C'era una volta il Cinema

Post Reply
SafeBet
Pro
Pro

Re: C'era una volta il Cinema

Post by SafeBet »

Rakim wrote:Oggi è uscito Breaking Dawn Parte 2 e qui nessuno ha detto nulla. Si vede che di cinema non capite proprio un cazz!
I grandi esperti... :icon_paper:
parlacene tu allora.

gerry almeno il contentino di quotarmi per dimostrarmi che hai letto il mio post potevi darmelo :piango:
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

SafeBet wrote: gerry almeno il contentino di quotarmi per dimostrarmi che hai letto il mio post potevi darmelo :piango:
:laughing: Ma ovviamente era sottinteso, non mi sarei messo a raccontare la storia della mia vita se non avessi dovuto delle spiegazioni alle corrette contestazioni della premiata coppia PENNY-SafeBet.

Per altro su Nuovo Mondo (come per Tree of Life ed appunto I giorni del cielo) devo ribadire che le bestemmie furono le stesse di La sottile linea rossa, ma stavolta senza lo spettro della paternità inattesa di mezzo... :stressato:

---

Intanto rilancio il filone "recuperi" col film che ho visto questa sera:
1984 Amadeus, di Milos Forman

A caldo è sempre dura esprimersi, occorre almeno una notte, ma mi pare che mi sia piaciuto davvero tanto.
Per altro finalmente riesco a dare un senso ad una puntata storica dei Simpson con Bart Mozart e Lisa Salieri raccontati da Marge. :laughing:
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Gerry Donato wrote:Per altro su Nuovo Mondo (come per Tree of Life ed appunto I giorni del cielo) devo ribadire che le bestemmie furono le stesse di La sottile linea rossa, ma stavolta senza lo spettro della paternità inattesa di mezzo... :stressato:
ma non capisco bestemmie dovute a cosa.
quand'anche non piacesse, nuovo mondo non mi sembra un film potenzialmente irritante (discorso che invece posso comprendere a proposito di tree of life). è un film vero, non un esercizio. ha personaggi credibili, profondi. la storia c'è ed oltre ad essere conosciuta a priori, è anche ben raccontata. il perché sia così esecrato da alcuni davvero mi sfugge.

posto che per me è un top50, forse anche un top30 della storia del cinema.

ma poi peraltro si scrive tutto attaccato, non siamo mica al foro qui.
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

SafeBet wrote:
Gerry Donato wrote:Per altro su Nuovo Mondo (come per Tree of Life ed appunto I giorni del cielo) devo ribadire che le bestemmie furono le stesse di La sottile linea rossa, ma stavolta senza lo spettro della paternità inattesa di mezzo... :stressato:
ma non capisco bestemmie dovute a cosa.
quand'anche non piacesse, nuovo mondo non mi sembra un film potenzialmente irritante (discorso che invece posso comprendere a proposito di tree of life). è un film vero, non un esercizio. ha personaggi credibili, profondi. la storia c'è ed oltre ad essere conosciuta a priori, è anche ben raccontata. il perché sia così esecrato da alcuni davvero mi sfugge.

posto che per me è un top50, forse anche un top30 della storia del cinema.

ma poi peraltro si scrive tutto attaccato, non siamo mica al foro qui.
E' un documentario. Metti Licia Colò al posto di Pocahontas, Piero Angela al posto di Bale ed un orso bianco al posto di Colin Farrell ed hai una splendida puntata di Quark o Geo&Geo. :laughing:

Non mi ha emozionato, non amo la storia originale ed il contesto storico, non sono entrato in empatia coi personaggi, non sono riuscito a distogliere l'attenzione dalla lentezza estenuante per soffermarmi sulla poesia (che diventa presunta), non mi sono fatto coinvolgere dai paesaggi e dalla fotografia, ho odiato le voci fuori campo.
Ad un certo punto (comunque dopo l'ora di gioco) inconsciamente ho anche smesso di concentrarmi perché mi sono perso un paio di volte col montaggio, PERALTRO il doppiaggio è allucinante e gli scontri tra indigeni ed inglesi sono - non so se volutamente - a dir poco superficiali (contraddizioni a iosa specie sul numero a fisarmonica dei combattenti).

Non voglio rientrare nel tormentone che ogni 3 mesi circa ricompare nel topic (arte vs intrattenimento) e non ho alcun dubbio che sia un grande film sul piano tecnico (fosse solo perché lo dici tu e mi fido) e non un esercizio.
Ma un film in cui silenzio, luci, natura, sguardi, piccoli gesti ed amore invadono la mia vita per 2 ore e mezza in quel modo, non è un film che sono destinato ad amare, anche a rischio di essere mandato a fare in Vanzina. :nonsa:

Bresson, Wong Kar-wai, Antonioni: questi sì che sono esempi di registi che sanno intrattenermi con gli spazi, coi silenzi e coi dettagli maniacali. :notworthy:
DrGonz0
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues

Post by DrGonz0 »

Dico la mia su Peter Jackson, si ok, bravo, i tre film del signore degli anelli sicuramente all'altezza del romanzo, ma appunto non dimentichiamo di chi sia il vero merito della grandezza di quei film, il soggetto.
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
SafeBet wrote: Gonz0 regna.
Scusate la tristezza®
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

DrGonz0 wrote:Dico la mia su Peter Jackson, si ok, bravo, i tre film del signore degli anelli sicuramente all'altezza del romanzo, ma appunto non dimentichiamo di chi sia il vero merito della grandezza di quei film, il soggetto.

Assolutamente d'accordo pero sono convinto che tanto piu un libro sia famoso, tanto piu sia difficile trasportarlo sul grande schermo.

Sopratutto se è un libro/film fantasy (IMHO)
[align=center]Image[/align]
Bluto Blutarsky
Senior
Senior

Post by Bluto Blutarsky »

Porsche 928 wrote:
Eh vabbe... per fortuna siamo tutti diversi, pero dire che sia stata la Trilogia dell'Anello a farlo scendere come carriera da regista mi sembra inappropriato per non dire peggio.

Indipendentemente che piaccia o meno eh.
'Forgotten Silver' era un film assolutamente geniale. 'Splatters' e 'Creature del cielo' dei gioielli di inventiva. Secondo me sono stati senza dubbio l'apice della carriera di Jackson, che poi si è rovinato con il Signore degli Anelli (non perchè sia brutto, ma lo ha fatto entrare in un vortice in cui non può più esprimere la sua originalità come agli esordi). Se non hai visto i suoi film pre-Tolkien te li consiglio assolutamente.

P.S: :notworthy: a Gerry che mi lancia lì un Bresson come ridere.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

Gerry solo per il titolo dovresti rivederlo. In fondo è grazie alla "sottile linea rossa" se oggi sei qui spensierato a cazzeggiare :laughing:
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
Rakim
Senior
Senior
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Rakim »

SafeBet wrote:
Rakim wrote:Oggi è uscito Breaking Dawn Parte 2 e qui nessuno ha detto nulla. Si vede che di cinema non capite proprio un cazz!
I grandi esperti... :icon_paper:
parlacene tu allora.
Aspettavo la vostra recensione prima di andarlo a vedere.
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

twilight ho retto, pur rischiando il tempo massimo, il primo episodio. non sono riuscito a terminare il secondo, crollando miseramente sulla prima salita :naughty:
figuriamoci i breaking dawn...
Rakim
Senior
Senior
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Rakim »

francilive wrote:twilight ho retto, pur rischiando il tempo massimo, il primo episodio. non sono riuscito a terminare il secondo, crollando miseramente sulla prima salita :naughty:
figuriamoci i breaking dawn...
Io ho retto ancora meno, sono uscito, seguito da più o meno tutta la compagine maschile in sala, dopo neanche un'ora dall'inizio del primo film. Sconcerto tra le amiche che ci hanno definito insensibili.
Il bello è che mi son fatto pure convincere ad andare a vedere una di quelle parodie. Durata film: 55 minuti scarsi, risate: 0, conati: un numero incalcolabile, soldi buttati nel cesso: troppi.

Per quanto riguarda Amadeus solo :notworthy:
Parte tecnica, dai costumi, al trucco, alla scenografica curata in maniera impeccabile e 3 ore che mi son sempre volate via tutte le volte che l'ho visto. Tra l'altro uno dei pochi film con la musica fra i protagonisti che non mi son pesati, forse assieme al solo The Blues Brothers. (odio i musical)
Già che siamo in tema Forman, mi consigliate la visione de L'ultimo inquisitore?

Per The Three of Life sarà che sono ancora troppo ignorante e che letti i pareri mi aspettavo qualcosa di fantastico, ma ho fatto una fatica rara a finirlo, e mi son servite addirittura 2 visioni. Ma ripeto, sicuramente è un mio limite.
orevacam
Senior
Senior
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by orevacam »

The Pusher è un bel film, il paragone con Ritchie ci sta, però secondo me è leggermente inferiore

ieri sera ho visto I Love Radio Rock...stupendo, se avete passato una brutta giornata è il film perfetto
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

Gerry Donato wrote:
PENNY wrote: D'accordo anche su La rabbia giovane, ma lo metti sopra anche La sottile linea rossa?? Io invertirei, ma ovviamente de gustibus :biggrin:
Eh, storia lunga su La sottile linea rossa, del tutto personale, ma troppo condizionante, va brevemente illustrata. :sticazz:

Era primavera 1999, avevo da pochi mesi e da buon democristiano un po' fuori media perso castità; prima di entrare al cinema la mia compagna (ovviamente la prima ufficiale) mi comunica con nonchalance un suo ritardo sospetto di qualche giorno, aggiungendo "ma potrebbe non essere nulla".
Effettivamente poi non fu nulla, ma nel frattempo vedevo passare Penn, Caviezel, Nolte, Brody, Clooney e compagnia e pensavo ai pannolini ed a come diamine avessi potuto fare un danno del genere (a 19 anni pensi solo questo) prima ancora di averci preso realmente gusto. :dohut0:

Esperienza traumatica, per altro pellicola interminabile, non ricordo nulla del film, mi pare ci fosse di mezzo una guerra, qualche elmetto e dell'acqua. Mi sono sempre rifiutato di rivederlo. :gogogo:
:lmao: :lmao: :lmao:

uahahahaha bhè bastava dirlo, comprensibilissimo il rifiuto per il film allora :forza:
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

orevacam wrote:The Pusher è un bel film, il paragone con Ritchie ci sta, però secondo me è leggermente inferiore

ieri sera ho visto I Love Radio Rock...stupendo, se avete passato una brutta giornata è il film perfetto
The Pusher l'ho trovato ottimo, anche migliore di Ritchie per quanto riguarda la fotografia di Londra. Favolosa.
Quando al cazzimma, mi spiace, ma Craig a Jason non gli allaccia nemmeno le scarpe :forza:
orevacam
Senior
Senior
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by orevacam »

francilive wrote:
orevacam wrote:The Pusher è un bel film, il paragone con Ritchie ci sta, però secondo me è leggermente inferiore

The Pusher l'ho trovato ottimo, anche migliore di Ritchie per quanto riguarda la fotografia di Londra. Favolosa.
Quando al cazzimma, mi spiace, ma Craig a Jason non gli allaccia nemmeno le scarpe :forza:
si, a me piacciono entrambi, riguardo agli attori, concordo.

Craig non riesco a farmelo piacere, mi piaciucchia solo nel remake di Fincher
Post Reply