Re: Musica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
pgm
Senior
Senior

Post by pgm »

matzoid182 wrote: Origin of Simmetry è di gran lunga il migliore ed è irripetibile. 
Lì il segreto stava nell'accoppiata dietro il mixer:
http://en.wikipedia.org/wiki/David_Bottrill
http://en.wikipedia.org/wiki/John_Leckie  :notworthy:
E lo si sente parecchio...sia nella "qualità" del suono che nell "architettura" dei pezzi. E nel caso di OoS all'ottimo songwriting della band (davvero ispirata) è stato aggiunto in produzione davvero quel qualcosa in più.
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

Da Brawl wrote: Il mio futuro suocero ci ha suonato assieme e Ginger Baker per un periodo ha lavorato qui a Larciano come muratore...
quanto lo invidio! Sapevo che aveva fatto il muratore a Larciano, ma non che fosse entrato in contatto con la Brawl Crew  :lol2:

forse la grandezza della musica dei Cream è figlia della continua conflittualità tra 3 bei caratterini
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

The Snake 12 wrote:

forse la grandezza della musica dei Cream è figlia della continua conflittualità tra 3 bei caratterini
Sicuramente. I live sono in pratica delle battaglie tutti vs tutti, che garantiscono jam session sublimi, e non a caso son durati praticamente solo 2 album.
[align=left][/align]ImageImageImage
The Snake 12
Pro
Pro

Post by The Snake 12 »

@Teo, se ti sono piaciuti i Cream... allora procurati pure l'unico disco dei Blind Faith (ammesso che tu non lo conosca già).

Image
Da Brawl
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat

Post by Da Brawl »

The Snake 12 wrote: quanto lo invidio! Sapevo che aveva fatto il muratore a Larciano, ma non che fosse entrato in contatto con la Brawl Crew  :lol2:
Più che Brawl, la Brawla Crew.... :D
C'è Paola dovrebbe avere ancora le foto con Ginger, se le trovo le posto.
Image - Image
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

Conoscevo  :thumbup:

Eric Clapton  :notworthy:
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

Da Brawl wrote: Il mio futuro suocero ci ha suonato assieme e Ginger Baker per un periodo ha lavorato qui a Larciano come muratore...
e Baker andava spesso a casa del mi babbo a spulciare nel suo archivio musicale.
The Snake 12
Pro
Pro

Post by The Snake 12 »

mi trovo, e faccio un'altra reclame claptoniana. Forse lo conoscete già, magari lo avrete divorato con le orecchie chissà quante volte... ma se così non fosse, procuratevi l'unico disco di Derek & The Dominos.

Image

in un paio di pezzi partecipa anche Duane Allman, e il resto della band è la solita combriccola di bella gente che frequentava Clapton a cavallo dei '60 e dei '70 (Carl Radle, Bobby Whitlock, Jim Gordon... presenti anche nel disco di Delaney & Bonnie).
Di lì a pochi anni il buon Manolenta sarebbe finito nel tunnel dell'eroina, da cui l'avrebbe salvato Pete Townshend (ironia della sorte... dato che anche lui non era proprio un quacchero), per scivolare prima verso un onesto cantautorato rock (metà/fine anni '70) e poi in parecchie cadute di dubbio gusto. Ma a mio modesto avviso non è riuscito più a toccare l'anima come in quegli anni ruggenti.
Last edited by The Snake 12 on 29/07/2009, 16:41, edited 1 time in total.
The Snake 12
Pro
Pro

Post by The Snake 12 »

altra segnalazione: il primo disco solista di Mick Taylor, uscito nel 1979 (5 anni dopo la sua fuoriuscita dai Rolling Stones).
Un chitarrista dallo stile inconfondibile, che da solista ha raccolto un successo inversamente proporzionale al suo (smisurato) talento.
Dimostrazione del suo valore assoluto anche quando suona acustico è "Moonlight Mile" (pezzo conclusivo dell'epocale "Sticky Fingers"), in cui la sinfonia (o meglio, l'orgia) chitarristica è interamente sua (Keith Richards non suona neppure una nota).

Image
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

The Snake 12 wrote: mi trovo, e faccio un'altra reclame claptoniana. Forse lo conoscete già, magari lo avrete divorato con le orecchie chissà quante volte... ma se così non fosse, procuratevi l'unico disco di Derek & The Dominos.

Image

in un paio di pezzi partecipa anche Duane Allman, e il resto della band è la solita combriccola di bella gente che frequentava Clapton a cavallo dei '60 e dei '70 (Carl Radle, Bobby Whitlock, Jim Gordon... presenti anche nel disco di Delaney & Bonnie).
Con quel gruppo, chiamato anche Eric Clapton & Friends, suonava anche Phil Collins alla batteria.

Layla e  Let it grow :notworthy:
The Snake 12
Pro
Pro

Post by The Snake 12 »

Teo wrote: Con quel gruppo, chiamato anche Eric Clapton & Friends, suonava anche Phil Collins alla batteria.

Layla e  Let it grow :notworthy:
non è proprio così, si tratta di due band diverse. Io mi riferisco al periodo tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70 (il batterista era Jim Gordon, che di lì a poco avrebbe suonato nei Traffic di Stevie Winwood, altro amicone di Slowhand). Collins avrebbe suonato con Clapton quasi 20 anni dopo, nel tour di "August" (1986).
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

Vero, errore mio, mi ero confuso coi nomi  :sbadat:
torrisone
Senior
Senior
NFL Team: 49ers

Post by torrisone »

...in due giorni mi son letto 90 pagine. Meraviglia di Topic.
Bravi tutti. :applauso:
davelavarra
Pro
Pro
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Anaheim Ducks

Post by davelavarra »

A proposito dei vari Clapton, Baker, Animals, Stones, e chi ne ha più ne metta, venerdì scorso ho visto uno speciale sulla storia del rock su historyu channel che parlava proprio dei Cream, degli Who, e di tutti i gruppi che hanno cambiato per sempre la storia della musica, prendendo spunto dal blues rendendolo più aggressivo ed elettrico. Bellissimo. Ci sono ancora diverse puntate, la seconda è questa sera e dovrebbe trattare gli anni settanta. 
Image
torrisone
Senior
Senior
NFL Team: 49ers

Post by torrisone »

davelavarra wrote: A proposito dei vari Clapton, Baker, Animals, Stones, e chi ne ha più ne metta, venerdì scorso ho visto uno speciale sulla storia del rock su history channel che parlava proprio dei Cream, degli Who, e di tutti i gruppi che hanno cambiato per sempre la storia della musica, prendendo spunto dal blues rendendolo più aggressivo ed elettrico. Bellissimo. Ci sono ancora diverse puntate, la seconda è questa sera e dovrebbe trattare gli anni settanta. 
...notevole veramente. Mi è piaciuta molto l'impostazione iniziale del discorso (quella del blues che gli inglesi sentivano più vicina al loro essere in quel momento a differenza delle canzonette da "american bandstand" degli anni '50) e, a costo di farmi sommergere di k-, il fatto che si sia fatta 'na puntata sulle origini del rock senza nominarmi ogni due per tre Elvis Presley.  :fischia:
Locked