Re: [topic traghettatore] Può questo forum restare senza topic della politica?

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

Contropelo wrote: Sì ma io a Napoli non c'ero. :D
E poi tendo a confondere con facilità i dialetti del sud (come quelli del nord del resto). :carezza:
ci tengo a precisare che il napoletano non è un dialetto, ma una lingua.
Una lingua che ha dato voce a gente come Antonio De Curtis in arte Totò, Eduardo De Filippo, Salvatore Di Giacomo, Matilde Serao, Eduardo Scarpetta, Massimo Troisi (mio compaesano), Roberto Murolo e tantissimi altri.

http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_napoletana
SULF6HC
Senior
Senior

Post by SULF6HC »

The Snake 12 wrote: ci tengo a precisare che il napoletano non è un dialetto, ma una lingua.
Una lingua che ha dato voce a gente come Antonio De Curtis in arte Totò, Eduardo De Filippo, Salvatore Di Giacomo, Matilde Serao, Eduardo Scarpetta, Massimo Troisi (mio compaesano), Roberto Murolo e tantissimi altri.

rispetto per il napoletano  :notworthy:
Il cinema è dentro di me (..ma forse anche l'atletica)
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

The Snake 12 wrote: ci tengo a precisare che il napoletano non è un dialetto, ma una lingua.

Come gran parte delle lingue regionali italiane: come minimo, oltre al Napoletano, il Sardo, il Friulano e il Veneto; e se non fosse che le parlano in quattro gatti, si potrebbero aggiungere il Provenzale e l'occitano del Piemontee della Val d'Aosta, il Ladino, e forse qualche altra che mi dimentico.

Il problema nelle distinzioni tra lingue e dialetti è che, sostanzialmente, una distinzione non esiste. Forse aveva ragione chi diceva che "una lingua è un dialetto con un'esercito".

@ Mike: no, non mi sono dimenticato della tua risposta. Arriverà, ma adesso davvero ho poco tempo.
Last edited by Spree on 24/11/2009, 14:51, edited 1 time in total.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
MagicKobe
Senior
Senior

Post by MagicKobe »

Spree wrote: Come gran parte delle lingue regionali italiane: come minimo, oltre al Napoletano, il Sardo, il Friulano e il Veneto; e se non fosse che le parlano in quattro gatti, si potrebbero aggiungere il Provenzale e l'occitano del Piemontee della Val d'Aosta, il Ladino, e forse qualche altra che mi dimentico.

Il problema nelle distinzioni tra lingue e dialetti è che, sostanzialmente, una distinzione non esiste. Forse aveva ragione chi diceva che "una lingua è un dialetto con un'esercito".

@ Mike: no, non mi sono dimenticato della tua risposta. Arriverà, ma adesso davvero ho poco tempo.
parla per quel che sai....
mi dispiace ma questa volta la spari grande!
non so delle altre ma il sardo è una vera e propria lingua con varie sfaccettature "dialetti" a seconda della zona.
Esiste anche una forma scritta, che viene usata per i documenti chiamata LSU " limba sarda unificada"
ImageImage
Image
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

MagicKobe wrote: parla per quel che sai....
non so delle altre ma il sardo è una vera e propria lingua con varie sfaccettature "dialetti" a seconda della zona.
Esiste anche una forma scritta, che viene usata per i documenti chiamata LSU " limba sarda unificada"
Anche emiliano e romagnolo hanno varie sfaccettature e dialetti..... ed esistono in forma scritta.
Ma questo ne fa delle lingue?
Image
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Ma soprattutto non è tra i dibattiti, e le distinzioni, più superflue mai lette da queste parti? Che sia una lingua o un dialetto, cosa cambia?
The Snake 12
Pro
Pro

Post by The Snake 12 »

MagicKobe wrote: parla per quel che sai....
quotone!
Lo stesso accade con la lingua napoletana, con innumerevoli deviazioni dalla "main street" cittadina. Basti ascoltare la gente di Pozzuoli, Torre del Greco, Torre Annunziata, Frattamaggiore e tutto il resto dell'hinterland per capire che ci sono perlomeno 15-20 "dialetti" del napoletano.
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

Si ma una volta appurato che è una lingua?  :penso:
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
The Snake 12
Pro
Pro

Post by The Snake 12 »

nefastto wrote: Si ma una volta appurato che è una lingua?  :penso:
niente, è per vostra cultura personale saperlo  :forza:
MagicKobe
Senior
Senior

Post by MagicKobe »

nefastto wrote: Si ma una volta appurato che è una lingua?  :penso:
questione d identità nef....principi!
ImageImage
Image
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

E' sempre bello vedere la gente che insorge senza le basi conoscitive (ma soprattutto senza capire il senso dei post degli altri) per motivi pseudonazionalistici.

Precisamente dove ho scritto che il sardo (o il napoletano, per quel che conta) non è una lingua? Ho solo detto che da un punto di vista linguistico la differenza tra lingue e dialetti, sostanzialmente, non esiste: e lo confermo. Il fatto per esempio che il Catalano venga insegnato a scuola e il sardo (o il napoletano, o il veneto, o il friulano) no, è una palese ingiustizia.
Last edited by Spree on 24/11/2009, 17:17, edited 1 time in total.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
The Snake 12
Pro
Pro

Post by The Snake 12 »

Spree wrote: E' sempre bello vedere la gente che insorge senza le basi conoscitive per motivi pseudonazionalistici.

Precisamente dove ho scritto che il sardo (o il napoletano, per quel che conta) non è una lingua? Ho solo detto che da un punto di vista linguistico la differenza tra lingue e dialetti, sostanzialmente, non esiste: e lo confermo. Il fatto per esempio che il Catalano venga insegnato a scuola e il sardo (o il napoletano, o il veneto, o il friulano) no, è una palese ingiustizia.
se ce l'hai con me, sappi che le "basi conoscitive" della mia lingua le ho eccome  :thumbup:
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

State boni, non fate i dalemiani permalosi e incazzosoidi, c'è gente che viene pagata per questo (IO!)  :lol2:

spezzo una lancia in favore dell'italiano,
Amo il mio di dialetto, li amo tutti. Mi fa anche piacere che si parli dialetto in famiglia o alla bocciofila.

Trovo però una clamorosa stronzata questa ondata modaiola che lo pone a livello di suprema e cultura maxima.
Sanremo apre al dialetto, I tg li fanno in dialetto, la gente si scanna per il dialetto.

Ma andate in mona, il motivo per cui io,voi,Lilpol  :D, chiunque parliamo qua dentro è grazie all'italiano.
Che fa in modo che quello del nord parla con quello del sud.
E 100 anni fa nn era cosi scontato, gente.

Abbasta con questo campanilismo/analfabetismo di ritorno.

Il dialetto va preservato e tramandato.
litigare per un dialetto o riproporlo ci fa tornare indietro di 100 anni fa circa.

pensiamo all'inglese semmai, no al dialetto.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
The Snake 12
Pro
Pro

Post by The Snake 12 »

dreamtim wrote: State boni, non fate i dalemiani permalosi e incazzosoidi, c'è gente che viene pagata per questo (IO!)  :lol2:

spezzo una lancia in favore dell'italiano,
Amo il mio di dialetto, li amo tutti. Mi fa anche piacere che si parli dialetto in famiglia o alla bocciofila.

Trovo però una clamorosa stronzata questa ondata modaiola che lo pone a livello di suprema e cultura maxima.
Sanremo apre al dialetto, I tg li fanno in dialetto, la gente si scanna per il dialetto.

Ma andate in mona, il motivo per cui io,voi,Lilpol  :D, chiunque parliamo qua dentro è grazie all'italiano.
Che fa in modo che quello del nord parla con quello del sud.
E 100 anni fa nn era cosi scontato, gente.

Abbasta con questo campanilismo/analfabetismo di ritorno.

Il dialetto va preservato e tramandato.
litigare per un dialetto o riproporlo ci fa tornare indietro di 100 anni fa circa.

pensiamo all'inglese semmai, no al dialetto.

fosse per me mi esprimerei a grugniti e suoni gutturali  :lol2:
e a D'Alema preferisco Nanni Moretti tutta la vita
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

The Snake 12 wrote: fosse per me mi esprimerei a grugniti e suoni gutturali  :lol2:
e a D'Alema preferisco Nanni Moretti tutta la vita
il dialetto (qualunque) è semplicemente un ponte levatoio sopra il guado che c'è tra gruppi differenti.

Prerisco riempirlo il fossato, non alzare il ponte lavatoio.
Se io parlo in giro un dialetto qualcuno non capirà e lo taglierò fuori

Diventa la torre di babele e un limite storico italiano; il campanilismo.

Abbasta con questo pugnettismo onanistico del "la mia è una lingua, la tua un dialetto, io c'è l'ho più bello, io ne so di più"
tanto la risposta esatta nn ce l'ha nessuno.

Si all'italiano, semmai.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
Post Reply