, quando nel 2005/06 iniziarono le magagne per il rinnovo di contratto, le storie di Ibra e i fischi della maggior parte del pubblico, che ricordo chiaramente, a fine anno lo odiava.

Tuttavia ciò non basta a non essere d'accordo con la tua tesi, alla luce della telefonata Facchetti-Mazzei(io l'avevo detto, mi bastava una telefonata per poter auto-smentirmi), non si può dire che l'Inter fosse limpida e innocente, a differenza delle altre.


Ringrazio Lele per la stima :forza:
Image
Se la mia storia può avere un’influenza positiva su qualcuno, se qualcuno sta avendo gli stessi problemi che ho avuto io questi possono dire “Se Eddie ha avuto aiuto, anch’io dovrei chiedere aiuto, perché c’è ancora speranza” Mi vergogno per il mio passato, ma non di quanto ho fatto per correggere i miei errori. Sono orgoglioso di me stesso.
-Eddie Guerrero-
Addio Eddie...grazie di tutto.
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by Mahor »

Beh, se non fossimo retrocessi difficilmente Vieira e, soprattutto, Ibra sarebbero finiti da voi.
Cosa sarebbe oggi l'Inter non lo so, ma personalmente dubito fortemente che senza Calciopoli avreste vinto tutti i campionati successivi.
Anche perché il punto focale è che la Juve non sarebbe ciò che è oggi. Cioè, quasi sicuramente l'anno successivo saremmo stati noi i favoriti, quelli con la rosa migliore. Ecc.

Insomma, quel processo portato avanti così sommariamente ha influenzato troppo l'andamento dei campionati successivi.
Se poi davvero la posizione dell'Inter fosse assimilabile a quella della Juventus parliamo di una squadra che vinse lo Scudetto 2007 quando, in realtà, avrebbe dovuto giocare in B. :D

Vabbè, quoto Show. C'è da tenere conto anche del fatto che alcune società erano già quotate in borsa.

Insomma, davvero troppe implicazioni. Qualcuno (e ripeto, non parlo dell'Inter in questo momento) dovrà pagare un conto salato se le cose andranno come in molti dicono sia ormai scontata vada.
User avatar
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
Posts: 2676
Joined: 26/11/2004, 12:41
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Location: Torino
Contact:

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by ShOwmeHOw2play »

giokn90 wrote: Le ultime righe del mio post erano velatamente ironiche, nel senso che l'ho buttata sul ridere ma so benissimo cosa meriteremmo visto l'ultima telefonata che ho sentito di Facchetti.
Poi sai, in effetti sono io che mando tutto in prescrizione o decido le penalizzazioni, e il tuo roll su una mia battuta per altro accompagnata da smile, è del tutto fuoriluogo.
Non ce l'ho con te Gio, solo che ho già sentito altri interisti preoccuparsi solo del fatto che essendo in prescrizione questi reati, tutto rimarrebbe com'è. Per carità, ognuno la vede come crede, però che questa sia la preoccupazione maggiore di qualcuno mi fa scendere il latte alle ginocchia, perchè vuol dire guardare ai propri interessi e basta.
Anzi, ti faccio i complimenti perchè almeno sei uno di quelli che ammette che alcune chiamate di Moratti o Facchetti sono comunque illecite...
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
User avatar
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
Posts: 2676
Joined: 26/11/2004, 12:41
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Location: Torino
Contact:

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by ShOwmeHOw2play »

Mahor wrote: Beh, se non fossimo retrocessi difficilmente Vieira e, soprattutto, Ibra sarebbero finiti da voi.
Cosa sarebbe oggi l'Inter non lo so, ma personalmente dubito fortemente che senza Calciopoli avreste vinto tutti i campionati successivi.
Anche perché il punto focale è che la Juve non sarebbe ciò che è oggi. Cioè, quasi sicuramente l'anno successivo saremmo stati noi i favoriti, quelli con la rosa migliore. Ecc.

Insomma, quel processo portato avanti così sommariamente ha influenzato troppo l'andamento dei campionati successivi.
Se poi davvero la posizione dell'Inter fosse assimilabile a quella della Juventus parliamo di una squadra che vinse lo Scudetto 2007 quando, in realtà, avrebbe dovuto giocare in B. :D

Vabbè, quoto Show. C'è da tenere conto anche del fatto che alcune società erano già quotate in borsa.

Insomma, davvero troppe implicazioni. Qualcuno (e ripeto, non parlo dell'Inter in questo momento) dovrà pagare un conto salato se le cose andranno come in molti dicono sia ormai scontata vada.
Più che altro, anche nel caso in cui la juve fosse stata retrocessa in B e l'inter solo penalizzata, ci sarebbe probabilmente stato un mercato diverso delle altre squadre, tipo Roma o Milan che con o senza penalizzazione sarebbero partite o con un vantaggio o quasi al pari dell'inter. Invece a me ha dato l'idea che quasi tutte le squadre l'abbiano data su quell'anno, pagandone poi lo scotto negli anni successivi quando sostanzialmente sono partiti con un anno di processo di rinforzo in meno rispetto ai nerazzurri
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by doc G »

Gerry Donato wrote: L'unica cosa che in effetti può essere rivista è l'assegnazione dello scudetto 2006 dell'Inter.
La prescrizione già scagiona a prescindere l'Inter per le attuali intercettazioni emerse.

Allo stato attuale delle cose non c'è alcuna possibilità che:
-vengano riassegnati gli scudetti alla Juve
-vengano riviste le sentenze sportive già comminate
-vengano penalizzate le squadre coinvolte (servirebbero elementi/intercettazioni successive al 1 Luglio 2007)
-vengano penalizzate persone fisiche delle nuove squadre coinvolte (servirebbero elementi/intercettazioni successive al 1 Luglio 2005)

Non vedo mezzucci per combattere la prescrizione, a meno di dimostrare una sorta di occultamento doloso dei PM di Napoli di alcune intercettazioni, impresa a dir poco utopica nonostante l'agghiacciante "piaccia o non piaccia, non ci sono telefonate tra Moratti e Bergamo".

In questo senso non mi spiego il vuoto dal 2006 al 2010: come è possibile che i legali di Moggi o dei soggetti coinvolti (per non parlare anche di giornalisti che potevano fare uno scoop da svolta della carriera) abbiano buttato via 4 anni di ricerca delle altre intercettazioni?

Per amor di chiarezza, non è che non si può in modo assoluto parlare coi designatori, ma questo tipo di frequentazione è stato uno degli elementi e la motivazione principale (la prima citata in assoluto nel testo) nelle conclusioni di Borrelli e nella sentenza sportiva che ha condannato Moggi:

Questa possibilità di intervento di Moggi e Giraudo sul mondo arbitrale
emerge a chiare lettere dal numerosi elementi e da prove dirette.
Il primo elemento che balza subito agli occhi è che i due dirigenti avevano
uno stretto rapporto con i due designatori arbitrali: rapporto manifestato dai
ripetuti incontri, anche conviviali, e dalla frequenza delle telefonate tra loro
intercorse.
I legali di Moggi hanno tirato fuori la storia quando fa più comodo a loro, a Moggi non interessa che l'Inter sia condannata, interessa poter dire che tutti erano colpevoli quando lui va riabilitato, concetto a mio parere aberrante.
E poi probabilmente vuole togliersi qualche sassolino dalle scarpe.
Quel che non si spiega se non con una totale negligenza o con la mala fede è l'occultamento delle intercettazioni fino ad oggi, l'aver indagato solo su certe persone e su certe squadre.
Diciamo comunque che già la revoca dello scudetto di quell'anno sarebbe un buon risultato, a patto che poi vengano modificate alcune delle procedure nel senso da te indicato qualche pagina addietro.
ShOwmeHOw2play wrote: Non ce l'ho con te Gio, solo che ho già sentito altri interisti preoccuparsi solo del fatto che essendo in prescrizione questi reati, tutto rimarrebbe com'è. Per carità, ognuno la vede come crede, però che questa sia la preoccupazione maggiore di qualcuno mi fa scendere il latte alle ginocchia, perchè vuol dire guardare ai propri interessi e basta.
Anzi, ti faccio i complimenti perchè almeno sei uno di quelli che ammette che alcune chiamate di Moratti o Facchetti sono comunque illecite...
e nel modo da te suggerito nelle pagine scorse.


Diciamo una cosa: io mi sono espresso più volte a favore di coloro i cui reati cadono in prescrizione, diciamo che qui però assistiamo a due situazioni:

1) Sono emerse delle cose che per la giustizia sportiva da sole, senza aggiungere altro, bastano per sanzionare squadre e persone. Il fatto che le sanzioni fossero sacrosante (non già l'entità, ovviamente) è definitivamente provato.

2) Quelle squadre e quelle persone tutt'ora si pongono contro gli onesti ed i puri che da soli combattono contro un mondo di ladri, cosa che ormai è definitivamente provato essere totalmente falsa.

Diciamo che anche la sola revoca dello scudetto 2006 proverebbe queste cose e sarebbe quindi un bel risultato, dal punto di vista dello sport italiano, ovviamente, Milan, Juve, Lazio e Fiorentina non avrebbero alcun beneficio e nemmeno le altre squadre non coinvolte.
Non sono poi sicuro che la prescrizione sia già maturata anche nel penale, cosa che per altro onestamente mi interessa poco.
giokn90
Senior
Senior
Posts: 2172
Joined: 07/03/2004, 13:35
Location: Genova

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by giokn90 »

Mahor wrote: Beh, se non fossimo retrocessi difficilmente Vieira e, soprattutto, Ibra sarebbero finiti da voi.
Cosa sarebbe oggi l'Inter non lo so, ma personalmente dubito fortemente che senza Calciopoli avreste vinto tutti i campionati successivi.
Anche perché il punto focale è che la Juve non sarebbe ciò che è oggi. Cioè, quasi sicuramente l'anno successivo saremmo stati noi i favoriti, quelli con la rosa migliore. Ecc.

Insomma, quel processo portato avanti così sommariamente ha influenzato troppo l'andamento dei campionati successivi.
Se poi davvero la posizione dell'Inter fosse assimilabile a quella della Juventus parliamo di una squadra che vinse lo Scudetto 2007 quando, in realtà, avrebbe dovuto giocare in B. :D

Vabbè, quoto Show. C'è da tenere conto anche del fatto che alcune società erano già quotate in borsa.

Insomma, davvero troppe implicazioni. Qualcuno (e ripeto, non parlo dell'Inter in questo momento) dovrà pagare un conto salato se le cose andranno come in molti dicono sia ormai scontata vada.

Sì, parleremmo di una squadra che è andata in B, o comunque penalizzata, così come la Juve, Milan etc... :forza:
Cioè, per quanto riconosca la colpa dell'Inter, non è che discolpo la Juve, non è che se in B ci andavamo noi, la Juve non ci andava, semplicemente ripartivamo tutti da capo, e in ogni caso, penso che per la qualità delle rose, la Juve ci avrebbe comunque rimesso di più.
ShOwmeHOw2play wrote: Più che altro, anche nel caso in cui la juve fosse stata retrocessa in B e l'inter solo penalizzata, ci sarebbe probabilmente stato un mercato diverso delle altre squadre, tipo Roma o Milan che con o senza penalizzazione sarebbero partite o con un vantaggio o quasi al pari dell'inter. Invece a me ha dato l'idea che quasi tutte le squadre l'abbiano data su quell'anno, pagandone poi lo scotto negli anni successivi quando sostanzialmente sono partiti con un anno di processo di rinforzo in meno rispetto ai nerazzurri
Beh Show, io ti dico che comunque alla vigilia del campionato 2006/07, in tanti davano favorita la Roma, i milanisti(galliani compreso), facevano proclami, dicendo che visto che il Milan gli anni prima aveva dato 20 punti all'Inter, glieli avrebbe dati anche quell'anno.
Insomma, non l'avevano proprio data su, e l'Inter ha legittimato la sua superiorità stravincendo quel campionato.
In ogni caso, e lo sottolineo, tutto questo non avrebbe neanche più senso, se non il riconoscere comunque come al di fuori di tutto, quell'anno l'Inter abbia fatto un ottimo campionato, visti e considerati gli ultimi sviluppi della vicenda.
Image
Se la mia storia può avere un’influenza positiva su qualcuno, se qualcuno sta avendo gli stessi problemi che ho avuto io questi possono dire “Se Eddie ha avuto aiuto, anch’io dovrei chiedere aiuto, perché c’è ancora speranza” Mi vergogno per il mio passato, ma non di quanto ho fatto per correggere i miei errori. Sono orgoglioso di me stesso.
-Eddie Guerrero-
Addio Eddie...grazie di tutto.
vikings11
Pro
Pro
Posts: 5958
Joined: 12/10/2005, 16:20
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Piemonte
Contact:

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by vikings11 »

Gerry Donato wrote: L'unica cosa che in effetti può essere rivista è l'assegnazione dello scudetto 2006 dell'Inter.
La prescrizione già scagiona a prescindere l'Inter per le attuali intercettazioni emerse.

Allo stato attuale delle cose non c'è alcuna possibilità che:
-vengano riassegnati gli scudetti alla Juve
-vengano riviste le sentenze sportive già comminate
-vengano penalizzate le squadre coinvolte (servirebbero elementi/intercettazioni successive al 1 Luglio 2007)
-vengano penalizzate persone fisiche delle nuove squadre coinvolte (servirebbero elementi/intercettazioni successive al 1 Luglio 2005)

Non vedo mezzucci per combattere la prescrizione, a meno di dimostrare una sorta di occultamento doloso dei PM di Napoli di alcune intercettazioni, impresa a dir poco utopica nonostante l'agghiacciante "piaccia o non piaccia, non ci sono telefonate tra Moratti e Bergamo".

In questo senso non mi spiego il vuoto dal 2006 al 2010: come è possibile che i legali di Moggi o dei soggetti coinvolti (per non parlare anche di giornalisti che potevano fare uno scoop da svolta della carriera) abbiano buttato via 4 anni di ricerca delle altre intercettazioni?
Il legale di Moggi ha parlato proprio oggi della prescrizione...
CALCIOPOLI/ Prioreschi, legale di Moggi: «Prescrizione? Attenzione, l’Inter ha goduto di troppi benefici…»
giovedì 8 aprile 2010

CALCIOPOLI – Parla Maurilio Prioreschi, colui che insieme a Paolo Trofino compone il pool di avvocati di Luciano Moggi, affiancati dai consulenti Nicola Penta e Roberto Porta. Intervistato da Il Corriere dello Sport, Prioreschi analizza quanto emerso in questi giorni e in particolare il comunicato diramato ieri dalla Juventus: «Era ora che si muovesse, che tirasse fuori la testa dalla sabbia – afferma - si sono mossi, anche se il comunicato è abbastanza criptico. Comunque la ritengo una mossa importante, fino a oggi portavamo solo noi sulle spalle il peso di quel e questo processo. Credo che la Juventus abbia capito che il suo interesse è pari a quello di Luciano Moggi».

Quindi Prioreschi prosegue: «L’arma del delitto? Dal nostro punto di vista l’abbiamo già trovata. Con i designatori non parlava solo Moggi, ma anche Moratti, Facchetti, Cellino, Galliani, Foti, Cipollini... E stiamo confrontando nuovi elementi».
Un processo che potrebbe ora riaprirsi: «Prescrizione? In teoria sì. Però ragioniamo: l’Inter, che pure che si è presa uno scudetto, ha tratto benefici sia economici che tecnici - Ibrahimovic sarebbe mai finito in nerazzurro se la Juve non fosse scesa in B? - faceva le stesse cose e fino all’altro ieri ha sempre professato innocenza fino a quando non li abbiamo fermati. Non è reiterazione del reato questa?».
Ed ecco qui il passo del codice..
Dal codice di giustizia sportiva (reperibile su www.altalex.com )

Art. 18
Prescrizione

1. Le infrazioni di carattere disciplinare delle quali possono essere chiamati a rispondere i dirigenti, i soci di associazione e i tesserati si prescrivono al termine della quarta stagione sportiva successiva a quella in cui è stato posto in essere l'ultimo atto diretto a commettere le infrazioni stesse.

2. Le infrazioni di carattere disciplinare delle quali possono essere chiamate a rispondere, a qualsiasi titolo, le società si prescrivono al termine della seconda stagione sportiva successiva a quella in cui è stato posto in essere l’ultimo atto diretto a commettere le infrazioni stesse.

3. L'apertura di una inchiesta, registrata con data certa da parte dell'Ufficio indagini o di altro organismo federale, interrompe della prescrizione. La prescrizione decorrere nuovamente dal momento della interruzione, ma i termini di cui ai commi 1 e 2 non possono in alcun caso essere prolungati oltre la metà.
con annessa questa spiegazione:
La prescrizione, come principio, adottato di norma da tutti gli ordinamenti, inzia dal momento in cui io sono a conoscenza del fatto e sono in grado di agire nelle sedi adeguate.

Ora il punto chiave è solo questo devo sapere e devo essere in grado di agire non ha assolutamente alcun fondamento giuridico dire che un reato è prescritto per il semplice fatto che non ne sono a conoscenza.
Se si vuole i termini per non fare cadere tutto in prescirzione ci sarebbero.


@Silenzio 2006-2010: i legali di Moggi sono entrati in possesso dei cd con le intercettazioni solo quest'estate-autunno, sborsando migliaia di euro per acquisirle dalla procura. Se c'è stato silenzio non è certo per colpa loro. Io come dice mahor punterei anche sulle colpe di chi in questa vicenda non ha indagato come avrebbe dovuto.
Image Image
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by Mahor »

Gio, io difatti mica discolpo la Juve oggi come oggi.
Dico semplicemente che se la posizione è la stessa non avreste vinto i tre scudetti successivi. Perché sareste ripartiti dalla B, e sarebbero stati cazzi da cacare, come si dice dalle mie parti. :)

Direi che è sufficiente, questo, a dire che Calciopoli abbia influenzato non poco il calcio italiano.
Luca10
Pro
Pro
Posts: 10560
Joined: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Spoleto (PG)
Contact:

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by Luca10 »

Gerry, per la prescrizione non vale niente il concetto di "continuità" dell'illecito ed il protarsi nel tempo dei suoi effetti?!? :penso:
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Maialone
Pro
Pro
Posts: 4120
Joined: 29/05/2009, 10:00

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by Maialone »

Gerry Donato wrote:
In questo senso non mi spiego il vuoto dal 2006 al 2010: come è possibile che i legali di Moggi o dei soggetti coinvolti (per non parlare anche di giornalisti che potevano fare uno scoop da svolta della carriera) abbiano buttato via 4 anni di ricerca delle altre intercettazioni?
Temo non le abbiano avute, semplicemente, fino a che la loro fonte (il cd,il nastro o quello che era) non è stata  "inserita" nel fascicolo dibattimentale di Napoli. Quindi parliamo di meno 6 mesi fa.
Cazzo guardi?
Locked