NckRm wrote:Sì esatto, direi che non concordiamo per niente..
Mi spiace.
NckRm wrote:Prima cosa sul fatto dell'educazione. Non è solo un discorso che nessuno ha chiesto di essere educato da altri in un forum ma è anche il discorso che tu Toni non sei un educatore, ma un moderatore.
E' vero, non sono un educatore ma questo, per come la vedo io, non mi preclude la possibilità di dare delle indicazioni. Quando mi diranno di moderare secondo il codice binario, per cui o è 1 o è 0, dovrò comportarmi diversamente, se sono in grado o chiamarmi fuori, se non lo sono.
NckRm wrote: ma se pensi di farlo con l'ottica di chi deve cambiare le persone in meglio, beh, direi che stai peccando e non poco di presunzione.
C'è chi sogna di diventare astronauta, chi di entrare nella NBA, chi vuol diventare il numero uno in un dato settore... Alcuni ci riescono, altri ci avranno solo provato. Possiamo fargliene una colpa? Io, addirittura, cercherei di cambiare le persone in meglio? Eh, cazzo, mi meriterò le peggio cose...
Ma anche se sono d'accordo sul fatto che
NckRm wrote:L'educazione non viene da un Ban in un forum o da un warning.
Io non ho mai inteso che il mio cercare di educare debba riguardare tutta la vita delle persone che frequentano il forum. Se fuori da qui ti metti le dita nel naso, dai calci a un cane, rispondi male agli anziani o non cedi il posto a sedere a una donna incinta, se anche le venissi a sapere, 'ste cose, potrei rammaricarmene e addirittura potrei ritenere di poter rischiare un vaffanculo e farti presente che non son belle cose ma poiché non ho alcuna responsabilità o obbligo nei tuoi confronti, arriverà un momento in cui dovrò necessariamente farmi i cazzi miei. Nel forum dove svolgo il ruolo di moderatore però è diverso. Ho delle responsabilità nei confronti di tante persone. Degli altri frequentatori e di chi mi ha affidato il ruolo. Quindi l'educazione, circoscritta a questo ambito, è una cosa che mi riguarda. Poi sbaglierò anche qualche valutazione, l'ho fatto più volte e se mi si contesta sul pezzo posso solo scusarmi ma che si contesti che io prendo delle decisioni che non mi competono, nel momento in cui me lo dirà un admin, alzo le mani, batto il 5 alle tue che sono alzate perché
NckRm wrote:Io spero che in questa cosa siamo d'accordo se no alzo le mani e arrivederci.
E arrivederci lo dico io.
NckRm wrote:E questa è la reazione che bisogna avere per aver portato l'argomento su (cito testualmente) "una sospensione, persino ingiusta, può servire anche a questo: se ne parla e si stabiliscono dei criteri comuni, se è il caso."
Continuo a nutrire forti perplessità
Posso spiegarti il
citato testualmente? Il senso, sottinteso per me (ma sbaglio spesso in questo, do per scontate cose che non lo sono), è che un errore viene amplificato nelle sue dimensioni se non si riesce neanche a ricavarne delle indicazioni che consentano di non commetterlo una seconda volta. Quand'è che può
servire una sospensione ingiusta? Ad esempio, quando ho sospeso Lele per aver messo in mezzo una sorella che AFDUI neanche ha, ho commesso un errore, non tanto perché ritengo sbagliata quella sospensione, i cui motivi continuo a ritenere validi, ma perché il contesto in cui nasce avrebbe dovuto prevedere un'uniformità di giudizio che invece non c'è stata. Quindi in quella circostanza si poteva o cancellare lo scambio tra i due, e basta, o sospenderli entrambi. Io ho sospeso solo Lele e neanche richiamato AFDUI. Errore. Ne abbiamo parlato, l'ho recepito e non succederà più, in quel modo (li sospenderò entrambi, la prossima volta.

)
Perché a me piace un concetto che difficilmente riesco ad applicare: se non impari dai tuoi errori sei stolto, se impari dai tuoi errori sei una persona di buonsenso, se poi volessi andare oltre (in positivo), puoi imparare anche dagli errori degli altri. Ecco, io spero sempre che le sospensioni siano di insegnamento per tutti, in questo senso, non per quel tuo
colpirne 1 per educarne 100, che ti rimando al mittente anche con un certo sdegno. Non perché il senso sia agli antipodi ma perché quello che evoca non mi appartiene in alcun modo. E se fossi uno che sa pesare le parole ci penseresti meglio, prima di lasciare andare certe cose. E se invece sei uno che le sa pesare e l'hai lasciata andare di proposito, allora ciao.