Le Citazioni Del Buffa!

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Locked
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Re: Le Citazioni Del Buffa!

Post by Ciombe »

in realtà l'intervento del duo Bolelli/Buffa non doveva parlare di MJ sportivo, ma della cultura dell'MJ sportivo e anche con le divagazioni classiche di Buffa, direi che siamo rimasti ampiamente in tema.
Tra l'altro da non sottovalutare anche l'intervento di Bolelli in proposito.
Giorgio88
Newbie
Newbie

Post by Giorgio88 »

Maialone wrote: Il filo rosso dell'intervento di Buffa è stato: lo Zen.

Il punto focale era capire cosa fosse lo Zen: quella che volgarmente viene (male) interpretata come massima capacità di controllo e di introspezione in realtà è il punto più alto di lucidità possibile da raggiungere. Lo zen è la più efficente reazione che l'essere umano possa opporre ad una qualsiasi azione. Lo zen non trattiene, non controlla. Zen è la precisione chirurgica. Precisa, fredda, violenta. Assolutamente razionale.
Partendo dal discorso di Bolelli: "Michael Jordan non è stato solo (notare il verbo) il più grande atleta di tutti i tempi, ma è l'esempio più riuscito (notare l'altro verbo) di prototipo di essere umano moderno", Buffa ci spiega che la grandezza di quest'uomo -e di ogni uomo- trascende il proprio ambito di applicazione (capiremo perchè).
Il basket non è essenziale per il basket.
Jordan è il più grande di tutti per la sua quasi inumana capacità di concentrare ogni muscolo e ogni nervo in un attimo. Tutta la forsa mentale di un uomo in un millesimo di secondo.
E' zen.
Il basket non c'entra niente.
Jordan sarebbe stato il più grande uomo a giocare a basket anche senza essere il più grande giocatore dipallacanestro in senso stretto del termine (ma lo sarebbe diventato in senso stretto comunque, sempre per applicazione collaterale dello zen, ironico).
Il basket non esiste. 
Perchè il flo rosso è Lo Zen: Michael Jordan e lo Zen. Viene fuori un nome: Phil Jackson
Esattamente come Jordan, Phil Jackson è Zen. Esattamente come Jordan, Phil Jackson è chirurgico, freddo, violentissimo, razionale. Concentrazione.
Perchè il filo rosso è lo Zen:Azione e reazione. Read and React. Il filo rosso passa per l'attacco a triangolo.
Phil Jackson è la spiegazione alla teoria di Buffa/Bolelli (essere i migliori trascende dall'essere bravi in senso stretto): Jackson non allena, secondo Tex Winter perfino non è capace, non è un allenatore.
Phil Jackson non parla di basket, non spiega il basket, da giovane pare odiasse il basket in senso tecnico-tattico. Ma c'è una cosa che l'ha sempre affascinato: la mente umana nel basket, la reazione in un millesimo di secondo sul campo da gioco. Razionalità, freddezza: Zen.
Jackson spala merda su tutto, come un grande burattinaio: spogliatoio Lakers, Bryant, Jerry West, Buss. Jackson sputtana i primi rompendo ogni tabù e ogni regola non scritta sulla riservatezza dello spogliatoio, Jackson scopa la figlia del suo capo e fa cacciare il dirigente (nonchè icona -nel senso di logo- della lega intera) che disapprovava il tutto.
Praticamente uno stronzo.
Eppure Jackson è lì, richiamato da un Bryant  quasi implorante. Perchè senza di lui non si vince.
Perchè Jackson è il migliore di tutti, pur non essendo il più bravo.
Perchè a Jackson non interessa il basket.
Perchè allena la mente dei suoi giocatori, perchè è Zen e spiega lo Zen.
Esattamente come Michael Jordan.

E' grandezza umana. "Il più riuscito prototipo di uomo moderno". Il basket non c'entra niente.
Il basket non esiste.

Per questo stuzzicato da un ragazzo su Kobe nostro, Buffa scuote la testa dicendo: "nononò, tutt'altra cosa".
Bryant non è Zen. "Bryant uccide chiunque sia a tiro. Tutti, senza fare distinzione, non c'è perchè in quello che fa"
E' puro istinto omicida animale. Non è Zen.

Zen è la più lucida, fredda, concentrata, rapida, cinica, risoluta, forma del pensiero umano. La potenza di un essere umano concentrata in un millesimo di secondo, una frazione di tempo che ad un umano dovrebbe essere proibito.
"Michael Jordan. Un invito all'ateismo. La prova che all'uomo è concesso tutto".
Maialone vorrei chiederti se tutto quello che hai scrito l'hai pensato tu o l'hai tratto da qualche libro e\o da discorsi di Buffa perchè  sinceramente è una delle cose più belle che abbia mai letto sulla pallacanestro.
In ogni caso complimenti.
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Radiofreccia wrote: Oddio, o non ho capito o mi stai prendendo in giro :lol2:
Ma no, Radio, assolutamente :D Time is moving on, pezzo contenuto in una compilation della Impulse (nota etichetta jazz), dove Guru (dei Gangstarr) rappa su una trascinante base Jazz, insieme a due pesi massimi come Ronnie Jordan e Donald Byrd.  :notworthy:

Ok, sì, scherzavo.  :gogogo:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

Ciombe wrote: Tra l'altro da non sottovalutare anche l'intervento di Bolelli in proposito.
Sarò storicista (nel senso Vichiano) io, ma su alcune questioni m'è sembrato banalmente nuovista. Già dire che "in questi 50 anni abbiamo vissuto scoperte che l'uomo antico nemmeno in 500" voglio dire, mi sembra paradossale, lo diceva l'uomo quando aveva inventato la ruota e lo dirà l'uomo ancora fra 1000 anni.
Bolelli fa distinzione tra vecchio e nuovo, passato e presente, spesso andando in contraddizione con la famosa frase di Jordan che lui -ma pure io- reputa fenomenale. Se si afferma che "i limiti sono illusioni", si dice l'esatto opposto del discorso di Bolelli: si dice che l'uomo è costantemente volto all'oltrepassamento degli stessi, oggi come lo era quando ha scoperto il fuoco o ha inventato la pila. Non c'è nulla di "moderno" nella frase di Jordan. Al contrario, è talmente esatta che trascende i limiti ("illusioni") temporali.
Giorgio88 wrote: Maialone vorrei chiederti se tutto quello che hai scrito l'hai pensato tu o l'hai tratto da qualche libro e\o da discorsi di Buffa perchè  sinceramente è una delle cose più belle che abbia mai letto sulla pallacanestro.
In ogni caso complimenti.
Innanzitutto ti ringrazio. E' una riflessione che è maturata questi due giorni (più che altro notti) sulla base del discorso di Buffa, è stato letteralmente folgorante, mi ha stimolato tantissimo e tolto parecchie ore di sonno (e già faccio fatica). Mi piacerebbe avere una registrazione per vedere se ho colto il discorso, purtroppo non ce l'ho e quindi fa fede la mia ahimè fallace memoria...  :D
Cazzo guardi?
detroit89
Senior
Senior
MLB Team: Detroit Tigers
NFL Team: Detroit Lions
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings

Post by detroit89 »

Maialone wrote: Il filo rosso dell'intervento di Buffa è stato: lo Zen.

Il punto focale era capire cosa fosse lo Zen: quella che volgarmente viene (male) interpretata come massima capacità di controllo e di introspezione in realtà è il punto più alto di lucidità possibile da raggiungere. Lo zen è la più efficente reazione che l'essere umano possa opporre ad una qualsiasi azione. Lo zen non trattiene, non controlla. Zen è la precisione chirurgica. Precisa, fredda, violenta. Assolutamente razionale.
Partendo dal discorso di Bolelli: "Michael Jordan non è stato solo (notare il verbo) il più grande atleta di tutti i tempi, ma è l'esempio più riuscito (notare l'altro verbo) di prototipo di essere umano moderno", Buffa ci spiega che la grandezza di quest'uomo -e di ogni uomo- trascende il proprio ambito di applicazione (capiremo perchè).
Il basket non è essenziale per il basket.
Jordan è il più grande di tutti per la sua quasi inumana capacità di concentrare ogni muscolo e ogni nervo in un attimo. Tutta la forsa mentale di un uomo in un millesimo di secondo.
E' zen.
Il basket non c'entra niente.
Jordan sarebbe stato il più grande uomo a giocare a basket anche senza essere il più grande giocatore dipallacanestro in senso stretto del termine (ma lo sarebbe diventato in senso stretto comunque, sempre per applicazione collaterale dello zen, ironico).
Il basket non esiste. 
Perchè il flo rosso è Lo Zen: Michael Jordan e lo Zen. Viene fuori un nome: Phil Jackson
Esattamente come Jordan, Phil Jackson è Zen. Esattamente come Jordan, Phil Jackson è chirurgico, freddo, violentissimo, razionale. Concentrazione.
Perchè il filo rosso è lo Zen:Azione e reazione. Read and React. Il filo rosso passa per l'attacco a triangolo.
Phil Jackson è la spiegazione alla teoria di Buffa/Bolelli (essere i migliori trascende dall'essere bravi in senso stretto): Jackson non allena, secondo Tex Winter perfino non è capace, non è un allenatore.
Phil Jackson non parla di basket, non spiega il basket, da giovane pare odiasse il basket in senso tecnico-tattico. Ma c'è una cosa che l'ha sempre affascinato: la mente umana nel basket, la reazione in un millesimo di secondo sul campo da gioco. Razionalità, freddezza: Zen.
Jackson spala merda su tutto, come un grande burattinaio: spogliatoio Lakers, Bryant, Jerry West, Buss. Jackson sputtana i primi rompendo ogni tabù e ogni regola non scritta sulla riservatezza dello spogliatoio, Jackson scopa la figlia del suo capo e fa cacciare il dirigente (nonchè icona -nel senso di logo- della lega intera) che disapprovava il tutto.
Praticamente uno stronzo.
Eppure Jackson è lì, richiamato da un Bryant  quasi implorante. Perchè senza di lui non si vince.
Perchè Jackson è il migliore di tutti, pur non essendo il più bravo.
Perchè a Jackson non interessa il basket.
Perchè allena la mente dei suoi giocatori, perchè è Zen e spiega lo Zen.
Esattamente come Michael Jordan.

E' grandezza umana. "Il più riuscito prototipo di uomo moderno". Il basket non c'entra niente.
Il basket non esiste.

Per questo stuzzicato da un ragazzo su Kobe nostro, Buffa scuote la testa dicendo: "nononò, tutt'altra cosa".
Bryant non è Zen. "Bryant uccide chiunque sia a tiro. Tutti, senza fare distinzione, non c'è perchè in quello che fa"
E' puro istinto omicida animale. Non è Zen.

Zen è la più lucida, fredda, concentrata, rapida, cinica, risoluta, forma del pensiero umano. La potenza di un essere umano concentrata in un millesimo di secondo, una frazione di tempo che ad un umano dovrebbe essere proibito.
"Michael Jordan. Un invito all'ateismo. La prova che all'uomo è concesso tutto".
Maialone mi associo a Giorgio88 nel farti i complimenti per il post.L'ho riletto un paio di volte per la bellezza e la precisione con cui è scritto.
Bravissimo  :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Image
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins

Post by Ciombe »

Maialone wrote: Sarò storicista (nel senso Vichiano) io, ma su alcune questioni m'è sembrato banalmente nuovista. Già dire che "in questi 50 anni abbiamo vissuto scoperte che l'uomo antico nemmeno in 500" voglio dire, mi sembra paradossale, lo diceva l'uomo quando aveva inventato la ruota e lo dirà l'uomo ancora fra 1000 anni.
Bolelli fa distinzione tra vecchio e nuovo, passato e presente, spesso andando in contraddizione con la famosa frase di Jordan che lui -ma pure io- reputa fenomenale. Se si afferma che "i limiti sono illusioni", si dice l'esatto opposto del discorso di Bolelli: si dice che l'uomo è costantemente volto all'oltrepassamento degli stessi, oggi come lo era quando ha scoperto il fuoco o ha inventato la pila. Non c'è nulla di "moderno" nella frase di Jordan. Al contrario, è talmente esatta che trascende i limiti ("illusioni") temporali.

Innanzitutto ti ringrazio. E' una riflessione che è maturata questi due giorni (più che altro notti) sulla base del discorso di Buffa, è stato letteralmente folgorante, mi ha stimolato tantissimo e tolto parecchie ore di sonno (e già faccio fatica). Mi piacerebbe avere una registrazione per vedere se ho colto il discorso, purtroppo non ce l'ho e quindi fa fede la mia ahimè fallace memoria...  :D
secondo me invece hai centrato il messaggio del Buffa.

Che poi detto da Maialone è filosoficamente impeccabile, ma Buffa ha detto ciò raccontendolo ad anoddoti, con discreti passaggi sui Mormoni, episodi familiari dei Buss, le finals del 98 e del 97.

A me francamente come comunicatore Buffa mi lascia senza fiato.
Potrebbe anche dirti che Cristo è morto dal sonno e gli crederei già solo per come te lo racconta.

Il suo intervento è durato 20 minuti, ma ti scava nel profondo.
Da Brawl
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Da Brawl »

Maialone wrote: Innanzitutto ti ringrazio. E' una riflessione che è maturata questi due giorni (più che altro notti) sulla base del discorso di Buffa, è stato letteralmente folgorante, mi ha stimolato tantissimo e tolto parecchie ore di sonno (e già faccio fatica). Mi piacerebbe avere una registrazione per vedere se ho colto il discorso, purtroppo non ce l'ho e quindi fa fede la mia ahimè fallace memoria...  :D
Qualcosa dovrei avere io.
Comunque complimenti per il riassunto, hai colto tutte le giuste sfaccettature e le analisi.
Image - Image
TheNightwatcher
Rookie
Rookie

Post by TheNightwatcher »

Visto che siamo in tema...

425,350
Image[br /][br /]If it doesn't matter who wins or loses, then why do they keep score? – Vince Lombardi
Giorgio88
Newbie
Newbie

Post by Giorgio88 »

L'avevo già visto 3-4 volte, un mito  :notworthy:
Da Brawl
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Da Brawl »

Un invito all'ateismo

425,350

Questa è la prima parte, domani mi muovo per trovare tutto.
Image - Image
tobos84
Pro
Pro
MLB Team: Non è uno sport questo
NBA Team: New york knickerbocker

Post by tobos84 »

Maialone wrote: Sarò storicista (nel senso Vichiano) io, ma su alcune questioni m'è sembrato banalmente nuovista. Già dire che "in questi 50 anni abbiamo vissuto scoperte che l'uomo antico nemmeno in 500" voglio dire, mi sembra paradossale, lo diceva l'uomo quando aveva inventato la ruota e lo dirà l'uomo ancora fra 1000 anni.

su Bolelli: il suo discorso a me è piaciuto parecchio  (anche se come dici tu cade in contraddizione alcune volte) la sua capacita di "nitrire" ti riportava sulla retta via dopo minuti di divagazione pura...

sul Buffa: hai colto l'essenza del suo discorso  :notworthy: rettifico solamente sul boldato, non si dormiva perchè uno russsava per 10!

vorrei aggiungere che quello con Buffa è stato un incontro davvero interessante quasi un colloquio privato e il 90% di noi pendeva dalle sue labbra, perdendosi ogni tanto nelle pere della sua signora, ammetto che quando è sceso dal palco per posizionarsi a 50 cm da noi, mi sono impanicato al pensiero di dover risponere a qualche sua domanda.
Image Image

senti Imene Perenne, perchè non vai a farti una passeggiata in autostrada?  (From Maialone to Luca 10)
theref86
Senior
Senior

Post by theref86 »

Da Brawl wrote: Un invito all'ateismo

425,350

Questa è la prima parte, domani mi muovo per trovare tutto.
già questi due minuti sono meravigliosi...ti sto invidiando troppo!
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

tobos84 wrote: su Bolelli: la sua capacita di "nitrire" ti riportava sulla retta via dopo minuti di divagazione pura...
:lol2:
tobos84 wrote: il 90% di noi pendeva dalle sue labbra, perdendosi ogni tanto nelle pere della sua signora
:notworthy: :notworthy: :notworthy:
Alle pere della signora.

Sul boldato: MORIREEEEEEEEE  :lol2:
Cazzo guardi?
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Comunque, sì, lo dicevo scherzando ma dalle mie parti si sostiene che scherzando scherzando si dice la verità: Buffa trascende il ruolo del giornalista, lui è un affabulatore, inizia a parlare e riesce a strapparti degli oh di ammirazione solo con le parole. Parla, ti racconta e tu ti innamori anche di una cosa che non potevi nemmeno sospettare esistesse; basta che lui la infili in un qualunque discorso. Grandissimo e riesco persino -empaticamente- a non provare invidia per voi che l'avete visto, ma ad esserne contento. Sono contento per trasposizione. :D
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
The blues brothers
Senior
Senior

Post by The blues brothers »

Anche oggi straordinario....Su Rondo:"Questo m'accascia!"
when you have everything,you have everything to lose.
Locked