Re: Statistiche sabermetriche
-
rene144
- Pro

Re: Re: Statistiche sabermetriche
Allora... ho fatto AB, PA, BA, OBP, SLG, ISO, OPS, Park Factors ed OPS+ (che vedrete nei prossimi giorni). Dopo preferite che vada avanti coi position players, oppure faccio un po' di pitchers?
Personalmente andrei avanti coi position players, anche a lungo, fino ad arrivare fondamentalmente alle varie iterazioni del WAR.
Personalmente andrei avanti coi position players, anche a lungo, fino ad arrivare fondamentalmente alle varie iterazioni del WAR.
- Rasheed
- Pro

Io preferisco la divisione netta:prima tutto quello che c'è sui position players...
poi i lanciatori...
scriverai anche di wOBA e wRC+?
poi i lanciatori...
-
rene144
- Pro

Assolutamente si. In effetti se rimango sui position players, dopo l'OPS+ prima spiego i linear weights e WPA e poi passo a parlare proprio di wOBA e wRC+.Rasheed wrote:Io preferisco la divisione netta:prima tutto quello che c'è sui position players...
poi i lanciatori...
- pelato
- Pro

- MLB Team: New York Mets
- NFL Team: New York Jets
- NHL Team: New York Islanders
Anche io sarei per andare avanti con i PP. Davvero un ottimo lavoro, molto utile.rene144 wrote:Allora... ho fatto AB, PA, BA, OBP, SLG, ISO, OPS, Park Factors ed OPS+ (che vedrete nei prossimi giorni). Dopo preferite che vada avanti coi position players, oppure faccio un po' di pitchers?
-
SK rulez
- Rookie

- MLB Team: Milwaukee Brewers
- NFL Team: Cincinnati Bengals
Qualcuno ha mai confrontato le vittorie di squadra con la WAR (team total WAR + vittorie che dovrebbe fare una squadra di replacement players in una stagione) con la pythagorean win expectation? Quanto forte è la correlazione?
-
rene144
- Pro

Molto elevata. Puoi calcolarla tu, o aspettare un paio di settimane che io mostri la correlazione quando arrivo a parlare delle Wins Above Replacement...SK rulez wrote:Qualcuno ha mai confrontato le vittorie di squadra con la WAR (team total WAR + vittorie che dovrebbe fare una squadra di replacement players in una stagione) con la pythagorean win expectation? Quanto forte è la correlazione?
Comunque limitandosi alla sola AL di quest'anno ed usando il sistema di Fangraphs, la correlazione è .965. Usando BBRef è .984 addirittura.
-
Dreamer
- Rookie

Rene' ringraziandoti sempre per l'opera divulgativa
volevo farti una domanda.
Mi piacerebe che scrivessi un articolo o magari una serie di articoli sul count. Tutte le implicazioni tecnico-tattiche che possono scaturire da 0-1, 1-1..1-2 ecc..
Si puo' fare?
Mi piacerebe che scrivessi un articolo o magari una serie di articoli sul count. Tutte le implicazioni tecnico-tattiche che possono scaturire da 0-1, 1-1..1-2 ecc..
Si puo' fare?
Every man should be allowed to love two cities, his own and San Francisco.
-
rene144
- Pro

E' un'idea... magari fra una settimana. Lo metto fra i post "da fare", ma temo che ti deluderà, perché le strategie sono spesso sopravvalutate da questo punto di vista. Ho già post allineati fino al 30 ottobre in pratica. Ho appena finito di scrivere sui linear weights (e temo di aver scritto in maniera difficilmente comprensibile...) e voglio scrivere anche un post sulla difesa dei ricevitori (cosa non necessariamente e strettamente correlata con le statistiche).Dreamer wrote:Rene' ringraziandoti sempre per l'opera divulgativavolevo farti una domanda.
Si puo' fare?
-
rene144
- Pro

Scritto qui.Dreamer wrote:Rene' ringraziandoti sempre per l'opera divulgativavolevo farti una domanda.
Si puo' fare?
Uno dei peggiori post che abbia scritto, detto onestamente. Ma davvero non mi ispirava.
-
Dreamer
- Rookie

Io invece l'ho trovato chiaro ed esplicativo e ti ringrazio ancora. 
Every man should be allowed to love two cities, his own and San Francisco.
-
rene144
- Pro

Beh, prego allora, sono contento di essere stato d'aiuto.
-
MarcoRVD
- Pro

- MLB Team: New York Mets
- NFL Team: Miami Dolphins
- NHL Team: Senateurs d'Ottawa
Io lo dico spesso: i commenti degli utenti di Metsblog.com sono uno spasso. E anche piuttosto tristi, a dire la verità. Questo però è stupendo nella sua ignoranza.
Sei un fenomeno, chiunque tu sia. Chi se ne fotte della OBP di Howard, tanto deve solo fare RBI!Don't know why we need to know the on base percentage of a guy who hit .239. And since it's Ankiel you're probably better off telling us that he hit 9 HRs and drove in 37 RBIs in 389 ABs. Wasting time telling the fans the on base percentage of a hitter who is designed to bat lower in the order and drive in runs is really a lack of information and basically misrepresents what a hitter like Ankiel is. Please provide the pertinent info and not OBP of players who's job is to drive in runs and not draw walks. He's not a 1 or 2 hitter.
This recent obsession with on base percentage is a real drag and constantly provides the wrong information when describing players who's job it is is to drive in runs.
[align=center]Världens bästa Karlsson[/align]
[align=center]
[/align]
[align=center]
[/align]- Fede_
- Senior

- MLB Team: washington nationals
Domanda di cui si è sicuramente gia parlato, ma di cui non ricordo bene la risposta .... un battitore può cercare di lavorare sulla sua BABIP?? nel senso un battitore può cercare di aumentarla in qualche modo ?? O anche per loro come per i lanciatori è difficilmente controllabile ? Grazie
-
rene144
- Pro

Della BABIP dovrei scrivere l'8 o il 9 sul blog. Un pizzico di pazienza.Fede_ wrote:Domanda di cui si è sicuramente gia parlato, ma di cui non ricordo bene la risposta .... un battitore può cercare di lavorare sulla sua BABIP?? nel senso un battitore può cercare di aumentarla in qualche modo ?? O anche per loro come per i lanciatori è difficilmente controllabile ? Grazie
Comunque per rispondere: un battitore controlla la sua BABIP più di quanto faccia un lanciatore. Detto questo, non può "cercare di lavorarci sopra". Ciò che alza la BABIP di un battitore è colpire più linee e battere infield singles. La prima cosa è l'obiettivo di tutti, la seconda dipende dalla velocità di corsa dal box alla prima. Fondamentalmente cose che chiunque prova a fare in ogni caso, che pensi o meno alla BABIP.
- Fede_
- Senior

- MLB Team: washington nationals
intanto grazie per questa risposta ;) .... e aspettero di leggere sul blog