Re: Eurobasket Spagna 2007

la pallacanestro europea ed italiana
Post Reply
Thug Lord
Rookie
Rookie

Post by Thug Lord »

DocJ wrote: Mi domando: se il tiro di Kutlulay andava dentro (ipotesi non del tutto inverosimile) quali sarebbero stati commenti? Quali le pagelle?
Possibile che basti cosi poco a passare dalla frustrazione all'esaltazione?

E' vero: la partita contro una squadra mediocre, umiliata da qualsiasi avversaria decente incontrata fino ad oggi, è stata complicata dalla serata di grazia di Turkoglu, ma non possiamo dimenticare che Hedo ha segnato il 45% dei punti della Turchia, mentre gli altri sono stati fallimentari, compreso un Okur capace di segnare 10 punti in 39' (3/11 dal campo, 3/6 dalla lunetta).

Insomma, è stata una prestazione complessivamente mediocre, con degli sprazzi brillanti.
C'è poco da esaltarsi...
Alla fine conta il risultato, e i voti vanno anche in funzione di quello. Si può fare anche il discorso inverso:se non fosse entrato il tiro di Lakovic avremmo un punto in più, ottenuto contro la squadra finora imbattuta con la lituania e staremmo parlando di un altro europeo.
In ogni caso, per nostra fortuna ci giochiamo la qualificazione contro la squadra più debole del girone, il passaggio è d'obbligo.
PS:Dirk lo marcherà belinelli, che per l'occasione vestirà numero 18 e maglia Golden State Warriors :naughty:
A parte gli scherzi, i problemi credo ne avranno di più loro a contenere i nostri. Se giochiamo con intensità e sacrificio ed evitando le forzature con 15 secondi ancora disponibili da giocare non ci sarà bisogno di particolari attenzioni per dirk, che segnerà molto ma non saranno mai abbastanza.
Gastone wrote: Resto dell'idea che l'obiettivo DEVE essere la qualificazione diretta a Pechino - Spagna o non Spagna in un eventuale quarto -  se si inizia a pensare al preolimpico dell'anno prossimo siamo al solito escamotage "tanto c'è un'altra possibilità". Non voglio neppure pensarci.
Sono d'accordo anch'io, però è nel puro stile italiano aggrapparsi ai vetri, e per assurdo, ottenere il meglio in quelle situazioni.
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
Monta
Newbie
Newbie

Post by Monta »

Quoto Magnus Pinus, sulla marcatura di Nowitzki; il Mancio ci sta e vedrai che Recalcati gli darà parecchi minuti.
Se Gigli tornasse a casa con la testa degli Europei, potrebbe fare le fortune di Treviso se solo gli dessero la giusta fiducia e sarebbe anche ora.
IL Poz
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors

Post by IL Poz »

Lo scorso anno siamo stati sotto per 30 minuti contro il Senegal... :shocking:, siamo una squadra che non prende mai vantaggi considerevoli nei primi 20 minuti e se ci riesce lo fa nel terzo quarto.

Fiducia massima per la partita contro i crucchi, mio piano di battaglia è azzerare il contributo dei compagni e far tirare 50 tiri a Dirk.
bball
Rookie
Rookie

Post by bball »

BANDO AI DISCORSI TECNICI: contro la Germania si "deve vincere"!! :gazza:

partita dopo partita stiamo dimostrando sempre piu di essere una "squadra" quindi
se giocheremo come possiamo non ci sono scusanti.

ps) Gigli: fantastico.
JORDAN?? semplicemente ..il meglio di tutti i tempi
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Mah, la tattica di far fare tutto alla stella e tenere a bada il supporting cast è una tattica vecchia, ma non la userei contro Dirk..i crucchi potrebbero benissimo fermarsi da soli, per scarsezza, ergo.. per me va fermato Dirk,con tutti i mezzi..è capacissimo di metterne 40..ed essendo noi una squadra offensivamente ondivaga, e dipendente dal tiro.. è un attimo e questo ci stronca... ah...e non voglio vedere neanche un minuto di Bargnani in difesa su Dirk.. deve assolutamente concentrarsi sull'attacco, su Dirk l'ideale è una staffetta di gente che gli salti addosso letteralmente e anche una buona dose di raddoppi.. onestamente Mancio-Gigli e anche Soragna mi sembrano i 3 giusti per marcarlo, in ordine di giustezza :lol2:
DavidDarko
Newbie
Newbie

Post by DavidDarko »

Ieri turkoglu stava per mandarci a casa (e offensivamente giocava solo lui)...soragna deve ancora venirne a capo adesso mentre il migliore a marcarlo mi è sembrato mancinelli, che sicuramente è il nostro giocatore più fisico/atletico...nn capisco perchè recalcati non gli abbia dato fiducia anche nel quarto quarto dove stavamo per affondare (grande beli tra l'altro!)
Gigli potrebbe fare bene ma potrebbe essere battuto ripetutamente in caso il tedesco la mettesse a terra. Allora ci vedrei quasi meglio il mancio che gli concede cm ma potrebbe anche fare un buon lavoro per rapidità e braccia lunghe. Soragna lo vedo moooolto floscio e falloso.
Ovviamente bisognerà raddoppiarlo costantemente e al limite farsi battere dagli altri (ma nn mi sembrano in grado) sinceramente. Oh, crosariol è sembrato a tratti un discreto giocatore, chiaro che se si appende a canestro mentre gli altri vanno in contropiede...ecco...li si bestemmia!
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

Ciombe wrote: finchè continui questa tiritera non sei nemmeno degno di essere preso in considerazione...

Belinelli e Bargnani assenti per 3° quarti di gara, quando senza il cuore degli operai nemmeno ci arrivavi al supplementare...
Siamo l'unica squadra che cerca di appoggiarsi a due 20enni per essere trascinata avanti, e due ventenni seppur di talento non sono affidabili al 100%.
Oggi ci è girata bene, il tiro decisivo di Kutluay è uscito (ed io stavo per svenire quando ha lasciato la palla dalla mano...), quello del Mago è entrato.

Ma la trasformazione importante è stata del Beli, che dopo i primi 5 minuti orribili, con il solito sbilanciamento che ci aveva fatto prendere 15 punti di scarto, è tornato con la testa giusta, dopo un grande lavoro fatto dai gregari, e lo abbiamo sfruttato per mettere in crisi la difesa turca con Gigli imprendibile nei suoi tagli a canestro.

Abbiamo dimostrato di saper essere una squadra, abbiamo dimostrato di avere il cuore, ed abbiamo dimostrato di essere uniti.
Questo perchè si sta trovando un equilibrio tra i senatori e i due fenomeni... ma non perchè giochiamo per loro...
Se si giocava dall'inizio come alla fine (cioè per i nostri due big, che sono B&B e nessuno di diverso) non si doveva recuperare con i mestieranti.

Eh, ma noi le partite le vinciamo con Basile che tira da 8m ed arriva a 2m dal ferro...
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Da Brawl
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat

Post by Da Brawl »

Luca10 wrote: Se si giocava dall'inizio come alla fine (cioè per i nostri due big, che sono B&B e nessuno di diverso) non si doveva recuperare con i mestieranti.

Eh, ma noi le partite le vinciamo con Basile che tira da 8m ed arriva a 2m dal ferro...
Guarda Luca, io sono uno dei più grandi estimatori sia di Bargnani che, soprattutto, di Belinelli, ma c'è da dire che all'inizio era da sparare a tutti e due. Inconcludenti, sconvinti, svogliati, facevano proprio rabbia nei giochi chiamati per loro, perchè, come dall'inizio dell'Europeo, i primi minuti sono tutti per loro, anche se non convincono niente...

Bene invece dare la palla in mano a chi ha più esperienza europea rispetto a loro, quindi Basile (anche se ieri ha peccato), Soragna, Mancinelli e Bulleri, gente che di riffa o di raffa ti riporta su la partita...

Quindi, non esagerare nell'esaltare B&B, perchè se non c'era la classe operaia, col membro che eravamo ancora in corsa per passare...
Image - Image
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Sono ben in ritardo, quindi evito una pedante analisi tecnica e mi limito a due parole: Angelone Gigli.

Chi è che sembrava la prima scelta assoluta ieri (e per tutti gli europei finora)? Non certo il nostro numero 10, ma lui. Finalmente ha tirato fuori il carattere, complimenti davvero. Di gran lunga il nostro giocatore migliore e più continuo per praticamente tutta l'estate, dopo tutta la merda che gli avevamo spalato addosso.

Per il resto, la solita partita dell'Italia, una partita che avevamo perso ancora una volta in modo incredibile.
Accendiamo un cero al dio del basket, sottoponiamo a torture ininterrotte Bargnani per vedere se reagisce in qualche modo, preghiamo perché Belinelli usi il cervello (o non lo usi, non so se è meglio quando pensa o quando non lo fa...). Forse varrebbe anche la pena di fare una telefonata al dottor Frankenstein per sentire se è possibile fare qualcosa con Marconato e Basile. E ripetiamo le parole "Lulea 2003" per almeno un paio d'ore.
Image
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins

Post by Ciombe »

Luca10 wrote: Se si giocava dall'inizio come alla fine (cioè per i nostri due big, che sono B&B e nessuno di diverso) non si doveva recuperare con i mestieranti.

se Belinelli e Bargnani capissero che il loro ruolo in questa nazionale non è come quello di Nowitzki nella sua che può fare e disfare perchè tutti vivono per loro e gli altri sono scemi...

Abbiamo la fortuna di avere due under 22 importanti, anzi, fondamentali per i nostri destini, quando le altre nazionali stanno vivendo con i fuoriclasse che hanno sfornato nei nostri anni di buio giovanile...
Perchè questi 22enni vogliamo farli rendere come 27/28enni e li carichiamo di troppe responsabilità, quando ancora per una gara intera non riescono a incidere?
Belinelli ha fatto un grande secondo tempo, Recalcati ha visto che era caldo e lo ha cavalcato alla grande, come lo stesso Recalcati è nonostante le critiche perchè non disegna un gioco per il Mago o il Beli...
Perchè se Belinelli poi rientrava e faceva schifo faceva bene a lasciarlo infunghire in panca, magari non la riportavi, ma sarebbe servito a Belinelli a capire cosa ci si aspetta da lui oggi.

Per ora Belinelli e Bargnani non sono le fondamenta di questa Nazionale, sono i 2 valori aggiunti. Se li adoperiamo da valori aggiunti giochiamo bene, quando li carichiamo troppo di responsabilità sono dolori.

La Nazionale non va solo dove la portano Belinelli e Bargnani, ma dove la porta il gruppo.
Ciombe

Post by Ciombe »

Fra le altre cose preferisco un tiro di Basile da 8 metri che uno di Belinelli dalla stessa distanza, perchè poi quello che conta è quello che fanno dietro.
Basile entra in campo e la prima cosa che fa è stringere tutti i bulloni difensivi. Belinelli entra in campo e la prima cosa che fa è svegliarsi in attacco per poi cominciare a difendere.

Basile lo metti in campo e sia che sbagli 8 tiri che ne faccia 8, da sempre la solita e palpabile intensità difensiva. Belinelli lo metti in campo e deve sbloccarsi in attacco prima di diventare un fattore anche in difesa.
Questa è una grande differenza che è dettata dall'esperienza.
Ecco perchè dico che questa nazionale non può prenscindere dai suoi operai e deve utilizzare il talento di Belinelli e Bargnani come valore aggiunto. Per ora.
masietesicuri??

Post by masietesicuri?? »

ciombe, mi sa che tu stia cavalcando un minimo di antipatia personale nei confronti di belinelli.
io penso che il talento di belinelli vada sfruttato. è il più forte in attacco, e va messo in condizione di segnare. poi quando c'è da difendere, difende, e te l'ha dimostrato con la turchia.
non è una questione di sbloccarsi, fidati.
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Ciombe wrote: Fra le altre cose preferisco un tiro di Basile da 8 metri che uno di Belinelli dalla stessa distanza, perchè poi quello che conta è quello che fanno dietro.
Basile entra in campo e la prima cosa che fa è stringere tutti i bulloni difensivi. Belinelli entra in campo e la prima cosa che fa è svegliarsi in attacco per poi cominciare a difendere.

Basile lo metti in campo e sia che sbagli 8 tiri che ne faccia 8, da sempre la solita e palpabile intensità difensiva. Belinelli lo metti in campo e deve sbloccarsi in attacco prima di diventare un fattore anche in difesa.
Questa è una grande differenza che è dettata dall'esperienza.
Ecco perchè dico che questa nazionale non può prenscindere dai suoi operai e deve utilizzare il talento di Belinelli e Bargnani come valore aggiunto. Per ora.
Sì, ma il problema è che ogni tanto Belinelli tende a metterla, e anche quando da fuori non ce n'è se in quella testaccia del ***** girano due rotelle ti fa un paio di cosette come quelle di ieri. Basile, in questo europeo, quand'è che l'ha messa, oltre a quei due-tre minuti contro i polacchi?
No, mi dispiace, tutto il rispetto del mondo per quello che ha fatto e per l'intensità (peraltro mica sempre comprovata da chissà quali risultati, permettimi), ma il tiro da fermo, senza ritmo, da 9 metri, con 15 secondi di azione, che arriva più o meno a mezzo metro dal ferro è IMPERDONABILE, e nemmeno Belinelli (!!) ha ancora preso una scelta tanto scandalosa in questo Europeo...
Image
Ciombe

Post by Ciombe »

Sancho Panza wrote: Sì, ma il problema è che ogni tanto Belinelli tende a metterla, e anche quando da fuori non ce n'è se in quella testaccia del ***** girano due rotelle ti fa un paio di cosette come quelle di ieri. Basile, in questo europeo, quand'è che l'ha messa, oltre a quei due-tre minuti contro i polacchi?
No, mi dispiace, tutto il rispetto del mondo per quello che ha fatto e per l'intensità (peraltro mica sempre comprovata da chissà quali risultati, permettimi), ma il tiro da fermo, senza ritmo, da 9 metri, con 15 secondi di azione, che arriva più o meno a mezzo metro dal ferro è IMPERDONABILE, e nemmeno Belinelli (!!) ha ancora preso una scelta tanto scandalosa in questo Europeo...
inesatto, Belinelli tira con la solita % da tre di Basile, 6/24 contro 6/23. Basile lo sai che tira solo da tre, Belinelli ha altre armi a disposizione.
Difatti, quando Belinelli gioca tirando solo da 3, tanto vale tenerci Basile che per lo meno in difesa si sbatte 3 volte di più di Belinelli.
E Basile lo fa sempre quando è in campo, Belinelli solo quando anche in attacco diventa un fattore.
Quando poi Belinelli si sveglia e gioca come sa fare Basile se ne sta in panca, senza fiatare.
Basile è la migliore polizza assicurativa quando Belinelli è deconcentrato o fuori gara, non ha più la forza fisica e forse mentale per essere un fattore in attacco come ha fatto per un biennio trionfale, ma resta cmq importante al di là del tiro che entra o no.
Ieri con Basile in campo, Kutluay è stato annullato sbagliando tiri e perdendo palloni quando Turkoglu rifiatava, permettendoci di tornare sotto nel 2° quarto.

masietesicuri?? wrote: ciombe, mi sa che tu stia cavalcando un minimo di antipatia personale nei confronti di belinelli.
io penso che il talento di belinelli vada sfruttato. è il più forte in attacco, e va messo in condizione di segnare. poi quando c'è da difendere, difende, e te l'ha dimostrato con la turchia.
non è una questione di sbloccarsi, fidati.
No... mi fraintendi... io sono a volte pesante con Belinelli perchè è il nostro ago della bilancia e anche perchè è ingiusto caricarlo di così tante responsabilità nemmeno dovesse essere come Parker o Navarro per le rispettive nazionali.
Le condizioni per segnare le ha sempre, è che per alcune sue scelte scriteriate poi si beccano parzialoni che ci mandano sotto pesantemente.
Per dire... ieri i primi 5 minuti ha tirato solo lui, facendo 0/3 e la Turchia è volata a +10.
Basile ha forzato il tiro da 9 metri in rimonta, ma poi non abbiamo preso canestri per due azioni.
Permettimi di dire che stiamo forzando un po la maturazione di un ragazzo che nell'ultimo anno ha vissuto una stagione non facile e che si è strascicato dietro anche nelle prime gare di europeo.
Il Belinelli del trienno di Repesa era un giocatore più umile, che si sbatteva di più in difesa che non si concedeva pause.
Il Belinelli lasciato a se stesso dell'ultimo anno è un giocatore che ha grosse pause mentali, dfensive in maggior parte e che fatica a trovare costanza.
Recalcati se lo sta lavorando dandogli fiducia nei momenti chiave, mentre dopo le prime 2 cazzate nei primi minuti lo panchina senza complimenti.
Lo sta gestendo magistralmente, togliendogli pressione. Non gli concede di sbagliare quando è dannoso e gli da carta bianca quando il suo talento può davvero fare la differenza.

Contro la turchia ha cominciato a difendere nell'ultimo quarto, quando in attacco era una furia, non nei primi 5 minuti quando era un disastro.

detto questo io sono un grande ammiratore di Belinelli...
starplatinum
Newbie
Newbie

Post by starplatinum »

Anche io devo fare il mea culpa su Gigli.  :applauso: Comunque per accedere al preolimpico basta il settimo posto. Un risultato alla nostra portata.  :gazza:
Post Reply