Re: Boston Red Sox

I Topic che hanno fatto la storia di questo Forum !
Locked
thierry14

Post by thierry14 »

Ange86 wrote:
X thierry14
Chissà se ci sarà qualcuno che oserà commentare quell'articolo con le solite stupidate  :gazza:
Sicuramente ci sarà qualcuno che avrà pensato che il cancro gli è venuto perché lanciava come un treno... sai com'è, il troppo sforzo... be', umorismo (un po' nero, lo ammetto) a parte, è una bella storia. E comunque leggendo quel commento ancora rimango basito, ma serio, a me non fanno ridere 'ste cose, mi fanno venire voglia di uscire armato e fare 'na strage!  :angry:

Comunque forza Jon, io spero possa rimanere in rotazione perché il ragazzo ne ha bisogno e vale il tentativo. Riguardo l'hit&run/rubata pure io so' rimasto un po' spiazzato, Lowell non mi pare troppo atletico. Anche se, rene, a questo punto mi viene una domanda sabermetrica: è solo Billly Beane ad avere l'approccio "arriva in base e non ti muovere" oppure è una cosa sabermetrica? Perché i RedSox rubano, buntano e hit&run-nano ( :lol2:) quindi non capisco. Il mio parere (mio, quindi non universalmente valido e infallibile) è che 'ste cose bisognerebbe centellinarle, nel senso che le userei solo in determinati casi e non sistematicamente, sia perché sono rischiose sia perché sono troppo prevedibili. O no?  :penso:
joesox

Post by joesox »

numeri che gridano vendetta - con un uomo in prima e nessun out è relativamente molto più facile segnare che con un uomo in seconda ed un out...
però tutti usano i bunt...sono tutti scemi?

poi dipende dalle situazioni
poi dipende dal fatto che se non bunti MAI la difesa lo sa e si schiera "senza" buchi
ed altre amenità del genere
surfbear

Post by surfbear »

auguri e complimenti per il rientrante jon Lester  :applauso:
thierry14

Post by thierry14 »

joesox wrote: poi dipende dalle situazioni
poi dipende dal fatto che se non bunti MAI la difesa lo sa e si schiera "senza" buchi
Ecco mi riferisco a quello. Se non bunti mai, li puoi fregare, se bunti sempre no. Però sono discorsi che potrebbero continuare all'infinito, ti dico, io cercherei di fare queste giocate il meno possibile in modo da avere più possibilità di fregare l'avversario. Ma di baseball e di tattica del baseball ci capisco davvero troppo poco per poter esprimere un giudizio, quindi taccio!  :fischia:
Shinryu
Rookie
Rookie
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by Shinryu »

dico la verità, non mi aspettavo minimamente che andasse così bene. certo si è visto che non è al top, ma la cosa più importante è che ha dimostrato gli attributi dei tempi migliori.
Per il resto, che Coco ragazzi! Per non parlare dei "soliti" Youk, Pedroia, Manny e dell'immenso bullpen...

bentornato Jon  :applauso:
"Baseball is the only field of endeavor where a man can succeed three times out of ten and be considered a good performer." - Ted Williams
1.4.6.8.9.14.27.42
rua do você
Rookie
Rookie

Post by rua do você »

Teoricamente si può cercare di sorprendere gli avversari. Sono abbastanza convinto comunque che fosse un hit&run fallito da Varitek (nel senso che o non è riuscito a girare la mazza perchè la palla era troppo interna, o non ha visto/capito il segnale), anzichè un semplice tentativo di rubata. Francona usa relativamente molto l'hit&run con Varitek, e gli va quasi sempre male. Ma continua.
Grazie!
In 1918 the great bambino
Kicked a piano into willis pond
But johnny damon swung a bat
Grand slam that was that
An 86 year curse is gone
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

thierry14 wrote: Anche se, rene, a questo punto mi viene una domanda sabermetrica: è solo Billly Beane ad avere l'approccio "arriva in base e non ti muovere" oppure è una cosa sabermetrica? Perché i RedSox rubano, buntano e hit&run-nano ( :lol2:) quindi non capisco.
Tutto è teso ad aumentare le possibilità di vittoria. Beane esercita molto più controllo sui propri manager, ed è risaputo. Purtroppo finchè Francona avrà voce in capitolo, effettueremo giocate.
Detto questo, la sabermetrica non dice di non rubare. Dice di rubare solo se le possibilità di aumentare le probabilità di vittoria (in caso di successo) valgono la pena rispetto al crollo delle stesse probabilità (in caso di insuccesso). Lugo per esempio ruba come un pazzo, con 25/27. Se le percentuali sono così elevate, allora rubare è ovviamente una strategia vincente.
Normalmente rubare non è conveniente, perchè troppi giocatori lo fanno con una "percentuale di conversione" troppo bassa. Ma è chiaro che se hai dei maghi della SB, come possono essere Lugo, Crisp o Jose Reyes, allora rubare è una cosa non solo da fare, ma da incoraggiare. Ma i giocatori così efficaci sono pochi. In generale, se un giocatore ruba con meno del 75% di successo, danneggia la propria squadra. Per aiutarla in maniera consistente, dovrebbe addirittura superare l'85%. Tra 75 ed 85 è comunque più che efficace e sicuramente accettabile.

L'hit&run può essere utile in caso di giocatore che fa molto contatto, batte molto per terra e magari è un po' in slump. L'hit&run apre un buco nella difesa (perchè qualcuno deve coprire la seconda). Se l'hitter batte per terra, ha ottime chances di battere valido ed il corridore riesce ad andare dalla prima alla terza in maniera efficace.

Ovviamente, se l'hitter gira a vuoto, il CS è estremamente probabile. Proprio per questo un'ottima combinazione da hit&run sarebbe con Crisp in base (in grado di arrivare salvo anche in caso di swing&miss) e Pedroia (che fa tantissimo contatto e potrebbe trovare il buco nella difesa), per fare un esempio. Invece con Varitek al piatto (che spesso non fa contatto) e Lowell in base ha veramente pochissimo senso logico. In generale io non lo farei mai con Tek alla battuta, invece è il giocatore preferito da Francona per fare questa giocata. E funziona molto ma molto poco. Vai a capire cosa gli passi per la testa...
joesox wrote: numeri che gridano vendetta - con un uomo in prima e nessun out è relativamente molto più facile segnare che con un uomo in seconda ed un out...
però tutti usano i bunt...sono tutti scemi?
Assolutamente si.
Quando Babe Ruth arrivò ed iniziò a battere verso l'alto, nonostante avesse successo, c'era gente che diceva "beh, non batte nessuno verso l'alto... sono tutti scemi?" Quando ci sono le rivoluzioni, c'è sempre resistenza al cambiamento. E le ragioni non sono mai concrete, ma si basano sempre su roba del tipo "abbiamo sempre fatto così", oppure "tutti fanno così", nonostante ci siano ragionamenti concreti che dimostrano il contrario. Quando è arrivato Beane, sembrava un pazzo visionario. Poi le squadre sabermetriche continuano ad avere successo (noi, diventando sabermetrici, abbiamo vinto dopo 86 anni, non so se rendo l'idea), ma gli scettici rimangono, e rimarranno molto a lungo. Per quanto tempo la gente ha creduto che la Terra fosse piatta, anche quando hanno dimostrato il contrario? Beh, c'è ancora gente che ci crede! Quindi...
Da sempre le squadre di MLB segnano più facilmente con uomo in prima e 0 out, che con uomo in seconda ed 1 out. Tralasciando l'ipotesi in cui il bunt fallisca, è comunque una strategia fallimentare! Non solo... le possibilità di un big inning crollano in maniera drastica, il pitcher ottiene un out facile e non spreca lanci. E' un regalo clamoroso. Poi un conto è se c'è Lugo (nel periodo in cui era 0-30!) al piatto e Johan Santana al lancio. Un conto è se c'è un hitter appena decente contro un pitcher che non sia il Pedro Martinez di fine anni '90. Buntare è quasi sempre (direi almeno il 90% delle volte) una fesseria colossale. E nel rimanente 10% di occasioni è una decisione appena tollerabile. Vincente? Mai.

...attenzione, parlo di bunt di sacrificio. Se uno mette giù un bunt per battere valido o spiazzare la difesa, è tutto un altro discorso ed è anzi una strategia che i giocatori più veloci dovrebbero attuare ogni tanto (soprattutto se si chiamano Taveras o Crisp ed hanno una BABIP superiore a .350 su queste giocate, come accade nel loro caso). Si tratta comunque di non regalare un out agli avversari. Ricordatevi che un out regalato è un out più vicino alla fine e dunque alla sconfitta. Lo scopo del baseball è quello di non fare out quando si è in attacco, e di fare out quando si è in difesa. Perchè aiutare gli avversari?
poi dipende dalle situazioni
Non dipende da niente. E' stupido e basta. Io non bunto MAI. Si schierassero senza buchi, amen. Mi gioco le mie occasioni con un out in più rispetto a prima.
Se parli di "bunt for hit", allora sono d'accordo. Ma un bunt di sacrificio non serve veramente quasi mai, anche perchè "play for one run, that's all you'll get".

Situazione in cui bunterei? Vediamo... Lugo da leadoff batte un doppio nella parte bassa del nono, in situazione di pareggio con 0 out. Poi c'è Cora, che non batte niente, seguito da Papi. Lì, si può buntare. Cora sposta Lugo in terza con 1 out, ed Ortiz ha la possibilità di battere un groundout o una sac fly per vincere. Magari gli danno l'IBB, ma allora Manny ha la stessa possibilità. In quel caso, senza bunt, Cora probabilmente si prenderebbe un K, ed invece di avere uomini agli angoli con 1 out, avremmo uomini in prima e seconda nella stessa situazione (richiedendo una valida e non una sac fly ad esempio, per la vittoria). Ma è un caso incredibilmete estremo (ed ho voluto renderlo tale proprio per rendervi l'idea). Altrimenti, buntare è semplicemente stupido, perchè diminuisce le possibilità di vittoria. E questo non è basato su astrusi calcoli o statistiche nebulose, ma è basato su quanto avvenuto nella storia della Major League. Ci sono più possibilità di segnare con uomo in prima e nessun out che con uomo in seconda ed 1 out. Il discorso finisce qui...
joesox

Post by joesox »

appunto,
Ci sono più possibilità di segnare con uomo in prima e nessun out che con uomo in seconda ed 1 out. E' ciò che ho detto io, eppure vi sono già centinaia di sac bunt anche quest'anno...non dico che non credo nelle rivoluzioni, ma Theo potrebbe anche aver detto a Tito - NON USARE IL BUNT COME REGOLA, ma fallo OGNI TANTO...oppure se gli avesse detto NON USARLO MAI, lo avrebbe già licenziato.

E non parlo di bunt for hit.

casi estremi includono anche i lanciatori alla battuta
in partita pari nella seconda metà del nono comunque giochi per un run, that's all you need

per amenità intendevo casi estremi

sugli hit-run di Tek...mistero, non so se ci siano numeri che lo giustifchino, non credo, almeno non quelli che ci sono in giro...renè li ha tutti...ce ne sono altri?
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

joesox wrote: sugli hit-run di Tek...mistero, non so se ci siano numeri che lo giustifchino, non credo, almeno non quelli che ci sono in giro...renè li ha tutti...ce ne sono altri?
Sinceramente è una cosa talmente strana che non credo abbia alcuna spiegazione. Gli hit&run li fa quasi sempre solo con Tek, e falliscono spessissimo. Boh!

Per quanto riguarda la decisione di cacciare Francona, mi rimetto al mio solito giudizio: Theo valuta molto importante la gestione di Tito. Io non credo negli intangibles dei giocatori. Per me un buon giocatore è un giocatore che produce. Se non produce, non serve, altro che intangibles. Però credo in quello che un manager o un coach riesce a portare ad una squadra. Come mentalità, come preparazione alla partita, come attitudine al piatto (molto prima che come "grinta" o "sforzo"). Non si tratta di intangibles veri e propri, quelli amati da quelli che vogliono in qualsiasi modo apprezzare giocatori inutili dando un perchè alla presenza di un Clayton o un Neifi Perez in MLB, però comunque si tratta di roba anti-statistica. E trovo comunque molto giusto provare a portare questo aspetto in una squadra quando è gente che non gioca a farlo (ma è gente che comunque è un punto di riferimento). Francona è lì per un tipo di lavoro ben preciso. E' lì per essere simpatico a tutti, per tirare su il morale, per preparare la squadra. Sinceramente per il resto, mi sembra un manager orribile.

Ma è amatissimo. Su RSN vedevo che adesso stanno cercando di dargli i meriti per la rinascita di Crisp, quando ci possono essere mille motivi per quest'ultima: Magadan stesso, l'adattamento a Boston, l'infortunio dell'anno scorso, ad esempio. Però loro il merito lo danno a Francona, sebbene non sappiano assolutamente quale possa essere la verità o cosa sia veramente accaduto. Ed è questa la "magia" di Francona. La gente (quella che lo apprezza) sceglie di dargli credito per discorsi di questo tipo (e poi naturalmente non deve difendere o supportare il proprio discorso, perchè trovare le prove è impossibile, ma dobbiamo credere sulla parola). E perchè? Perchè con la ragione, coi fatti e con l'in-game management non si può fare e basta. Insomma, il discorso è proprio questo... Francona ha un credito illimitato con fan e giornalisti, e così sarà probabilmente in eterno. Il 2004 ha fatto tanto bene, ma anche tanto male.

...e intanto Theo ha scambiato Fossum per Schilling, è andato a prendersi questo Crisp, ha rubato Ortiz ed ha prelevato Foulke. Ma i meriti sono di Francona, per motivi inspiegabili. Eh, vabbè, ci farò il callo. Non vedo l'ora in cui, tra 30-40 anni, in panchina non ci andranno ex-giocatori per convenzione, ma ci andranno persone che capiranno di baseball. Ma per ora già è tanto avere i Beane e gli Epstein a fare i GM, quindi figuriamoci...
Shinryu
Rookie
Rookie
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by Shinryu »

vinciamo grazie ad un grande Dice-K. Crisp 5° e Drew 8°? che fantasia ragazzi...
"Baseball is the only field of endeavor where a man can succeed three times out of ten and be considered a good performer." - Ted Williams
1.4.6.8.9.14.27.42
thierry14

Post by thierry14 »

rene144 wrote:

Per quanto tempo la gente ha creduto che la Terra fosse piatta, anche quando hanno dimostrato il contrario? Beh, c'è ancora gente che ci crede! Quindi...
:offtopic: :offtopic:

A parte l'assurdità dell'argomento, che magari può essere anche sostenuto con argomenti più che validi (!), mi chiedo rene, dove e come ca**o li trovi siti come questo? No, non ci credo!  :shocking:  :lol2:
bambinazo
Senior
Senior

Post by bambinazo »

Tavarez nel bullpen lo vedo malissimo, già l'anno scorso era sca**ato perchè veniva schierato senza continuità, non sapere quando avrebbe lanciato non gli andava giù.
Lui e WMP sono sul piede di partenza a mio parere.
"bambinazo, minaccioso, coordinato, ho il piacere di vederlo al piatto ben cinque volte, osservandolo dalla prima o dalla seconda base. Ed ogni volta mi fa avanzare" (joesox)

non sapevate perdere, tantomeno saprete mai vincere

VAI GALLO!
joesox

Post by joesox »

rene144 wrote: ...
...e intanto Theo ha scambiato Fossum per Schilling, è andato a prendersi questo Crisp, ha rubato Ortiz ed ha prelevato Foulke. Ma i meriti sono di Francona, per motivi inspiegabili. Eh, vabbè, ci farò il callo. Non vedo l'ora in cui, tra 30-40 anni, in panchina non ci andranno ex-giocatori per convenzione, ma ci andranno persone che capiranno di baseball. Ma per ora già è tanto avere i Beane e gli Epstein a fare i GM, quindi figuriamoci...
Fermo, i meriti di Theo sono immensi ed il 2004 ha fatto BENE, almeno a me ha fatto bene.
Se qualcuno pensa che Tito sia un dio pazienza. Vorrei altri 2004, con Tito in panca.

...scappo...ma è un argomento interessante
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Shinryu wrote: vinciamo grazie ad un grande Dice-K. Crisp 5° e Drew 8°? che fantasia ragazzi...
Drew non doveva giocare... ma l'assenza di Papi lo ha obbligato a scendere in campo. Ottavo era anche giusto. Piuttosto quinto non doveva andare Crisp, ma Lowell. Detto questo, meglio Crisp di Youkilis. Come si vede, anche quando non battiamo, se Youkilis è protetto, è una sentenza. E' spaventoso come sia improvvisamente rinato una volta rimesso davanti ad uno slugger. Ed abbiamo vinto grazie ad un grandissimo Matsuzaka, ma anche grazie a lui. Youks se non fosse stato retrocesso forse starebbe battendo .350 a questo punto, se non di più. Mirabolante...

Ah, e sebbene sappia che non durerà, vorrei sottolineare come i nostri problemi offensivi e le nostre sconfitte si siano dissolte proprio in corrispondenza dello spostamento di Kevin... Ci voleva davvero così poco.

Stasera, se Beckett ci fa il piacere contro un Carmona in grande forma (ma a noi i groundballers piacciono - quest'anno contro Westbrook e Wang siamo andati forte) poi si va per lo sweep con K-Zone, anche perchè gli Yankees non perdono più. Comunque vada, questo 2-0 per il momento è ossigeno anche perchè questa era la trasferta che temevo di più fino a fine anno (Angels e Yankees ci sono ancora, ma gli Indians in casa mi fanno molta paura).
bambinazo
Senior
Senior

Post by bambinazo »

2 è un numero che porta sfiga a Dice-K, delle 3 partite in cui ha concesso 2 run indovinate quante ne ha perse??? tutte 3!!! incredibile  :shocking:
quando concede 1R è 4-1, 3R è 1-2, mentre in quelle in cui ha concesso 4 o 5R è 3-0, misteri del baseball  :D
"bambinazo, minaccioso, coordinato, ho il piacere di vederlo al piatto ben cinque volte, osservandolo dalla prima o dalla seconda base. Ed ogni volta mi fa avanzare" (joesox)

non sapevate perdere, tantomeno saprete mai vincere

VAI GALLO!
Locked