Re: Il topic del Milan
-
iL_jAsOne
- NBA Team: Miami Heat
Re: 2-0 al Marassi, Carlo prepara la valigia - Il topic del Milan
Ok che arriviamo a 100 ma chi lo apre il nuovo topic ?
Concordo sulla superficialità della cessione di Oddo , se gli si dava più fiducia poteva tornarci molto utile...
e poi parliamo con uno che praticamente è stato il valore aggiunto della ultima champions vinta....
Concordo sulla superficialità della cessione di Oddo , se gli si dava più fiducia poteva tornarci molto utile...
e poi parliamo con uno che praticamente è stato il valore aggiunto della ultima champions vinta....
- A.F.D.U.I. President
- Pro

u
Manchester 2008Gilbertology wrote: Sono d'accordo con te rod sul fatto che vi manchi un punto di riferimento pesante davanti...il fatto è che sono anni che il Milan non ha più un uomo d'area pesante (se non sbaglio proprio da quando Ancelotti ha varato il famoso 4-4-2 a rombo). Ora magari mi sbaglio, ma l'ultimo attaccante di peso visto in rossonero è stato Bierhoff...e nel calcio di oggi un attaccante di peso è fondamentale. Mi viene da pensare che Ancelotti non lo ritenga necessario un giocatore del genere. Allo stesso tempo, e credo che questa sia la vera importantissima lacuna del Milan, mancano degli esterni di centrocampo di ruolo. Lo schema a rombo (o in alternativa ad albero di natale) ha funzionato per parecchio tempo, ma ora penso che quello che ieri era il vostro punto di forza oggi è la causa della crisi. Prima di tutto se vuoi giocare con il rombo, devi avere due terzini che spingono come dannati (cosa che faceva Cafù qualche anno fa), cosa che oggi il Milan non ha. Favalli poverino non riesce a superare la metà campo, Zambrotta è l'ombra di se stesso, e quindi giochi con 4 difensori piantati dietro la linea di centrocampo. non avendo quindi esterni a centrocampo che riescono ad allargare il gioco ti trovi a dover cercare di sfondare la linea difensiva dal centro, ma comunque il gioco è molto statico perchè Ronaldinho, Kaka, Shevchenko, Pato stanno tutti nel mezzo, non hanno modo di scaricare sulle fasce e dunque tutto il gioco diventa incredibilmente lento, oltre ad avere pressochè 0 occasioni derivanti da cross. Se poi ti trovi il Genoa di turno che gioca con un 3-4-3 praticamente basato sul gioco sulle fasce, non è difficile capire perchè, oltre ad uno stato di forma del Milan francamente imbarazzante, sia arrivata la sconfitta.
PT 1 Edwin van der Sar
TD 6 Wes Brown
DC 5 Rio Ferdinand (c)
DC 15 Nemanja Vidić
TS 3 Patrice Evra
CS 4 Owen Hargreaves
CC 18 Paul Scholes
CC 16 Michael Carrick
CD 7 Cristiano Ronaldo
AT 10 Wayne Rooney
AT 32 Carlos Tévez
Milan 2007
Dida
Oddo
Nesta
Maldini (c)
Jankulovski (84’ Kaladze)
Gattuso
Pirlo
Ambrosini
Seedorf (92’ Favalli)
Kaká
F. Inzaghi (88’ Gilardino)
Barcellona 2006
P 1 Víctor Valdés
D 23 Oleguer
D 4 Rafael Márquez
D 5 Carles Puyol (c)
D 12 Giovanni van Bronckhorst
D 15 Edmílson
C 20 Deco
C 17 Mark van Bommel
A 9 Samuel Eto'o
C 8 Ludovic Giuly
A 10 Ronaldinho
Liverpool 2005
Dudek
Finnan (46’ Hamann)
Hyypiä
Carragher
Traoré
Kewell (23’ Šmicer)
Xabi Alonso
Gerrard (c)
Riise
Luis García
Baroš (85’ D. Cissé)
PORTO 2004
GK 99 Vítor Baía
RB 22 Paulo Ferreira
CB 2 Jorge Costa (c)
CB 4 Ricardo Carvalho
LB 8 Nuno Valente
RM 23 Pedro Mendes
CM 6 Costinha
LM 18 Maniche
AM 10 Deco
CF 11 Derlei
CF 19 Carlos Alberto
Milan 2003
Dida
Alessandro Costacurta (66' Roque Júnior)
Alessandro Nesta
Paolo Maldini (c)
Kakhaber Kaladze
Gennaro Gattuso
Andrea Pirlo (71' Serginho)
Rui Costa (87' Massimo Ambrosini)
Clarence Seedorf
Andrij Ševčenko
Filippo Inzaghi
Io non vedo un centravanti di peso che sia uno.Quindi la storia del centravanti indispensabile nel calcio moderno è valida fino ad un certo punto,anzi.
I fattori che incidono su queste prestazioni oscene,a mio parere,sono essenzialemente 4:
-Condizione fisica approssimativa
-Incapacita' di recuperare il pallone
-poca lucidita'
-Movimento senza palla nullo
Tutte cose legate tra di loro ovviamente.Ma piuttosto che dare la colpa al centravanti che non c'è o al gioco sulle fascie nullo;la darei alla situazione in generale del Milan.Squadra lunga,immobile e che addirittura non riesce a fare la cosa che le è sempre riuscita al meglio:il possesso palla.
Vedendo queste cose forse vien da pensare che non siano problemi tattici o di gioco,ma proprio strutturali in una squadr che non c'è ne di testa ne di gambe.
Inoltre ho notato un'altra cosa:con Ronaldinho,Pirlo si eclissa.
Il brasiliano,quando si ricorda di corricchiare,va a prendere palla a centrocampo,apre sulle fascie,prova a verticalizzare per la punta e la conseguenza è che la prestazione di Pirlo è condizionata,anche solo per il semplice fatto che gioca molti meno palloni risultando meno incisivo.
Ovviamente non dico che non debbano giocare insieme in senso assoluto,però in un momento di difficolta' come questo il sacrificio di Pirlo potrebbe essere meno doloroso che in passato(posto che si volgia insistere sul brasiliano e credo proprio di si.)
La mia formazione per mettere una toppa a questo momento sarebbe questa:Abbiati,Bonera,Senderos,Maldini,Zambrotta,Ambrosini,Flamini,Gattuso,Kaka',Dinho,Borriello.
Insomma più solidita' in mezzo al campo con Kaka' che deve avere anche compiti di copertura per ora,scalando sulla destra.Come alternativa fuori Dinho e dentro Pirlo con Ambrosini e flamini sulle fasce e kaka' dietro Borriello.Non sarebbe una rivoluzione ma come detto prima non è un problema di uomini,è un problema di testa e di gambe!
EDIT: http://tuttomercatoweb.com/?action=read&id=121983
Pubblicato 10 minuti dopo il mio post e appena letto.Diciamo che sarebbe un altra soluzione(anche qui senza Pirlo)ma non mi pare che il Milan sia in grado,ora come ora,di supportare questo modulo.
Last edited by A.F.D.U.I. President on 15/09/2008, 0:36, edited 1 time in total.
- Porsche 928
- Pro

- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Dallas Stars
M solo io ho visto un Milan senza la giusta "cattiveria agonistica", in queste 2 giornate ho visto il Milan come "una bestia con la pancia piena", ma lo dico proprio come sensazione, magari e` solo come dite voi mancanza o scarsa preparazione e non ci arrivano ma proprio non ho riconosciuto nella squadra la "voglia di vincere".
[align=center]
[/align]
[/align]-
Gilbertology
- Pro

Re: u
Occhio a non confondere la Champions con i campionati. Come voi milanisti ben insegnate, sono due competizioni ben diverse. E infatti non è un caso che negli ultimi anni, Manchester a parte (ma con quel Ronaldo sinceramente posso giocare anch'io in attacco), nei campionati europei hanno vinto squadre che hanno un uomo di peso davanti. Inutile citare Toni e Mario Gomez prima di lui, Drogba, Van Nistelrooy, Ibrahimovic, Trezeguet prima ancora di Ibra etc etc.A.F.D.U.I. President wrote: ...
Secondo te, per esempio, Amauri non sarebbe stato perfetto per il Milan?
-
Lukavitt
- Senior

Re: u
Si sarebbe stato utile ma il fatto è che gli attaccanti che hai poi li devi metterli in condizione di fare gol, purtroppo non si sta girando Fuga per la vittoria dove Pelè come schema ha di prendere il pallone nella sua area e avanzare fino a segnare driblandoli tutti, è un pò diverso e ora non c'è più nessuno in grado di farlo, se non ti arrivano palloni giocabili da dietro perchè i nostri trequartisti al posto di giocare in velocità passeggiano, la stoppano e cercano sistematicamente di saltare l'uomo perchè credono che dia qualche punto in classifica in più o di fare solo il passaggio illuminante che ti mette in porta o null'altro per qualsiasi giocatore che si chiami Amauri, Drogba o Gilardino (che scarso come si vede non è in una squadra che ti da le possibilità di tirare a rete) diventa impossibile segnare, per carità un "pezzo grosso" servirebbe eccome ma poi lo devi mettere in condizione di segnare e servirlo bene...altrimenti fai come il Milan ovvero sterilità infinita offensiva se non trova spazi e una punta di peso rimarrebbe solo un peso in più non un giocatore più utile di altri...Gilbertology wrote: Secondo te, per esempio, Amauri non sarebbe stato perfetto per il Milan?
-
Sberl
- Pro

- MLB Team: St. Louis Cardinals
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: St. Louis Blues
No, non solo tu...è la cosa che più mi fa incavolare questa. Li vedi giocare e ti chiedi dove cavolo siano finite le palle....puoi avere una preparazione scarsa, aver giocato poco coi compagni, ma la grinta e le palle le devi mettere in campo sempre. E noi non lo stiamo facendo.Porsche 928 wrote: M solo io ho visto un Milan senza la giusta "cattiveria agonistica", in queste 2 giornate ho visto il Milan come "una bestia con la pancia piena", ma lo dico proprio come sensazione, magari e` solo come dite voi mancanza o scarsa preparazione e non ci arrivano ma proprio non ho riconosciuto nella squadra la "voglia di vincere".
Che poi come si faccia ad essere ancora imballati dopo 2 mesi di preparazione è un bel dilemma eh....
Most improved forumist 2009

-
Lilpol
- Pro

- NBA Team: Chicago Bulls
Oh ragazzi Dinho sarà anche fermo ma ora come ora è l'unico in grado di saltare l'uomo e tenere la palla fra i piedi, intelligente l'osservazione su Pirlo di Ac7, non ci avevo fatto caso ma ripensando alla partita devo dire che non hai tutti i torti. Forse mettendo Ambrosini al centro e Dinho sulla sinistra qualcosa in questo senso cambierebbe, anche se avere sulla fascia Dinho-Favalli potrebbe essere una cosa difensivamente rivedibile. Siamo sicuramente fuori condizione, speriamo che con il tempo la squadra carburi.
- Mahor
In attesa del nuovo topic potreste cambiare titolo a questo?
E' illeggibile.
E' illeggibile.
[align=center]http://sciabolatamorbida.wordpress.com/[/align]
- A.F.D.U.I. President
- Pro

Beh dai,il Manchester l'ha vinto,il milan l'anno dopo la prima Coppa lo vinse e non ebbe l'innesto di nessun centravanti,nel 2005 lo perse all'ultima giornata o quasi contro la Juve,il porto credo abbia vinto ma è un caso a sè,il barcellona l'ha vinto sia nel 2005 che nel 2006..Gilbertology wrote: Occhio a non confondere la Champions con i campionati. Come voi milanisti ben insegnate, sono due competizioni ben diverse. E infatti non è un caso che negli ultimi anni, Manchester a parte (ma con quel Ronaldo sinceramente posso giocare anch'io in attacco), nei campionati europei hanno vinto squadre che hanno un uomo di peso davanti. Inutile citare Toni e Mario Gomez prima di lui, Drogba, Van Nistelrooy, Ibrahimovic, Trezeguet prima ancora di Ibra etc etc.
Secondo te, per esempio, Amauri non sarebbe stato perfetto per il Milan?
Un Amauri ovvio che starebbe bene nel Milan,ha caratteristiche che abbiamo solo in forma grezza(Borriello);ma per me a parita' di condizione anche il reparto offensivo attuale può far bene.
-
iL_jAsOne
- NBA Team: Miami Heat
-
Fantaman
- Pro

beh non mi sembra che Pirlo nel secondo tempo, quando Dinho non c'era più, abbia giocato poi tanto meglio...Lilpol wrote: Oh ragazzi Dinho sarà anche fermo ma ora come ora è l'unico in grado di saltare l'uomo e tenere la palla fra i piedi, intelligente l'osservazione su Pirlo di Ac7, non ci avevo fatto caso ma ripensando alla partita devo dire che non hai tutti i torti. Forse mettendo Ambrosini al centro e Dinho sulla sinistra qualcosa in questo senso cambierebbe, anche se avere sulla fascia Dinho-Favalli potrebbe essere una cosa difensivamente rivedibile. Siamo sicuramente fuori condizione, speriamo che con il tempo la squadra carburi.
Siamo fuori forma, stanchi ( ieri si è visto che non sono ancora pronti x giocare 3 volte a settimana, soprattutto sotto un sole del genere..).
Onestamente non ho capito perchè Carlo abbia schierato Dinho e Sheva dal primo minuto che oltre a non essere "brillanti" erano tornati rispettivamente Venerdì e Giovedì notte ( con dinho che ha cambiato 2 volte il fuso orario in pochi giorni..)
Hai provato tutta la settimana Pato e Seedorf, parti con loro due..
Inoltre in questo momento, dove la condizione è quella che è e i nostri treqaurtisti sono palesemente sulle gambe, avrei giocato da subito con due punte vere..

-
Lilpol
- Pro

Non per difendere sempre gli stessi ma qui ora come ora avere Borriello in squadra mi sembra manna dal cielo. Ha fatto movimento, sponda, ha cercato la conclusione e ha messo giù un paio di palloni in modo tutt'altro che "grezzo".
-
BigO
- Senior

In grado di saltare l'uomo? Ha fatto un dribbling nei primi secondi di gioco, e poi un'altra azione in cui ha evitato un genoano spingendo come un toro.Lilpol wrote: Oh ragazzi Dinho sarà anche fermo ma ora come ora è l'unico in grado di saltare l'uomo e tenere la palla fra i piedi, intelligente l'osservazione su Pirlo di Ac7, non ci avevo fatto caso ma ripensando alla partita devo dire che non hai tutti i torti. Forse mettendo Ambrosini al centro e Dinho sulla sinistra qualcosa in questo senso cambierebbe, anche se avere sulla fascia Dinho-Favalli potrebbe essere una cosa difensivamente rivedibile. Siamo sicuramente fuori condizione, speriamo che con il tempo la squadra carburi.

FEAR THE OWLS!!!
-
Lilpol
- Pro

E un altro stoppando una palla impossibile e passando in mezzo a due, se non altro provava a portare la squadra in condizioni di attaccare cercandi di cambiare gioco verso Zambrotta quando la difesa del Genoa collassava tutta da una parte.BigO wrote: In grado di saltare l'uomo? Ha fatto un dribbling nei primi secondi di gioco, e poi un'altra azione in cui ha evitato un genoano spingendo come un toro.
-
BigO
- Senior

Sì, da fermo lanciava il pallone a trenta metri verso Zambrotta. Sheva è stato anche peggiore, senza dubbio, ma Dinho è lontano anni luce da una condizione fisica anche solo decente. Un fenomeno come lui può sempre inventare un numero, ma ieri non stava in piedi.Lilpol wrote: E un altro stoppando una palla impossibile e passando in mezzo a due, se non altro provava a portare la squadra in condizioni di attaccare cercandi di cambiare gioco verso Zambrotta quando la difesa del Genoa collassava tutta da una parte.

FEAR THE OWLS!!!