Re: Juventus FC: Zaccheroni come Caronte

La gente vuole solo il goal
Locked
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

lebronpepps wrote: Bè evidentemente sei un nostalgico del calcio spumeggiante che facevamo con Ferrara  :naughty: :naughty:
Stasera il livello espresso purtroppo è stato il medesimo. Diamo tempo a Zaccheroni di lavorare, ma non facciamo dell'autoconvincimento la pala per scavarci la fossa da soli...  :naughty:
ImageImage
defense is only way
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

francilive wrote: Stasera il livello espresso purtroppo è stato il medesimo. Diamo tempo a Zaccheroni di lavorare, ma non facciamo dell'autoconvincimento la pala per scavarci la fossa da soli...  :naughty:
Vabbè l'abbiamo vista in modo diverso,io qualche passetto in avanti l'ho visto se non altro sul piano della voglia,poi è ovvio che il Barcellona è un'altra cosa...
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

lebronpepps wrote:
Nei primi sessanta minuti la squadra ha tenuto il pallino del gioco,anche se è mancata in fase di conclusione perchè la Lazio giocava molto chiusa,ma almeno abbiamo fatto girare la palla e abbiamo anche tentato delle triangolazioni con movimenti senza palla,tutte cose che non vedevamo da tempo...
Imho è gran parte 'merito' del catenaccione della Lazio, praticamente chiusa nella sua area (e infatti abbiamo tirato solo da fuori, con Candreva e Diego). Non abbiamo dovuto gestire contropiedi degli avversari, pressing sui portatori di palla, niente di niente, bisognava solo buttarla dentro. E quando non vieni messo in difficoltà, non ci vuole molto a fare poche cose fatte bene...
Sarà molto più attendibile il test di settimana prossima col Livorno fuori casa, questa partita andava vinta a prescindere da Zaccheroni o Ferrara, perchè la Lazio stava messa peggio di noi (gli unici in tutto il campionato). Per questo questi due punti lasciati per strada, specie perchè giocavamo in casa, sono veramente pesantissimi.
Image
Image
Image
Mahor

Post by Mahor »

Kratòs wrote: Per questo questi due punti lasciati per strada, specie perchè giocavamo in casa, sono veramente pesantissimi.
Purtroppo è così.
Però c'è da dire che al di là del goal venuto com'è venuto avremmo comunque meritato, ai punti, la vittoria.
Quindi, per una volta, siamo stati forse più sfortunati che incapaci.

Poi certo, i problemi di questa squadra restano numerosi ed evidenti, e sicuramente più che un passo avanti nostro è stato un passo indietro laziale, nel senso che come giustamente dici stanno messi peggio di noi ed abbiamo semplicemente sfruttato la cosa.

Però non so, sarà solo soggezione ma mi è parso che i giocatori fossero più tranquilli rispetto alle ultime uscite fatte con Ferrara in sella.
Speriamo, almeno.
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

occhei ho dato una letta veloce:

io l'appoggio totalmente a Franci.
Io vedendo -non sentendo- l'intervista a Zaccheroni a fine partita ho avuto una stretta al cuore. Sarò troppo celodurista, ma certe cose non si reggono. E soprattutto non reggeranno quando scopriremo che  questa "era Zaccheroniana" non sarà affatto una parentesi, perchè a giugno potranno prendere un altro allenatore, altri giocatori, ma sempre in linea con quello che rappresenta Zaccheroni oggi: mediocrità.

Francamente, pensare alla partita di oggi in termini positivi mi fa stare male. Vedevo quel cretino del mio coinquilino quasi soddisfatto, l'avrei preso a calci.
Cazzo guardi?
Mahor

Post by Mahor »

Maialone wrote: Francamente, pensare alla partita di oggi in termini positivi mi fa stare male.
Beh, se pareggi meritando di vincere qualcosa di positivo l'hai fatto.
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

Kratòs wrote: su Ciro invece tocchi il punto che mi interessava: com'è che ora non ti sta bene, perchè non è da Juve, un allenatore che sarà anche scarso ma è un allenatore, mentre invece prima ti stava bene uno che sarà anche juventino, ma non era per niente un allenatore? è questo il controsenso
Mi chiedo perchè devi farmi dire delle cose che non ho mai detto, giungendo a conclusioni che hai dedotto tu, manipolando in pieno il mio punto di vista.
O non leggi i miei post, o concludi sulla base dei pregiudizi.
Io non faccio altro che prendere atto di quelli che sono i fatti, non invento di certo l'acqua calda.
Da dopo il Bayern andavo dicendo che Ferrara era un dead man walking, perchè non sarebbe arrivato a giugno all'ombra di Lippi. Aveva perso la barella. Infatti si è andati di male in peggio, toccando il fondo in casa col Catania all'ultima prima di Natale.
Il problema, che ho sempre sostenuto, non è mai iniziato con la scelta dell'allenatore errato. Anzi, quella è stata una conseguenza di un'errata pianificazione, data dall'assenza di persone, in società, in grado di gestire un progetto sportivo di livello assoluto. Perchè quello che fanno alla Juve, va bene al limite per una provinciale, che comunque non può permettersi di buttare via oltre 50 milioni all'anno per acquisti errati.
Finchè non cambieranno l'organigramma societario, avremo sempre risultati e scelte mediocri. Come l'ingaggio di Zaccheroni. Un'altra brava persona, ma non da Juve. Come non lo era Ranieri, come non lo è stato purtroppo Ferrara.
Sono i fatti che hanno ragione. Le sentenze le dà il campo, non i proclami. E il campo ha detto che Ranieri ha fallito, Ferrara ha toccato il fondo. Con Zaccheroni avremo probabilmente un finale di stagione più dignitoso.
Ma come ho cercato di dire stasera. La Juve deve ripartire da un progetto vincente, dato in mano a persone capaci.
Quanto all'uomo Ferrara, aggiungo una parentesi. E' con noi da anni, ha dato moltissimo alla nostra società anche a livello personale. Ha sempre dato il massimo, anche in panchina. Non è stato all'altezza, ma sono certo che ha fatto il possibile per fare il bene della Juventus e mi auguro che torni in società come dirigente nel settore giovanile. E che con lui torni anche Maddaloni.
Gli sarò sempre riconoscente perchè ha dato tanto alla Juventus. Francamente i Ranieri e gli Zaccheroni, gente che stacca solo l'assegno, li dimenticherò in fretta. Uno come Ferrara, chi ama la Juve, lo ricorderà sempre per quanto ha fatto con noi in questi dieci anni.
ImageImage
defense is only way
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

Mahor wrote: Beh, se pareggi meritando di vincere qualcosa di positivo l'hai fatto.
meritando di vincere? ma se dobbiamo ringraziare la Madonna se non abbiamo perso di nuovo 2-1. Dopo il pari, solo il fatto di avere di fronte una squadra scarsissima ci ha graziati.
ImageImage
defense is only way
Mahor

Post by Mahor »

Dopo il pareggio.
12 minuti.

Sì, meritavamo di vincere per quanto fatto nei 78 minuti precedenti.
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

Mahor wrote: Beh, se pareggi meritando di vincere qualcosa di positivo l'hai fatto.
la Lazio Mahor. La Lazio! Con un rigore per cui in altri tempi ci avrebbero dato la serie b  :naughty:

Io non nego che la situazione sia pietosa. Anzi, ma non può costringerci ad essere contenti per un po' di elemosina.

...C'ho bisogno di andare sul topic dell'inter ad insultare un po' i fanboy di Mourinho...
Last edited by Maialone on 01/02/2010, 2:37, edited 1 time in total.
Cazzo guardi?
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

francilive wrote:
Ma come ho cercato di dire stasera. La Juve deve ripartire da un progetto vincente, dato in mano a persone capaci.
Ma su questo non ci piove,non è che per il fatto che non dia addosso a Zaccheroni penso che debba essere lui l'allenatore del nostro futuro,e soprattutto le cose devono cambiare ai piani alti...

Sull'uomo Ferrara,riconoscenza per la sua carriera da calciatore,e rispetto per lui come persona sono d'accordo,ma come allenatore ha fallito e le colpe sono anche sue,anche se sono minori rispetto alle colpe di ch l'ha messo lì...
Kratòs
Pro
Pro

Post by Kratòs »

Mahor wrote: Purtroppo è così.
Però c'è da dire che al di là del goal venuto com'è venuto avremmo comunque meritato, ai punti, la vittoria.
Quindi, per una volta, siamo stati forse più sfortunati che incapaci.

Poi certo, i problemi di questa squadra restano numerosi ed evidenti, e sicuramente più che un passo avanti nostro è stato un passo indietro laziale, nel senso che come giustamente dici stanno messi peggio di noi ed abbiamo semplicemente sfruttato la cosa.

Però non so, sarà solo soggezione ma mi è parso che i giocatori fossero più tranquilli rispetto alle ultime uscite fatte con Ferrara in sella.
Speriamo, almeno.
Quello di sicuro, perchè per quanto pippa, Zaccheroni è comunque uno che in panchina ha esperienza e sa cosa vuole dai suoi giocatori. Ferrara invece da questo punto di vista... beh, lasciamo stare.

Però ripeto, un conto è giocare contro una squadra che non ti crea nessun fastidio, un altro farlo contro una squadra che ti attacca, che ci prova a giocarsela e che non ti concede di avanzare indisturbato fino alla trequarti.
Spero che Zaccheroni riesca a dare un volto a questa squadra, e la prima prova sarà la prossima partita sia perchè l'avversario e l'ambiente saranno più tosti, sia perchè ci sarà una settimana intera per lavorare su qualcosa di nuovo. Stasera s'è vista la Juve di Ferrara, niente di più, a parte una maggiore consapevolezza di essere in un campo da calcio in serie A, e non al campetto a fare Scapoli-Ammogliati.

Nelle interviste Zaccheroni ha insistito molto sul gioco sulle fasce, dicendo testualmente 'senza gioco sulle fasce non puoi vincere'. Quindi mi aspetto qualche novità, perchè col rombo e questi terzini, c'è poco da allargare il campo, e si finisce inevitabilmente per accentrare tutta la manovra su Diego e quindi in mezzo al campo (cosa che a lui, a quanto pare, non è piaciuta per niente).
Image
Image
Image
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

lebronpepps wrote: Ma su questo non ci piove,non è che per il fatto che non dia addosso a Zaccheroni penso che debba essere lui l'allenatore del nostro futuro,e soprattutto le cose devono cambiare ai piani alti...

Sull'uomo Ferrara,riconoscenza per la sua carriera da calciatore,e rispetto per lui come persona sono d'accordo,ma come allenatore ha fallito e le colpe sono anche sue,anche se sono minori rispetto alle colpe di ch l'ha messo lì...
Non è che le colpe sono "anche" sue. La gestione tecnica è stata pietosa. Per questo aspetto è assolutamente indifendibile. Non vedevamo la Juventus giocare così male da vent'anni.
A livello generale, ovviamente le sue responsabilità, per questioni gerarchiche, sono più limitate.
Ma è il concetto per cui quando si perde la guerra, dovrebbero essere i generali a pagare, non i soldati semplici.
Nel calcio, come nella vita, spesso accade il contrario. E Blanc+Secco+Bettega sono saldamente al comando, pur costringendoci quotidianamente alla vergogna.
ImageImage
defense is only way
Mahor

Post by Mahor »

@Maialone: Che la prestazione della Juve sia stata notevolmente facilitata da una Lazio lungamente pietosa è indubbio.
Questo non significa che si debba prendere questa partita alla stessa stregua, chessò, di quella persa contro il Catania. :D

Abbiamo giocato contro una squadra in difficoltà, ma del resto in difficoltà lo siamo pure noi.

Abbiamo giocato in maniera discreta e meritavamo di vincere.
A fine partita avremmo anche rischiato di perdere, e sarebbe stata da ridere vista la partita... ma del resto come ammesso da Chiellini a fine match dopo il goal subito non avevamo più le gambe... e probabilmente pure la testa s'è bloccata.

Però oh, va bene sparare sempre a zero... e va anche bene il fatto che a qualcuno può dare fastidio che si sia meritato di vincere un match con un allenatore "indegno" dopo che ne abbiamo persi tanti MERITATAMENTE con uno juventino vero... però penso che giusto una persona poco obiettiva potrebbe dire, al di là di tutto, che noi non si meritasse la vittoria.

Per dirne uno: Filippo Galli ha detto che rispetto alle ultime partite la prestazione è stata notevolmente dignitosa. Ammettendo che questo è stato sicuramente dovuto in parte anche alla pochezza degli avversari... ma oh, se un passo avanti l'abbiamo fatto non posso dire il contrario. :D

Più che altro ora sono curioso di vedere Diego.
Come scritto nel commento al match per me è stato indubbiamente il migliore in campo, ma del resto si trovava ad agire in una zona di campo in cui stazionavano - è il caso di dirlo - giocatori non proprio irresistibili in fase d'interdizione - soprattutto per una questione di mobilità - come quelli che componevano oggi il centrocampo laziale.
Da un punto di vista psicologico ho visto risposte notevoli da parte dei tre brasiliani, da lui in particolare.
La cosa, tra l'altro, mi porta a pensare che potrebbe davvero essere vera quella voce che voleva i brasiliani schierati contro Ferrara, in un certo modo.
E se questo è vero c'è da sperare che ora entrino subito in sintonia con Zaccheroni, averli su livelli importanti potrebbe risultare fondamentale nella corsa alla Champions (poi certo, qui qualcuno penserà ancora a non retrocedere immagino... :D).

@Kratos: concordo solo in maniera relativa col tuo discorso.
La Lazio ha fatto la sua partita. Ha giocato da squadra PICCOLA che HA PAURA e che è disposta a tutto pur di guadagnare un punto, perché sa che la strada PER NON RETROCEDERE è tanta.
Questo è, per me, la Lazio oggi.
La cosa, comunque, è stata fatta spesso in Italia. Non è che la Lazio è la prima a stare con 9 o 10 uomini quasi costantemente dietro la linea del pallone.
Hanno poi DOVUTO tenere una linea di pressing passa per il semplice motivo che se sommi la mobilità ed il dinamismo di Dabo, Baronio e Firmani non arrivi alla mia. :D

Detto questo, quindi, non è che la Lazio, oggi, avesse grandissime alternative. Al massimo avrebbe potuto provare qualcosa in più in fase offensiva, ma posto che Cruz è un ectoplasma, Zarate predica nel vuoto (e vabbè, deve anche capire che ok che i suoi compagni ora non sono all'altezza, ma se non la passa MAI difficilmente farà più di 5 goal da qui a fine anno), Mauri è un giocatore che non mi piaceva particolarmente quando era al suo top, figuriamoci cosa può fare ora...

Insomma, la Lazio è stata pietosa per buona parte del match, proprio da qui viene la considerazione riguardante il fatto che meritassimo.
Ma è stata pietosa perché tantissimo di più OGGI non poteva fare.
E, comunque, spesso le squadre piccole (che giocano come tali intendo) si chiudono come hanno fatto loro, e spesso, nel passato, così facendo hanno giocato partite tatticamente perfette e dato grossi grattacapi anche ai nostri top club.

Quindi boh, è giusto dire che si può definire buona la prestazione della Juve in special modo dati i grandi demeriti della Lazio, ma non si deve nemmeno esagerare nel criticare i Biancocelesti perché comunque hanno provato a fare il massimo stante le loro attuali condizioni.
Che poi è quello che abbiamo fatto noi, fondamentalmente. :D
Kratòs
Pro
Pro

Post by Kratòs »

francilive wrote: Mi chiedo perchè devi farmi dire delle cose che non ho mai detto, giungendo a conclusioni che hai dedotto tu, manipolando in pieno il mio punto di vista.
O non leggi i miei post, o concludi sulla base dei pregiudizi.
Io non faccio altro che prendere atto di quelli che sono i fatti, non invento di certo l'acqua calda.
Da dopo il Bayern andavo dicendo che Ferrara era un dead man walking,
Eh, un po' tardi per uno che pretende sempre il meglio, a mio modo di vedere...

Non ho manipolato un bel niente, franci, e non c'è nessun pregiudizio.
E' solo che l'integralista uno o lo fa sempre, oppure non ha senso dire che Zaccheroni (a febbraio) non va bene perchè non è da Juve, mentre per arrivare a dire che da Juve non è nemmeno Ferrara (un esordiente assoluto) bisogna aspettare di essere buttati fuori a calci nel culo dalla Champions dopo 3 mesi abbondanti di nulla.

Tutto il resto, i progetti, la dirigenza, la proprietà, Lapo che si fa inculare e via dicendo, probabilmente sono uno degli ultimi qui dentro a cui devi venire a ricordarlo.
Il mio discorso è solo ed esclusivamente riguardante gli allenatori e il discorso di 'pretendere il meglio', punto. Il resto lascialo stare, non c'entra assolutamente niente perchè su quella parte siamo perfettamente d'accordo, non so come fartelo capire meglio...
Image
Image
Image
Locked