Società Sportiva Calcio Napoli

La gente vuole solo il goal
Locked
hispanico82
Pro
Pro

Re: Società Sportiva Calcio Napoli

Post by hispanico82 »

Figuraccia davanti a 50.000, mi chiedo come sia possibile fare degli errori così gravi a livello tattico tecnico per una squadra da serie A con un allenatore da serie A. Oltre a quanto detto da Rene, aggiungo le mie considerazioni:
  • in un 4-3-3 che sia funzionale, le due ali offensive (nel nostro caso Lavezzi e Mannini) devono comunque tornare, mentre ieri rimanevano oltre il centrocampo ad ogni azione offensiva dell'Empoli. Se possiamo ammetterlo da Lavezzi, che non è il top in quanto a condizione, perchè neanche Mannini che è un cavallo da corsa torna?
  • la punta centrale del 4-3-3 non deve essere un centro-boa, deve anche spostarsi dal centro per permettere gli inserimenti degli attaccanti laterali, che altrimenti si riducono a semplici ali avanzate. Zalayeta lo faceva di più nel 3-5-2 che con il 4-3-3
  • dopo che l'uruguagio ha fatto quella sciocchezza, abbiamo giocato almeno 20' con un attacco composto da Lavezzi e Mannini. Doveva essere inserito subito una punta centrale, che occupasse l'area, e se proprio volevi giocare con un attacco veloce si toglie uno dei due sopra citati (Mannini, secondo me) per far posto a Calaiò, che invece ha avuto i soliti 10 minuti di non-opportunità in una squadra già allo sbando
  • come è possibile pensare, essendo rimasti in 10, di effettuare un cambio togliendo l'unico centrocampista che appoggiava la manovra offensiva e rimanendo effettivi solo Blasi e Pazienza? Dopo quel cambio, l'Empoli ci ha massacrato ancora di più, con Blasi che faceva il torello in mezzo ai giocatori toscani
  • Pazienza non mi è per niente piaciuto, ha il retropassaggio automatico, non ha impostato una sola azione, e non mi sembra abbia poi recuperato così tanti palloni, pure avendo il guerriero al suo fianco (Blasi)
  • Cannavaro non è capace di fare un fuorigioco che sia uno: va a marcarsi il centravanti ovunque esso sia, anche sulla bandierina del calcio d'angolo
  • spero che adesso anche Reja si sia reso conto che Grava è un giocatore che sarebbe in affanno anche in serie B, e che ieri è stato massacrato da Giovinco. Probabilmente ha dovuto prendere un Aulin a fine partita dal mal di testa provocato. Ma se Santacroce è entrato, non poteva fare tutta la partita?
  • caro Zalayeta, hai 29 anni ed una carriera passata in una squadra come la juve, giocando con campioni ed in competizioni importanti, come cazzo si fa a commettere una ingenuità così clamorosa per di più rientrando negli spogliatoi?
  • spero inoltre che adesso si faccia giocare Navarro, perchè se il motivo per cui è in panchina è quello che si dice (cioè che per problemi di lingua non è in grado di comandare la difesa), non mi sembra che con Giannello ci siano questi risultati incoraggianti e tra i pali sarà sicuramente migliore.
Non sono mai favorevole ad i cambi di panchina in corsa, ma ieri mi aspettavo l'esonero. Si vede che non ha le idee chiare, e tutto il gioco osannato nella prima parte della stagione è scomparso. A questo punto era meglio riproporre palla lunga e pedalare, visto che non riusciamo ad arrivare al tiro da 2 giornate. Direi che è il caso di dare opportunità serie a Calaiò, visto che i fatti non danno più ragione a Reja (Zalayeta non segna da due mesi).
ImageImageImage
IL Poz
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors

Post by IL Poz »

Ho sempre difeso gli allenatori pero' oltre ai punti citati da Hispa che quoto in linea di massima, la cosa per me più grave, sei il Napoli (squadra da metà classifica) non puoi PERMETTERTI di cambiare modulo in corsa passando da una difesa a 3 ad una difesa a 4!! Capisco se invece di fare 3-5-2 fai 3-4-3, ma modificare improvvisamente il modulo della difesa vuol dire dover risistemare gli automatismi che si erano creati precedentemente.
Il Napoli era (ed è a mio avviso) costruito per giocare a 3 in difesa. Reja non può permettersi di sacrificare un difensore centrale per un attaccante esterno, è roba da pazzi. Non si gioca per l'europa, ma per salvarsi!
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Il problema è che il Presidente intende giocarsi l'Europa e non la salvezza.
[align=left][/align]ImageImageImage
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Teo wrote: Il problema è che il Presidente intende giocarsi l'Europa e non la salvezza.
Non penso. Il cambio di modulo è stato dovuto alle pressioni della piazza, del Presidente stesso e di Marino, per gli acquisti fatti.

Non sono daccordo con Poz, che dice che la squadra deve per forza giocare con i 3 dietro. Non rimpiangiamo il 3-5-2 perchè ricordiamo che Grava e Savini facevano le ali, i 4 dietro non sono il problema. Il problema sono gli interpreti dei 4 dietro, tutto qui. Inoltre abbiamo preso il secondo goal dopo la genialata del nostro allenatore di sguarnire il centrocampo.
E neanche il 4-3-3 è il problema, è come lo si interpreta. Non penso che Mannini sia Giggs, quindi si poteva abbozzare una sorta di 4-4-2, con l'ex bresciano ed Hamsyk sulle fasce, dove lo slovacco aveva libertà di accentrasi vista la predisposizione di Lavezzi a giocare lontano dalla porta ed allargato sulle fasce, rinforzando il centrocampo che non ha mai costituito filtro domenica.
ImageImageImage
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Tanti confronti tra società, allenatore e giocatori, con l'obiettivo di calmare le acque e continuare a riporre fiducia nell'allenatore  :disgusto: ed i giocatori che chiedono a gran voce il ritorno al 3-5-2  :shocking:, con Reja che non voleva sentire altro...

Ma dico io, Savini e Grava sono i figli illegittimi di De Laurentiis?
ImageImageImage
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

hispanico82 wrote: Ma dico io, Savini e Grava sono i figli illegittimi di De Laurentiis?
Incomprensibile questa storia. Vabbè dai, manca qualche mese. Salviamoci e dall'anno prossimo magari iniziamo a giocare a calcio.
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Il lungo ritiro in vista della doppia trasferta Livorno-Genoa è cominciato al centro sportivo di Castelvolturno. La squadra ha svolto una doppia seduta imperniata sul lavoro fisico e tecnico-tattico. Dopo aver annunciato, nel corso della riunione con la squadra, il ritorno al 3-5-2, Reja ha ripreso le prove tattiche:diverse soluzioni, vagliate sia nel corso della primo sia nel corso del secondo allenamento. La vera, grande novità di giornata è rappresentata dal portiere argentino Navarro, neo acquisto di gennaio, schierato per la prima volta tra i titolari nella partitella a ranghi misti. Anche Calaiò è stato schierato tra i titolari nel pomeriggio al posto dello squalificato Zalayeta. Dopo aver scontato il turno di stop, in difesa tornerà Contini  al posto dell'altro squalificato, Domizzi. La squadra partirà venerdì per il ritiro pisano di Calcinaia.

Quanto meno ci togliamo a Gianello dalla porta, non penso ch eNavarro sia stato preso per fare il terzo portiere fino al prossimo anno, altrimenti era meglio farlo restare in Argentina.
ImageImageImage
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

hispanico82 wrote: Quanto meno ci togliamo a Gianello dalla porta, non penso ch eNavarro sia stato preso per fare il terzo portiere fino al prossimo anno, altrimenti era meglio farlo restare in Argentina.
Ma Santacroce che gli ha fatto? Spero che coi 3 difensori giochi lui anzichè Grava/Cupi!
E Grava esterno di centrocampo? Boh... comunque mi arrendo. Tifo ciecamente e speriamo di chiudere la stagione bene.
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

rene144 wrote: Ma Santacroce che gli ha fatto? Spero che coi 3 difensori giochi lui anzichè Grava/Cupi!
E Grava esterno di centrocampo? Boh... comunque mi arrendo. Tifo ciecamente e speriamo di chiudere la stagione bene.
Con gli ipotetici nuovi innesti, la squadra dovrebbe essere:

Navarro; Santacroce, Cannavaro, Contini; Grava, Gargano, Blasi, Hamsyk, Savini (Mannini); Lavezzi, Calaiò

e si parla addirittura di Bogliacino come centrocampista avanzato con Lavezzi in panchina.
ImageImageImage
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

hispanico82 wrote: Con gli ipotetici nuovi innesti, la squadra dovrebbe essere:

Navarro; Santacroce, Cannavaro, Contini; Grava, Gargano, Blasi, Hamsyk, Savini (Mannini); Lavezzi, Calaiò

e si parla addirittura di Bogliacino come centrocampista avanzato con Lavezzi in panchina.
Eh si, con due punte intere saremmo troppo sbilanciati. Già abbiamo quelle ali audaci che spingono a più non posso...

Come mai Calaiò e non Sosa? Non per fare l'avvocato del diavolo, ma se dobbiamo fare barricate, tanto vale prendere il lungagnone che sui rilanci la spizza di testa per Lavezzi e gli inserimenti di Hamsik, oltre a tenerla su di fisico per far uscire la difesa. Calaiò abbandonato a sè stesso secondo me farebbe tenerezza. Temo una partita senza uscire dalla metà campo con queste premesse...
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

rene144 wrote: Eh si, con due punte intere saremmo troppo sbilanciati. Già abbiamo quelle ali audaci che spingono a più non posso...

Come mai Calaiò e non Sosa? Non per fare l'avvocato del diavolo, ma se dobbiamo fare barricate, tanto vale prendere il lungagnone che sui rilanci la spizza di testa per Lavezzi e gli inserimenti di Hamsik, oltre a tenerla su di fisico per far uscire la difesa. Calaiò abbandonato a sè stesso secondo me farebbe tenerezza. Temo una partita senza uscire dalla metà campo con queste premesse...
Deriva dalle parole del Presidente di domenica, quando dice che la squadra è composta da più di 20 persone, non solo dai soliti 11 che vanno in campo e dal fatto che, probabilmente, Emanuele merita la sua possibilità. Poi non so, io non credo che Reja si privi di Sosa ma le prove in settimana dicono questo.

Boh, non capisco. Acquistiamo 4 giocatori a gennaio, invochiamo il cambio di modulo, lo otteniamo, poi lo rinneghiamo, vogliamo tornare al vecchio modulo, ma cambiamo modo di giocare con Mannini sulla fascia (a questo punto potevamo tenerci Trotta, dico io) ed eventualmente Calaiò al centro dell'attacco. Se non è confusione questa, non so.
ImageImageImage
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

hispanico82 wrote: Boh, non capisco. Acquistiamo 4 giocatori a gennaio, invochiamo il cambio di modulo, lo otteniamo, poi lo rinneghiamo, vogliamo tornare al vecchio modulo, ma cambiamo modo di giocare con Mannini sulla fascia (a questo punto potevamo tenerci Trotta, dico io) ed eventualmente Calaiò al centro dell'attacco. Se non è confusione questa, non so.
E' una buffonata. Peraltro se domenica avessimo vinto magari con un episodio casuale (e prima dell'espulsione di Zalayeta era una partita come sempre bruttissima, ma che sarebbe potuta finire 2-1 per chiunque, e prima della sostituzione di Hamsik su quella fascia non stavamo più rischiando) si sarebbe parlato di difetti del modulo? Intendiamoci, a me sta bene qualsiasi modulo (sono a questo punto), ma se le scelte sono motivate. La realtà è che non abbiamo giocato peggio che in mille altre occasioni, quindi bocciare un modulo per UNA partita quando quella stessa partita è stata viziata da 2 espulsioni e da un errore clamoroso di Reja sull'1-1, quando ha sguarnito completamente la fascia su cui poi sono stati prodotti i 2 gol e l'espulsione, mi sembra assurdo.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

E questa da dove arriverebbe?
La Grande T
Rookie
Rookie
NFL Team: San Diego Chargers

Post by La Grande T »

rene144 wrote: E questa da dove arriverebbe?
Dal Mattino del 18 febbraio.
Last edited by La Grande T on 21/02/2008, 19:14, edited 1 time in total.
Lo struzzo-talpa iscariota
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

La Grande T wrote: Dal Mattino del 18 febbraio.
Si, ma che senso ha? Cioè, loro possono volerlo quanto vogliono, ma se è sotto contratto con noi e non ci sono problemi con Aurelio (nel senso che non voglia mandarlo via), sti' cavoli...
Locked