Re: Ti Te Dominet - PATOlogia acuta...amo il Milan

La gente vuole solo il goal
Locked
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Beh, domani sera abbiamo un ottimo banco di prova, una prova di importante maturità. Se vogliamo lasciare il segno, domani si deve vincere. Vincere non necessariamente vuol dire che andremo a contendere all'Inter lo scudetto, ma vuol dire dare un segnale forte, il segnale che il Milan c'è e non è ancora morto ed è pronto per giocarsi ogni partita.
Most improved forumist 2009
Image
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Lilpol wrote: Non mi risulta proprio  :gazza:
stagione 2008-09
presenze 7    gol 1

vedi tu.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

Gerry Donato wrote: Ci sono quattro persone al mondo che per me hanno sempre ragione: la mia compagna, mia nonna, quello che ho nell'avatar e quest'altro:

Arrigo Sacchi, intervistato dal Corriere della Sera, finora scettico sul modulo super offensivo del Milan, ha invertito marcia incoronando l'allenatore rossonero: "Leonardo ha fatto un capolavoro, il suo calcio è totale. Baresi sgridava Van Basten se non difendeva, ma qui é diverso. Mercoledì contro il Genoa mi ha finalmente convinto".

Se dice che il calcio di Leonardo è totale, vuol dire che il calcio di Leonardo è totale. Anche se persino Leo ha quasi ammesso che gli è scappata un po' la mano, però ora ho tutto quello che chiedevo in estate (tranne ovviamente i nuovi acquisti :roll:  :disgusto:): crescita costante, nuova interpretazione, nuova disposizione, lettura e sacrificio delle punte, novità sulle fasce.

Il fatto che ci sia arrivati in maniera traumatica dopo la ferita del calciomercato e facendo un percorso travagliato riesumando uomini che già c'erano ma non inserendo nuovi acquisti, mi fa trovare un senso alle parole di Sacchi. Anche al di là di domani, comunque importante.
Si però non è che adesso Domenica magari il Milan perde contro la Juventus e di nuovo tutti a dire "e però ci vuole questo cambio tecnico, questo cambio tattico, e il gioco qui, e la fantasia la..."

Un pò di coerenza.  Secondo me , se si sono dati 8 anni ad Ancelotti, almeno uno, uno in tranquillità a Leonardo si può dare? Suvvia...
Che poi va a finire che non ci vuol venire più nessuno ad allenare le nostre squadre forti.
Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

tzara wrote: Si però non è che adesso Domenica magari il Milan perde contro la Juventus e di nuovo tutti a dire "e però ci vuole questo cambio tecnico, questo cambio tattico, e il gioco qui, e la fantasia la..."

Un pò di coerenza.  Secondo me , se si sono dati 8 anni ad Ancelotti, almeno uno, uno in tranquillità a Leonardo si può dare? Suvvia...
Che poi va a finire che non ci vuol venire più nessuno ad allenare le nostre squadre forti.
Qui il problema dell'oscillazione dei giudizi non è tanto la coerenza di chi posta, ma una divisione abbastanza netta fra i possibilisti, quelli che cioè non saranno contentissimi, ma accettano quel che accade e ne cercano i lati positivi, e gli arrabbiati, che oscillano fra i nostalgici del Milan ricco che in genere centrava i suoi obiettivi di calciomercato e chi questa dirigenza non l'ha mai amata, ma al massimo tollerata quando vinceva.
Ora che il Milan va decentemente postiamo soprattutto noi possibilisti e gli arrabbiati si defilano, se il Milan avrà un nuovo momento di crisi accadrà il contrario.
Gli unici che postano con continuità su queste lande siamo io ed altri sei o sette esauriti, sparsi fra le varie posizioni di pensiero, ma abbastanza lineari nell'evoluzione.
Io e Gerry, per esempio, esprimevamo fiducia che Leonardo potesse crescere anche ad inizio campionato, Teo lo critica anche adesso.
Per esempio veniamo da pagine e pagine in cui parecchi attaccavano Borriello, chiedevano alcuni interventi di mercato (in genere terzini ed attaccante esterno) e criticavano la gestione dei cambi di Leonardo, ed il tutto proprio nell'ultimo periodo, tutto sommato vincente.
Al momento non pare ci sia la benchè minima possibilità che gli appartenenti ad una scuola di pensiero la cambino.
MagicKobe
Senior
Senior

Post by MagicKobe »

doc G wrote: Qui il problema dell'oscillazione dei giudizi non è tanto la coerenza di chi posta, ma una divisione abbastanza netta fra i possibilisti, quelli che cioè non saranno contentissimi, ma accettano quel che accade e ne cercano i lati positivi, e gli arrabbiati, che oscillano fra i nostalgici del Milan ricco che in genere centrava i suoi obiettivi di calciomercato e chi questa dirigenza non l'ha mai amata, ma al massimo tollerata quando vinceva.
Ora che il Milan va decentemente postiamo soprattutto noi possibilisti e gli arrabbiati si defilano, se il Milan avrà un nuovo momento di crisi accadrà il contrario.
Gli unici che postano con continuità su queste lande siamo io ed altri sei o sette esauriti, sparsi fra le varie posizioni di pensiero, ma abbastanza lineari nell'evoluzione.
Io e Gerry, per esempio, esprimevamo fiducia che Leonardo potesse crescere anche ad inizio campionato, Teo lo critica anche adesso.
Per esempio veniamo da pagine e pagine in cui parecchi attaccavano Borriello, chiedevano alcuni interventi di mercato (in genere terzini ed attaccante esterno) e criticavano la gestione dei cambi di Leonardo, ed il tutto proprio nell'ultimo periodo, tutto sommato vincente.
Al momento non pare ci sia la benchè minima possibilità che gli appartenenti ad una scuola di pensiero la cambino.
ma doc, la fai troppo politica come questione.
Io direi che le critiche che vengono fatte per la maggior parte sono costruttive, non si può non dire che leonardo più di una volta abbia gestito male i cambi, il girone di champion ne è la prova.
Così come non si può non dire che abbia dato in mano ai brasiliani la squadra e lo spogliatoio, se no non si spiegherebbe dopo il rientro di abbiati perchè dida sia ancora il portiere titolare e che ci sia un suo probabile rinnovo.
Per altro leonardo credo che stia tirando fuori da questo gruppo il massimo, ma non guasterebbe fare alcune modifiche e fare il turnover solo quando costretto dagli infortuni.
ImageImage
Image
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

doc G wrote: Qui il problema dell'oscillazione dei giudizi non è tanto la coerenza di chi posta, ma una divisione abbastanza netta fra i possibilisti, quelli che cioè non saranno contentissimi, ma accettano quel che accade e ne cercano i lati positivi, e gli arrabbiati, che oscillano fra i nostalgici del Milan ricco che in genere centrava i suoi obiettivi di calciomercato e chi questa dirigenza non l'ha mai amata, ma al massimo tollerata quando vinceva.
Non è che ha fatto sti miracoli da statua equestre. Ha trovato sto schema che va bene in certe partite e sta andando bene anche per la condizione psicofisica della squadra, ma a livello di gestione partita e gruppo è comunque ancora agghiacciante, lo denotano il turnover assente in una squadra che ha da fare 50 partite e il clan verdeoro messo in piedi.
[align=left][/align]ImageImageImage
Fantaman
Pro
Pro

Post by Fantaman »

MagicKobe wrote: ma doc, la fai troppo politica come questione.
Io direi che le critiche che vengono fatte per la maggior parte sono costruttive, non si può non dire che leonardo più di una volta abbia gestito male i cambi, il girone di champion ne è la prova.
Così come non si può non dire che abbia dato in mano ai brasiliani la squadra e lo spogliatoio, se no non si spiegherebbe dopo il rientro di abbiati perchè dida sia ancora il portiere titolare e che ci sia un suo probabile rinnovo.
Per altro leonardo credo che stia tirando fuori da questo gruppo il massimo, ma non guasterebbe fare alcune modifiche e fare il turnover solo quando costretto dagli infortuni.
Nella questione Dida non si può non tener conto del parere importante e pesante di Villiam Vecchi ( preparatore dei portieri ).
Secondo Vecchi da sempre, Dida se sta bene fisicamente è non solo il più forte dei portieri rossoneri ma del mondo..
Vecchi stravede x Dida, chiunque abbia qualche contatto con Milanello te lo può confermare e il parere del preparatore dei portieri a Milanello conta sempre parecchio, imo non è solo Leo a volere Dida titolare..
Quanto agli altri 3 brasileri mi sembra scontato che siano i titolari di questa squadra..
ImageImage
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

MagicKobe wrote: ma doc, la fai troppo politica come questione.
:lol2: :lol2: :lol2:
E che c'entra la politica, se non la politica societaria?
Comunque la differenza è fra quelli che dicono:
"Leonardo fa cazzate sui cambi e non fa rotazioni, ma sta facendo bene per essere il primo anno"
e quelli che dicono:
"Leonardo per essere il primo anno sta facendo bene, ma fa cazzate sui cambi e non fa rotazioni!"
In tal caso l'ordine fa una differenza enorme.
Poi c'è differenza fra quelli che dicono:
"Sono diminuite le possibilità economiche, vediamo quel che si può fare lo stesso"
quelli che dicono:
"Sono diminuite le possibilità economiche, la politica societaria avrebbe dovuto essere differente!"
e quelli che dicono:
"Che schifo, sono diminuite le possibilità economiche"
mica parlo di altro!
E per amor del cielo, sono lecite tutte quante queste posizioni, specie quelle su Leonardo. Mi danno un minimo di fastidio solo quei pochi che protestano perchè papi non gli compra più l'ipod per il mercato di Natale, si devono accontentare di un lettore MP3 qualsiasi, per il resto la discussione e la differenza di opinioni sono il sale del forum.
Sulle obiezioni che fai tu (come quelle che scrive Teo poi) non ho fra l'altro assolutamente nulla da obiettare, se non che Teo mi pare un poco troppo negativo verso un allenatore all'esordio.
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Purtroppo credo che il buon Leo molto più di quanto possiamo ritrovarci a fare noi, debba dare un colpo al cerchio e un colpo alla botte; diviso tra il dover ricostruire una squadra anche in termini di fiducia (in una volta sola se ne sono andati uno dei giocatori più rappresentativi, un allenatore che faceva anche da parafulmine e il capitano di un paio di generazioni di giocatori e tifosi) e l'esigenza di raggiungere dei risultati minimi. In questo senso, secondo me, si può interpretare il puntare eccessivamente -in termini di presenze- sugli stessi giocatori. L'organico ha ancora delle lacune da colmare e verosimilmente il tecnico non se la sente di dare fiducia a giocatori che se dovessero bucare una o due partite di seguito si potrebbero perdere, perché questa è una delle piazze più impietose. L'obiezione più frequente al riguardo è che se certi giocatori non hanno abbastanza durezza di carattere per sopportare le critiche non dovrebbero essere qui, ma la realtà è che con questi stiamo e con questi dobbiamo raggiungere la fine della stagione; sperando di aver messo in cassa abbastanza soldi per poter fare acquisti invece di dover rientrare con delle cessioni, quindi affossare qualcuno di questi non è il modo migliore di procedere. Costretti a tenere Dinho in campo -anche se non sta facendo peggio dell'anno scorso e forse un po' va anche meglio- e a snaturare Abate schierandolo anche terzino. Che sarebbe anche un bel colpo se, avendo l'età dalla sua, riuscisse a riciclarsi nel ruolo ma certo faccio fatica a non pensare che da esterno d'attacco avremmo un dinamismo superiore a quello che ci dà Dinho. Di Gennaro non so che fine abbia fatto e Abbiati non capisco se sta ancora male o se sia fuori solo perché Dida pare tornato -perlomeno- un portiere normale. Questo è il vero nodo da sciogliere, a parer mio, nella rosa attuale: il portiere titolare di questa rosa, se sta bene, non può che essere Abbiati. Lo impone la carta d'identità e il passato di Dida. Nel complesso, non delle partita da Madrid in poi. Ad ogni modo io rimango convinto che questa squadra voglia ancora vincere. Possiamo discutere sui metodi, su una mancanza d'esperienza ad operare sul mercato con i soldi contati, ma non vedo aria di smobilitazione. Anche se a inizio stagione avevo pensato io pure che potesse esserci quest'idea. Non saprei se di cessione del pacchetto di maggioranza o di accogliere qualche socio danaroso, ma i risultati e il modo in cui arrivavano mi portarono a pensarlo. Non dimentico e non rinnego di aver detto che preferirei perdere avendo in campo Abate e Di Gennaro (per far due nomi) piuttosto che giocatori più avanti con gli anni. La linea giovane dovrebbe essere cavalcata con maggior decisione anche a fronte di risultati negativi. Ma c'è sempre la questione risultati minimi da conseguire, e allora possiamo ipotizzare che la dirigenza preferisca giocarsi al massimo le possibilità di arrivare terzi, piuttosto che dare l'impressione di puntare più in alto e poi arrivare a fine stagione in debito di risultati e danaro. Perché comunque sul fatto che la politica economica rimarrà questa non credo si possano avanzare speranzosi dubbi. In ragione di tutto questo è mia convinzione che a dirci come stanno realmente le cose sarà l'anno prossimo; nel senso che dopo un anno di contenimento costi si dovrà tornare ad operare sul mercato in maniera razionale. Se serve un terzino, prendi un terzino e non un nome relativamente famoso in un altro ruolo, per dare un contentino alle masse. Se poi non sarà un terzino di grido, amen, ma non fateci gridare a noi. :D

Edit. comincio a preoccuparmi: ultimamente scrivo tanto, come Doc. Peccato che lui scriva molte cose sensate e io invece scrivo tanto e basta  :lol2:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Toni Monroe wrote: Purtroppo credo che il buon Leo molto più di quanto possiamo ritrovarci a fare noi, debba dare un colpo al cerchio e un colpo alla botte;
Inesorabilmente. E proprio per il fatto di aver visto errori che nemmeno con Terim avevo visto da un allenatore rossonero, forse davvero nell'analisi del percorso bisogna dirgli bravo.

Dicevamo che con questo materiale sarebbe stato impossibile trovare un nuovo modo di giocare differente dal 4312 tichetetoc. Eppure ci è riuscito, nonostante il drammatico tempo perso all'inizio.
Dicevamo che bisognava dare una chanche ad Abate e Antonini e comunque non vedere più Jankulovski a fare le diagonali. I due non mi entusiasmano, ma dovrebbero essere titolari anche stasera.
Si parlava di nuovo ingranaggio tra centrocampo e attacco, di gioco sulle fasce e maggiore verticalità. Tutte cose che si intravedono.
Il minimo sindacale doveva essere passare i gruppi in Champions ed essere nei primi tre posti per riconquistarla. Qualche sciagurato ora parla addirittura di scudetto.
C'era Ronaldinho da rilanciare. Io non sono ancora convinto, però l'opinione pubblica è concorde nel dire che ci è riuscito.
Gli brillavano gli occhi al solo nominare la parola Dzeko, in alternativa gli tornava il sorriso per Fabiano; gli hanno rifilato quello che sapete. Eppure sta rendendo Borriello argomento da nazionale.

Clan Brazil: su Dida possiamo discutere all'infinito, ma psicodramma di Madrid a parte non ho visto sfraceli tali da rimpiangere il pur ottimo Storari. E se Abbiati è out da un anno, ormai di inerzia è giusto cavalcare chi c'è e sta facendo decentemente, in attesa della prossima sicura Didata. Come si fa poi a non far giocare Thiagone ed il nipote? Idem Dinho per altri motivi. Fine del clan.

Turnover: d'altronde su questo tessuto tattico chi si può mettere? Non c'è nessuno! Inzaghi e Huntelaar possono solo giocare se sta fuori Borriello. Di Gennaro e Gattuso sono stati rotti. In difesa abbiamo calamità Kaladze (che ha pure giocato), Matusalemme Favalli (che ha pure giocato) ed i casi umani Bonera e Onyewu (porelli). I terzini nuovi li abbiamo rimandati a casa per problemi ai denti, gioca chi c'è. Cambi per Dinho e Pato? Nada. Ci ha provato con Abate, con risultati mediocri. Ora per fortuna c'è Sua Grazia Becks, ed infatti subito due partite su due titolare. L'unico con senso al posto di Dinho è Jankulovski, pensa un po'; Adiyah dicono tutti sia una pippa. Fine della rosa.

Unica gestione rivedibile: Flamini, pure lui con molti problemi fisici però.

Insomma, io avevo dubbi dopo il derby che potesse essere anche solo un allenatore di calcio. Forse non lo era proprio! Ma in un modo o nell'altro e proprio alla luce del percorso e del drammatico ruolo di cerchiobottista a cui è stato chiamato, difficile non dire bravo a Leo.
Che per altro sta riscrivendo nuovi orizzonti per educazione, intelligenza, eleganza, classe ed eloquenza in campo e fuori.
Last edited by Gerry Donato on 10/01/2010, 13:53, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

Gerry Donato wrote:Unica gestione rivedibile: Flamini, pure lui con molti problemi fisici però.
Ma farlo giocare terzino come nel finale dell'anno scorso? Brutto?  :penso:
One
NBA Team: Houston Rockets

Post by One »

NckRm wrote: Ma farlo giocare terzino come nel finale dell'anno scorso? Brutto?  :penso:
Se mi ricordo bene, Flamini stesso (ai tempi di Carletto) aveva detto che non voleva giocare come terzino...
ImageImage
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro

Post by A.F.D.U.I. President »

One wrote: Se mi ricordo bene, Flamini stesso (ai tempi di Carletto) aveva detto che non voleva giocare come terzino...

Tralasciando questo aspetto direi che è anche troppo irruento per giocare dietro e al tempo stesso non ha una fase offensiva degna di Abate e Antonini(e ho detto tutto).Io lo vedo benissimo affianco a Pirlo,se solo diventasse un pò meno Gattusiano,ma questo Ambrosini non si può togliere quindi finisce in panca.
Fantaman
Pro
Pro

Post by Fantaman »

Gerry Donato wrote:
Gerry eri al palazzo Valsecchi alla mostra del Milan 110 e lode x caso questa mattina?
ImageImage
Fantaman
Pro
Pro

Post by Fantaman »

A.F.D.U.I. President wrote:
Tralasciando questo aspetto direi che è anche troppo irruento per giocare dietro e al tempo stesso non ha una fase offensiva degna di Abate e Antonini(e ho detto tutto).Io lo vedo benissimo affianco a Pirlo,se solo diventasse un pò meno Gattusiano,ma questo Ambrosini non si può togliere quindi finisce in panca.
beh ma non è che sti due facciano chissà quale fase offensiva eh..
Con il modulo attuale, a differenza dell'anno scorso o inizio di quest'anno che si giocava con il 4 3 1 2, il terzino si deve solo preoccupare di saper difendere e di fare qualche sovrapposizione x togliere l'uomo al Dinho/Beck/Pato di turno.. poi se qualche volta sulla sovrapposizione ti arriva la palla sulla corsa da crossare in mezzo bene, ma non è fondamentale come nel modulo passato dove il terzino era il padrone assoluto della fascia e doveva saper fare bene sia la fase offensiva e difensiva perchè doveva coprire 70 metri da solo..
Ora l'importante è saper difendere, poi se sai anche crossare meglio.. non a caso Oddo giocava titolare e non sfigurava ( se non altro sa difendere bene..)
Detto questo Flamini è una spanna superiore a gli altri citati anche se gioca da terzino.. il problema è che lui non lo vuole fare..
ImageImage
Locked